Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

LBreda
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (4)

  • ***
  • Post: 364
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
    Risposta #90: Venerdì 18 Gen 2013, 18:07:40
    Photoshop dovrebbe essere sostituibile con GIMP

    Ora, con tutto l'amore che ho per l'Open Source, e per GIMP che uso moltissimo e che è il primo programma open source end-user friendly della storia, dico: non diciamo cazzate.
    « Ultima modifica: Venerdì 18 Gen 2013, 18:08:17 da LBreda »
    Lorenzo Breda
    Web |  Disney

      Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
      Risposta #91: Domenica 20 Gen 2013, 02:15:55

      Ora, con tutto l'amore che ho per l'Open Source, e per GIMP che uso moltissimo e che è il primo programma open source end-user friendly della storia, dico: non diciamo cazzate.

      A giudicare dalle polliciate, altri condividono la tua opinione.
      Io non faccio lavori seri di grafica, sono solo un utilizzatore occasionale di GIMP, e ho solo visto usare Photoshop, quindi la mia opinione e' irrilevante. Riferivo quella trovata molte volte, ma su riviste dedicate all' Open Source ::)
      Pero' ho una considerazione generale da fare sul confronto tra software professionale, e costoso, e quello Open Source :
      quanto se ne usa?
      Io giudico da quello che vedo nel mio istituto, dove non si fa ne' grafica professionale ne' libri d' arte ne' si progettano citta' ma pubblicazioni di tipo scientifico (Resoconti di conferenze, progetti di apparati di ricerca etc) e mi pare, anche per esperienza diretta, che gli strumenti Open Source siano diventati sostanzialmente adeguati.
      Alzi la mano chi e' convinto di aver usato almeno una volta, anche in lavori diversi, il 50 % delle funzioni disponibili in WORD, EXCEL, PHOTOSHOP, AUTOCAD, MATHEMATICA, MATLAB etc
      Capisco che per un utilizzatore professionale 'spinto' anche solo un tocco di user-friendly in piu' nell' interfaccia, o la disponibilita' di corsi di formazione e aggiornamento qualificati significhino alla fine dei conti un miglior rendimento. Questo probabilmente compensa ampiamente il costo del software ma non ha nulla a che fare con le potenzialita' dell' uno o dell' altro, soprattutto quando le si pesino con la frequenza d' uso
      « Ultima modifica: Domenica 20 Gen 2013, 02:21:18 da Hon-ki-ton »

        Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
        Risposta #92: Domenica 20 Gen 2013, 02:38:38
        Concordo assolutamente che per molte cose i programmi Open Source siano equivalenti ai relativi proprietarî.

        Per quanto riguarda i pacchetti per ufficio, LibreOffice/OpenOffice, se si esclude Excel che ancora decisamente molto migliore di Calc, è equivalente a Microsoft Office, tanto piú per un utilizzo comune.

        Autocad e Mathematica non hanno equivalenti degni, però. Se ti servono, non hai speranza di trovare altro. Certo, se ci devi fare scemenze trovi degli equivalenti, ma se vuoi fare scemenze e usi Mathematica per farle sei tu che sbagli, non Mathematica che offre troppo. Comunque per Autocad no, ma per Mathematica alzo la manina.

        Per quanto riguarda GIMP, è senz'altro un programma comodo, ben fatto, e piuttosto completo. Ma anche senza fare il confronto con Photoshop, che sarebbe davvero impietoso, GIMP ha una gestione dei pennelli assolutamente pessima, e manca di supporto alla quadricromia, supporto assolutamente necessario per fare qualunque cosa vada stampata professionalmente, anche stupida. E solo per citare le due pecche maggiori.

        In ogni caso, il fatto che le funzionalità che ti servono sono anche in un software Open non significa che quello non-Open sia equivalente. Significa solo che quello non-Open non ti serve.

        Ci sono peraltro casi in cui un software Open non trova un suo corrispettivo non-Open all'altezza. È il caso, ad esempio, di LaTeX, che utilizzo moltissimo. O di Firefox e Chromium, ancora molto superiori alla concorrenza. E ci sono casi in cui davvero le categorie si equivalgono, come nel caso di Eclipse contro Visual Studio.
        Lorenzo Breda
        Web |  Disney

          Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
          Risposta #93: Domenica 20 Gen 2013, 04:23:09
          Concordo assolutamente che per molte cose i programmi Open Source siano equivalenti ai relativi proprietarî.

          Per quanto riguarda i pacchetti per ufficio, LibreOffice/OpenOffice, se si esclude Excel che ancora decisamente molto migliore di Calc, è equivalente a Microsoft Office, tanto piú per un utilizzo comune.
          Ho anch'io ancora una leggera preferenza per Excel, anche se sto cercando di emendarmi. Il confronto sull' affidabilita' dei risultati numerici pero' andrebbe fatto piu' con Gnumeric che con Calc;
          comunque per analisi statistiche serie tutti gli spreadsheet hanno delle pecche, piu' o meno notevoli secondo
          questo studio di tre anni fa.

          Citazione
          Autocad e Mathematica non hanno equivalenti degni, però. Se ti servono, non hai speranza di trovare altro. Certo, se ci devi fare scemenze trovi degli equivalenti, ma se vuoi fare scemenze e usi Mathematica per farle sei tu che sbagli, non Mathematica che offre troppo. Comunque per Autocad no, ma per Mathematica alzo la manina.

          La tua opinione su Mathematica mi incuriosisce.
          Ho usato Mathematica con una certa continuita' una quindicina di anni fa (versione 2 e 3, ora sono alla 8 se non alla 9... ) e un paio d' anni fa cercando se c'era un sostituto open source ho trovato Sage, che ha l' aspirazione di eguagliare Mathematica almeno per la parte di calcolo scientifico. Per quel po' che l'ho usato, mi pareva un buon sostituto. Vedo che ora Mathematica e' attrezzato per image processing e input in plain english e gia' dalla versione 4 o 5 avevano sviluppata la capacita di trattare grandi quantita' di dati. Generalmente non mi piace che un software si espanda a fare altre cose molto diverse, ho sempre trovato che alla fine e' preferibile usare i software specializzati.
          LaTex e' l' esempio perfetto di un software un po' difficile da padroneggiare all' inizio (io poi avevo imparato nel 1985 il Tex !) che pero' dopo vari lustri posso usare abbastanza tranquillamente, invece di imprecare ogni volta che tento di mettere dove voglio una figura in Word 2010, che e' diventato piu' difficile da controllare di come era Word 5 .
          « Ultima modifica: Domenica 20 Gen 2013, 04:24:19 da Hon-ki-ton »

            Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
            Risposta #94: Domenica 20 Gen 2013, 13:11:51
            Ho anch'io ancora una leggera preferenza per Excel, anche se sto cercando di emendarmi. Il confronto sull' affidabilita' dei risultati numerici pero' andrebbe fatto piu' con Gnumeric che con Calc;
            comunque per analisi statistiche serie tutti gli spreadsheet hanno delle pecche, piu' o meno notevoli secondo
            questo studio di tre anni fa.
            Non è solo una questione di affidabilità, ma anche una questione di funzioni disponibili e di interfaccia utente. Excel è davvero un gioiellino, e mi spiace di non avere nulla del genere su Linux.

            Citazione
            La tua opinione su Mathematica mi incuriosisce.
            Ho usato Mathematica con una certa continuita' una quindicina di anni fa (versione 2 e 3, ora sono alla 8 se non alla 9... ) e un paio d' anni fa cercando se c'era un sostituto open source ho trovato Sage, che ha l' aspirazione di eguagliare Mathematica almeno per la parte di calcolo scientifico. Per quel po' che l'ho usato, mi pareva un buon sostituto. Vedo che ora Mathematica e' attrezzato per image processing e input in plain english e gia' dalla versione 4 o 5 avevano sviluppata la capacita di trattare grandi quantita' di dati. Generalmente non mi piace che un software si espanda a fare altre cose molto diverse, ho sempre trovato che alla fine e' preferibile usare i software specializzati.
            Sí, Sage è molto buono per la matematica, ma Mathematica è andato ben oltre, anche in campi non lontanissimi dalla matematica come il trattamento di file di dati. Si sono spostati dall'ambito del software di calcolo all'ambito, piú ampio, di motore computazionale, secondo la teoria di Wolfram, il quale sostiene che tutto possa essere fatto per via computazionale.

            Anche io non amo i software troppo generalisti, ma Mathematica somiglia piuttosto a un software specializzato in tutto. Fa molte cose, e le fa tutte molto bene.

            Citazione
            LaTex e' l' esempio perfetto di un software un po' difficile da padroneggiare all' inizio (io poi avevo imparato nel 1985 il Tex !) che pero' dopo vari lustri posso usare abbastanza tranquillamente, invece di imprecare ogni volta che tento di mettere dove voglio una figura in Word 2010, che e' diventato piu' difficile da controllare di come era Word 5 .
            Ci vuole davvero poco a padroneggiare LaTeX per compiti semplici, e quando serve qualcosa di piú complesso è facilissimo imparare volta per volta. Ci vuole MOLTO di piú a far capire a qualunque word processor cosa tu voglia da lui. Se poi a questo si aggiunge che se devi fare un report di dati fuoriusciti da un programma ti basta che il programma spari fuori i dati anche in LaTex...
            Lorenzo Breda
            Web |  Disney

              Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
              Risposta #95: Venerdì 15 Feb 2013, 19:05:14
              Uso Windows 7. Ho sempre usato Windows sin dagli anni '90: 3.1, 98 e XP.
              Per Internet uso Mozilla Firefox e per elaborare testi ecc. Office 2010.

              *

              Corto Maltese
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 152
              • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                Risposta #96: Venerdì 3 Mag 2013, 16:26:47
                Io ho come cellulare un Sony Xperia U con Android. Mi piacerebbe fare un dual-boot con Firefox OS o Ubuntu Touch, ma, al contrario di come succede nei computer dove avere due sistemi operativi è una cosa comune e facile da fare, su smartphone non so da che parte iniziare. Da internet ho trovato solo informazioni molto discordanti tra loro, qualcuno può darmi una mano? Grazie ;)
                « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2013, 16:27:37 da LoreTecle »
                Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                Grazie Pratt


                  Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                  Risposta #97: Sabato 4 Mag 2013, 17:44:29
                  Ho provato "tutto" (tutto è virgolettato non per niente, visto quello che sto per dire, sapendo che non è tutto, ma fa parte della larga fetta degli OS) da Red Hat (distribuzione Linux) a Lion (Mac OSX) a Windows (tutti).
                  Ho deciso di scartare Win 8 (pur avendo pagato l'aggiornamento)....e rimanere felicemente su 7 Ultimate.

                  Come Browser uso IE 10 e Chrome, con prevalenza per il primo.
                  Pacchetto Office di Microsoft
                  E per quel poco che devo fare con la grafica mi trovo benissimo con Paint.net che è un software free davvero buono (sempre per quello che serve a me ovviamente)
                  "In cerca dell'illuminazione"

                  *

                  Corto Maltese
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 152
                  • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                    Risposta #98: Martedì 1 Ott 2013, 22:00:48
                    Solo ora mi rendo conto delle cavolate che ho scritto in questo Topic a suo tempo ;D
                    In questo tempo che sono stato inattivo ho studiato un po di informatica (un po eh).
                    Comunque ho provato Ubuntu GNOME, molto bellino ma trovo più funzionale e ugualmente personalizzabile usare come interfaccia grafica Unity :)
                    « Ultima modifica: Venerdì 4 Ott 2013, 16:05:32 da LoreTecle »
                    Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                    Grazie Pratt



                      Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                      Risposta #100: Venerdì 4 Ott 2013, 20:01:58
                      Uso Windows 7 e come Browser Google Chrome

                      *

                      Dippy
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1873
                      • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                        Risposta #101: Domenica 6 Ott 2013, 14:12:58
                        Io per adesso ho messo da parte Mint/mate, per alcuni problemi con la scheda grafica, e ho installato, tanto per provare, Elementary os. Molto minimale, ma molto veloce, stabile ed elegante!!! Mi sto trovando bene per adesso, anche i driver grafici non mi danno problemi!
                        Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                        https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                        https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1873
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                          Risposta #102: Mercoledì 23 Ott 2013, 18:07:02
                          Un piccolo problema, che spero qualcuno possa aiutarmi a risolvere. Ho su linux un gioco di carte che avevo impostato per essere visualizzato a schermo intero (f11). Ora non riesco più a ridimensionarlo a finestra, ma mi servirebbe per aprire il menù. Ho provato qualsiasi combinazione di tasti... Qualcuno sa darmi una mano? Grazie!
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)