Questa storia del razzismo negli stadi mi sembra sia trattata molto oltre quel che è realmente. E il continuo insistere da parte della FIFA sa molto, ma lontano un miglio, di operazione di facciata.
Il coro "se saltelli" non si può considerare razzista solo perchè è nero chi lo riceve. Anche perchè insulti del genere, che si augurano la morte di un giocatore si fanno anche su giocatori bianchi, eh, non è che sono meno gravi, allora.
Come giustamente detto, o si aboliscono gli insulti negli stadi, o si tollerano tutti, senza stare a fare i distinguo per quelli razzisti (che poi sono opinabili, spesso e volentieri) o di altro tipo.
Il che, detto francamente, è assolutamente impossibile : gli sfottò fanno parte del tifo, sono la sua essenza. Alcuni sono più simpatici, altri sono insulti, ma come si fanno ad eliminare? Bisognerebbe eliminare i tifosi.
Cioè, se si dovessero interrompere le partite ogni volta che dagli spalti arriva un coro troppo sopra le righe, abbiamo chiuso...
Io sinceramente certe scenate le eviterei. E lo dico da ammriatore assoluto di Balotelli, che apprezzavo come giocatore fin dall'inizio e lo trovavo davvero fuori luogo in quel psotaccio che era l'Inter
, io sapevo che in fondo era uno di noi e che sarebbe arrivato sull'altra sponda di Milano.
Ma forse dovrebbe capire che essere calciatori celebri, forti e temuti, e per giunta con un caratteraccio, espone anche a queste cose. Imparare a sopportarle è la cosa migliore. Fregarsene, non dargli importanza. Il fatto che sia nero da un pretesto in più, ma non è certo quello la discriminante principale per cui le tifoserie avversarie lo detestano.
Altrimenti se la prenderebbero con tanti altri, visto che nel Milan di giocatori di colore ce ne sono parecchi, in questo momento