Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

iPad

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    iPad
    Martedì 2 Feb 2010, 10:44:02
    iPad

e questa IMHO è una vera rivoluzione, perchè l'iPad, che fondamentalmente è un iPod touch gigante, ci consentirà di effettuare determinate attività in modo decisamente più gradevole

nello specifico, la lettura (o anche la navigazione web) di libri e/o fumetti (ehe) in versione elettronica diventerà finalmente molto più agevole (già lo faccio col mio iPhone, ma le dimensioni ridotte dello schermo costringono a zoom ripetuti)

basta carta, con i suoi ingombri, gli ingiallimenti, i difetti di stampa, ricettacolo di polvere e parassiti

fumetti elettronici, che nel tempo non subiscono modifiche e che eliminano il problema arretrati

rivoluzione!

ora immagino, specialmente in un forum di appassionati di vecchia data, spunteranno fuori obiezioni su obiezioni (collezionismo, la lettura su carta è "migliore" etc), ma invito tutti a riflettere sugli enormi vantaggi dell'elettronico

io già mi sto preparando a sfoltire le mie librerie :)

(prontissimo a sottoscrivere un abbonamento a Topolino in formato elettronico... Disney Italia! sveglia!)
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (10)

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (10)
      Re: iPad
      Risposta #1: Martedì 2 Feb 2010, 11:06:48
      ora immagino, specialmente in un forum di appassionati di vecchia data, spunteranno fuori obiezioni su obiezioni

Presente!

"I don't like it!" (tm)

Primo: consuma corrente anche per farmi leggere un arretrato che ha esaurito il suo impatto ambientale anni fa...

Secondo: la carta non è "ricettacolo di polvere e parassiti", ma una sublimazione dell'essere umano nella più perfetta delle sue accezioni: il gusto dello sfogliare, dell'odorare, del guardare la sfilza di fascicoli uno dopo l'altro...

Terzo: Come si può collezionare un qualcosa di intangibile ed infinitamente replicabile come un formato elettronico?

Quarto: come lo forniscono il gussto "fisico" di girare pagina?

Quinto: bho... comunque "non mi piace"! ;D

Citazione
      io già mi sto preparando a sfoltire le mie librerie
      Diamoci appuntamento sul mercatino! ;) ;D

- Paolo

p.s.: ovviamente non sto criticanto l'iPad tout court, ma solo la possibilità che sostituisca la carta stampata... ben venga vederci un film, riceverci le news, collegarsi al web, gestirci la mancolista delle nostre collezioni da remoto, ecc....

*

Franka
      Ombronauta
      PolliceSu

• Old cow
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Martedì 2 Feb 2010, 12:05:12
        Concordo con Paolo assolutamente!!
        Tutto ciò che è tecnologia sia la benvenuta quando è di supporto alle attività gestionali.
        Ma nel relax e nella sfera emotiva (per me leggere è ancora relax ed emozione, soprattutto i fumetti) viva la tradizione!!!!!!!
        Nulla sostituisce il "tocco" di un volume ricercato magari per settimane e che finalmente è in mano mia, non riesco neanche ad immaginare la sensazione di leggerlo su un dispositivo.
        Forse può andare bene come anteprima di un qualcosa che sono indecisa se comprare o no, ma poi se deve essere mio, deve esserlo proprio.
        Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

*

conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 2 Feb 2010, 14:24:10
          mi aspettavo le obiezioni dei collezionisti, per ovvie ragioni

ma i collezionisti sono una nicchia

onestamente a me interessa LEGGERE una storia a fumetti, nelle migliori condizioni possibili

in formato elettronico avrei una copia identica all'originale ed immutabile nel tempo, senza ingombrare casa, facilmente recuperabile e consultabile

dite che mi mancheranno le copie arrivate a mezzo posta in condizioni pietose? nah
          mi mancheranno i difetti di stampa? nah
          mi mancheranno gli arretrati a prezzi spropositati? nah
          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Fortuna Favet Fortibus
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 2 Feb 2010, 15:17:20
            Ma a cosa serve questo incrocio tra iphone, mac e ipod? Secondo me assolutamente a nulla, altro che vera rivoluzione...  ::) ::)
            C'è, troppo piccolo per essere un pc, troppo grande per essere un telefono... molto meglio spendere i soldi per l'ipod touch, quello sì che è rivoluzionario :)

*

conker
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 2 Feb 2010, 15:49:20
              Ma a cosa serve questo incrocio tra iphone, mac e ipod?

ci fai grossomodo le stesse cose che puoi fare con un iPhone, a parte il fatto che non hai qui nè telefono nè fotocamera, o un iPod Touch

ma le dimensioni dello schermo (9.7") e l'autonomia (10h) sono fondamentali per effettuare determinate operazioni senza troppi patemi

e, ripeto, per me questa è l'alba dei lettori di ebook (e ecomics), un cambiamento che a molti non piacerà, ma che è inevitabile

ciò che invece mi dispiace è che anche gli artisti stanno passando al digitale... Brian Bolland sono anni ormai che disegna e colora utilizzando una tavoletta grafica, McFarlane sta utilizzando una CINTIQ (tavoletta grafica con schermo touch) per inchiostrare Spawn... fondamentalmente questo vuol dire che non esisteranno più ORIGINALI (se non vogliamo considerare i FILE ELETTRONICI come tali)

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Mercoledì 3 Feb 2010, 23:35:07
                ciò che invece mi dispiace è che anche gli artisti stanno passando al digitale... Brian Bolland sono anni ormai che disegna e colora utilizzando una tavoletta grafica, McFarlane sta utilizzando una CINTIQ (tavoletta grafica con schermo touch) per inchiostrare Spawn... fondamentalmente questo vuol dire che non esisteranno più ORIGINALI (se non vogliamo considerare i FILE ELETTRONICI come tali)
                Scusa ma mi sembra che sia un controsenso: prima osanni l'ipad, i fumetti elettronici e tutto il resto e poi ti scandalizzi se il fumetto digitale viene prodotto digitalmente? E' arte anche quella come il disegno a mano, nè più, nè meno. Mi sembra una conseguenza inevitabile esattamente come le altre che prospetti. Comunque io resto con paolo, non sono un collezionista, anche a me come te interessa principalmente leggere una storia a fumetti, ma deve essere "tangibile", che sia l'originale o un'ennesima ristampa non importa ma devo poterla considerare concretamente mia

*

Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (3)

• Life is like a hurricane
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Risposta #7: Mercoledì 3 Feb 2010, 23:53:39
                  in formato elettronico avrei una copia identica all'originale ed immutabile nel tempo
                  Immutabile nel tempo?

Credi che fra 30 anni potrai pensarti comodamente seduto a leggere col tuo iPad come potresti farlo con un fumetto/libro?

I collezionisti (o più generalmente, chi sa curare la roba) possono conservare un volume cartaceo in ottimo stato per decenni e decenni, mentre buonissima parte di tutto ciò che è elettronico o all'apparenza "rivoluzionario" è destinato a diventare obsoleto - specie di questi tempi - nel giro di pochi anni o addirittura mesi.

Certo, sicuramente qualora l'iPad si rompesse, invecchiasse o via dicendo, ci sarebbero in commercio molti altri apparecchi di questo stampo magari più avanzati che permetterebbero di fare tutto ciò che si faceva prima col vecchio prodotto (magari in modo più sicuro), ma il tutto farebbe parte di una giostra che girerebbe senza fermarsi.

Mentre il libro o il fumetto non ti tradisce, rimane solo quello e dura per sempre (e mal che vada, ci sarebbero le riedizioni o le ristampe).
                  « Ultima modifica: Mercoledì 3 Feb 2010, 23:57:14 da Dollarone_89 »

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu   (2)

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Risposta #8: Giovedì 4 Feb 2010, 00:03:21
                    senza contare che basterebbe un semplice hard disk rotto per perdere completamente la propria collezione, quando invece, a meno di incendi o muffe particolarmente invasive (:P), coi fumetti in versione tradizionale dovresti essere a posto...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

conker
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Giovedì 4 Feb 2010, 12:01:25
                      Credi che fra 30 anni potrai pensarti comodamente seduto a leggere col tuo iPad come potresti farlo con un fumetto/libro?
                      fra 30 anni mi immagino un dispositivo elettronico ben più evoluto :)

ma non direi che rischiamo chissà che obsolescenza, in fin dei conti i formati non è che siano cambiati granchè (i jpg, tif, etc)

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Giovedì 4 Feb 2010, 12:33:45
                        per i dischi rotti... not a problem, basta accortezza con qualche backup su media ottico (dvd, bd etc) o su hard disk in RAID
                        e i dati dell'iPad (così come iPhone e iPod) vengono sincronizzati col Mac/Pc... quindi sono già presenti su 2 macchine diverse

con un minimo di attenzione e cura, si possono evitare problemi

al momento Apple sta facendo accordi per portare su iPad anche i libri scolastici  ;)

*

Andrea87
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Giovedì 4 Feb 2010, 12:44:38
                          al momento Apple sta facendo accordi per portare su iPad anche i libri scolastici  ;)
                          ecco questo sarebbe ottimo! un solo dispositivo invece di portarsi appresso camionate di libri...

e però andrebbe a farsi benedire la vecchia cara scusa "ho dimenticato il libro/quaderno a casa con i compiti fatti" :P

senza contare le immediate rivolte populiste delle associazioni dei consumatori perchè non tutti se lo potrebbero permettere :P
                          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Bruce Banner
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Giovedì 4 Feb 2010, 15:30:05
                            Diciamo che per me l'attrattiva maggiore sarebbe per la lettura. Ad esempio su Iphone ogni settimana mi leggo Internazionale e non mi dispiacerebbe averlo in formato più grande. Il problema è che con la retroilluminazione gli occhi si stancano e quindi non è adattissimo.

Poi io resterò fedele sempre alla carta per alcune cose, ma pensate a chi non ha una libreria o fumetteria nei paraggi. Con un click avrà il suo bel libro.

Detto questo non credo lo prenderò. Al massimo aspetto il Kindle a colori.  

*

conker
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

• Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 4 Feb 2010, 15:38:07
                              Detto questo non credo lo prenderò. Al massimo aspetto il Kindle a colori.  

c'è il Fujitsu FLEPia a colori... venduto (al momento) solo in Giappone per una cifra intorno ai 1000$  :o

*

Bruce Banner
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)