Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Calcio: calciomercato, campionato, coppe 2012-2013

Re: Calcio: calciomercato, campionato, coppe 2012-2013
    Risposta #495: Giovedì 25 Lug 2013, 23:24:13
    Bè considerando il fatto che Nando Martellini ha concluso una finale mondiale vinta dall'Italia con un triplice "campioni del mondo", sobrio, asciutto, essenziale, penso che ultimamente il ruolo del telecronista sia un tantino sopravvalutato. Non ti lasciano seguire la partita perché parlano sempre.
    Quando si ferma la prima voce (per rifiatare, credo) ecco partire subito il commentatore tecnico del quale nessuno sentiva il bisogno. Se quest'ultimo si impalla ecco sopraggiungere in aiuto l'immancabile inviato a bordo campo che ci annuncia che l'allenatore ora si è alzato e si sbraccia. Non contenti, passano un attimo la linea allo studio dove uno stuolo di esperti o pseudo-tali si accapigliano nel valutare al rallentatore se i capelli di conte si muovono col vento oppure no (io dico di no).
    Tutto questo per dire che la partita, il gioco, il gesto tecnico è sminuito e mischiato in un turbinio di parole senza soluzione di continuità.
    Ah caro Nando, come son cambiati i tempi :P

Hai proprio ragione, Fabio! :P
    « Ultima modifica: Giovedì 25 Lug 2013, 23:24:28 da inthenight »
    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

Risposta #496: Venerdì 26 Lug 2013, 01:23:49
      No, a parte le battute, Caressa ormai ha l'enorme difetto di non attenersi agli eventi della partita e partire per la tangente, lanciandosi in ardite interpretazioni del regolamento, o ancora in spiegazioni tattiche degli allenatori, e tante altre cose. Secondo me, mette troppo se stesso nella telecronaca... in fondo è lo stesso ruolo dell'arbitro: deve essere puntuale, né troppo protagonista, né troppo assente. Lui, ultimamente, vuole farsi riconoscere.

penso che ultimamente il ruolo del telecronista sia un tantino sopravvalutato. Non ti lasciano seguire la partita perché parlano sempre

Inthenight e gumi capiscono quello che voglio dire, il telecronista deve essere al servizio della partita e non viceversa.
      Una esperienza gradevole si ha quando c'è lo sciopero dei giornalisti e mandano la partita senza commento, solo con l'audio del campo (ora che ci penso è un po' che non succede più): è una meraviglia, senti gli allenatori, senti anche quello che dicono i giocatori a volte, senti il rumore dei calci al pallone, senti i cori dei tifosi, è perfetto.
      Il telecronista non mi deve dire "pirlo passa a de rossi" oppure "rimessa di buffon", quello lo vedo da me. Deve "fomentarmi", "trascinarmi", rendermi partecipe delle azioni.
      Che conosca il regolamento mi interessa relativamente: una cosa che apprezzavo dei due canali di raisport fino a qualche anno fa (ormai non li vedo più e non so se è cambiato qualcosa) è che non si perdevano in discussioni capziose e lunghe su presunti falli o rigori e moviole assortite. Si limitavano a far rivedere le azioni incriminate al rallentatore senza alcun commento. Lo spettatore aveva tutti gli elementi per giudicare da solo se ne eaveva voglia senza sentire chiacchiere inutili.

E comunque citare l'effetto magnus in cronaca non è indice di cultura ma di semplice nozionismo sborone (o cultura d'accatto se si preferisce) come quelli sanno dirti di un qualsiasi libro chi è l'autore ma non ne hanno mai letto uno: vorrei vederlo caressa a risolvere un problema di fisica con l'effetto magnus! Io sono un po' arruginito ma qualche speranza di riuscirci ce l'ho, per lui la vedo assai dura :P

*

Gumi
      Diabolico Vendicatore
      Moderatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #497: Venerdì 26 Lug 2013, 01:39:43

Hai proprio ragione, Fabio! :P

Era irresistibile scrivere con un turbinio di parole un commento in cui criticavo i turbinii di parole!

E scusate la ripetizione ;)

Risposta #498: Venerdì 26 Lug 2013, 10:37:38
          Una esperienza gradevole si ha quando c'è lo sciopero dei giornalisti e mandano la partita senza commento, solo con l'audio del campo (ora che ci penso è un po' che non succede più): è una meraviglia, senti gli allenatori, senti anche quello che dicono i giocatori a volte, senti il rumore dei calci al pallone,
          Come non quotare, è vero che ormai la telecronaca è spesso invadente e non ti fa godere appieno la partita.
          Se non ricordo male, comunque, mi pare che con l'offerta privata del digitale terrestre sia a volte possibile scegliere fra le opzioni l'audio stadio senza telecronaca. Mi pare che non fosse sempre disponibile (o forse ricordo male io), ma a volte era una buona via di fuga dall'angoscia di certe telecronache... ;)
          Tritumbani fritti!

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #499: Venerdì 26 Lug 2013, 11:47:03
            miglior coppia di telecronisti Tranquillo-Buffa, seguirei anche il torneo di bocce del centro anziani locale commentato da loro ;D

per il calcio non saprei, ormai non sono più giornalisti, ma imbonitori che vendono il prodotto: ecco quindi che un Chievo-Atalanta 0-0 di fine stagione diventa "una partita imperdibile dove è mancato solo il gol (meco! come a dire che in un film con rocco siffredi è mancata solo la faiga!) e che avete visto solo grazie a Sky!".
            Se proprio devo dire qualcuno direi Compagnoni, sobrio, asciutto e famoso per il "RETE, RETE, RETE!!!"

Se devo dire qualche voce storica invece indubbiamente Pizzul, anche se portava rogna, tanto che quando La7 manda certe partite storiche del 2006 da lui ricommentate a posteriori, c'ho sempre paura che Grosso sbagli il rigore decisivo ;D

Ma il migliore di tutti è solo uno, lo stakanov del giappone che commenta con enfasi incredibile anche il torneo delle elementari come se fosse la finale di coppa del mondo... il monumento vivente SERGIO MATTEUCCI! [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]

tra l'altro il buon Matteucci negli anni si è riciclato in vari doppiaggi televisivi dei più disparati sport oltre al calcio, come pugilato (Rocky II) e pallavolo (Mila & Shiro)

@Pacù: di Martellini va citata l'enorme autoironia dimostrata nel "secondo tragico Fantozzi", strano per un telecronista sobrio che comunque non c'era motivo di percularlo in quel modo ("è sicuramente la miglior partenza dell'italia degli ultimi 150 anni!") ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2013, 11:48:43 da andrea87 »
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

Risposta #500: Venerdì 26 Lug 2013, 14:42:23
              miglior coppia di telecronisti Tranquillo-Buffa, seguirei anche il torneo di bocce del centro anziani locale commentato da loro ;D
              Non li avevo mai sentiti nominare, googlando ho scoperto che si occupano di basket. Io non seguo il basket, ma se mi capita voglio provare a sentirli ;)

*

Andrea87
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #501: Venerdì 26 Lug 2013, 15:20:26
                Non li avevo mai sentiti nominare, googlando ho scoperto che si occupano di basket. Io non seguo il basket, ma se mi capita voglio provare a sentirli ;)

male, malissimo! Sono il meglio possibile attualmente in italia (e consecutivamente da boh... 15 anni? al loro livello solo clerici-tommasi per il tennis ma ormai sono vecchi e ritirati-forzati).

Tra l'altro il solo Buffa 2 anni fa era passato "in prestito" al programma calcistico di Sky e anche lì svettava per conoscenze e aneddoti da far impallidire gli altri che hanno fatto comunella e l'hanno fatto tornare al solo basket...

[media]http://www.youtube.com/watch?v=AOYeKTu1sTM[/media]

sì ok, mi ribatterai che gli altri erano autentiche capre ignoranti come Costacurta e Mauro ("Ma lo sà l'italiano enrinque!" zitto capra!) e quindi vinceva facile, però fa capire come preferiscano i commentatori leccaculi e non quelli che ne sanno più degli allenatori

Altro esempio: ma per te uno scudettato come Allegri è capace di capire questa lezione magistrale tattica?

[media]http://www.youtube.com/watch?v=4Ohtu1HgblI[/media]

Inoltre se hai qualche oretta libera sentiti i vari charachters sui personaggi dello sport (aneddoti flash, imperdibili quello su Best e LA schiacciata, agghiacciati e toccanti quelli sul Grande Torino, la partita della morte e su Drazen Petrovic), Quando eravamo re (storia contemporanea spiegata attraverso partite dei più disparati sport che hanno segnato un cambiamento) ed infine 50 stelle, dove in 10' a stato racconta vita, morte e miracoli degli USA!
                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #502: Venerdì 26 Lug 2013, 15:38:41
                  @Pacù: di Martellini va citata l'enorme autoironia dimostrata nel "secondo tragico Fantozzi", strano per un telecronista sobrio che comunque non c'era motivo di percularlo in quel modo ("è sicuramente la miglior partenza dell'italia degli ultimi 150 anni!") ;D
                  No no... la frase esatta è la disneyanissima "Non vedevo una partita così da 150 anni!", che fa ridere di più... ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 26 Lug 2013, 15:39:36 da pacuvio »

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #503: Venerdì 26 Lug 2013, 15:44:57
                    No no... la frase esatta è la disneyanissima "Non vedevo una partita così da 150 anni!", che fa ridere di più... ;D

in media stat virtus:

"Scusate l'emozione, amici che state comodamente seduti davanti ai teleschermi, nessuno escluso, ma sono 170 anni che non vedevo una partenza così folgorante degli azzurri!"

;D

*

papsuper
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

• Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #504: Venerdì 26 Lug 2013, 17:26:48
                      Inthenight e gumi capiscono quello che voglio dire, il telecronista deve essere al servizio della partita e non viceversa.
                      Una esperienza gradevole si ha quando c'è lo sciopero dei giornalisti e mandano la partita senza commento, solo con l'audio del campo (ora che ci penso è un po' che non succede più): è una meraviglia, senti gli allenatori, senti anche quello che dicono i giocatori a volte, senti il rumore dei calci al pallone, senti i cori dei tifosi, è perfetto.
                      Il telecronista non mi deve dire "pirlo passa a de rossi" oppure "rimessa di buffon", quello lo vedo da me. Deve "fomentarmi", "trascinarmi", rendermi partecipe delle azioni.
                      Che conosca il regolamento mi interessa relativamente: una cosa che apprezzavo dei due canali di raisport fino a qualche anno fa (ormai non li vedo più e non so se è cambiato qualcosa) è che non si perdevano in discussioni capziose e lunghe su presunti falli o rigori e moviole assortite. Si limitavano a far rivedere le azioni incriminate al rallentatore senza alcun commento. Lo spettatore aveva tutti gli elementi per giudicare da solo se ne eaveva voglia senza sentire chiacchiere inutili.
                      E comunque citare l'effetto magnus in cronaca non è indice di cultura ma di semplice nozionismo sborone (o cultura d'accatto se si preferisce) come quelli sanno dirti di un qualsiasi libro chi è l'autore ma non ne hanno mai letto uno: vorrei vederlo caressa a risolvere un problema di fisica con l'effetto magnus! Io sono un po' arruginito ma qualche speranza di riuscirci ce l'ho, per lui la vedo assai dura :P

Bah,scusate se ho citato tutto il messaggio,ma da esso mi rendo conto che siamo 2 amanti del calcio completamente diversi.Per me è fondamentale avere un telecronista,perché ti racconta la partita,ti spiega ciò che succede,è un piacere per me sentir parlare qualcuno che sa più di me e mi insegna qualcosa,oltre a spiegarmi ciò che accade.Bé,poi,più farti rendere partecipe dicendo "pirlo passa a de rossi" non so come si possa fare,perché dicendo così ti fa sentire come se fossi a 2 metri dai giocatori e potessi sapere tutto.Poi,sentire uno che mi dice cosa dice il regolamento non fa altro che arricchire il mio bagaglio culturale,poi io la cosa posso dire "Io non avrei fischiato" o "Ma non è fallo",ma almeno so di cosa sto parlando.
                      Bé,sull'effetto magnus che Caressa non dovrebbe sapere...questo lo chiamo un po' pregiudizio,scusami ma la tua frase la interpreto così.

Comunque alla fine ho capito una cosa:abbiamo dei gusti totalmente diversi,siamo come il bianco e il nero,non tutti nasciamo uguali.Ma come il bianco e il nero sono uniti dal colore,noi siamo uniti da una grande passione:il calcio.E non saranno le nostre idee ad impedirci di confrontarci di nuovo in futuro.

E dopo aver fatto il poeta ;D,Higuain al Napoli,può fare meglio di Cavani?

Risposta #505: Venerdì 26 Lug 2013, 17:30:24

Mah, il fatto è che bisogna capire che napoli sarà con benitez, fosse rimasto mazzarri il confronto sarebbe stato (più) facile, ma cosi, boh... :(
                        Tritumbani fritti!

*

papsuper
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

• Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #506: Venerdì 26 Lug 2013, 17:37:13
                          Bé,se includiamo anche i telecronisti di basket,Tranquillo-Buffa è una delle migliori coppie di commentatori.Ma anche loro come Caressa e Bergomi citano regolamenti,ed hanno cose in comune.Fra gli altri,note di merito a Nicola Roggero(secondo a Caressa nel calcio e secondo a Tranquillo nel basket) e a il mitico Faso(baseball) che ora non lavora più a Sky,credo,e a Carlo Vanzini,fenomenale nel mondo dei motori.

Su Higuain,penso che il Napoli quest'anno farà peggio dell'anno scorso,non mi convince come allenatore Benitez,e Cavani lo trovo semi-insostituibile,Higuain non lo trovo al suo livello,nonostante sia un grande attaccante.Ma quest'anno,aspetto la Fiorentina,secondo me vera avversaria della Juve.

Risposta #507: Venerdì 26 Lug 2013, 17:51:26

male, malissimo! Sono il meglio possibile attualmente
                            [...]
                            Eh la miseria, che carriolata di informazioni! Scommetto che hai anche il santino dei due sul comodino ;D

poi,più farti rendere partecipe dicendo "pirlo passa a de rossi" non so come si possa fare,perché dicendo così ti fa sentire come se fossi a 2 metri dai giocatori e potessi sapere tutto.
                            Stiamo parlando di telecronaca, siamo in tv, sappiamo tutto :P
                            Devi comunicarmi emeozioni non dirmi cose che vedo da me o cose di cui non mi interessa (che mi frega di sentire che la zia di pirlo, che sta per battere una punizione, ha un'unghia incarnita?)

Citazione
                            Bé,sull'effetto magnus che Caressa non dovrebbe sapere...questo lo chiamo un po' pregiudizio,scusami ma la tua frase la interpreto così.
                            Rispondevo alla tua affermazione secondo la quale quella esibita da caressa (n.b. parlo di quello che gli sento dire, non di quello che potrebbe sapere) è cultura: non è cultura sapere che "i fiori del male" li ha scritti baudelaire, la cultura è averla letta quella raccolta e magari saperne parlare ;)

Citazione
                            E non saranno le nostre idee ad impedirci di confrontarci di nuovo in futuro.
                            Ma ci mancherebbe ;)

Citazione
                            Non lo so, higuain è un signor attaccante con dei numeri da paura, ma finora ha giocato solo in spagna.
                            Per me la vera incognita del napoli è benitez: un bravo allenatore, preparato, ma che si porta dietro una fama maggiore dei suoi effettivi risultati.

Comunque, da interista disilluso, è dalla fine del campionato scorso che sto cominciando a gufare sperando che i vari tevez, higuain, balotelli e compagnia si rompano una gamba, al momento è l'unica arma che abbiamo a disposizione :P
                            « Ultima modifica: Sabato 27 Lug 2013, 10:19:05 da piccolobush »

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #508: Venerdì 26 Lug 2013, 18:13:40
                              Eh la miseria, che carriolata di informazioni! Scommetto che hai anche il santino dei due sul comodino ;D

beh per quei 2 potrei quasi diventare busone... ho detto QUASI EH! ;D

Risposta #509: Venerdì 26 Lug 2013, 18:15:55
                                (che mi frega di sentire che la zia di pirlo, che sta per battere una punizione, ha un'unghia incarnita?)
                                [size=16]"...la voglio rivedere, Fabio...!!!"[/size] (cit.) [smiley=lolk.gif]

PS...non l'unghia incarnita, s'intende!!! :o
                                ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)