Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'auto più brutta del mondo

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MarioCX
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1723
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'auto più brutta del mondo
    Risposta #60: Mercoledì 8 Set 2010, 14:57:08
    Davvero molto bella.  Anche la GS era un gioiellino. Ricordo che uscì con un motorino di 1000 cc, ma davvero scattante. Successivamente, la cilindrata venne arrotondata a 1200.

    La GS venne presentata nel 1970 con un 1015cc raffreddato ad aria a cilindri orizzontali contrapposti.
    Nel '72 arrivo il 1220 ad affiancare (non a sostituire) il 1015 che però passò poi a 1130cc nel 1977.
    Infine nel 1979 fu la volta del 1301cc montato la prima volta su GS X3 e dall'anno seguente sulla versione rinnovata: la GSA.
     
    Una curiosità: nel 1973 la AMI8 adottò il 1015cc GS per un'effimera versione "top" con denominazione commerciale di "Ami Super", in listino solo fino al 1976.
    « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 14:57:31 da MarioCX »
    ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

    *

    alec
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3883
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'auto più brutta del mondo
      Risposta #61: Mercoledì 8 Set 2010, 15:07:38

      La GS venne presentata nel 1970 con un 1015cc raffreddato ad aria a cilindri orizzontali contrapposti.
      Nel '72 arrivo il 1220 ad affiancare (non a sostituire) il 1015 che però passò poi a 1130cc nel 1977.
      Infine nel 1979 fu la volta del 1301cc montato la prima volta su GS X3 e dall'anno seguente sulla versione rinnovata: la GSA.
       
      Una curiosità: nel 1973 la AMI8 adottò il 1015cc GS per un'effimera versione "top" con denominazione commerciale di "Ami Super", in listino solo fino al 1976.
       
      Citroenista accanito, vero? Grazie per la precisazione. Ti piace la DS? Stravedo per quella coi fari aerodinamici (adottati, credo, nel 1967)...ideale la Ds 23... ;)
      « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 15:10:57 da alec »

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'auto più brutta del mondo
        Risposta #62: Mercoledì 8 Set 2010, 15:22:11
        In tutta Italia è pieno di 40-50enni che hanno dei ricordi legati a tale auto, magari ricordi di improbabili viaggi di centinaia e centinaia di chilometri fatti con amici e bagagli al seguito...


        A chi lo dici! Mia mamma mi racconta sempre del viaggio che fece da ragazzina con i miei nonni e i suoi fratelli in 500 dal piemonte fino in calabria per le ferie estive di mio nonno che lavorava in fiat (chissà quante esperienze simili in tutta italia!)

        Ecco, mi son sbagliato, era una 124 familiare, non una 500 :P
        « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 15:53:10 da bacci88 »

        *

        MarioCX
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1723
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: L'auto più brutta del mondo
          Risposta #63: Mercoledì 8 Set 2010, 15:26:24
          Citroenista accanito, vero? Grazie per la precisazione. Ti piace la DS? Stravedo per quella coi fari aerodinamici (adottati, credo, nel 1967)...ideale la Ds 23... ;)

          Citroenista accanito, lo sono e lo sono stato anche se a pariodi alterni.
          La DS con i quattro fari carenati (i due interni girevoli con lo sterzo) venne introdotta nel 1967 per l'anno-modello 1968.
          La 23 fa parte di quelle DS "fin de serie" costruite un po' al risparmio tra la fine del 1972 e il 1975.
          In particolare le lamiere sono più sottili e sensibili a problemi di corrosione e certi elementi interni lasciano a desiderare come la qualità del nuovo volante rivestito di materiale espanso, il cosidetto "mousse".
          Quindi, per quanto celebrata come la DS più performante, non la cercherei.
          Io ho una bella e onesta DSuper del 1971:

          http://www.cxclub.it/for15.JPG
          http://www.cxclub.it/for8.JPG
          http://www.cxclub.it/for5.JPG
          http://www.cxclub.it/for3.JPG
          http://www.cxclub.it/for1.JPG
          http://www.cxclub.it/for12.JPG

          Con la quale gironzolo serenamente come con una qualsiasi Punto.


          « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 15:26:48 da MarioCX »
          ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: L'auto più brutta del mondo
            Risposta #64: Mercoledì 8 Set 2010, 20:12:14
            WOW! Hai due (o sono di più?) auto davvero fantastiche! Sei proprio OT !! ;) (e mi fai venire voglia di cercare una Riley Elf da affiancare alla mia Mini, tanto per fare il paio!) ;) ;)
            PS: della DS volevano fare il remake (ma il posteriore sembra piuttosto quello di una SM), ma non hanno trovato una piattaforma adatta...oggi funziona così.  E' saltata, nel 2003 per lo stesso motivo, anche la nuova Lancia Fulvia coupe.
            « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 20:31:22 da alec »

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'auto più brutta del mondo
              Risposta #65: Mercoledì 8 Set 2010, 20:43:21
              Torniamo in tema: questo vecchio prototipo Citroen prova che le auto si accoppiano fra loro e figliano pure: ecco un ibrido fra ID/DS e AMI6. Bruttarello!
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 20:44:59 da alec »

              *

              MarioCX
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1723
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'auto più brutta del mondo
                Risposta #66: Mercoledì 8 Set 2010, 21:37:52
                Le storiche sono solo quelle due, poi ho una Saxo per mia moglie.

                Il prototipo che hai postato era una abbozzo di quello che sarebbe poi evoluto in GS.
                Ovvero l'idea di una media da collocare tra Ami6 e ID/DS.
                Ma sarebbe più esatto definirlo un banco di prova per il motore 1.015 cc.

                La DS del 2003, invece non proviene dai "burò" Citroen, che non hai mai avuto la minima intenzione di riproporla (per fortuna), ma dalla fantasia di un appassionato olandese.
                 
                Ciao
                « Ultima modifica: Mercoledì 8 Set 2010, 21:39:59 da MarioCX »
                ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                *

                alec
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3883
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'auto più brutta del mondo
                  Risposta #67: Giovedì 9 Set 2010, 22:16:47
                  Un paio di follie americane anni 50: LeSabre 1951 (mi dite per favore dov'è la pista di decollo?)
                  « Ultima modifica: Giovedì 9 Set 2010, 22:17:31 da alec »

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'auto più brutta del mondo
                    Risposta #68: Giovedì 9 Set 2010, 22:19:28
                    Ford La Tosca 1955: d'accordo, l'auto del 2000 dovrà volare, ma il colore...mica saranno tutti daltonici!

                    *

                    MarioCX
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1723
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'auto più brutta del mondo
                      Risposta #69: Venerdì 10 Set 2010, 08:25:31
                      Quando il futuro è immaginato, non può che essere prigioniero del passato.
                      Quelle sono le forme che si pensava avessero dettato legge nei decenni a venire.
                      Invece sessant'anni dopo siamo al Doblò e alla Multipla.
                      Certo non eccessive come le americane che hai postato, ma sicuramente non meno brutte.
                      E neppure destano stupore...almeno quelle americane tale obiettivo lo centravano.
                      « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2010, 08:27:20 da MarioCX »
                      ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'auto più brutta del mondo
                        Risposta #70: Venerdì 10 Set 2010, 11:24:11

                        -- cut--

                        L'invito è quello di cercare di affrancarsi dalla percezione estetica dominante che considera "bello" un SUV o una BMW.

                        Le Audi non piacciono neanche a me, ma non le metterei in un topic come questo, che é fatto per riderci su, più che "brutte" nel senso che intendiamo qui, le definerei un po' squallide.
                        Personalmente tutte le Fiat non mi sono mai piaciute, le trovo per lo piu squallidine e scomode.
                        Ad es. trovo brutta la Uno, che ho - sigh - anche avuto nell'orrendo e popolarissimo color "canna di fucile" (per sparartici ogni volta che la vedi), credo che la "tristezza" della Uno appaia piu evidente oggi. Comunque era scomoda per me che sono alta 1,70 figuriamoci per un uomo, eppure tutti la adoravano...
                        Certo, le mode e quel che proclama la stampa e la propaganda decidono molto dei gusti delle persone. Anni fa un mio amico appassionato di motori mi fece leggere due vecchi numeri di Quattroruote, dove la Uno era decantata come un capolavoro di vettura, cosa che la rivista scrive puntualmente per tutte le Fiat "di punta".
                        In realtà la prima serie della Uno, che avevano i miei, era particolarmente schifosa: si sentiva odore di benzina nell'abitacolo, a volte così forte da stordire. Ci furono proteste di un sacco di gente, ma mamma fiat non fece niente.
                        Poi su Quattroruote scrissero che con la seconda serie il problema era risolto e ora era davvero perfetta. E non era vero, i genitori del mio ragazzo avevano la seconda serie, stesso problema.

                        Sui SUV concordo in pieno, li trovo brutti e stupidi: gente che compra questi catafalchi sempre più grossi, pesanti da guidare, non riescono a entrare nelle stradine, non riescono a far manovra e nessuno che va mai nè fuoristrada nè carica più roba della spesa al supermercato. Un mio amico a un suv hyunday e ho scoperto che nel bagagliaio entra quello che entra in una macchina normale. Questa dei SUV è proprio una moda scema, mi pare.
                        Solo che se postiamo qui foto di SUV nessuno li trova brutti da sbellicarsi, come negli anni 50 non avrebbero riso a certe macchine che ora troviamo ridicole.
                        Probabilmente tra 20 anni tutti rideranno vedendo la gente di oggi sui suv... ;D
                        (post lunghetto eh? oggi sono logorroica...)

                        *

                        alec
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3883
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'auto più brutta del mondo
                          Risposta #71: Venerdì 10 Set 2010, 12:56:59
                          Quando il futuro è immaginato, non può che essere prigioniero del passato.
                          Quelle sono le forme che si pensava avessero dettato legge nei decenni a venire.
                          Invece sessant'anni dopo siamo al Doblò e alla Multipla.
                          Certo non eccessive come le americane che hai postato, ma sicuramente non meno brutte.
                          E neppure destano stupore...almeno quelle americane tale obiettivo lo centravano.
                          Su questo concordo in pieno. Il Duemila è molto più "noioso" di quanto lo immaginassero mezzo secolo fa. :P
                          Tecnologia a parte, il presente non è poi molto diverso dagli anni 50 o 60, ma è meno creativo: le auto più belle riprendono proprio gli stilemi di qualche decennio fa. Le novità sono pari a zero. :(
                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Set 2010, 12:59:52 da alec »

                          *

                          Florence
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 941
                          • What a jewel!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'auto più brutta del mondo
                            Risposta #72: Venerdì 10 Set 2010, 13:12:57
                            Su questo concordo in pieno. Il Duemila è molto più "noioso" di quanto lo immaginassero mezzo secolo fa. :P
                            Tecnologia a parte, il presente non è poi molto diverso dagli anni 50 o 60, ma è meno creativo: le auto più belle riprendono proprio gli stilemi di qualche decennio fa. Le novità sono pari a zero. :(

                            Sî, e non solo sulle auto, sfortunatamente... :P

                            *

                            MarioCX
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1723
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: L'auto più brutta del mondo
                              Risposta #73: Venerdì 10 Set 2010, 13:18:29
                              Probabilmente tra 20 anni tutti rideranno vedendo la gente di oggi sui suv... ;D

                              Noi cominciamo a farlo adesso, così ci portiamo avanti.
                              ...ho la febbre, ma ti porto fuori a bere...

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'auto più brutta del mondo
                                Risposta #74: Venerdì 10 Set 2010, 13:40:50

                                Sî, e non solo sulle auto, sfortunatamente... :P
                                Ti straquoto. E' tutto un po' più triste, manca la speranza di quegli anni. E se vogliamo rilassarci, tiriamo fuori i dischi ed i film di allora, che sono i migliori.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)