Concordo assolutamente che per molte cose i programmi Open Source siano equivalenti ai relativi proprietarî.
Per quanto riguarda i pacchetti per ufficio, LibreOffice/OpenOffice, se si esclude Excel che ancora decisamente molto migliore di Calc, è equivalente a Microsoft Office, tanto piú per un utilizzo comune.
Autocad e Mathematica non hanno equivalenti degni, però. Se ti servono, non hai speranza di trovare altro. Certo, se ci devi fare scemenze trovi degli equivalenti, ma se vuoi fare scemenze e usi Mathematica per farle sei tu che sbagli, non Mathematica che offre troppo. Comunque per Autocad no, ma per Mathematica alzo la manina.
Per quanto riguarda GIMP, è senz'altro un programma comodo, ben fatto, e piuttosto completo. Ma anche senza fare il confronto con Photoshop, che sarebbe davvero impietoso, GIMP ha una gestione dei pennelli assolutamente pessima, e manca di supporto alla quadricromia, supporto assolutamente necessario per fare qualunque cosa vada stampata professionalmente, anche stupida. E solo per citare le due pecche maggiori.
In ogni caso, il fatto che le funzionalità che ti servono sono anche in un software Open non significa che quello non-Open sia equivalente. Significa solo che quello non-Open non ti serve.
Ci sono peraltro casi in cui un software Open non trova un suo corrispettivo non-Open all'altezza. È il caso, ad esempio, di LaTeX, che utilizzo moltissimo. O di Firefox e Chromium, ancora molto superiori alla concorrenza. E ci sono casi in cui davvero le categorie si equivalgono, come nel caso di Eclipse contro Visual Studio.