Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

Hai due scelte: quali tra queste storie vuoi che passino il turno?

Topolino e la villa dei misteri (2000)
3 (1.7%)
Topolino e le cronache della frontiera (2000)
9 (5.2%)
Topolino allo specchio (2001)
5 (2.9%)
TOPOLINO E LE REGOLISSIME DEL GUAZZABU' (2005)
31 (18%)
Topolino e il dominatore delle nuvole (2006)
18 (10.5%)
Topolino e la neve spazzastoria (2007)
5 (2.9%)
TOPOLINO E IL MONDO CHE VERRA' (2008)
47 (27.3%)
Topolino in L’ultimo caso (2008)
1 (0.6%)
Topolino e l'isola di Quandomai (2010)
22 (12.8%)
Topolino e il mondo di Tutor (2010)
27 (15.7%)
Altro (specificare)
4 (2.3%)

Totale votanti: 87

Le votazioni sono chiuse: Lunedì 5 Nov 2018, 22:58:10

Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Donald112
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 499
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
    Risposta #15: Martedì 30 Ott 2018, 17:05:04
    A parte qualche ottima storia come Topolino e la deriva ucronica di Sisti, o le ultime di Pezzin (cronache della frontiera, tops stories e la storia vista da Topolino) e Mezzavilla, o qualche faraciana (oltre all'ultimo caso ricordo con piacere anche Topolino... sulla scena del crimine), le migliori storie con Topolino di questo decennio sono tutte di Casty, che in quel periodo sfornava bellissime avventure a ripetizione. Pertanto i miei due voti sono andati entrambi a due suoi lavori: in primis Topolino e le regolissime del Guazzabù. Questa è una storia stupenda con il giusto mix di azione, giallo e comicità, con una piccola dose di fantasy e con un ottimo villain come Doppioscherzo. A rafforzare il tutto anche il fatto che essa sia una storia anticipatrice del futuro, dato che ormai la tecnologia presentata da Casty è realtà (basti pensare a Pokemon go).
    Come seconda scelta sono stato indeciso tra due capolavori come il mondo che verrà e l'isola di Quandomai, ma alla fine ho scelto quest'ultima. Pur apprezzando molto il ritorno della spia poeta ho scelto la seconda per la presenza dei
    Spoiler: mostra
    portali temporali tra presente, passato preistorico e futuro
    (mi piacciono molto i viaggi temporali) e per la forte suspence che questa storia è riuscita a creare. Ricordo che aspettai con ansia il secondo numero per capire come si risolvevano i misteri e come andava a finire la storia. Spero comunque che tutte e tre possano passare il turno (o direttamente o con ripescaggi).

    *

    Gladstone
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1604
    • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
      Risposta #16: Martedì 30 Ott 2018, 18:17:34
      Applicando questo ragionamento, bisognava dedicare 4 gironi ai soli anni '40...

      Nella logica di questo sondaggio, per come è stato pensato all'origine, era - ahinoi - impossibile. Io stesso avrei dedicato almeno due gironi alle storie degli anni '30 (e delle due storie che sono passate sono pure soddisfatto a metà, non reputando Il mistero di Macchia Nera degna di stravincere davanti a roba imho migliore come Topolino sosia di Re Sorcio), ma così è andata.

      Quindi anche calypso, che io volevo votare, è una storiella dimenticabile?

      Per quanto non mi piaccia questa scelta,  mi metterò l'anima in pace
      Essa però ha scombinato i miei piani indi per cui devo prendermi del tempo per decidere

      Calypso non è certamente una storiella dimenticabile, come non lo è Il colosso di Rodi per dirne un'altra. Le nostre sono delle proposte su cui, come detto, abbiamo ragionato e ci siamo scannati abbastanza in fase di preparazione del sondaggio sperando di poter proporre alla fine il meglio della produzione con Topolino. E, pace, Calypso è rimasta fuori, come tante altre (di nuovo sugli anni '30, ho sperato fino all'ultimo di poter trovare spazio per inserire il Paese dei califfi, storia che adoro, ma alla fine ho dovuto lasciar perdere e accettarne l'esclusione).
      Ricordo comunque che esiste l'opzione "Altro", preziosissima in questi casi.
      Homo viator

      Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
        Risposta #17: Martedì 30 Ott 2018, 20:13:02
        Non devo votare solo Casty.
        Non devo votare solo Casty.
        Non devo votare solo Casty.

        Topolino e le cronache della frontiera

        Non devo votare solo Casty.
        Devo scegliere una sola storia.
        Non devo votare solo Casty.

        Topolino e il dominatore delle nuvole
        Topolino e la neve spazzastoria
        Topolino e il mondo che verrà
        Topolino e l'isola di Quandomai
        Topolino e il mondo di Tutor

        Che dilemma atroce.
        Non devo votare solo Casty.
        Tra le cinque, alla fine la spunta Il mondo di Tutor. La sintesi perfetta tra pathos, morale, avventura e coinvolgimento.

        *

        Gongoro
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2223
        • 0-0
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
          Risposta #18: Martedì 30 Ott 2018, 20:46:48
          Doppio Casty per me, in due delle sue storie più epiche: Topolino e il mondo che verrà e Topolino e l'isola di Quandomai.

          *

          Loregbs
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (1)

          • ***
          • Post: 378
          • Dario Fo approved!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
            Risposta #19: Martedì 30 Ott 2018, 22:45:03
            Arriva Casty e sono guai per tutti. La tentazione di votare due sue storie è stata davvero forte, ma siccome nel prossimo girone la bilancia penderà, se possibile, ancora di più dalla sua parte in questo girone voglio tenermi uno slot libero per votare un'altro grande autore, ovvero Mezzavilla, che non ho votato nella precedente decade. Topolino e la villa dei misteri è una delle storie più stranianti e di difficile decriptazione sul personaggio di Topolino, ogni volta che la leggo mi fa venire una strana sensazione di vertigine allo stomaco, raramente riscontrata in altre storie Disney. Il mio primo voto va a lei. Fra le castyane scelgo Topolino e il mondo che verrà, il primo vero "kolossal" di Casty, il ritorno della Spia Poeta, una storia che avrò letto decine di volte ed ogni volta mi piace da matti come la prima volta.

            P.S. Oltre a quelle citate da altri utenti mi è sembrato strano non vedere tra le votabili Topolino e le borbottiglie di Avaloa, storia che adoro e ritengo parecchio rappresentativa (se non sbaglio vinse anche il Toposcar del 2009)... Comprendo però la difficoltà nel creare questo girone con Casty (un po' come i primi con Gottfredson e Scarpa) la cui qualità è davvero elevata e le scelte sono necessariamente dolorose...
            « Ultima modifica: Venerdì 9 Nov 2018, 19:51:26 da Loregbs »
            "Ma sì Manetta! Arrestami pure! Solo questo ti mancava di combinarmi nella tua carriera!"
            (da "Topolino e la Dimensione Delta")

            *

            doppio segreto
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 673
            • Topolino primo amore che non si scorda mai
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
              Risposta #20: Martedì 30 Ott 2018, 23:06:22
              In questo decennio c'è poco da dire: se nei decenni precedenti Scarpa giganteggiava in mezzo ad autori di grande livello, Castellan giganteggia rispetto ad autori di gran lunga ... meno autorevoli. 8)
              Scegliere non mi è difficile perché fra le cime castyane penso che Topolino e il dominatore delle nuvole e Topolino e il mondo che verrà, siano le più invalicabili.
              « Ultima modifica: Martedì 30 Ott 2018, 23:08:02 da doppio segreto »
              Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

              *

              Fillo Sganga
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2464
              • ex turk182
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
                Risposta #21: Mercoledì 31 Ott 2018, 05:23:43
                Topolino e le regolissime del Guazzabù E Topolino e il dominatore delle nuvole nel periodo di mio allontanamento da Topolino...ma poi arrivò il papersera...

                *

                Maximilian
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3955
                • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
                  Risposta #22: Mercoledì 31 Ott 2018, 10:22:19
                  Dopo attenta e meditata analisi:

                  Topolino e l'isola di Quandomai

                  Topolino e il mondo di Tutor

                    Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
                    Risposta #23: Mercoledì 31 Ott 2018, 11:02:31
                    Ho votato due mondi: quello che verrà e quello di Tutor

                    *

                    cianfa88
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1420
                    • SI...è Siena!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
                      Risposta #24: Mercoledì 31 Ott 2018, 18:43:10
                      Il decennio di Casty, indubbiamente.

                      Senza dubbio Topolino e il mondo che verrà, ideale ponte di collegamento tra l'epoca d'oro di Gottfredson e Scarpa e la modernità , e l'inquietante parabola ecologista Topolino e il mondo di Tutor.


                      Si vede molto la differenza con gli anni '90, caratterizzati da un fermento creativo che qui purtroppo va ad esaurirsi. Cosa sarebbe successo se non ci fosse stato Casty?

                      *

                      Luxor
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4073
                      • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
                        Risposta #25: Giovedì 1 Nov 2018, 12:20:38
                        Potrei quotare in toto il post di Paperinika, anch'io non vorrei votare solo Casty e le Cronache della Frontiera le amo, ma cedo e voterò un solo autore in questo girone...

                        E qui il secondo dubbio, essendoci almeno 5 storie meritevoli del voto, e alla fine, pur dispiaciuto per non aver scelto almeno una storia con Vito Doppioscherzo, ho deciso di premiare Topolino e il mondo che verrà, per il gran ritorno della Spia Poeta che ha fatto dimenticare quello di anni prima, e Topolino e il mondo di Tutor, col finale che ricorda tantissimo il film del Pianeta delle Scimmie :)
                        The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                          Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
                          Risposta #26: Giovedì 1 Nov 2018, 12:30:42
                          allora, la scelta è molto difficile, quindi faccio decidere al cuore e al cervello.
                          il cervello dice "il mondo che verrà";
                          il cuore dice "il dominatore delle nuvole".

                            Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
                            Risposta #27: Giovedì 1 Nov 2018, 19:28:18
                            Io voto due storie dello stesso anno, ovvero Topolino e l'isola di Quandomai e Topolino e il mondo di Tutor.

                            Vorrei inoltre far notare che il 2010 fa parte del decennio '00, mentre invece è il 2000 ad essere nel decennio sbagliato.
                            W la Disney e Dumas!
                            EFFEGGI

                            *

                            Dominatore delle Nuvole
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1487
                            • Guazzabù!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
                              Risposta #28: Sabato 3 Nov 2018, 11:20:02
                              il cuore dice "il dominatore delle nuvole".

                              Troppo buona! ;)

                              Comunque, beh, anche per me un voto è segnato. Sul secondo, si vedrà...
                              Io voto due storie dello stesso anno, ovvero Topolino e l'isola di Quandomai e Topolino e il mondo di Tutor.

                              Vorrei inoltre far notare che il 2010 fa parte del decennio '00, mentre invece è il 2000 ad essere nel decennio sbagliato.

                              In realtà dipende. Di certo il 2010 fa parte del primo decennio del XXI secolo (e infatti il 2000 è l'ultimo anno del XX secolo), ma quando si usa la notazione '90, '00, etc. generalmente si intende proprio che si va da 0 a 9. Sono due numerazioni diverse, per come lo ho sempre viste usate, e credo che abbia anche senso, in fondo! :)
                              « Ultima modifica: Sabato 3 Nov 2018, 11:23:22 da Dominatore delle Nuvole »

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolinovanta - Girone 8 (anni '00)
                                Risposta #29: Sabato 3 Nov 2018, 18:20:18
                                Un decennio dominato dall'avvento di Casty, senz'altro. Fortunatamente in quello successivo avremo più equilibrio.

                                Il primo voto va sicuramente al Mondo che verrà, storia strepitosa con magnifici insegnamenti e un villain grandioso come la Spia.
                                Nonostante le difficoltà di pubblicazione denunciate da Pezzin, le sue Cronache della frontiera sono una saga davvero eccellente, con un'introspezione psicologica dei personaggi piuttosto rara a vedersi.
                                Molto bella L'ultimo caso, fra le migliori prove della premiata ditta Faraci-Cavazzano.
                                Le altre castyane sono semplicemente una migliore dell'altra, non riesco a sceglierne una sola. Quandomai e Tutor mi hanno esaltato come non mai all'epoca, tuttavia...Ricordo che apprezzai la prima leggermente di più, quindi il mio secondo voto è per l'Isola di Quandomai.
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)