Sinceramente no, non mi dicono niente.
Per un motivo semplice : la dietrologia, in sostanza, è opinione, assolutametne soggettiva e legata alle proprie personali convinzioni. Cioè tu ti se fatto quell'idea e da li parti cercando qualsiasi cosa a sostegno anche con evidenti forzature.
Gli esempi che fai valgono quanto qualunque altra situazione : vincere un Mondiale fa sempre comodo a chi lo vince, in qualunque situazione, crisi o non crisi, dittatura o democrazia, divisione o unità
Ciò che smonta tutto questo è, semplicemente, non tanto la mancanza di qualsiasi prova, e già basterebbe, ma anche il fatto che, per comprare una partita, bisogna essere in due. L'altro, di preciso, come lo convinci?
Prendi Italia '90 : ok, la Germania voleva esaltarsi per la riunificazione, ma...agli altri, di grazia, cosa gliene fregava?
Per quale assurda ragione avrebbero dovuto cedergli il passo? Per cavalleria? Non ha alcun senso. Ma ce li vedi Schillaci e gli altri che rinunciano a trionfare a casa propria? O Maradona & co. che cedono in finale? In cambio di cosa, poi? Di una fornitura annua di crauti?
Caso Milan : ammesso e non concesso che uno possa anche solo pensare di poter cambiare le elezioni con una partita (perchè dovrebbero spostare voti poi, non è dato saperlo : io tifo Milan da sempre e non mi è mai venuto in mente di votare il presidente della mia squadra) come fa a convincere gli altri?
Ammesso (e non concesso, direi) che i giocatori del Barca siano disposti a fare una cosa del genere, che gli si da? Soldi ne hanno più che in abbondanza. Donne idem. Fama imperitura a iosa. Che gli serve?
Ma soprattutto : il rischio che comporterebbe il tutto. Renditi conto che se poco poco trapelasse una cosa del genere, Messi & co. sarebbero distrutti. Squalifica a vita. Multe epocali. Non potrebbero più farsi vedere in giro, perchè i tifosi li lincerebbero, anche perchè la cosa comporterebbe la sparizione del Barcelona FC con retrocessione in Tercera division e squalifica dall'UEFA per almeno 3 anni, con conseguente catastrofe economica e addio Camp Nou e tutto il ricchissimo merchandising. Sarebbe la fine di una città intera e - esagero - di un'intera nazione non riconosciuta.
Insomma, ma ce lo vedi Messi, che fra ingaggi e sponsor sta sui 30 milioni l'anno a rischiare tutto questo per - quanto? Un milioncino in più? O per favore un favore a B.? E che gliene frega a lui, delle vicende personali di un politico italiano?
Ok direi che ci siamo dilungati anche abbastanza OT, comunque, in definitiva al nostro stimato (?) Presidente piace comprare un sacco di cose - [size=8]e persone, ehm[/size].. - ma le partite, quelle no. Non può farlo, neanche lui.
Comunque, il Milan è uscito. Speriamo per il calcio italiano che stasera ci regali soddisfazioni la Lazio. Ah, ci sarebbe pure quell'altra squadra di cui mi sfugge il nome