Con un po' di ritardo, ma ci sono.
Volevo fare un resoconto su questa edizione di Lucca Comics 2018, ma mi rendo conto che ormai l'evento è già superato, quindi ne parlerò giusto un pochino.
Gli avvenimenti si susseguono in modo frenetico, come pure lo è stata (almeno per me) questa suddetta Lucca Comics.
Solo il treno dell'andata non è stato veloce, con me e Dippy Dawg arrivati a Viareggio con 90 minuti di ritardo (ma non era una partita di calcio).
Ho rivisto con piacere tutti quanti, magari in modo non continuativo nel corso della giornata, ma almeno alla sera riuscivamo ad incontrarci e a volte fare anche il punto della situazione durante il momento conviviale.
Quest'anno abbiamo proceduto con organizzazione, ossia prenotando i locali per la cene paperseriane con il dovuto anticipo e ciò è servito ad evitare ansie da ricerca.
Miei compagni di cene sono stati, oltre al già citato Dippy Dawg, Conker, Dottor Talos, Fillo Sganga, Luminita, Markeno, Martin61, Micchi, PaoloDan, V e vari ospiti che si sono succeduti nelle varie serate, in particolare la sera di sabato 3 è stata con noi la disegnatrice Diana Laudando.
Al di fuori delle cene ho avuto la possibilità di incontrare altri cari amici paperseriani come ad esempio Camera nove (del quale ho conosciuto la sua "zita"), Kim e Chen, e "l'irlandese" Brigitta Mc Bridge. Ho rivisto con piacere anche Bramo, Daydreamer, Evose, Tapirlongo, Zangief e ho conosciuto il Dominatore delle Nuvole e Raes. Una menzione speciale per il nostro Bacci, che nonostante sia stato iperimpegnato con la Panini Disney ha avuto il tempo per essere con noi al raduno del 1° novembre.
Per quanto riguarda la fiera cosa posso segnalare? Il solito andirivieni vorticoso, superfluo da descrivere.
Da parte mia conservo dei momenti personali da ricordare come ad esempio l'incontro con la bella e radiosa Valentina De Poli (per me resterà sempre la mia "direttora").
Un piacevole ricordo è stato anche aver giocato il torneo di bigliardino organizzato dalla Tunuè, fianco a fianco, (anzi gomito a gomito, come il nome dell'evento) con Francesco Artibani. Purtroppo i risultati non sono stati positivi, ma speriamo di rifarci in futuro.
Di seguito i link di tutte le riprese effettuate in quel di Lucca Comics in ordine cronologico:
estratto dello showcase di Mirka Andolfo
clip 1clip 2showcase di Casty e Bonfatti
clip 1clip 2clip 3conferenza sui 90 anni di Topolino
clip 1clip 2clip 3clip 4clip 5quiz Topolino fa 90
clip 1clip 2clip 3record battuto da Claudio Sciarrone
clip 1clip 2clip 3clip 4clip 5clip 6conferenza stampa presentazione Lucca Collezionando 2019
clip 1clip 2conferenza sul futuro editoriale del fumetto
clip 1clip 2clip 3clip 4clip 5Grazie ancora a tutti voi!