Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
    Risposta #45: Martedì 18 Dic 2012, 23:05:44
    Io ho sentito parlare del progetto "Ubuntu for Android".
    Di che si tratta?

      Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
      Risposta #46: Martedì 18 Dic 2012, 23:54:27
      È un progetto per portare Ubuntu, dalla prossima versione (aprile 2013) su Nexus 7 e su altri dispositivi (aggiunti di recente, l'idea originale era per Nexus 7). Per quanto riguarda il Nexus 7 c'è un mio pratico articolo in italiano. Per quanto riguarda tutto il resto, c'è un sito in inglese.
      Lorenzo Breda
      Web |  Disney

      *

      Corto Maltese
      Giovane Marmotta
      PolliceSu

      • **
      • Post: 152
      • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
        Risposta #47: Mercoledì 19 Dic 2012, 08:37:29
        È un progetto per portare Ubuntu, dalla prossima versione (aprile 2013) su Nexus 7 e su altri dispositivi (aggiunti di recente, l'idea originale era per Nexus 7). Per quanto riguarda il Nexus 7 c'è un mio pratico articolo in italiano. Per quanto riguarda tutto il resto, c'è un sito in inglese.
        Io avevo sentito dire che potrebbe venir usato anche per determinati smartphone.
        E così?
        « Ultima modifica: Mercoledì 19 Dic 2012, 08:39:27 da LoreTecle »
        Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

        Grazie Pratt


          Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
          Risposta #48: Mercoledì 19 Dic 2012, 09:04:16
          Sí.
          Lorenzo Breda
          Web |  Disney

          *

          Corto Maltese
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 152
          • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
          Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

          Grazie Pratt


            Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
            Risposta #50: Mercoledì 19 Dic 2012, 16:52:05
            È un progetto per portare Ubuntu, dalla prossima versione (aprile 2013) su Nexus 7 e su altri dispositivi (aggiunti di recente, l'idea originale era per Nexus 7). Per quanto riguarda il Nexus 7 c'è un mio pratico articolo in italiano. Per quanto riguarda tutto il resto, c'è un sito in inglese.
            Ma verrà installato automaticamente sui Nexus 7 ?

              Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
              Risposta #51: Mercoledì 19 Dic 2012, 18:07:07
              E su quali si sa?
              Non che io sappia. L'idea è che la cosa venga lasciata ai produttori. Se un produttore vuole distribuire un suo telefono con Ubuntu, potrà farlo. Il problema principale è che le specifiche di molte componenti hardware, in genere almeno il chip che gestisce la grafica e quello che gestisce la connettività radio (GSM/3G/4G) non sono pubbliche. La Canonical, quindi, non può scriverne i driver, e lo devono fare i produttori di telefoni.

              Ma verrà installato automaticamente sui Nexus 7 ?
              Assolutamente no.
              Lorenzo Breda
              Web |  Disney

              *

              Corto Maltese
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 152
              • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                Risposta #52: Giovedì 20 Dic 2012, 14:04:42
                Una curiosità: Android ha un suo Kernel o usa quello Linux?
                Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                Grazie Pratt


                *

                Dippy
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1873
                • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                  Risposta #53: Giovedì 20 Dic 2012, 14:42:10
                  Linux
                  Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                  https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                  https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                    Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                    Risposta #54: Giovedì 20 Dic 2012, 14:55:30
                    La cosa è un po' piú complicata. Il kernel di Android è sempre stato Linux, ma in una versione modificata non pochissimo, al punto che la semplice compilazione di un kernel Linux su Android non andava a buon fine. Recentemente, se non erro dalla versione 4 di Android (che si appoggia a Linux 3.x), le modifiche fatte da Google sono state accettate nelle versioni ufficiali del kernel Linux, e conseguentemente i telefoni Android piú recenti hanno un vero e proprio kernel Linux, senza modifiche consistenti se non le ottimizzazioni effettuate da Google.
                    Lorenzo Breda
                    Web |  Disney

                    *

                    Corto Maltese
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 152
                    • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                      Risposta #55: Giovedì 20 Dic 2012, 15:55:25
                      Ok grazie ad entrambi
                      Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                      Grazie Pratt


                        Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                        Risposta #56: Giovedì 20 Dic 2012, 21:13:46
                        OK Grazie.
                        A proposito, c'è nessuno che usa Debian?
                        E invece c'è nessuno che usa Suse?
                        « Ultima modifica: Giovedì 20 Dic 2012, 21:16:37 da paperino1139 »

                        *

                        Corto Maltese
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 152
                        • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                          Risposta #57: Giovedì 20 Dic 2012, 21:28:32
                          Una cosa che mi chiedo da tempo: qual'è la differenza fra un programma Linux e uno che non lo è?
                          Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                          Grazie Pratt


                          *

                          LBreda
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu   (1)

                          • ***
                          • Post: 364
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                            Risposta #58: Giovedì 20 Dic 2012, 22:03:20
                            In soldoni la differenza è che un programma Linux gira su Linux, e uno non Linux no :P

                            In realtà la cosa è piú complessa, provo a semplificarla, sebbene mi suoni strano farlo su un forum nel quale si parla di fumetti.

                            Il computer è una macchina, con una sua struttura particolare, che offre circuiti che fanno cose, e funzioni che permettono di usare questi circuiti (interfaccia degli interrupt). Sulla macchina si può far girare direttamente un programma, volendo, ma le macchine sono ormai estremamente complesse e gestirle bene non è cosa semplice.

                            Per questo motivo sono nati robi programmosi chiamati sistemi operativi. I sistemi operativi sono dei programmi che offrono interfacce di utilizzo semplice, l'interfaccia delle chiamate a sistema, alle funzioni della macchina. I sistemi operativi hanno poi spesso il vantaggio di girare su piú tipi di macchine (Windows gira su architetture x86, x64 e ARM, GNU/Linux un po' ovunque) dando la possibilità a chi scrive programmi che non abbiano particolari esigenze di girare su piú tipi di macchine diversi senza grandi adattamenti.

                            Chi scrive programmi, quindi, piú o meno consapevolmente, utilizza le funzioni di interfaccia messe a disposizione dal sistema operativo. Esistono librerie che mascherino le funzioni di sistemi diversi permettendo al programmatore di utilizzare delle funzioni che a loro volta utilizzano funzioni diverse a seconda del sistema su cui si trovano, permettendo cosí con lo stesso codice di fare programmi che girino su sistemi diversi, ma non sempre è possibile.

                            Un programma per Linux, dunque, è un programma fatto per sfruttare l'interfaccia messa a disposizione da Linux per l'utilizzo della macchina.

                            Esistono delle interfacce di chiamate a sistema standard, che sono usate da sistemi diversi tra loro, in modo da permettere la creazione di programmi che girino su tutti i sistemi con quell'interfaccia. La piú diffusa è la POSIX, comune a Linux e alle molte distribuzioni Unix, da BSD a Darwin (OS X).
                            Lorenzo Breda
                            Web |  Disney

                            *

                            Corto Maltese
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 152
                            • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                              Risposta #59: Venerdì 21 Dic 2012, 16:46:05
                              In soldoni la differenza è che un programma Linux gira su Linux, e uno non Linux no :P

                              In realtà la cosa è piú complessa, provo a semplificarla, sebbene mi suoni strano farlo su un forum nel quale si parla di fumetti.

                              Il computer è una macchina, con una sua struttura particolare, che offre circuiti che fanno cose, e funzioni che permettono di usare questi circuiti (interfaccia degli interrupt). Sulla macchina si può far girare direttamente un programma, volendo, ma le macchine sono ormai estremamente complesse e gestirle bene non è cosa semplice.

                              Per questo motivo sono nati robi programmosi chiamati sistemi operativi. I sistemi operativi sono dei programmi che offrono interfacce di utilizzo semplice, l'interfaccia delle chiamate a sistema, alle funzioni della macchina. I sistemi operativi hanno poi spesso il vantaggio di girare su piú tipi di macchine (Windows gira su architetture x86, x64 e ARM, GNU/Linux un po' ovunque) dando la possibilità a chi scrive programmi che non abbiano particolari esigenze di girare su piú tipi di macchine diversi senza grandi adattamenti.

                              Chi scrive programmi, quindi, piú o meno consapevolmente, utilizza le funzioni di interfaccia messe a disposizione dal sistema operativo. Esistono librerie che mascherino le funzioni di sistemi diversi permettendo al programmatore di utilizzare delle funzioni che a loro volta utilizzano funzioni diverse a seconda del sistema su cui si trovano, permettendo cosí con lo stesso codice di fare programmi che girino su sistemi diversi, ma non sempre è possibile.

                              Un programma per Linux, dunque, è un programma fatto per sfruttare l'interfaccia messa a disposizione da Linux per l'utilizzo della macchina.

                              Esistono delle interfacce di chiamate a sistema standard, che sono usate da sistemi diversi tra loro, in modo da permettere la creazione di programmi che girino su tutti i sistemi con quell'interfaccia. La piú diffusa è la POSIX, comune a Linux e alle molte distribuzioni Unix, da BSD a Darwin (OS X).
                              Grazie mille. :)
                              Anche io pensavo qualcosa del genere (anche se certo non la avrei saputa dire come te). Il problema era che mi avevano detto che dipendeva dal Kernel, ma se fosse così anche Android farebbe parte della famiglia Linux.
                              Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                              Grazie Pratt


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)