Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino in: “Ho sposato una strega” (1990)
7 (3.9%)
TOPOLINO E IL MISTERO DELLA VOCE SPEZZATA (1991)
43 (24%)
Topolino presenta “La Strada” (1991)
10 (5.6%)
Topolino e lo strappo cronospaziale (1993)
19 (10.6%)
Topolino e la sindrome visionaria (1997)
12 (6.7%)
Topokolossal (1997)
11 (6.1%)
Dalla parte sbagliata (1998)
9 (5%)
Topolino e il fiume del tempo (1998)
23 (12.8%)
Topolino e le dolcezze del Natale (1998)
4 (2.2%)
ANDERVILLE (1999)
34 (19%)
Altro (specificare)
7 (3.9%)

Totale votanti: 92

Le votazioni sono chiuse: Lunedì 5 Nov 2018, 22:57:46

Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gumi
Diabolico Vendicatore
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • ****
  • Post: 1551
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
    Risposta #15: Martedì 30 Ott 2018, 22:09:48
    Molti dubbi su quale escludere fra il fiume del tempo, strappo cronospaziale e sindrome visionaria. Mi prendo qualche giorno in più per decidere, ma non sarà facile.

    Grande girone, in ogni caso.

    *

    doppio segreto
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 673
    • Topolino primo amore che non si scorda mai
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
      Risposta #16: Martedì 30 Ott 2018, 22:52:43
      Senza volere assolutamente disconoscere il pregiato lavoro di chi ha fatto il sondaggio, come prevedevo, gli anni 90 mi portano a dissentire su alcune scelte e a dover dire quali sono invece le 10 storie di Topolino da me preferite in quel decennio, motivando il mio dissenso verso alcune che lascerò fuori.


      Topolino e la banda dello sternuto
      Topolino e il mistero della voce spezzata
      Topolino e gli uomini vespa
      Topolino contro gli zombi: quella che è per me, la storia più bella con Topolino e Macchia Nera, pervenutaci dalla Danimarca.
      Topolino in: "Ciao, Minnotchka": è il capolavoro di Scarpa nell'ambito delle storie fatte nello stile delle strisce giornaliere.
      Topolino e l'operazione caos: capolavoro di Panaro.
      Topolino e il grande colpo di Macchia Nera: ottimo omaggio al Macchia Nera delle origini e del Doppio Segreto.
      Topolino e la sindrome visionaria
      Topolino e l'astroplastica proteofantastica: un bellissimo giallo con un alieno ed io ... mal sopporto le storie con alieni. Ma, ciò nonostante questa è per me, lo stesso, superlativa perché un Sisti superlativo inventa un soggetto meraviglioso, disegnato da un indimenticabile e, purtroppo scomparso troppo prematuramente, disegnatore: Giuseppe Dalla Santa. Il suo Macchia Nera è assolutamente classico e assieme a quello del Doppio Segreto di Scarpa, di Chierchini, di Carpi e di Castellan, sono i più bei Macchia Nera disegnati, dopo Gottfredson. ovviamente.
      Anderville: 12 magnifiche storie che sono un continuum, avviate dal Tito Faraci che ammiro in questi suoi capolavori assieme agli altri che vi hanno lavorato, mentre non gradisco affatto il suo Gambadilegno con  il suo "nuovo" rapporto con Topolino: in realtà, quando Faraci diede il via a  tutto ciò, già in in altre storielle precedenti si assisteva ad un clima amichevole fra i due nemici più storici e, sul fronte femminile, Trudy era già diventa amica di Minnie.
      La differenza con le storie precedenti era però di enorme qualità, in quanto non si può non riconoscere a Faraci quelle notevoli doti in più nel costruire i suoi soggetti. Ma, per uno come me che non può assolutamente accettare l'edulcorazione dei cattivi, il pollice non può che essere verso.
      In quanto a Topokolossal, proprio perché è un "capolavoro" di non sense, come afferma Cosetta, io la trovo assolutamente impropria e insopportabile nell'ambito del mondo topoliniano e, oltre tutto, Silvia Ziche non mi piace assolutamente per nulla nel modo di disegnare quel mondo in particolare e Macchia Nera soprattutto.
      A questo punto il mio voto con enorme sofferenza per alcune escluse è andato a Topolino e l'astroplastica proteofantastica, nell'ambito della voce Altri e alla serie di Anderville.
      Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

      *

      Fillo Sganga
      Visir di Papatoa
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 2464
      • ex turk182
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
        Risposta #17: Mercoledì 31 Ott 2018, 05:30:05
        ho dovuto rinunciare a sposato una strega a favore di Topolino e il mistero della voce spezzata e Topolino e lo strappo cronospaziale (1993);sopratutto la seconda è una storia che adoro...che parrebbe mutuata da ritorno al futuro parte II, ma in realtà come ci disse Sisti a reggio un paio di anni fa, deve tutto al cosidetto effetto farfalla.

          Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
          Risposta #18: Mercoledì 31 Ott 2018, 11:01:13
          Ero indeciso fra tre ma alla fine il voto va alla Voce spezzata e allo Strappo cronospaziale, ma avrei voluto votare anche la Sindrome visionaria

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4354
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
            Risposta #19: Mercoledì 31 Ott 2018, 13:15:32
            Topolino in: “Ho sposato una strega” (1990)

            Topolino presenta “La Strada” (1991)

            *

            Gumi
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1551
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
              Risposta #20: Mercoledì 31 Ott 2018, 14:16:50
              Mi sono deciso:

              per prima cosa non posso non votare lo Strappo Cronospaziale, che secondo me rimane il Capolavoro di Alessandro Sisti.
              Una storia che lessi per la prima volta in B/N su I Giganti di Topolino e che mi è subito rimasta particolarmente impressa.

              Si tratta in fondo della risposta in chiave "fantascientifica" alla domanda: cosa succederebbe se Topolino sparisse?
              E il futuro distopico affrescato da De Vita rimane assolutamente uno dei più belli e inquietanti di sempre: Minni e Pippo anziani, Gamba padrone della città (e non solo) riescono a dare realismo a un dramma che pare improvvisamente assolutamente irrisolvibile. In effetti per certi versi si ricollega alla storia di Casty che esce proprio oggi.
              La differenza è sostanzialmente il personaggio di Gambadilegno: tanto giovane e sfrontato oggi, quanto
              Spoiler: mostra
              vecchio e affaticato, anche nella sua sete di potere, nella storia del 1993.

              E a me, che sono una persona che ama pensare che ci sia tempo per tutti per
              Spoiler: mostra
              redimersi
              , la versione di Sisti piace proprio.

              Perché io sostanzialmente il personaggio del vecchio Pietro lo vivo a metà strada tra Casty e Faraci: un rozzo, ignorante criminale, a volte megalomane, ma che può avere anche momenti di umanità. Quell'umanità non banalizzata che Alessandro Sisti in questa storia tratteggia, a mio modo di vedere, in maniera eccezionale.

              Tutto questo per dire che, invece, il Gamba de Topolino e il fiume del tempo non mi convince molto. "Faraciano" in tutto e per tutto nel suo essere criminale un po' compagnone e un po' giullare. Ma allo stesso tempo (grazie anche ai disegni di un Corrado Mastantuono come sempre favoloso) "recita" in una storia che da 20 anni riesce a far ridere, pensare, ricordare. La collaborazione tra Faraci e Artibani dà vita a una serie di scene memorabili e di battute esilaranti, tenendo comunque alla base un giallo per nulla scontato, in cui non vengono lesinati i colpi di scena. Al di là delle infinite ristampe con cui nel corso degli anni ci hanno ammorbato rimane una storia eccezionale.
              « Ultima modifica: Mercoledì 31 Ott 2018, 14:18:36 da Gumi »

              *

              camera_nøve
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1130
              • Bentornati al The Fisbio Show!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                Risposta #21: Mercoledì 31 Ott 2018, 14:56:25
                Ho votato per "Topolino in: “Ho sposato una strega”" e "Topolino e la sindrome visionaria".

                La prima perché è una delle storie che ricordo con più piacere e per tutto il trambusto che ha creato dopo la sua pubblicazione, disegnata meravigliosamente e l'abilità di Marconi nel sapersi destreggiare con il finale l'ha resa unica nel suo genere. Quasi sicuramente non passerà il turno, ma la sua nomination in questo sondaggione era obbligatoria!

                La sindrome è una storia bellissima, per me la migliori in assoluto di Mezzavilla. Ad un certo punto ero confuso ancor più di Topolino, ciò a dimostrazione della bravura dell'autore nel sapersi inventare questa pazza storia e rendere "vulnerabile" un personaggio intoccabile e perfettino come era etichettato il protagonista, tanta roba.


                Una menzione particolare per "Topolino e lo strappo cronospaziale", anch'essa molto bella ma un gradino sotto a queste due, così come "Topolino e il mistero della voce spezzata" che purtroppo ha la risoluzione del caso troppo rapida e sbrigativa per i miei gusti personali.


                Anderville la ritengo fuori categoria (meravigliosa sia chiaro), rientrando in un filone di storie da "continuity" e non paragonabile alle singole qui presenti; avrei fatto lo stesso ragionamento per PKNA.
                "Anche io una volta ero curioso..."

                Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                @instafisbio su Instagram

                *

                Donald112
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 499
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                  Risposta #22: Mercoledì 31 Ott 2018, 16:43:41
                  Sono stato indeciso fino all'ultimo tra il mistero della voce spezzata, lo strappo cronospaziale e il fiume del tempo: alla fine ho optato per le prime due. La storia di Mezzavilla è uno dei migliori gialli di sempre mentre per quella di Sisti condivido quanto scritto poco sopra da Gumi.

                  *

                  cianfa88
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1420
                  • SI...è Siena!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                    Risposta #23: Mercoledì 31 Ott 2018, 18:36:10
                    Topolino e il mistero della voce spezzata, per ricordarci dei grandi gialli topolineschi, e Dalla parte sbagliata, per ricordarci che Faraci avrà perso lo smalto di un tempo ma ha avuto periodi di assoluta grandezza.

                    Cmq dopo gli insuperabili anni '30, '40 e '50 secondo me questo è il decennio migliore.

                    *

                    Luxor
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 4073
                    • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                      Risposta #24: Mercoledì 31 Ott 2018, 19:35:24
                      Topolino e il mistero della voce spezzata prima scelta assoluta, capolavoro giallo che reputo inferiore, ma di poco, solo all'Unghia di Kalì.

                      Secondo voto più sofferto, ma alla fine tra Topolino e il fiume del tempo e Anderville scelgo la terza via e premio Topolino e lo strappo cronospaziale, storia che ho sempre adorato per la trama e per il meraviglioso candore di Pippo, il fatto che pensasse di aver fatto qualcosa di male per spiegarsi il fatto che Topolino non si fosse più fatto vivo con lui è tipico della sua ingenuità e dell'amicizia che li lega.
                      The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                        Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                        Risposta #25: Mercoledì 31 Ott 2018, 20:33:50
                        Legatissimo a Topolino e l'enigma del faro. Ma ho votato Anderville e Dalla parte sbagliata.
                        PB

                          Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                          Risposta #26: Giovedì 1 Nov 2018, 12:32:24
                          Voto "ho sposato una strega" e "anderville"

                            Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                            Risposta #27: Giovedì 1 Nov 2018, 13:50:08
                            Sarà perché è il decennio in cui ho letto con più consapevolezza il Topo dopo l'assaggio degli '80, ma qui davvero le sceglierei tutte.

                            Decido di concentrarmi solo su quelle selezionate (anche se l'assenza di "Ciao, Minnotchka" fa molto male), scarto "La strada", che non mi è mai piaciuta, e "Ho sposato una strega" che invece mi piace ma non è al livello di altri capolavori.

                            Decido che "Anderville" e "Topokolossal" sono spettacolari ma troppo particolari, per motivi diversi.

                            Le due faraciane con Gamba sono tra le mie preferite e meriterebbero di essere votate, ma hanno il neo, non per colpa loro, di aver sdoganato le storie insulse in cui Topolino e Gamba guardano insieme la partita.

                            Per cui, alla fine, la scelta va allo Strappo cronospaziale con il suo futuro tratteggiato in modo spettacolare (ed è da una delle mille riletture di quella storia che ho iniziato a dire a mia moglie che un giorno sarà una bellissima vecchietta!  ;D ) e alla Voce spezzata perché è uno di quei gialli che mi hanno preso e conquistato, nonostante non sia un amante del genere.

                            *

                            Sergio di Rio
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1785
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                              Risposta #28: Giovedì 1 Nov 2018, 13:59:25
                              Sarà difficilissimo votare in questo girone.

                              Gli anni '90, oltre che ad una qualità oggettivamente alta, per me e per i tanti che hanno più o meno la mia età qui nel forum, rappresentano anche il momento in cui è iniziata la passione, le prime letture. Qui l'effetto nostalgia si fa molto forte, dato che molte di queste storie le ho lette in diretta.
                              E per la prima volta mi viene davvero da considerare anche la casella "Altro", finora mai utilizzata, perché le storie belle o a cui sono legato cominciano ad essere tante, anche fra quelle qui non elencate.

                              Mi vengono in mente ad esempio Minnotchka, che ho letto da grande ma che ho apprezzato molto, anche per via delle ingiuste polemiche a cui è stata sottoposta e per i disegni di Scarpa che all'epoca aveva raggiunto l'apice da quel punto vista. E poi altre opere di Mezzavilla come L'enigma del faro e il Week-end col gatto, o Faraci con l'Incredibile Vladimir. E storie come La missione Koala, Lo scarabeo nero, Le leggende metropolitane, Il mistero della Sachertorte. Fra quelle natalizie invece avrei preferito ad esempio Il Babbo Natale nero al posto di quella pur valida qui proposta. Ci sarebbe anche il ciclo di C'era una Volta in America e sicuramente ne dimentico diverse.

                              Avevo pensato anche alla serie delle storie del commissariato di Topolinia, ma in effetti in quel caso, pur comparendo il personaggio, non si possono considerare propriamente storie "topolinesche".

                              Mi prenderò ancora un po' di tempo per pensarci.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 12617
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolinovanta - Girone 7 (anni '90)
                                Risposta #29: Giovedì 1 Nov 2018, 14:52:33
                                Ci sarebbe anche il ciclo di C'era una Volta in America e sicuramente ne dimentico diverse.

                                Approfitto del tuo post per precisare una cosa: la mancanza in elenco di questa e altre saghe importanti (come anche Le Tops Stories, La storia vista da Topolino, etc.) è dovuta semplicemente al fatto di non sapere quale tra le varie storie o episodi eleggere a simbolo delle serie, vista la loro grande qualità media (oltre ovviamente alle ristrettezze di opzioni disponibili). L'eccezione è stata fatta con Anderville perchè è indiscutibile, vuoi o non vuoi, che si elevi rispetto alle altre.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)