Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

iPad

*

conker
Visir di Papatoa
PolliceSu

• Listen to many, speak to a few.
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: iPad
    Risposta #15: Venerdì 5 Feb 2010, 09:27:38
    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #16: Sabato 6 Feb 2010, 14:29:27
      Qui una simpatica voce pro (anche se è sull'ipad tout court e non solo come e-reader)
      « Ultima modifica: Sabato 6 Feb 2010, 14:30:29 da piccolobush »

*

conker
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Sabato 3 Apr 2010, 09:42:29
        [size=16]Marvel Comics for iPad[/size]

bene bene... è quello che mi aspettavo... spero che altri editori seguano la stessa strada  :)
        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

Rubignho
        Bassotto
        PolliceSu

• *
        • Novellino
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #18: Sabato 3 Apr 2010, 20:58:21

mhhh... bello!  ovviamente bisognerà aspettare quello a colori  :)
          concordo:) sembra molto molto meglio dell'ipad!:)
          e comunque la tecnologia non potrà MAI E POI MAI sostituire la carta! il profumo del fumetto da edicola, delle pagine ingiallite, della soddisfazione di vedere in bella vista volumi e volumi che formano insieme opere complete.. la tecologia deve toccare altri amibiti secondo me... non sono d'accordo con questa innovazione... (intendo dire del fumetto virtuale) anche perchè sul sito della Disney volendo c'è già :)

*

alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

• Novellino
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 3 Apr 2010, 22:06:37
            Quoto in pieno. Anche il libro deve avere il suo bravo supporto cartaceo. Leggere un romanzo su un piccolo schermo per me e' inconcepibile.  Lo stesso vale per i comics.

*

Rubignho
            Bassotto
            PolliceSu

• *
            • Novellino
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 3 Apr 2010, 22:11:42
              Quoto in pieno. Anche il libro deve avere il suo bravo supporto cartaceo. Leggere un romanzo su un piccolo schermo per me e' inconcepibile.  Lo stesso vale per i comics.
              concordo pienamente!!! non sarà mai la stessa cosa!

*

conker
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Sabato 3 Apr 2010, 23:33:59
                concordo:) sembra molto molto meglio dell'ipad!:)
                e comunque la tecnologia non potrà MAI E POI MAI sostituire la carta! il profumo del fumetto da edicola, delle pagine ingiallite, della soddisfazione di vedere in bella vista volumi e volumi che formano insieme opere complete.. la tecologia deve toccare altri amibiti secondo me... non sono d'accordo con questa innovazione... (intendo dire del fumetto virtuale) anche perchè sul sito della Disney volendo c'è già :)
                è grossomodo quello che direbbe un collezionista di francobolli nei confronti dell'e-mail  ;D

ovviamente i collezionisti, che passano tempo a catalogare, ricercare per mercatini e mostre mercato, "assaporare" l'oggetto fisico... be', l'elettronica è sicuramente aliena

ma ritengo che i collezionisti non rappresentino certo la maggior parte dei lettori... anzi

quindi ben venga l'elettronica... fumetti digitalizzati che non ti occupano nessuno spazio dentro casa (e qualche albero ci ringrazierà), praticamente senza difetti (quante volte capitano copie cartacee con annessi difetti di stampa!) e magari a costi un po' inferiori alle controparti cartacee

e non mi preoccuperei certo delle dimensioni dello schermo... già 10" non sono niente male (ed oltretutto l'elettronica offre qualcosa che la carta non ha... lo zoom)

*

Zantaf
                Papero del Mistero
                PolliceSu

• **
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Domenica 4 Apr 2010, 17:14:14

*

Brigitta MacBridge
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu   (1)

• Paperonuuuuccciooooo....
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Domenica 4 Apr 2010, 19:12:46
                    Io invece sono d'accordo con Conker. Se è una questione di collezionismo posso capire che si preferisca il supporto cartaceo (anche se, a ben vedere, esistono pure i collezionisti di dvd), ma ai fini della lettura (e a me i fumetti piace leggerli, più che possederli), è solo una questione di abitudine e di qualità tecnica dei supporti. Qualità che inevitabilmente è destinata a migliorare di anno in anno, mentre la carta non potrà dare più di quanto non faccia adesso.

Mi vengono in mente molti vantaggi del supporto elettronico su quello cartaceo. Il minore spazio occupato, lo zoom, la possibilità da fare ricerche rapide, la possibilità di creare testi "multidimensionali" grazie agli hyperlink o  chissà quali nuovi modi di scrivere si inventeranno gli autori di domani... secondo me con il passare del tempo ci abitueremo e faticheremo a pensare che una volta si leggesse in modo diverso.

Paradossalmente, il punto debole delle letture elettroniche potrebbe essere la loro durata. Bene o male, se ben conservato un libro di carta può durare dei secoli. Un dvd, o qualsiasi altro supporto elettronico, è tutto da dimostrare. E anche qualora fossero immuni agli effetti del tempo, ci sarebbe comunque il problema dell'obsolescenza dei formati e dei supporti che rischierebbe di rendere indisponibili i dati. Già oggi esistono associazioni che hanno seri problemi a recuperare dati degli anni '70 perché non dispongono più dei lettori di nastri dell'epoca. E trascrivere da un supporto all'altro un intero archivio non è operazione elementare né poco costosa.
                    « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 19:13:37 da Brigitta_McBridge »
                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

• Life is like a hurricane
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Domenica 4 Apr 2010, 19:49:41

Paradossalmente, il punto debole delle letture elettroniche potrebbe essere la loro durata. Bene o male, se ben conservato un libro di carta può durare dei secoli. Un dvd, o qualsiasi altro supporto elettronico, è tutto da dimostrare. E anche qualora fossero immuni agli effetti del tempo, ci sarebbe comunque il problema dell'obsolescenza dei formati e dei supporti che rischierebbe di rendere indisponibili i dati.
                      Quotissimo. Questa è fra l'altro l'unica perplessità che riscontravo, come ho già scritto.

Per il resto direi di essere anche io d'accordo con te e conker, in generale.
                      « Ultima modifica: Domenica 4 Apr 2010, 19:50:13 da Dollarone_89 »

*

conker
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Domenica 4 Apr 2010, 20:25:18
                        Paradossalmente, il punto debole delle letture elettroniche potrebbe essere la loro durata. Bene o male, se ben conservato un libro di carta può durare dei secoli. Un dvd, o qualsiasi altro supporto elettronico, è tutto da dimostrare. E anche qualora fossero immuni agli effetti del tempo, ci sarebbe comunque il problema dell'obsolescenza dei formati e dei supporti che rischierebbe di rendere indisponibili i dati.

sì... la carta in effetti, con tutte le attenzioni del caso, sebbene sia spesso low-cost, la si può conservare per parecchio tempo

oddio... sui secoli non ci giurerei (considerando la qualità media della carta stampata del XX/XXI secolo), ma è ragionevole pensare che possa durare una vita

più che legittima invece la preoccupazione sui formati che potrebbero cambiare nel tempo... però la cosa può essere fruita in modo diverso

la Marvel consente, previa sottoscrizione di un abbonamento (60$ annui, non uno sproposito) di poter accedere a TUTTO l'archivio digitale di fumetti... migliaia e migliaia di pezzi... non possono essere scaricati sul proprio pc, ma si possono leggere (e rileggere) online

immagino... 50 Euro l'anno di abbonamento per i fumetti Disney con annessa possibilità di accedere a tutto l'archivio Disney... dal primo numero di Topolino ad oggi (insieme a tutte le altre testate ovviamente)... vi farebbe davvero schifo?   :-?

io con la comodità di un iPad, spaparanzato da qualche parte per casa e connesso in wireless, non ci penserei su 2 volte

*

conker
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #26: Mercoledì 7 Apr 2010, 16:23:28
                          Recensione di Engadget  :D

iBooks è splendido  :)

*

Nebulina
                          --
                          PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                            Risposta #27: Mercoledì 7 Apr 2010, 16:54:06

secondo me con il passare del tempo ci abitueremo e faticheremo a pensare che una volta si leggesse in modo diverso.

Spero di non vederlo con i miei occhi e di non pensarlo con la mia testa.

Io non capisco questa sorta di manicheismo tra la carta stampata e il supporto elettronico. Che bisogno c'è di demonizzare l'una a favore dell'altra o viceversa? Non credo sia necessario essere bibliofili per apprezzare la gioia dell'avere un volume in mano e sfogliarlo e scorgere le fioriture che il tempo ha portato oppure valutare la leggibilità di un romanzo appena uscito dalla prima pagina che si scorge o perchè no dalla copertina, allo stesso modo non credo si debba essere degli appassionati di tecnologia per apprezzare gli indubbi vantaggi di una archiviazione elettronica. La facilità con cui si fanno ricerche e il poco spazio che occupa una biblioteca virtuale; sono senza alcun dubbio caratteristiche eccellenti, ma non mi sembra che possano sostituirsi le une alle altre, sono semplicemente diverse.
                            Il vero vantaggio della carta stampata, senza andare in sentimentalismi personali, è che un libro non ha bisogno di alcun tipo di energia per essere utilizzato e se si regala potrà sempre essere letto anche da chi non ha nulla, potrà portare cultura e sapere, potrà insegnare in luoghi in cui non c'è la possibilità di utilizzare il supporto su cui esistono. Per questo motivo penso che i libri debbano continuare ad esistere per sempre affiancati da una tecnologia sempre più avanzata, ma perderli sarebbe indebolire le fondamenta su cui si basa la civiltà.

*

Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 7 Apr 2010, 18:13:56
                              Recensione di Engadget  :D

iBooks è splendido  :)

bah! Io sono un fortunato e fiero possessore di iPhone 3G e, prima ancora, di iPod Video, mi ha sempre affascinato la Apple e la sua filosofia, però un iPad non lo prenderei mai e poi mai.

La Apple è sempre stata una società di nicchia, rivolta sempre ad un esiguo numero di appassionati a cui garantiva una qualità superiore con i suoi Mac e i suoi iPod, mentre la Microsoft è sempre stata più fenomeno di massa, alla fine windows ce l'avevano tutti, il possessore di Mac era "il figo alternativo che ne capiva di computer" (almeno, io li ho sempre inquadrati così).

Poi un giorno Steve Jobs decise di sfruttare il marchio Apple per venire incontro alla massa, abbassando la qualità ma non i prezzi: nacque l'iPhone e tutto quello che ne segue, iPad in testa. E così da oggetti fighi per ricchi (status symbol) sono diventati oggetti per truzzi arricchiti.

Allo stesso modo dei cantanti che per "sfondare" si vendono allo star system usando canzoni in fotocopia, anche l'Apple decise di vendersi l'anima diventando commerciale e cercando di adattarsi alle tendenze del momento solo per guadagnare qualche miliardo di dollari in più. E per me, ugualmente ai sopracitati cantanti, quando una cosa diventa famosa (o meglio troppo commerciale) non piace più.

E se l'iPhone nella sua semplicità (un iPod con cui telefonare, praticamente l'unione di 2 oggetti che non mi possono mancare!) era futuristico e innovativo, l'iPad non è nient altro che un netbook castrato: niente webcam, niente prese USB, niente multitasking, niente BlueTooth, niente lettore CD... che però vorrebbe far passare le proprie mancanze per punto di forza, creando un nuovo standard.

Adesso vorrebbero addirittura abolire i libri e non si sa perchè si voglia così tanto farne a meno: dopotutto sbaglio o ci son giunti manoscritti dall'antica grecia ad oggi (2500 anni fa)? chiamate doc e fatemi sapere se nel 4500 d.c. sanno cos'è un iPad :P
                              LOL, potrebbe essere la trama di un film ambientato in un futuro apocalittico: un nuovo medioevo solo perchè si son perse le tecnologie atte a leggere gli ebook ;D

e scusate il WoT...
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Paperinika
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 7 Apr 2010, 18:39:13
                                Quotone per Andrea87.
                                Io parlo da posseditrice (mamma che brutto termine! :-X) di un ipod video da circa quattro anni e da un MacBook da tre.
                                Prima che mi venisse regalato l'ipod, lo consideravo assolutamente un accessorio da snob... ovvio, che poi, una volta avutolo in mano e testate le varie funzionalità, mi sento ormai di dire che non ne posso proprio fare a meno. Anche il MB l'ho avuto regalato, quindi non sto a dire cosa mi ha spinto al suo acquisto, etc...
                                Per quel che mi riguarda, però, già con la nascita dell'iphone ero scettica (anche dell'ipod touch, a dire il vero, ma devo ammettere che su quello ogni tanto ci [smiley=drool3.gif]... ::)). E questo ipad, per quanto sia lodato come un concentrato di tecnologia in dimensioni facilmente gestibili, non mi attira.

Sugli e-book alla fine, ne abbiamo già parlato in un altro topic, mi pare... ad ogni modo sono più che d'accordo con l'opinione espressa da Brigitta. I libri hanno e avranno sempre il loro fascino, ma alla fine quello che mi interessa è leggerli. Fermo restando che comunque preferisco il supporto cartaceo, non disdegno la lettura a tutto schermo sul computer; anche se, ovviamente, un conto è leggere qualche storia a fumetti tipo quelle sul sito di Topolino.it, un conto è leggervi interi romanzi. Per quello, forse, lo schermo di un ipad sarebbe decisamente migliore. Ma continua a non convincermi.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)