Altro girone fantastico, e non potrebbe essere altrimenti vista la presenza massiccia di un autore come Scarpa (questo maledetto sondaggio mi farà prepotente e immediata la voglia di completare la sua Omnia, mannaggia!!!) e parto subito col primo voto, che non può non andare alla splendida Topolino e la collana Chirikawa, vuoi per l'esordio di personaggi come Zia Topolinda e Trudy, che preferisco senza ombra di dubbio in questa versione più "cazzuta", vuoi per l'aspetto psicologico della storia, col disagio di Topolino rappresentato benissimo dalle vignette dove manifesta il suo malore, una cosa che non ti aspetteresti mai da lui e che lo allontana da quella visione perfettina che superficialmente gli viene spesso attribuita.
Posto che vorrei citare per una questione affettiva la storia dell'Ultraghiaccio, anche se in un girone simile non potrei votarla, il secondo voto se lo giocano tre storie che ritengo più o meno sullo stesso livello, e cioè Topolino imperatore della Calidornia, Topolino e la fiamma eterna di Kalhoa e Topolino e l'uomo di Altacraz e alla fine ho optato per la prima perchè all'epoca le lessi tutte su Topomistery, uscirono in mesi consecutivi, e ricordo bene che quella mi colpì in misura maggiore rispetto alle altre, sensazione che il tempo non ha mutato.