Dal 15 Settembre al 4 Novembre, a Città di Castello, una mostra dedicata al più grande disegnatore Disney vivente intitolata “Cavazzano, Disegni, Colori & Sogni”.
Imperdibile, per quantità e qualità degli originali esposti, molti dei quali per la prima volta, che, frammento dopo frammento, ci restituiscono infine Giorgio Cavazzano, artista di dimensioni incommensurabili.
La sezione Disney è, ovviamente, ricchissima, con tavole de Il Topo Maltese, le matite di una inedita ispirata a Star Wars, tavole da Novecento, La Strada, Paperon de’ Paperozzi, Topalbano e molte altre ancora. In più, copertine, illustrazioni e i meravigliosi dipinti.
La sezione extra-Disney è da sgranarsi gli occhi, c’è praticamente tutto... dai primi lavori senza paperi e topi degli anni ‘70 e ‘80, quali ad esempio Capitan Rogers, Altai & Jonson, Walkie & Talkie, Smalto & Jonny, Timoty Titan, Silas Finn, passando per i Bonelli, da Funny Ken ai Martin Mystere e Dylan Dog e il recente Groucho, più le storie scritte da Bonvi, “La città” e “Maledetta Galassia”, compresi i supereroi Marvel con “Il segreto del vetro” (Spider-Man) e altro ancora.
Poi illustrazioni, omaggi vari e una sezione con illustrazioni del Maestro realizzate per il Carnevale della sua Venezia.
Andate, andate, andate.