Recensione di Engadget
iBooks è splendido
bah! Io sono un fortunato e fiero possessore di iPhone 3G e, prima ancora, di iPod Video, mi ha sempre affascinato la Apple e la sua filosofia, però un iPad non lo prenderei mai e poi mai.
La Apple è sempre stata una società di nicchia, rivolta sempre ad un esiguo numero di appassionati a cui garantiva una qualità superiore con i suoi Mac e i suoi iPod, mentre la Microsoft è sempre stata più fenomeno di massa, alla fine windows ce l'avevano tutti, il possessore di Mac era "il figo alternativo che ne capiva di computer" (almeno, io li ho sempre inquadrati così).
Poi un giorno Steve Jobs decise di sfruttare il marchio Apple per venire incontro alla massa, abbassando la qualità ma non i prezzi: nacque l'iPhone e tutto quello che ne segue, iPad in testa. E così da oggetti fighi per ricchi (status symbol) sono diventati oggetti per truzzi arricchiti.
Allo stesso modo dei cantanti che per "sfondare" si vendono allo star system usando canzoni in fotocopia, anche l'Apple decise di vendersi l'anima diventando commerciale e cercando di adattarsi alle tendenze del momento solo per guadagnare qualche miliardo di dollari in più. E per me, ugualmente ai sopracitati cantanti, quando una cosa diventa famosa (o meglio troppo commerciale) non piace più.
E se l'iPhone nella sua semplicità (un iPod con cui telefonare, praticamente l'unione di 2 oggetti che non mi possono mancare!) era futuristico e innovativo, l'iPad non è nient altro che un netbook castrato: niente webcam, niente prese USB, niente multitasking, niente BlueTooth, niente lettore CD... che però vorrebbe far passare le proprie mancanze per punto di forza, creando un nuovo standard.
Adesso vorrebbero addirittura abolire i libri e non si sa perchè si voglia così tanto farne a meno: dopotutto sbaglio o ci son giunti manoscritti dall'antica grecia ad oggi (2500 anni fa)? chiamate doc e fatemi sapere se nel 4500 d.c. sanno cos'è un iPad
LOL, potrebbe essere la trama di un film ambientato in un futuro apocalittico: un nuovo medioevo solo perchè si son perse le tecnologie atte a leggere gli ebook
e scusate il WoT...