A questo punto si dovrebbe cambiare il titolo del topic in "Censimento degli animali Disney"...
Si potrebbe seguire il suggerimento di Ieges, che ha lanciato il topic, e limitarsi qui a considerare solo animali domestici apparsi in almeno due storie, anche se marginali (che ha mai fatto Fifi, la cagnolina di Minni?).
Credo che siano almeno altrettanto interessanti, anche se apparsi solo una volta, gli animali 'coprotagonisti silenziosi'; con la definizione virgolettata intendo animali senza le cui caratteristiche comportamentali la storia non potrebbe esistere, per esempio il balabų, il cane dollarosus
o il pulcino Robertino.
Fra questi copropagonisti io includerei anche quelli non strettamente essenziali alla vicenda principale, ma che la arricchiscono in modo impagabile: la leggenda dello scozzese volante potrebbe benissimo partire da una crisi delle industrie conserviere di PdP, e le vicende del Kaibė potrebbero essere una storia a parte, ma č proprio la loro unione che ne fa
imho il capolavoro dei Disney italiani.
Allego due vignette, di due animali 'innegabilmente' domestici, essenziali alla costruzione di due storie minori
Peppa, la cangura di Matilde, cugina australiana di Tip e Tap,
Melvin, l' alce di uno zio di Topolino,
entrambe tratte da 'L' album di famiglia di Topolino' in
http://coa.inducks.org/issue.php?c=it/TL++240Non so se un topic del genere c'e' giā stato (io non ho trovato citazioni del cane dollarosus a parte la mia); che faccio, mi lancio nel mio primo lancio di un nuovo topic ?