Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
    Risposta #60: Venerdì 21 Dic 2012, 17:28:46
    ma visto che esistono hack di Android per gli iPhone, qualcuno ha mai provato a fare il percorso opposto (ovvero di adattare un iOs per farlo girare su di un prodotto senza mela morsicata)?
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Corto Maltese
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 152
    • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
      Risposta #61: Venerdì 21 Dic 2012, 17:41:44
      ma visto che esistono hack di Android per gli iPhone, qualcuno ha mai provato a fare il percorso opposto (ovvero di adattare un iOs per farlo girare su di un prodotto senza mela morsicata)?
      Io si, ma non è andata come speravo. :P
      Nel senso che lo ho installato ma non riesco a scaricare niente. Ho pensato che mancassero dei Driver ma non ha funzionato.
      Poi non ho riprovato perchè ho dovuto cambiare computer.
      « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2012, 17:42:44 da LoreTecle »
      Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

      Grazie Pratt


        Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
        Risposta #62: Venerdì 21 Dic 2012, 18:51:35
        Dipende anche dal kernel, ma non solo. Mentre i servizi di base (input/output, gestione della memoria, gestione dei processi, gestione delle comunicazioni fra processi, servizi di rete e molto altro) sono forniti dal kernel, e quindi sono comuni tra Linux ed Android, tutta un'altra serie di servizi di livello piú alto (gestione dell'interfaccia grafica, gestione dell'interazione con l'utente e altro) sono forniti da librerie o di sistema, del tutto o quasi del tutto esterne al kernel, oppure da librerie che pur agganciandosi strettamente al kernel non ne fanno parte.

        Questo fa sí che molte utility di base di Linux (shell testuali, utility di gestione dei processi, utility di diagnostica della rete, gestione degli utenti...) in realtà funzionino a perfezione anche su Android, e sono spesso integrati in ROM cucinate (io le uso Cyanogen, per dire)
        « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2012, 18:53:40 da LBreda »
        Lorenzo Breda
        Web |  Disney

        *

        Corto Maltese
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 152
        • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
          Risposta #63: Venerdì 21 Dic 2012, 21:28:36
          Dipende anche dal kernel, ma non solo. Mentre i servizi di base (input/output, gestione della memoria, gestione dei processi, gestione delle comunicazioni fra processi, servizi di rete e molto altro) sono forniti dal kernel, e quindi sono comuni tra Linux ed Android, tutta un'altra serie di servizi di livello piú alto (gestione dell'interfaccia grafica, gestione dell'interazione con l'utente e altro) sono forniti da librerie o di sistema, del tutto o quasi del tutto esterne al kernel, oppure da librerie che pur agganciandosi strettamente al kernel non ne fanno parte.

          Questo fa sí che molte utility di base di Linux (shell testuali, utility di gestione dei processi, utility di diagnostica della rete, gestione degli utenti...) in realtà funzionino a perfezione anche su Android, e sono spesso integrati in ROM cucinate (io le uso Cyanogen, per dire)
          Quindi tutti i servizi che risultano più evidenti all'utente "inesperto" non dipendono direttamente dal Kernel, giusto?
          « Ultima modifica: Venerdì 21 Dic 2012, 21:29:06 da LoreTecle »
          Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

          Grazie Pratt


            Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
            Risposta #64: Sabato 22 Dic 2012, 00:11:08
            No, molti servizi banali ma di basso livello dipendono direttissimamente dal kernel, come ad esempio la lettura, la scrittura e la copia di file, l'apertura e la chiusura di programmi, i permessi sui file e molto altro, utile ma di base.
            Lorenzo Breda
            Web |  Disney

              Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
              Risposta #65: Sabato 22 Dic 2012, 01:40:13
              E invece c'è nessuno che usa Suse?
              Io ora sto usando OpenSUSE 12.2.
              Di solito, a parte OSX sul Macbook, su un laptop Dell Inspiron 500m ho usato Fedora passando via via alle versioni 1, 3, 5, 7, 10 piu' qualche altra distribuzione ogni tanto per prova.
              Non ho potuto installare Fedora o Ubuntu recenti perche' manca qualcosa all' hardware richiesto; con OpenSUSE e' andato tutto bene, e mi pare che funzioni meglio di Fedora10, ma finiro' per passare a una distribuzione piu' leggera perche le distribuzioni recenti fagocitano quasi meta' memoria all' avvio, e con un po' di pagine aperte rallenta tutto >:(

              *

              Corto Maltese
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 152
              • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                Risposta #66: Sabato 22 Dic 2012, 17:00:27
                Io ora sto usando OpenSUSE 12.2.
                Di solito, a parte OSX sul Macbook, su un laptop Dell Inspiron 500m ho usato Fedora passando via via alle versioni 1, 3, 5, 7, 10 piu' qualche altra distribuzione ogni tanto per prova.
                Non ho potuto installare Fedora o Ubuntu recenti perche' manca qualcosa all' hardware richiesto; con OpenSUSE e' andato tutto bene, e mi pare che funzioni meglio di Fedora10, ma finiro' per passare a una distribuzione piu' leggera perche le distribuzioni recenti fagocitano quasi meta' memoria all' avvio, e con un po' di pagine aperte rallenta tutto >:(
                Che tipo di computer hai?
                Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                Grazie Pratt


                *

                McDuck
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1404
                • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                  Risposta #67: Domenica 23 Dic 2012, 13:44:15
                  Il problema che avevo con ubuntu l'ho risolto installando Ubuntu versione 64bit: a quanto pare, il sistema di protezione UEFI di Win8 non è compatibile con Ubuntu 32bit, quindi, dal bios, ho dovuto anche attivare il sistema legacy (di compatibilità), disattivare il secureboot, e scegliere come scelta primaria del boot l'USB rom. A quel punto ho dovuto riversare Ubuntu 12.04 64bit su chiavetta usb con Unetbootin, e solo ora ne sto uscendo (ho avuto problemi anche con una partizione che avevo creato su Win8...che disastro!) :P
                  Spero possa essere d'aiuto a chi, sventurato come me, dovrà comprare un nuovo pc.

                  Trovate informazioni più dettagliate qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI

                    Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                    Risposta #68: Martedì 25 Dic 2012, 22:16:43
                    Che tipo di computer hai?

                    SUSE 12.2 e i vari Fedora sono/ sono stati su un Dell Inspiron 500m del 2003, con processore Centrino a 1300MHz e 512 MB di ram: sulla scala attuale un rottame, ma a settembre mi e' defunto il Macbook, e fino al (prossimo... :D) arrivo del nuovo, e' l' unico portatile che ho.
                    Anche i desktop domestici che uso sono di solito datati: mettendoci il massimo della memoria ram, e con una scelta sensata delle caratteristiche del sistema (niente virtualizzazioni, animazioni etc) anche 'rottami' di quasi dieci anni fa funzionano benissimo.

                    *

                    Dippy
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1873
                    • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                      Risposta #69: Martedì 25 Dic 2012, 22:31:31
                      Open Suse su 1.3 ghz e 512 Mb?!?! Fantastico! Non ti dico io il mio Vista che roba monta...
                      Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                      https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                      https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                        Risposta #70: Martedì 25 Dic 2012, 23:00:09
                        Open Suse su 1.3 ghz e 512 Mb?!?! Fantastico! Non ti dico io il mio Vista che roba monta...

                        beh parli di roba assolutamente winzozziana...
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Corto Maltese
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 152
                        • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                          Risposta #71: Mercoledì 26 Dic 2012, 20:42:13
                          Open Suse su 1.3 ghz e 512 Mb?!?! Fantastico! Non ti dico io il mio Vista che roba monta...
                          È meglio non parlare di Vista sennò i moderatori mi espellono a vita dal Forum :-X
                          Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

                          Grazie Pratt


                            Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                            Risposta #72: Giovedì 27 Dic 2012, 12:00:26
                            È meglio non parlare di Vista sennò i moderatori mi espellono a vita dal Forum :-X
                            Io lo avevo preinstallato sul computer e toglierlo sembrava impossibile :P

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1873
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                              Risposta #73: Giovedì 27 Dic 2012, 16:58:43
                              È meglio non parlare di Vista sennò i moderatori mi espellono a vita dal Forum :-X

                              Guarda, sono d'accordo! Ma devo dire che da quando ho messo mano dentro al sw pesantemente, va molto meglio... ho disabilitato una badilata di servizi e di programmi in background, adesso la ram penso mi ringrazi... Sempre meglio di niente. La mia aspirazione sarebbe avere un linux con i font di Windows...
                              « Ultima modifica: Giovedì 27 Dic 2012, 17:00:38 da Dippy_the_Dawg »
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                                Re: Quale sistema operativo usate? E cosa usate per internet?
                                Risposta #74: Sabato 29 Dic 2012, 22:35:58
                                Mi stavo chiedendo quale fosse il significato di "Ubuntu", ho cercato su internet ma le infarmazioni che ho trovato non sono molto chiare :-/
                                Qualcuno me lo sa dire?
                                Grazie

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)