piccolobush a sto giro tocca a te
Beh, non so se sono le stesse motivazioni, ma zanetti è da 4-5 anni che è inutile. Anzi, quando era inutile era la cosa migliore visto che ultimamente è diventato anche dannoso: quante cappellate ha fatto quest'anno e nel finire dello scorso? Quanti gol ha sulla coscienza? Quanti miei capelli bianchi avrebbe sulla coscienza se io non li avessi già persi? Errori difensivi, posizionamenti errati, di tutto. Ai livelli di chivu!
Però poi alla gente rimane impressa la sgroppata che fa al 90' seminando un po' di avversari e tutti a meravigliarsi: "Oooooooh! Ma come fa alla sua età a correre così al 90'?". Semplicemente passeggiando per gli altri 89'!
Che poi queste cavolo di azioni in solitaria non portano mai a niente, specialmente quest'ultimo anno che non correva nessuno!
A una certa età devi capire che è ora di farsi da parte, che non sei più in grado di garantire un'intensità adatta ad una squadra di vertice.
E zanetti è in difficoltà da molto tempo: per 4-5 anni maicon è stato uno dei giocatori più forti al mondo, il migliore nel suo ruolo con un rendimento mostruoso. Su quella fascia giocava per due, zanetti poteva limitarsi all'ordinaria amministrazione.
Non è un caso che le sue lacune siano diventate sempre più evidenti quando maicon ha cominciato ad avere un rendimento più altalelante (dal 2010-11).
Sento tutti lamentarsi del problema del terzino sinistro, ma l'inter ha da una decina d'anni anche quello del terzino destro e nessuno se ne preoccupa.
Sento dire:ma se tutti gli allenatori lo hanno fatto giocare qualcosa vorrà dire.
Certo, che Zanetti tiene in ostaggio l'inter da diversi anni: fino a qualche anno fa aveva ancora un ingaggio di 5 milioni a stagione che fanno 10 milioni lordi (e ancora adesso ne prende quasi 3 netti)! Un 33-enne con quell'ingaggio non lo venderai mai!
E chi compri per avere un alternativa? Non puoi prendere un terzino già affermato, perchè ti tocca pagarlo almeno altrettanto e significherebbe avere due terzini da 18 milioni lordi complessivi l'anno per tenerne uno in panchina!
Allora sei costretto a non prendere nessuno facendoti bastare lui o prendere delle scartine, pagandole poco e sperando si rivelino un affare: come fu per maicon, acquistato quando era già discreto, a buon prezzo ed esploso dopo. Ma colpi del genere mica ti escono tutti gli anni!
Se lui avesse fatto come stankovic, ma già diversi anni fa, l'inter avrebbe avuto almeno un po' di soldi in più da investire seriamente su un suo erede e soprattutto la sua casella libera.
Tanto non morirà mica di fame, si sa già che lasciato il campo farà il dirigente (spero non affossando tutti i mercati futuri) e allora accontentati e vai se davvero hai a cuore la squadra. Fai come stankovic. Fai come samuel: samuel per i recenti successi dell'inter è stato mooooolto più determinante di zanetti. Senza samuel il triplete non l'avremmo mai fatto, senza zanetti sarebbe bastato un qualsiasi normale terzino.
Samuel viene da una serie di infortuni pesanti, sa che forse non reggerà ancora molto, ha già ridotto l'ingaggio negli anni scorsi e quest'anno ha rinnovato per un solo anno: se non va bene l'anno prossimo andrà via senza problemi. E samuel ancora oggi è molto più utile di zanetti anche solo come "chioccia" degli altri centrali: si è vista la differenza di rendimento di jj e ranocchia quando giocavano insieme a lui!
Ecco perchè non vedo l'ora che zanetti se ne vada: professionista esemplare, atleta esemplare, capitano un po' meno ma va beh, ma soprattutto negli anni recenti una palla al piede per la squadra e per i tecnici.
Poi è chiaro che anche la società ha le sue colpe, perchè certi contratti fatti a giocatori vecchi logori (chivu!) gridano vendetta, però...