Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Voi credete all'oroscopo?

*

Mickey Mouse
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

• Gottfredson e Walsh = Epopea
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Voi credete all'oroscopo?
    Lunedì 7 Mag 2012, 21:16:25
    Questa è una mia piccola curiosità... voi credete all'oroscopo?
    Io non ci credo. Credo però nello Zodiaco, che è una cosa ben diversa (sicuramente non si tratta di leggere il giornaletto con quello che avviene in giornata).
    15 novembre 1976: l'ultima striscia di Floyd Gottfredson, l'Uomo dei Topi.
    Grazie, Floyd.

*

feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

• Fizz! Snarl!
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Voi credete all'oroscopo?
      Risposta #1: Martedì 8 Mag 2012, 01:33:48
      Questa è una mia piccola curiosità... voi credete all'oroscopo?
      Io non ci credo. Credo però nello Zodiaco, che è una cosa ben diversa (sicuramente non si tratta di leggere il giornaletto con quello che avviene in giornata).

Cosa intendi dire?

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Fa.Gian.
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

• Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Martedì 8 Mag 2012, 08:28:21
        Penso voglia dire che c'è un fondo di verità nelle caratteristiche dei segni zodiacali, che si attribuiscono alle persone

Ad esempio, ho sempre trovato carino questo elenco

Citazione
        DA LEGGERE ATTENTAMENTE PENSANDO ALLE PERSONE CHE CONOSCETE DEL SEGNO -

Quanti Ariete sono necessari per cambiare una lampadina?
        Solo uno, però ci vogliono molte lampadine.

Quanti Toro sono necessari per cambiare una lampadina?
        Nessuno, al Toro non piace cambiare niente.

Quanti Gemelli sono necessari per cambiare una lampadina?
        Due, probabilmente. Aspettano fino al weekend, ma alla fine la
        lampadina è
        al centro dell'attenzione, parla francese e dà luce del colore
        preferito a
        chi entra nella stanza.

Quanti Cancro sono necessari per cambiare una lampadina?
        Solo uno, ma dovrà mettersi in terapia per superare il trauma.

Quanti Leone sono necessari per cambiare una lampadina?
        Un Leone non cambia lampadine, al massimo le tiene ferme mentre il
        mondo
        gira intorno a lui.

Quanti Vergine sono necessari per cambiare una lampadina?
        Vediamo: uno per preparare la lampadina, un altro per prendere nota di
        quando la lampadina si è fulminata e della data in cui fu acquistata,
        un
        altro per decidere di chi è la colpa se la lampadina si è bruciata,
        dieci
        per ripulire la casa mentre gli altri cambiano la lampadina.

Quanti Bilancia sono necessari per cambiare una lampadina?
        In realtà non saprei. .penso che dipenda da quando la lampadina ha
        smesso di
        funzionare. Forse uno solo è sufficiente se si tratta di una lampadina
        qualsiasi, due se la persona non sa dove trovare una lampadina nuova. E
        quale sarà la migliore? molti dubbi e molte ansie!

Quanti Scorpione ci vogliono per cambiare una lampadina?
        E chi può saperlo? Perché volete saperlo? Siete forse della polizia?

Quanti Sagittario sono necessari per cambiare una lampadina?
        Il sole brilla, c'è bel te mpo, abbiamo tutta la vita davanti e voi vi
        preoccupate per una stupida lampadina?

Quanti Capricorno sono necessari per cambiare una lampadina? Nessuno. I
        Capricorno non cambiano lampadine perchè con una buona e sana
        chiacchierata
        la lampadina capirà che è più logico che si cambi da sola.

Quanti Acquario sono necessari per cambiare una lampadina? Arrivano
        frotte
        di Acquario, in competizione per stabilire chi di loro sarà l'unico
        capace
        di ridare la luce al mondo.

Quanti Pesci sono necessari per cambiare una lampadina?
        Perché, è forse mancata la luce?
        Io sono Pesci e mi ci ritrovo dannatamente ^^

Di certo dubito che oggi troverò l'amore della mia vita o vincerò alla lotteria, solo perchè me lo dice Paolo Fox, ma di solito gli imbonitori da fiera, sono sempre stati un po' Sherlock Holmes e un po' Sigmund Freud, e con simili caratteristiche era facile capire la mentalità di chi avevano davanti.

Da qui a codificare qualche caratteristica delle più palesi, il passo è breve.
        La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

pkthebest
        --
        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Martedì 8 Mag 2012, 08:45:32
          No. Visto che la precessione degli equinozi non viene presa in considerazione, la serietà di questa pseudoscienza è minata alle fondamenta.

*

Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu   (8)

• Paperonuuuuccciooooo....
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (8)
            Risposta #4: Martedì 8 Mag 2012, 10:01:00
            No. Visto che la precessione degli equinozi non viene presa in considerazione, la serietà di questa pseudoscienza è minata alle fondamenta.
            Detta meglio: la serietà dell'astrologia non ha fondamenta alcuna, e non la avrebbe neppure se tenesse conto della precessione degli equinozi.

Non solo io non credo negli oroscopi (né sotto forma di "previsione per il futuro" né nella forma di "analisi del carattere segno per segno"), ma anche trovo alquanto deprimente che quasi OGNI rivista pubblicata in Italia abbia una rubrica ad essi dedicata, e che ogni anno la Rai spenda soldi pubblici per fare uno speciale "oroscopo del nuovo anno", contribuendo a diffondere la fallace illusione che servano a qualcosa.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Gingerin_Rogers
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (2)

• Lurkatrice sfegatata
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Risposta #5: Martedì 8 Mag 2012, 14:12:31
              Ma non è mica necessario essere  sempre razionali 24 ore al giorno... e poi la lista di Fa.Gian. ci azzecca! Nomino Fa.Gian. zodiacologo del forum!!!! :D

*

Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (3)

• musrus adroc
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (3)
                Risposta #6: Martedì 8 Mag 2012, 14:24:51
                Io credo nell'infallibile rospoco! :P

BTW, quoto al 100% Brigitta, e aggiungo che mi piacerebbe che le tipologie di carattere esistenti sul pianeta fossero solo le 12 previste dallo zodiaco... sarebbe molto più semplice "classificare" le persone!

- Paolo

*

Mr. Bunz
                Ombronauta
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Martedì 8 Mag 2012, 16:44:17
                  Ma non è mica necessario essere  sempre razionali 24 ore al giorno... e poi la lista di Fa.Gian. ci azzecca! Nomino Fa.Gian. zodiacologo del forum!!!! :D

Quoto Gingerin e Fa.Gian. E' bene non corrispondere completamente alle coordinate cartesiane che ci guidano da poco piu' di tre secoli. E' ovvio che l'oroscopo diciamo cosi' "mediatico" e' compreso totalmente in uno dei due ambiti che noi, abitatori del presente, crediamo ciecamente come ormai gli unici "reali", e cioe' in quello dell'economia di mercato (l'altro ambito e' la scienza).
                  Lo Zodiaco e' di derivazione magica e di conseguenza divinatoria, e faceva parte di culture antichissime in cui l'elemento rituale era preponderante (si parla di circa quaranta secoli fa, partendo dal primo millenio a.c., in ambito mesopotamico e caldeo, ma comunque, tutti i popoli per millenni, in ogni dove, hanno osservato le stelle cercando di trarne auspici). Ovviamente nelle cosidette societa' tecno-capitalistiche avanzate (?) , tale tipo di pensiero diviene qualcosa di folcloristico (purtroppo, talvolta, anche truffaldino), dato che non c'e' spazio per altro eccetto il pensiero unico del cogito. E' chiaro che anch'io non credo nell'oroscopo da operetta attuale, pero' avere il dubbio (come i succitati Gingerin e Fa.Gian.) che alla sua scaturigine possa esserci qualcosa di tanto profondo quanto per noi post-moderni incomprensibile, e' un esercizio di pensiero che certo male non puo' fare.
                  Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 9 Mag 2012, 02:15:14
                    Io non credo all'oroscopo, ma all'oroscopata :P

[media]http://www.youtube.com/watch?v=YzT4T6Up-U8[/media]
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Fa.Gian.
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

• Novellino
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 9 Mag 2012, 08:11:56
                      Prego... "CAVALIERE dello Zodiaco" (vedi il mio avatar ^^)

In realtà, come ho detto, non credo alla divinazione da fiera, ma come si evince dalla saga della Pietra Zodiacale, l'oroscopo non conferisce poteri magici e divinatori, ma solo la capacità di INDIRIZZARE mediante suggerimenti e in definitiva una sana dose di buon senso, le scelte delle persone.

Cosa questa che giustifica anche lo scetticismo... dello scorpione :p
                      « Ultima modifica: Mercoledì 9 Mag 2012, 08:13:50 da Fa.Gian. »

Risposta #10: Mercoledì 9 Mag 2012, 08:57:36
                        Prego... "CAVALIERE dello Zodiaco" (vedi il mio avatar ^^)

In realtà, come ho detto, non credo alla divinazione da fiera, ma come si evince dalla saga della Pietra Zodiacale, l'oroscopo non conferisce poteri magici e divinatori, ma solo la capacità di INDIRIZZARE mediante suggerimenti e in definitiva una sana dose di buon senso, le scelte delle persone.

Cosa questa che giustifica anche lo scetticismo... dello scorpione :p

O del gemellino che pensa: ma perché nessuno aggiorna le date dei segni, che si sono un po' spostatelle rispetto a qualche migliaio d'anni fa? Dobbiamo mandare una petizione a Nuova Luxor? ;)

*

Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Risposta #11: Mercoledì 9 Mag 2012, 09:20:03
                          Lo Zodiaco e' di derivazione magica e di conseguenza divinatoria, e faceva parte di culture antichissime in cui l'elemento rituale era preponderante (si parla di circa quaranta secoli fa, partendo dal primo millenio a.c., in ambito mesopotamico e caldeo, ma comunque, tutti i popoli per millenni, in ogni dove, hanno osservato le stelle cercando di trarne auspici). Ovviamente nelle cosidette societa' tecno-capitalistiche avanzate (?) , tale tipo di pensiero diviene qualcosa di folcloristico (purtroppo, talvolta, anche truffaldino), dato che non c'e' spazio per altro eccetto il pensiero unico del cogito. E' chiaro che anch'io non credo nell'oroscopo da operetta attuale, pero' avere il dubbio (come i succitati Gingerin e Fa.Gian.) che alla sua scaturigine possa esserci qualcosa di tanto profondo quanto per noi post-moderni incomprensibile, e' un esercizio di pensiero che certo male non puo' fare.

Beh, se con questo volevi dire che è giusto conoscere, studiare e capire la credenze del passato, posso darti ragione. Crederci e condividerle, no. Anche perché fa del male eccome. Un male che va dal male minore (perdere dieci minuti a leggere una paginetta di Donna Moderna buttata lì a casaccio da un redattore - poco male, se qualcuno vuole indulgerci senza prendersi troppo sul serio si accomodi pure) al male maggiore (regalare migliaia di euro e farsi manipolare da un ciarlatano che ci ha fatto credere di avere il malocchio, magari con il trucchetto del bicchiere pieno di acqua e sale - MOLTO male, che va combattuto per il bene degli individui e della società).

Ciò detto, l'argomento "oroscopo" non può fare a meno di riportarmi alla mente tre aneddoti, tutti e tre veri, di diversa gravità. I primi due li ho vissuti in prima persona, il terzo solo indirettamente ma mi è stato raccontato da uno dei protagonisti.

1 - Dieci giorni prima di sposarmi e trasferirmi nella nuova casa, vado a riportare le chiavi al mio vecchio padrone di casa, e incontro la ragazza che subentrava come inquilina. Appreso che me ne andavo perché mi sposavo, mi chiede "di che segno siete tu e il tuo fidanzato?" "Leone e Capricorno", rispondo io. Lei spalanca gli occhi con aria terrificata e quasi urla: "È UN'ACCOPPIATA DISASTROSA! Dà retta a me, lascia perdere, il matrimonio fallirà sicuramente!". Era SERIA. Si aspettava davvero che io annullassi il matrimonio perché l'oroscopo diceva che un Leone e un Capricorno non possono andare d'accordo.
                          Ovviamente non le ho dato ascolto. Io e mio marito siamo sposati da tredici anni (più otto di fidanzamento precedente) e della catastrofe astrologica pronosticata, per ora, non c'è stata traccia.

2 - Ero incinta di mia figlia e vado a fare una delle visite ginecologiche di routine per le donne in gravidanza. In sala d'attesa, una tipa con il pancione spiegava che era lì per chiedere al ginecologo di programmarle un parto cesareo anticipato di due settimane rispetto alla data prevista per il parto. Il motivo? "Così nasce del Sagittario." Inutile dire che il ginecologo si è rifiutato di dare ascolto ad una simile follia.

3 - Un mio ex-collega, oltre a fare l'informatico, si interessava a livello semi-professionale di prestidigitazione, escapismo, mentalismo, e simili forme di "magia" (intesa come l'arte di fare trucchi che SEMBRANO magici, ma dichiaratamente sono solo prove di abilità). A lui si rivolge un amico, preoccupato perché la ragazza aveva iniziato a frequentare un astrologo e gli sembrava che la cosa le stesse prendendo un po' la mano. Il mio amico va a parlare con la ragazza, ci chiacchiera per un paio di ore e la trova assolutamente convinta che l'astrologo fosse un vero mago, in grado di leggere il futuro, di praticare fatture e simili. A riprova gli racconta una serie di "prodigi" verificatisi in sua presenza che la avevano convinta. La ragazza aveva già speso un paio di milioni di lire per consulti astrologici e tutto faceva pensare che altri ne avrebbe spesi in futuro.
                          Il mio amico allora si prende una settimana per preparare tutto, poi fa in modo che l'amico gli riporti la ragazza facendo finta di portarla da un nuovo "mago". Camuffato per non farsi riconoscere, il mio amico le offre un "consulto" in piena regola, con lettura del pensiero, levitazioni, trucchi di ogni sorta. Alla fine la ragazza era perfettamente convinta e disposta a pagare fior di quattrini per continuare le consultazioni. A questo punto il mio amico si toglie il camuffamento e le spiega che era tutto un trucco. Da allora la ragazza non ha più frequentato maghi ed astrologi, ed ha risparmiato un sacco di quattrini.

*

Fa.Gian.
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

• Novellino
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 9 Mag 2012, 10:08:52
                            Riguardo all'esempio 3:
                            Ecco un esempio di come intendo io la "magia buona" dell'oroscopo

Il tizio in questione, ha usato la psicologia, per mettere la ragazza davanti a delle scelte ponderate.
                            Solitamente, chi fa queste cose, come il ciarlatano che l'aveva circuita, usa lo stesso metodo per coercitare queste scelte, uno invece più onesto le fa a fin di bene.

Non trovate che ci sia comunque un pizzico di magia, nel fatto che la ragazza abbia trovato qualcuno che avesse voglia di sbattersi tanto per aiutarla, invece che limitarsi a due parole supponnti e altezzose?

Ecco, questa è TUTTA la magia che si può trovare nell'oroscopo, come in qualsiasi altra forma di associazione tra persone, non la sottovaluterei, onestamente visto che a conti fatti... funziona.

*

Mr. Bunz
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #13: Mercoledì 9 Mag 2012, 10:31:21
                              Beh, se con questo volevi dire che è giusto conoscere, studiare e capire la credenze del passato, posso darti ragione. Crederci e condividerle, no.  

E' ovvio che non volevo dire di "credere alle credenze" del passato (anche se molti credono ancora dopo duemila anni a qualcosa che sembra accaduto "In quel tempo" a Gerusalemme. Secondo me, lo Zodiaco ha stessa dignita' ontologica del cristianesimo, ma nessuno, o pochi, si sognano d'irridere quest'ultimo nonostante le conseguenze nefaste che ha provocato nella storia, altro che truffe dei ciarlatani degli oroscopi), e non e' nemmeno questione di "crederci".
                              Volevo solo sottolineare, prendendo lo Zodiaco come esempio, che l'interpretazione univoca e razionale del cosidetto "reale" toglie parecchio alle nostre potenziali possibilita' di percepire il mondo.
                              Sotto questo punto di vista il tuo terzo esempio e' "esemplare".
                              La "magia" puo' essere un modo diverso di interpretare l'esistente. Solo che c'e' la magia per cosi' dire "nera" (come nell'esempio da te riportato. Quella dei truffatori e dei ciarlatani) e c'e' la magia "bianca", per esempio quella di Walt Disney.
                              Ma questo e' un discorso che non puo' svilupparsi decentemente in poche parole.

Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

*

dr. Paperus
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 10 Mag 2012, 14:34:44
                                Penso voglia dire che c'è un fondo di verità nelle caratteristiche dei segni zodiacali, che si attribuiscono alle persone

Ad esempio, ho sempre trovato carino questo elenco

Io sono Pesci e mi ci ritrovo dannatamente ^^

Di certo dubito che oggi troverò l'amore della mia vita o vincerò alla lotteria, solo perchè me lo dice Paolo Fox, ma di solito gli imbonitori da fiera, sono sempre stati un po' Sherlock Holmes e un po' Sigmund Freud, e con simili caratteristiche era facile capire la mentalità di chi avevano davanti.

Da qui a codificare qualche caratteristica delle più palesi, il passo è breve.

Io non credo all'oroscopo e a tutte le premonizioni in generale, e penso che non è possibile che tutte le centinaia di milioni di persone che hanno lo stesso segno zodiacale abbiano anche le stesse caratteristiche: io ad esempio (sagittario) non sono affatto ottimista. E poi con quelli di altre nazioni che utilizzano altri calendari che facciamo? :(
                                ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

*

Mickey Mouse
                                Sceriffo di Valmitraglia
                                PolliceSu

• Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Risposta #15: Giovedì 10 Mag 2012, 15:12:30
                                  Il Sagittario è un centauro, quindi ha caratteristiche e tendenze diverse da persona a persona (e a volte anche nella stessa persona, a seconda dell'età).

Comunque Leone e Capricorno non stanno male insieme, anzi.
                                  Grazie, Floyd.

*

dr. Paperus
                                  Diabolico Vendicatore
                                  PolliceSu

• working on siero di lunga pace and Immergrün
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Risposta #16: Giovedì 10 Mag 2012, 16:09:27
                                    Il Sagittario è un centauro, quindi ha caratteristiche e tendenze diverse da persona a persona (e a volte anche nella stessa persona, a seconda dell'età).

Comunque Leone e Capricorno non stanno male insieme, anzi.

Ma io non parlo solo del sagittario, ma di tutti: ce ne saranno alcuni che hanno le caratteristiche precedentemente enunciate (e comunque con delle varianti tra loro), ma non di certo estese a tutte le persone con lo stesso segno zodiacale!!! :(
                                    ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

Risposta #17: Giovedì 10 Mag 2012, 16:14:59
                                      Diamo pure che le stelle influiscano sul "carattere".

Ma, se il segno è determinato dal transito apparente del sole in ognuna delle case, i periodi devono adattarsi allo slittamento degli equinozi, che determina appunto un differente intervallo di passaggio nelle varie costellazioni. Per esempio, giusto quest'anno la primavera è stata anticipata (e con essa tutti i solstizi/equinozi) di un giorno, quindi anche i segni zodiacali debbono essere spostati.

Ma nessuno lo fa. E chi è nato sulle cuspidi (i giorni iniziali e finali di ogni segno) neanche saprebbe con certezza quale segno gli appartenga!

Quindi, i primi a non applicare correttamente i fondamenti dello zodiaco sono gli astrologi stessi... Ed io dovrei credere ad una cosa del genere? :-?

*

Mickey Mouse
                                      Sceriffo di Valmitraglia
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Giovedì 10 Mag 2012, 16:23:32
                                        Gli astrologi che tengono conto di questo esistono, difatti alcuni libri di astrologia (non tutti, solo gli astrologi seri) riportano le effermidi (cioè le tabelle che riportano gli orari di nascita nelle cuspidi in cui il Sole entra nel Segno).
                                        Grazie, Floyd.

*

Dippy
                                        Diabolico Vendicatore
                                        PolliceSu   (1)

• Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu   (1)
                                          Risposta #19: Giovedì 10 Mag 2012, 16:36:12
                                          Io non ho mai "capito" le previsioni che ci sono settimanalmente sui giornali: tutti gli acquario, per esempio, nella tal settimana devono avere le stesse situazioni in amore o denaro (e via dicendo)? :-?
                                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

Risposta #20: Giovedì 10 Mag 2012, 16:59:53
                                            Gli astrologi che tengono conto di questo esistono, difatti alcuni libri di astrologia (non tutti, solo gli astrologi seri) riportano le effermidi (cioè le tabelle che riportano gli orari di nascita nelle cuspidi in cui il Sole entra nel Segno).

Ma non sono quelli che vanno per la maggiore. E te lo dice uno che ha tra le sue migliori amiche una fissata, però "competente" come la intendi tu. E con la quale ci siamo già scontrati tante di quelle volte... ;)

*

Ronflex
                                            Evroniano
                                            PolliceSu   (2)

• **
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (2)
                                              Risposta #21: Giovedì 10 Mag 2012, 17:22:22
                                              Tutte le forme di superstizione sono IL MALE, punto e basta. Dagli oroscopi ai gatti neri, dal venerdì 13 (o 17 che dir si voglia), al 4 cinese... insomma, gente, siamo nel 2012 (a tal proposito, il mondo, ovviamente, NON FINISCE).
                                              Ora parliamo di altri episodi di vita che si accodano a quelli di Brigitta.
                                              Mia "suocera", sua mamma e la mamma di sua mamma (che chiamerò A, B e C) hanno queste convinzioni molto radicate nella testa: non si parlano più fra loro per vari motivi familiari, ma non perdono occasione per pensare che ogni cosa che và loro storta sia frutto di un malocchio lanciato dalle altre e si premurano di fare contro-malocchi di varia natura. C mi ha raccontato di come sappia con assoluta certezza che B ha lanciato un malocchio a un massaggiatore, suo rivale, e l'abbia fatto fallire in questo modo e quando sente prurito la notte le dà la colpa. B è proprio malata di queste faccende, ha tutte le sue pietre strane, si fa i peli solo quando la luna è in una certa fase e tutte queste scemenze varie. Anche A attribuisce a B parte dei propri guai e fa riti a base di calderone, mattoni, mutande sporche, un bastone e qualcos'altro. Sob... fortuna che ho trovato l'unica ragazza sana della famiglia...

Al secondo matrimonio di mia mamma, a pranzo, i testimoni hanno cominciato a parlare dell'astrologia, delle loro esperienze di vita (tipo che hanno troncato rapporti con gente di segno incompatibile) e di come tutto ciò li abbia aiutati nella vita (Ri-sob...). La palese ignoranza mi infastidisce, ma ci passo sopra, purtroppo poi però cominciano a chiedere a me il mio segno: io NON SO il mio segno, dico che son nato il 6 Novembre. OK, sono Scorpione. E la mia ragazza? 1 Gennaio, Capricorno. AHIAHIAHIAHI!!! Il Capricorno è notoriamente traditore! Alché li ho mandati a quel paese concludendo che solo un cretino può dar credito a queste cose.

Mi è successo tante volte, in generale, di sentir dire cose tipo "eh, si sa come sono quelli del Toro". Sono allibito, c'è anche il razzismo zodiacale, visto che non esistono già abbastanza scuse per discriminare la gente.

*

Mickey Mouse
                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                              PolliceSu

• Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Risposta #22: Giovedì 10 Mag 2012, 17:35:05
                                                Insomma, tu non credi nell'astrologia perché hai avuto a che fare con gente che l'ha portato all'esagerazione. Ovviamente ognuno crede in ciò che vuole, ma questo modo di criticare l'astrologia è secondo me un po' troppo superficiale, basterebbe giudicare con un po' più di obiettività e allora in quel caso non ci sarebbero scusanti per convincere qualcuno a credere in qualcosa.
                                                Grazie, Floyd.

*

Hon-ki-ton
                                                Ombronauta
                                                PolliceSu

• Catalogatore insaziabile
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Risposta #23: Giovedì 10 Mag 2012, 17:51:36
                                                  ...basterebbe giudicare con un po' più di obiettività e allora in quel caso non ci sarebbero scusanti per convincere qualcuno a credere in qualcosa.

Posso sapere cosa significa questa frase, e comunque quello che intendevi dire?

*

Mickey Mouse
                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                  PolliceSu

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Risposta #24: Giovedì 10 Mag 2012, 17:58:08
                                                    Che se si vuole "criticare" qualcosa bisogna farlo senza che altri eventi di vita vissuta ci abbiano in qualche modo indirizzato a credere a una cosa o no. Se questa regola non vale per, tipo, le storie a fumetti (andiamo, quanti e quali eventi possono influenzare così tanto il giudizio di una storia?) per argomenti più complessi tipo l'astrologia vale eccome. Se una persona si reputa obiettiva verso qualcosa, e non ci crede ancora, allora in quel caso c'è poco da fare: è soltanto questione di indole e gusti.
                                                    Grazie, Floyd.

*

Brigitta MacBridge
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (5)
                                                      Risposta #25: Giovedì 10 Mag 2012, 18:37:10
                                                      E comunque io sono pienamente d'accordo con Sheldon:

[media]http://www.youtube.com/watch?v=MhX_nXTF0Ec[/media]

Traduzione (approssimativa):
                                                      Penny: Io sono un Sagittario... e questo praticamente dice tutto...
                                                      Sheldon: Sì, ci dice che tu sei partecipe della illusione culturale di massa secondo la quale la posizione apparente del sole al momento della tua nascita relativamente a delle costellazioni decise arbitrariamente influenzerebbe in qualche modo la tua personalità.
                                                      « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2012, 18:38:14 da Brigitta_McBridge »

*

Ronflex
                                                      Evroniano
                                                      PolliceSu   (2)

• **
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (2)
                                                        Risposta #26: Giovedì 10 Mag 2012, 20:11:21
                                                        Big Bang Theory è un must. XD
                                                        Comunque, Mickey Mouse, non hai capito il punto.
                                                        Io critico l'astrologia (e dintorni) da due punti di vista.
                                                        Il primo è quello logico. Non ha senso, punto, e chi ci crede sbaglia: le costellazioni non hanno correlazioni fra loro, sono stelle distanti fra loro a cui qualcuno ha attribuito una "figura". Gli astri non emettono alcuna onda "psichica/mistica" che modifica il carattere o la vita della gente, e questo è UN FATTO SCIENTIFICO. Non c'è spazio per i dubbi. Come dice il buon Photomas, poi, anche ammettendo l'esistenza di una correlazione fra gli astri e gli esseri umani (che, RIPETO, non ha ragione d'essere), ci sarebbe da dire che è difficilissimo tener conto di tutte le variazioni che questi movimenti hanno subito nei secoli (per non parlare dei calendari...).
                                                        Il secondo punto di critica è la conseguenza che tale credenza ha sulla realtà. Se si trattasse di convinzioni innocue, mi limiterei ad ignorare e sorridere dell'ingenuità altrui; quando però un gran numero di persone basa la propria vita (o anche solo una minima parte di essa) sul NIENTE questo può essere molto, molto pericoloso. Quando viene meno l'evidenza dei fatti e ci si basa su credenze a priori si innalza un muro pericolosamente spesso verso le argomentazioni logiche più elementari. Posso dire che non c'è niente AL MONDO che mi faccia più paura delle persone che non sentono ragioni e si basano ciecamente su di un qualcosa raccontato da qualcun altro in cui credono senza necessità di controprova. Sono questi gli atteggiamenti che generano i conflitti più aspri (non parlo necessariamente di guerre, ma anche di viver comune).
                                                        Ps... la signora "C" del mio discorso di prima (che ha ormai 83 anni) mi ha raccontato che "ai suoi tempi" c'era uno nel paese che dicevano essere un lupo mannaro... ovviamente lei ne è convinta e non vuole sentire ragioni, preferisce ascoltare tutti i giorni Paolo Fox, 3 Rosari e 3 Messe (NON SCHERZO, TUTTI I GIORNI) e fare i suoi bei riti anti-malocchio. Ha la casa piena di santini e di roba anti-fattura e, manco a dirlo, i santi li conosce solo di nome e di immagine e sulla Bibbia e tutto il resto non sa un tubo. Come si ragiona con questa gente? Il rito a discapito del contenuto, la forma a discapito della sostanza, la credenza a discapito delle prove. A ME, 'sta gente fa paura.
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2012, 20:13:41 da Ronflex »

*

Nebulina
                                                        --
                                                        PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                                                          Risposta #27: Giovedì 10 Mag 2012, 20:14:42
                                                          Una domanda fatta da una ignorante in materia, non mi ha mai interessato l'astrologia, perchè la ritengo una materia del tutto priva di interesse, senza alcuna base scientifica, in che modo i pianeti possono, secondo questa credenza influenzare la vita?

Mi spiego meglio, come la luna influenzi il mare lo soppiamo, ma secondo gli astrologi "seri", che sono stati citati, in che modo l'essere nato in un dato momento può influenzare la personalità di una persona?

Potrei capire se da un punto di vista culturale ad uno scorpione viene inculcato di essere attacabrighe e traditore o che so io in modo così intenso da convincerlo, ma a priori, senza che la componente sociale venga considerata, come mi pare di capire sia, in che modo gli astri influenzano alla nascita una persona? Hanno una influenza sul DNA? Sul liquido amniotico? Oppure sulla mitosi quando da una cellula si forma la morula? ecco, anche se con tutta probabilità continuerei a non crederci, mi piacerebbe sapere su cosa si basa...

*

Mickey Mouse
                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                          PolliceSu

• Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Risposta #28: Giovedì 10 Mag 2012, 20:55:10
                                                            Guardate che l'astrologia NON si basa sulle Costellazioni (anche perché le Costellazioni sono 13).
                                                            Ogni Segno rappresenta un mese dell'anno. Non si tratta di "dove" ma di "quando".
                                                            Forse questo testo potrà aiutarvi a capire meglio (è lunghetto):

"Senza pregiudizi o preconcetti, senza inossidabili certezze, tra tutto il chiacchiericcio di maghi e fattucchiere, proviamo a fare un discorso serio sull’Astrologia?

Astrologia. Chi ci crede ciecamente e chi sogghigna. Chi la venera e chi vi si accanisce con sospetto livore. Dico sospetto perché parecchie volte ho scoperto, in denigratori o presunti scettici, una terribile paura di conoscere il proprio futuro! Astrologia da moltissimi completamente sconosciuta nella sua vera essenza, sebbene le sue origini si perdano nella notte dei millenni. Proviamo almeno a vedere, con calma e disponibilità, di cosa si tratta? Come “funziona”???

Non vi sono certezze matematiche, prove scientifiche da sbandierare, per tentar di convincere gli scettici; molti ci hanno provato (e ci provano ancora, e continueranno a provarci), con le più svariate ipotesi, supposizioni, teorie più o meno probabili. Alla fin fine, tutto rimane ancora un Grande Mistero, come miliardi di altre cose, su questa Terra!?

Arriverà prima a poi qualcuno in grado di spiegarci, SCIENTIFICAMENTE, perché Giove, Saturno o Urano influiscano sul carattere dei viventi e sugli accadimenti terreni? Perché chi è nato sotto il Segno Capricorno ha carattere di base agli antipodi di Ariete? Chissà. Pensate a come ci avrebbero guardato soltanto i nostri trisnonni a raccontargli che spingendo un bottone o premendo un tastino si può produrre luce a volontà in piena notte, senza olio, grasso di balena, petrolio o cera. O che, spingendo un altro tasto, si possono ascoltare e vedere in diretta cose che accadono magari dal lato opposto della terra. In attesa di un Volta o di un Marconi dell’Astrologia (se mai arriveranno!), accontentiamoci, per quanto è possibile, di chiarirci un pizzichino le idee su questo argomento.

Per quel che è possibile.?

Astrologia è disciplina vecchia di millenni, si diceva; veneratissima presso gli antichi, materia universitaria nel Medioevo e Rinascimento, poi affossata dall’Illuminismo, dal Positivismo e dalla condanna del Clero. Quello stesso Clero che ne era stato custode geloso in epoche lontane. Uno dei punti più bassi l’Astrologia Occidentale (perché di questa si tratterà qui), li ha vissuti tra l’800 e la prima metà del ‘900; ma a partire dagli anni ’50 del 900 tutta una schiera di appassionati di ogni nazione d’Occidente, ha preso a ristudiare, a riverificare virgola per virgola tutto quanto, in materia, si era stratificato nei millenni, ci era stato tramandato dalla tradizione.

Verificare qualcosa che non si può scientificamente provare? Certo che sì! Come? Ricerche scrupolose, prove controprove, scambi di opinioni e di scoperte di chi non va nei talk show o sui giornali a “strologare”. Senard, Barbault, Morpurgo, Liz Green, tanto per far qualche nome; di certo sconosciutissimi, tutti, al grande pubblico, ma non a chi cerca di scoprire il volto serio dell’Astrologia?

La regione che vede nascere l’Astrologia Occidentale è quasi sicuramente tra il Tigri e l’Eufrate (moderno Iraq). Ai primordi della Storia, l’uomo viveva prevalentemente di caccia e pesca; poi si arrivò alla pastorizia ed alla agricoltura. La vita si svolgeva quindi quasi tutta all’aperto, in una zona in cui nuvole e nebbie sono fenomeni rarissimi. Simbiotico il contatto con la Natura chè, dai suoi ritmi, dipendeva la Vita. Le notti calde, invitavano anche al riposo all’aperto, sotto il cielo stellato. Soltanto chi ha passato almeno una notte nel deserto sa quale emozioni può far esplodere la sua contemplazione.

Nel blu cobalto sfavillavano le stelle; le loro posizioni, le une rispetto alle altre, accendevano le fantasie. Si facevano raccordi, si notava la somiglianza con figure umane od animali. Pian piano insomma, gli antichi “disegnarono” le Costellazioni le quali, per effetto ottico sembrava formassero un anello luminoso attorno all’Orizzonte. Sempre l’illusione ottica faceva apparire i corpi celesti del Sistema Solare allora visibili ad occhio nudo, dalla Luna a Saturno (Urano, Nettuno e Plutone furono scoperti con potenti telescopi a partire da fine 700), come gemme incastonate nelle Costellazioni stesse.

Man mano che si evolvevano sul piano psicologico e culturale, gli uomini passavano dalla semplice contemplazione al riflettere, all’elaborare, allo studiare. Furono i sacerdoti egizi a catalogare per primi le Costellazioni sorgenti all’Orizzonte ad ogni ora del giorno e della notte; essi compilarono anche le Effemeridi (posizione dei corpi celesti negli anni e nei secoli), con una precisione stupefacente, visti gli strumenti dei quali disponevano.

L’anello luminoso delle Costellazioni che “circonda” la Terra, venne chiamato Zodiaco, dal greco Zoè (vita), perché ciascun gruppo di stelle simboleggiava, nell’immaginario dei nostri antichissimi progenitori, un essere vivente. Essere sul quale venivano proiettate esperienze, paure e speranze dell’Umanità. Sicuramente i Miti sono di molto antecedenti ai calcoli astronomici.

Il Sole si "muoveva" (e si muove, ovvio), sul fondale di questi gruppi di stelle tornando ogni anno, lo stesso giorno, nei medesimi punti dello Zodiaco; in realtà già un astronomo greco, Ipparco, si accorse di un fenomeno che sarebbe stato in seguito chiamato "precessione degli equinozi" e a causa del quale dopo un anno la terra, o il sole visto dalla terra, non si trova esattamente nello stesso punto del cielo.

Nella sua orbita apparente la traiettoria del sole (eclittica) interseca l'equatore celeste in due punti che corrispondono ai due equinozi: l'equinozio di Primavera e l'equinozio di Autunno. Questi due punti, e di conseguenza l'intera volta celeste, si spostano perché l'asse di rotazione terrestre è inclinato di circa 23 gradi rispetto al piano orbitale e questo causa degli effetti "mareali" dovuti a quello che la fisica chiama effetto giroscopico. Senza questo effetto il moto orbitale terrestre e di tutti i pianeti sarebbe molto instabile a causa delle reciproche attrazioni gravitazionali. Forse la stessa vita sarebbe stata impossibile, o molto differente da come noi la conosciamo, senza questo effetto di stabilizzazione.

Ogni anno il punto gamma, cioé il punto corrispondente all'equinozio di primavera, appare spostato di circa 50" sull'equatore compiendo un giro completo in poco meno di 25800 anni. La primavera quindi cominciava con il Sole in Ariete quando nacque l'Astrologia, all'incirca 3 o 4000 anni fa. Più o meno dalla nascita di Gesù e fino ai nostri giorni, il Sole si trova nella Costellazione dei Pesci. Ma anche l’Era dei Pesci sta per finire (o è già finita per qualcuno) e sta per cominciare l'era Acquario, il periodo cioé durante il quale l'equinozio di primavera vede il sole in questa Costellazione.

Un'altra conseguenza della precessione è che il Polo Nord celeste, oggi identificabile con la Stella Polare, varia anch'esso nel corso dei millenni. In capo a 10000 anni i nostri pronipoti si orienteranno non più con la Stella Polare ma con Vega, la luminosa stella della costellazione della Lira che brilla sulle nostre teste durante le caldi notti estive.

Beninteso qui si parla di Costellazioni Astronomiche e non di segni zodiacali. Le Costellazioni servono all'astronomo per identificare la posizione di una stella, un po' come presentare una persona dicendo che vive a Sidney. Ci si fa un'idea della provenienza di questa persona senza la necessità di precisare le coordinate geografiche di quella città. I Segni Zodiacali invece simboleggiano tendenze innate legate al momento preciso in cui un individuo è nato. Per tale motivo, dire che una persona è nata sotto il Segno Ariete significa che essa è nata all'inizio della primavera. Che poi il Sole si trovi realmente nella Costellazione Ariete o non piuttosto nella Costellazione Acquario, ai fini del tema natale è del tutto irrilevante.

Abbiamo detto che ci vogliono circa 25800 anni per un giro completo. Ogni Costellazione è quindi percorsa dal sole in circa 2150 anni .....Per tutto questo arco di tempo l’Astro si troverà, ogni Equinozio di Primavera un tantino spostato (in senso antiorario), rispetto all’anno precedente. Tutto il periodo che il Sole impiega a percorrere una Costellazione, viene chiamato Era.

I 2.000 anni appena trascorsi sono stati sotto il Segno dei Pesci e questo si concilia benissimo con la nascita di grandi figure ascetiche che hanno propagato per il mondo un tipo di spiritualità del tutto diversa da quella idolatrica fino ad allora imperante. Gesù e Maometto, per dire i più grandi. Questi 2.000 anni appena trascorsi hanno visto anche le infinite guerre di religione e la nascita, anche, di molte eresie, oltre che di un misticismo demoniaco, quello nazista, che ha sconvolto il mondo. Ora da molte parti si sente dire che siamo entrati nell’Era dell’Aquario e parecchie indicazioni sembrano propendere per questa tesi. Dalla scoperta delle onde radio, alla costruzione di tanti apparecchi meccanici (aerei compresi), alla creazione dei grandi organismi internazionali (ONU, FAO, ecc..), ai viaggi interplanetari, alla esplosione della telematica.

C’è chi afferma, invece, che l’Era dell’Aquario è iniziata nel 1782, con la scoperta del pianeta Urano (Astro di Aquario), che anticipò di poco la guerra di Indipendenza americana e la Rivoluzione Francese; avvenimenti, ambedue, sovvertitori di un vecchio ordine di cose. C’è chi afferma che il Sole della Precessione si trova ancora nell’ultima decade dei Pesci e chi non segue la divisione in gradi dello Zodiaco; il Sole per questi ultimi, si trova ora nella “ terra di nessuno” che divide la Costellazione Pesci e quella Aquario. Sono questi ultimi ad affermare (New Age in testa), che il Sole, in effetti, ha toccato le propaggini iniziali di Aquario. Chi avrà ragione??

Tale divisione simbolica del firmamento avveniva per l’Astrologia Occidentale. Altri popoli ed altre culture videro le cose in modo diverso. Poiché molte cose erano arbitrarie, poiché le Costellazioni sono di ampiezza diversa, nel 1928 l’Unione Astronomica Internazionale ha stabilito una volta per tutte i singoli confini, secondo delle rette orientate da meridiani e paralleli celesti che, in questa sede, è inutile specificare. Arbitraria (e SIMBOLICA!), è anche la fascia zodiacale larga 9° sopra e sotto l’Orizzonte nella quale sono “racchiuse” le Costellazioni.

Si sottolinea, inoltre, che lo Zodiaco Astronomico, al contrario di quello Astrologico, contiene non dodici, ma tredici Costellazioni; tra Scorpione e Sagittario si annida infatti l’Ofiuco o Serpentara. I mass media, ultimamente, hanno fatto un gran parlare di questo. Chè, tenendo conto di Ofiuco, anche i Segni Zodiacali diventano tredici: astrologicamente, Ofiuco è stato invece inglobato nello Scorpione.

Per millenni i detentori del Sapere sono stati grandi astronomi ed astrologi in contemporanea. Le due materie erano considerate inscindibili… Ancora nel 1.600 della nostra Epoca quasi tutti gli astronomi erano anche astrologhi. Poi l’Illuminismo crea la scissione: Astrologia ed Astronomia si dividono. La prima nel mondo della Ragione, della Scienza, la seconda precipitata al rango di quasi superstizione. Questo non impedisce a Grandi Menti di guardare ancora all’Astrologia con tutto rispetto.

Si stabilisce anche, una volta per tutte, che i Segni Zodiacali sono del tutto SIMBOLICI e niente hanno a che fare, se non per il nome in comune, con le Costellazioni, che sono invece REALI! Ciò che in Astrologia viene chiamato Ariete, o Scorpione, o Pesci, non si riferisce insomma all’equivalente ammasso stellare nel firmamento, ma ad un mese dell’anno! Forse Ofiuco è stato assorbito dal Segno precedente perché i mesi dell’anno sono dodici? Comunque siano andate le cose, sentimenti, passioni, emozioni, paure e speranze, proiettate dall’uomo sulle stelle, all’uomo tornano; il Cielo SOPRA di noi, diventa Cielo DENTRO di noi, con tutt’altra forma e valenza che gli ammassi stellari.

Detto così può sembrare tutto una gran confusione, un arbitrio continuo. Ma prima di condannare o di sorridere, provate a leggere, a guardare un po’ più da vicino questo mondo affascinantissimo. Troverete delle sorprese che vi lasceranno senza fiato!

E scendiamo in modo definitivo sulla Terra; immergiamoci nella alternanza di Vita e Morte che lo scorrere delle stagioni (ripetiamo, nel mondo Mediterraneo), porta con sè.

Lo Zodiaco Astrologico è raffigurato come un cerchio diviso in dodici Segni di 30° ciascuno; questo secondo il metodo di Placido che, attualmente, è quello più usato. Vi sono altri metodi per la rappresentazione simbolica; nel Rinascimento e per i secoli a seguire, ad esempio, il Tema Astrale, volgarmente detto Oroscopo, era quadrato, anche se diviso poi anch’esso in dodici sezioni.

Così come il “Cerchio Astronomico”, anche quello Astrologico si apre in senso antiorario, partendo dall’Equinozio di primavera, il 21 marzo, data festeggiata da tutti i popoli dell’Emisfero Occidentale come simbolo di ritorno alla Vita dopo il lungo sonno invernale. Al 30simo grado Ariete inizia lo 0° Toro e così via, fino ad arrivare al 30esimo grado Pesci, da dove ricomincia il giro infinito.

Ogni Segno, come si vedrà nel dettaglio, corrisponde all’imprinting metereologico del periodo che rappresenta: chi è insomma nato in una determinata stagione ha caratteristiche psicologiche ad essa equivalenti. Per semplificare all’osso, sono Solari, cioè caldi, istintivi, appassionati, coloro che vengono alla luce in primavera-estate, molto più raccolti, “raffreddati” e mentali i nati in autunno-inverno.

Nella dialettica astrologica, oltre alle caratteristiche del Segno natale (cioè quello in cui si trova il Sole al momento della nascita), hanno il loro peso notevole la posizione del Segno Ascendente e quella di tutti i pianeti, al momento della nascita. Ogni Segno ed ogni Astro, indicano un lato caratteriale, situazioni, luoghi e persone fisiche ben determinati.

Ed ecco un altro punto caldo di discussione, quando si tocca l’Astrologia. Ogni nascita porta con sé un imprinting. Il cielo reale del sistema solare diventa una corta di identità personale, unica ed irrepetibile, perché persino i gemelli nascono non allo stesso istante. A questo punto sorge un’altra infinita ed abbastanza irrisolta diatriba. In che momento si “fissa” il Tema di nascita? C’è chi ipotizza il concepimento e chi il momento del taglio del cordone ombelicale. Io propendo per questa ultima ipotesi; infatti è in quel momento che il nascituro smette di essere una appendice della madre e diventa individuo a sé stante.

Altro punto dolente! A parte i Re o figli di genitori che credono nell’Astrologia, chi di noi sa in quale momento esatto è stato staccato dalla madre? Per millenni la gente comune ha ignorato la propria data di nascita, nel mondo occidentale; ancora attualmente in tantissimi paesi del mondo tale registrazione è un optional. E’ per questo che dalla antichità ci sono pervenuti soltanto Oroscopi di Sovrani. Nel mondo cattolico fu Papa Leone IV, dopo il Concilio di Trento, ad imporre ai parroci di tenere “i registri delle anime”; l’elenco, cioè, di chi veniva battezzato. E fu la prima, rudimentale anagrafe.

Nonostante questo, nonostante con il tempo sia stata istituita una Anagrafe vera e propria, obbligatoria, con inclusa, oltre al giorno, anche l’ora della nascita, (questa ultima fu imposta dal Codice Napoleonico), spesso si va per arrotondamento anche sin troppo ampio! Tra le cinque e le sei, tra le 21 e le 23. Altrimenti ci si sente dire dalla mammina, quando se lo ricorda, ”Di mattina tardi.. Verso l’alba. All’ora di cena (o di pranzo)…". Si può immaginare come aiuti, tanta approssimazione, in una disciplina quale la Astrologia, nella quale l’esattezza dell’ora e insindacabile.

Con le nascite in ospedale, da qualche decennio a questa parte, le cose sono molto migliorate. All’ora si fa molta più attenzione tanto da far esclamare ad un ginecologo, in pieno parto: “Attenzione all’ora, per calcolare l’Ascendente”! Cosa accaduta realmente, in un ospedale di Roma, ad una mia amica.

Con le nascite ospedalizzate sorge però un altro problema. L’altissimo numeri di bambini fatto venire al mondo non allo scadere dei giorni, ma quando fa comodo soprattutto ai medici ed al personale ospedaliero. Parti pilotati, parti cesarei. Sono troppi i bambini che nascono di mattina e nei giorni feriali, per non suscitare perplessità. Illuminante il caso del figlio minore di Diana e Carlo di Inghilterra fatto nascere intorno alle ore 16 perché quello era l’unico arco della giornata con il padre libero da impegni. Come ci si pone di fronte a questa novità? Vale egualmente l’ara di nascita “imposta”? Oppure?? Non so rispondere, per il momento.

Fino a che non è diventata una consuetudine generale nascere in ospedale, non soltanto l’ora, ma anche il giorno di nascita di moltissime persone, era alquanto incerto, per le ragioni più disparate; dalla lontananza dell’Anagrafe alla mancanza di tempo, al cercare di posticipare la chiamata alle armi per i maschi o non aggiungere un anno in più a chi era nato magari tra fine novembre e dicembre; la nascita veniva insomma segnata per il giorno in cui si poteva registrarla, o quando si pensava facesse più comodo, magari a mesi di distanza dal parto! Immaginate voi quanto credito si possa poi dare all’ora!

Tanto per fare qualche esempio, Renato Guttuso, nato a dicembre e registrato il primo gennaio; Marcello Mastroianni, registrato ad una quindicina di giorni di distanza dalla nascita reale. E così, oltre al proliferare di astrologhi incompetenti, che ”non ci azzeccano”, si può arrivare all’astrologo competentissimo che sbaglia egualmente perché la data (o l’0ra) fornita non era quella giusta! Soprattutto di gente famosa, VIP o vipponi, girano date di nascita non vere, perché ci si nasconde l’età, o per i più svariati altri motivi.

A proposito di date si narra che nel Rinascimento fu fatto uno scherzo ad un Astrologo eminente. Gli fornirono una data e poi, tra gli sghinazzi, dissero che era quella della nascita di un asino!. Che poi, stabiliti i parametri, non c’era da sghignazzare. Ogni essere vivente superiore, in forme più o meno abbozzate, ha il suo carattere. C’è il docile, il coraggioso, il vile. Chi diventa capobranco, e chi l’ultimo degli ultimi. Anche l’esistenza cambia. Ed anche le modalità di morte sono diverse, nel mondo animale. Chi vive felice secondo la propria natura e chi deve affrontare geli e carestie.

Chi muore di morte naturale, chi divorato, chi in un incendio, chi cadendo in un crepaccio. C’è il cane alla catena, tartassato di botte ed il cagnolino adorato tra cuscini e bistecche. Anche una casa o un ponte o una diga possono resistere nei secoli o essere divorati dalle fiamme o sbriciolati da un terremoto. Tutto, a questo mondo, ha un inizio, uno svolgimento ed una fine che possono ampiamente variare. E, se si sa guardare con occhi attenti, non è il Caso che comanda.

C’è poi chi si chiede se avessero tutti Temi Natali tragici i morti nella stessa catastrofe. Mi pare se lo chiedesse anche un generale davanti all’ecatombe di una grande battaglia. In certe situazioni può subentrare il Tema estremamente negativo di una parte del gruppo che travolge anche gli altri o il destino di un popolo che travolge i singoli sudditi.

DESTINO??? A questo punto schizza fuori tutta la prosopopea dell’uomo moderno. E il libero arbitrio??? “Le stelle indicano, ma non determinano”. A me sembrano frasi molto consolatorie, ma tengo per me le mie convinzioni e lascio che gli altri la pensino come meglio credono. Dico solo: una racchissima o una bassina può desiderare con tutte le forze, lottare fino allo stremo per fare l’indossatrice di alta moda; una persona con problemi alle gambe molto gravi può disp
                                                            Grazie, Floyd.

*

Mickey Mouse
                                                            Sceriffo di Valmitraglia
                                                            PolliceSu

• Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Risposta #29: Giovedì 10 Mag 2012, 20:55:38
                                                              erarsi quanto vuole per fare il calciatore o il maratoneta o il ballerino. Né l’una né l’altro ci riusciranno mai! E “il coraggio uno mica se lo può dare”, diceva Don Abbondio. Ed anche il nostro libero arbitrio, per me, arriva sino ad un certo punto! Ci sono barriere invalicabili, strade obbligatorie dalle quali non si può deviare. Perché? Già, perché????

Da poco si è scoperto il DNA. Predeterminati capelli biondi, occhi azzurri, lati caratteriali, malattie nel corso della vita, durata della vita stessa. Che il Tema Natale non sia un DNA ante litteram??

Sia come sia, un invito alle persone intelligenti, chè delle altre non c’è da curarsi. Prima di emettere qualsiasi giudizio in materia, perché non ci si documenta un pò? Non immaginate quale TESORO di Cultura ci hanno tramandato gli antichi!!

http://www.gabriellla.it/astrologia/default.htm
                                                              « Ultima modifica: Giovedì 10 Mag 2012, 21:01:55 da Death_Note »
                                                              Grazie, Floyd.

Risposta #30: Giovedì 10 Mag 2012, 23:00:34
                                                                Non devo essere molto acuta in questo periodo, mi sembra evidente, in quale parte dell'articolo viene spiega come il cielo influenza la vita al momento della nascita?

Io non mi intendo, come avevo già detto prima di astrologia e non è che questo articolo mi abbia fatto capire su cosa si basa, ha solo messo in fila concetti noti e noziaoni che chi ha fatto un minimo di studi classici conosce.
                                                                alla fine della lettura sono rimasta con gli stessi dubbi, non pretendo una spiegazione scientifica, ma almeno un'ipotesi.
                                                                tanto pù che il paragone con il DNA non regge per nulla e non ha senso, si capisce bene che chi lo ha scritto non sa neppure da lontano cosa sia il DNA, il quale è vero che controlla i caratteri fenotipici dell'uomo, ma è una serie di base azotate che nel loro funzionamento grossolano sono comprensibili, inoltre non è certo nel 2000 quando il DNA è stato mappato che si è scoperto, molti anni fa era stato ipotizzato che all'interno del nucleo ci fosse "qualcosa" che determinava il funzionamento della cellula e Wotson e Crick lo scoprirono dopo aver fatto un modello e ipotizzato una struttura.

*

Ronflex
                                                                Evroniano
                                                                PolliceSu   (3)

• **
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu   (3)
                                                                  Risposta #31: Venerdì 11 Mag 2012, 07:54:06
                                                                  Tutta la pappina postata sopra si può pure smettere di leggere quando dice "non possiamo dare una spiegazione scientifica del perché Giove influenza la nostra vita ma cerchiamo di fare chiarezza".
                                                                  Equivale a dire "non posso dimostrare scientificamente che fare pipì per strada provoca il cancro, ma io vi dico che è proprio così".
                                                                  Ripeto, se una cosa non è dimostrabile non può essere considerata vera, questo significherebbe dare, in potenza, credito a TUTTO e TUTTI, ed è inaccettabile. Dovrei seguire 'ste scemenze perché ce le tramandano gli antichi? Non vorrei essere banale, ma gli "antichi" credevano anche che la  Terra fosse piatta, che il cielo fosse sorretto da un tizio, che il Sole e la Luna fossero delle persone, e tutto il resto. Rimane SACROSANTO il diritto e dovere di studiare la cultura di un popolo e la sua evoluzione nel tempo, ma deve essere altrettanto ovvio che non possiamo dare credito a questi miti.

*

Fa.Gian.
                                                                  Cugino di Alf
                                                                  PolliceSu

• Novellino
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Risposta #32: Venerdì 11 Mag 2012, 08:20:05
                                                                    Lungi da me l'idea di difendere a spada tratta l'oroscopo, e tantomeno di affermare che sia vero, voglio però farvi notare come i detrattori, spesso siano ugualmente assolutistici nel loro negare la validità dello stesso; tanto quanto sono assolutistici i credenti

Credo che sia questo scontro di ideologie a rinforzare prima le une e poi le altre parti, in maniera del tutto sterile.

Era Sant'Agostino, mi pare, ad affermare "Io so solo una cosa: di non sapere", e credo che questo dovrebbe essere alla base di un approccio umile da entrambe le parti

Non dico che davvero gli astri influenzino la nostra vita come nei "Cavalieri dello Zodiaco", ma voi siete ASSOLUTAMENTE CERTI che in quel 90% di cervello che non usiamo, e che è provato che non sia usato coscientemente da nessuno, non ci sia qualcosa, qualsiasi cosa, che magari potrebbe (uso il condizionale apposta) avere a che fare con queste cose?

Troppo facilmente si liquida la superstizione come priva di fondamento, ma se siamo su un forum disneyano è perché a noi piace sognare

E credere che un topo e un papero possano parlare, non è assimilabile a credere che forse, in qualche maniera a noi non  nota, possa esistere una forza che influenza le stelle e il creato, e quindi anche noi?

PS:
                                                                    Guarda che cose dovete far dire a un mangiapreti come me.

Ma oltre che pragmatico mangiapreti, sono anche un sognatore e credo che il bisogno di sognare sia imprescindibile, del resto è solo sognando che si può sperare di far avverare i propri sogni

Senza sogni saremmo robot, che agiscono meccanicamente, tramite azioni preordinate e in definitiva vacue.

Basta non esagerare, IMHO ;)

*

Ronflex
                                                                    Evroniano
                                                                    PolliceSu   (4)

• **
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                      Risposta #33: Venerdì 11 Mag 2012, 09:01:52
                                                                      Lungi da me l'idea di difendere a spada tratta l'oroscopo, e tantomeno di affermare che sia vero, voglio però farvi notare come i detrattori, spesso siano ugualmente assolutistici nel loro negare la validità dello stesso; tanto quanto sono assolutistici i credenti

Credo che sia questo scontro di ideologie a rinforzare prima le une e poi le altre parti, in maniera del tutto sterile.

Era Sant'Agostino, mi pare, ad affermare "Io so solo una cosa: di non sapere", e credo che questo dovrebbe essere alla base di un approccio umile da entrambe le parti

Non dico che davvero gli astri influenzino la nostra vita come nei "Cavalieri dello Zodiaco", ma voi siete ASSOLUTAMENTE CERTI che in quel 90% di cervello che non usiamo, e che è provato che non sia usato coscientemente da nessuno, non ci sia qualcosa, qualsiasi cosa, che magari potrebbe (uso il condizionale apposta) avere a che fare con queste cose?

Troppo facilmente si liquida la superstizione come priva di fondamento, ma se siamo su un forum disneyano è perché a noi piace sognare

E credere che un topo e un papero possano parlare, non è assimilabile a credere che forse, in qualche maniera a noi non  nota, possa esistere una forza che influenza le stelle e il creato, e quindi anche noi?

PS:
                                                                      Guarda che cose dovete far dire a un mangiapreti come me.

Ma oltre che pragmatico mangiapreti, sono anche un sognatore e credo che il bisogno di sognare sia imprescindibile, del resto è solo sognando che si può sperare di far avverare i propri sogni

Senza sogni saremmo robot, che agiscono meccanicamente, tramite azioni preordinate e in definitiva vacue.

Basta non esagerare, IMHO ;)
                                                                      Topi e Paperi non c'entrano niente, mi dispiace. Quando mi godo un'opera di fantasia io SO che è di fantasia e me la godo in quanto tale. Non mi aspetterei MAI di trovarmi per strada Paperino, Legolas, Rufy, Darth Vader, Samus Aran.
                                                                      L'astrologia e affini vantano invece la presunzione di verità: è vero che non ti costringono a crederci, ma PROVANO comunque a convincerti. Non è che Barks, scrivendo di Paperone, abbia provato a "gabbarci" e farci credere che Paperone esista davvero.
                                                                      Quando c'è la presunzione di verità su di un qualcosa di assolutamente incerto c'è sempre una parte di popolazione che a questa cosa, invece, crede ciecamente. Se tale convinzione, poi, influenza qualcosa della propria vita o di quella altrui, non vi è alcun dubbio logico che l'esistenza di questa credenza sia un male. Non si possono mettere sullo stesso piano coloro che sostengono idee campate per aria e chi tali idee le smonta con argomentazioni valide e scientifiche. Se una cosa, scientificamente, non ha valore, allora ritenerla vera a priori è un errore madornale. Questo non vuol dire negare a priori QUELLA determinata nozione (si cadrebbe, come dici tu, nello stesso identico errore di chi la sostiene) ma di considerare inaccettabile la sua presunzione di verità fin quando qualcuno porterà prove a favore. Altrimenti, ripeto, ognuno può dire quello che vuole che tanto se lo si nega si è tacciati di eccessivo razionalismo. MA MENO MALE, CRIBBIO, che al mondo esiste 'sto benedetto razionalismo e MENO MALE, ACCIDENTI, che 'sto illuminismo c'è stato.
                                                                      Se volete continuate a credere agli oroscopi o a quello che volete, io continuerò a credere nel mio Prodigioso Spaghetto Volante. Vediamo di fare un discorso analogo:

Citazione
                                                                      Senza pregiudizi o preconcetti, senza inossidabili certezze, tra tutto il chiacchiericcio di preti e santoni, proviamo a fare un discorso serio sul Prodigioso Spaghetto Volante?

Il Prodigioso Spaghetto Volante. Chi ci crede ciecamente e chi sogghigna. Chi lo venera e chi vi si accanisce con sospetto livore. Dico sospetto perché parecchie volte ho scoperto, in denigratori o presunti scettici, una terribile paura di conoscere il proprio mondo! Pastafarianesimo da moltissimi completamente sconosciuto nella sua vera essenza, sebbene le sue origini si perdano nella notte del 2005. Proviamo almeno a vedere, con calma e disponibilità, di cosa si tratta? Come “funziona”???

Non vi sono certezze matematiche, prove scientifiche da sbandierare, per tentar di convincere gli scettici; molti ci hanno provato (e ci provano ancora, e continueranno a provarci), con le più svariate ipotesi, supposizioni, teorie più o meno probabili. Alla fin fine, tutto rimane ancora un Grande Mistero, come miliardi di altre cose, su questa Terra!?

Arriverà prima a poi qualcuno in grado di spiegarci, SCIENTIFICAMENTE, perché il Prodigioso Spaghetto Volante ha creato l'Universo da ubriaco? Perché il calo del numero di pirati nel mondo ha influito sui cambiamenti climatici? Chissà. Pensate a come ci avrebbero guardato soltanto i nostri trisnonni a raccontargli che spingendo un bottone o premendo un tastino si può produrre luce a volontà in piena notte, senza olio, grasso di balena, petrolio o cera. O che, spingendo un altro tasto, si possono ascoltare e vedere in diretta cose che accadono magari dal lato opposto della terra. In attesa di un Volta o di un Marconi del Pastafarianesimo (se mai arriveranno!), accontentiamoci, per quanto è possibile, di chiarirci un pizzichino le idee su questo argomento.
                                                                      O ancora:
                                                                      Citazione
                                                                      Senza pregiudizi o preconcetti, senza inossidabili certezze, tra tutto il chiacchiericcio di preti e scienziati, proviamo a fare un discorso serio sugli Dei Olimpici?

Gli Dei Olimpici. Chi ci crede ciecamente e chi sogghigna. Chi li venera e chi vi si accanisce con sospetto livore. Dico sospetto perché parecchie volte ho scoperto, in denigratori o presunti scettici, una terribile paura di conoscere il proprio mondo! Olimpo da moltissimi completamente sconosciuto nella sua vera essenza, sebbene le sue origini si perdano nella notte dei millenni. Proviamo almeno a vedere, con calma e disponibilità, di cosa si tratta? Come “funziona”???

Arriverà prima a poi qualcuno in grado di spiegarci, SCIENTIFICAMENTE, perché Zeus è in grado di tenere in mano fulmini senza finire all'ospedale? Perché Poseidone è in grado di scatenare tempeste marine? Chissà. Pensate a come ci avrebbero guardato soltanto i nostri trisnonni a raccontargli che spingendo un bottone o premendo un tastino si può produrre luce a volontà in piena notte, senza olio, grasso di balena, petrolio o cera. O che, spingendo un altro tasto, si possono ascoltare e vedere in diretta cose che accadono magari dal lato opposto della terra. In attesa di un Volta o di un Marconi dei Miti Olimpici (se mai arriveranno!), accontentiamoci, per quanto è possibile, di chiarirci un pizzichino le idee su questo argomento.
                                                                      E perché no?
                                                                      Citazione
                                                                      Senza pregiudizi o preconcetti, senza inossidabili certezze, tra tutto il chiacchiericcio di fumettisti e scienziati, proviamo a fare un discorso serio su Dragon Ball?

Shenlong. Chi ci crede ciecamente e chi sogghigna. Chi lo venera e chi vi si accanisce con sospetto livore. Dico sospetto perché parecchie volte ho scoperto, in denigratori o presunti scettici, una terribile paura di conoscere il proprio mondo! Dragon Ball da moltissimi completamente sconosciuto nella sua vera essenza, sebbene le sue origini si perdano nella notte del 1984. Proviamo almeno a vedere, con calma e disponibilità, di cosa si tratta? Come “funziona”???

Arriverà prima a poi qualcuno in grado di spiegarci, SCIENTIFICAMENTE, perché Dio ha creato le 7 sfere? Perché un alieno dovrebbe essere in grado di lanciare raggi dalle mani e spaccare a metà interi pianeti? Chissà. Pensate a come ci avrebbero guardato soltanto i nostri trisnonni a raccontargli che spingendo un bottone o premendo un tastino si può produrre luce a volontà in piena notte, senza olio, grasso di balena, petrolio o cera. O che, spingendo un altro tasto, si possono ascoltare e vedere in diretta cose che accadono magari dal lato opposto della terra. In attesa di un Volta o di un Marconi delle Sfere del Drago (se mai arriveranno!), accontentiamoci, per quanto è possibile, di chiarirci un pizzichino le idee su questo argomento.
                                                                      Devo continuare? Con argomentazioni così labili, COME DIAVOLO si fa a dare credito a qualcosa? "Non esiste ancora la dimostrazione che le cose stiano come ti dico io ma adesso ascoltami che ti dico come stanno". NON. HA. SENSO.

*

Brigitta MacBridge
                                                                      Flagello dei mari
                                                                      PolliceSu   (2)

• Post: 4733
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                        Risposta #34: Venerdì 11 Mag 2012, 09:54:14
                                                                        Non si possono mettere sullo stesso piano coloro che sostengono idee campate per aria e chi tali idee le smonta con argomentazioni valide e scientifiche. Se una cosa, scientificamente, non ha valore, allora ritenerla vera a priori è un errore madornale. Questo non vuol dire negare a priori QUELLA determinata nozione (si cadrebbe, come dici tu, nello stesso identico errore di chi la sostiene) ma di considerare inaccettabile la sua presunzione di verità fin quando qualcuno porterà prove a favore. Altrimenti, ripeto, ognuno può dire quello che vuole che tanto se lo si nega si è tacciati di eccessivo razionalismo. MA MENO MALE, CRIBBIO, che al mondo esiste 'sto benedetto razionalismo e MENO MALE, ACCIDENTI, che 'sto illuminismo c'è stato.

Risposta #35: Venerdì 11 Mag 2012, 16:17:36
                                                                          Citazione
                                                                          Beninteso qui si parla di Costellazioni Astronomiche e non di segni zodiacali. Le Costellazioni servono all'astronomo per identificare la posizione di una stella, un po' come presentare una persona dicendo che vive a Sidney. Ci si fa un'idea della provenienza di questa persona senza la necessità di precisare le coordinate geografiche di quella città. I Segni Zodiacali invece simboleggiano tendenze innate legate al momento preciso in cui un individuo è nato. Per tale motivo, dire che una persona è nata sotto il Segno Ariete significa che essa è nata all'inizio della primavera. Che poi il Sole si trovi realmente nella Costellazione Ariete o non piuttosto nella Costellazione Acquario, ai fini del tema natale è del tutto irrilevante.

L'autodistruzione dell'astrologia è in questa frase. I periodi di ogni segno furono determinati, ai tempi e come ho già scritto, dal transito apparente del Sole nelle varie case. Così è nata. Adesso si pretende che i tempi astrologici siano fissati indipendentemente dal presupposto che li ha determinati alla loro nascita.

Se la ripartizione fosse risalita ad un tempo ben antecedente di quello tradizionale di nascita, avremmo logicamente tutte le date di inizio e fine del segno spostate, ma la cosa sarebbe perfettamente logica, perché così si vedeva il Sole transitare quando le si erano scoperte, senza correggerle negli anni?

Assurdo.

*

feidhelm
                                                                          Flagello dei mari
                                                                          PolliceSu

• *****
                                                                          • Post: 4777
                                                                          • Fizz! Snarl!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Risposta #36: Venerdì 11 Mag 2012, 23:06:33
                                                                            Citazione
                                                                            Per tale motivo, dire che una persona è nata sotto il Segno Ariete significa che essa è nata all'inizio della primavera. Che poi il Sole si trovi realmente nella Costellazione Ariete o non piuttosto nella Costellazione Acquario, ai fini del tema natale è del tutto irrilevante.

Mi auguro che gli astrologi che seguono questa interpretazione evitino di tener conto di ascendenti e simili, o si torna daccapo all'influenza delle stelle.

Risposta #37: Venerdì 11 Mag 2012, 23:30:59

Mi auguro che gli astrologi che seguono questa interpretazione evitino di tener conto di ascendenti e simili, o si torna daccapo all'influenza delle stelle.
                                                                              Eh no, anche così non andrebbe bene. Come ci ricorda Photomas, l'astrologia NASCE in base alla posizione degli astri, il discorsetto della convenzione per il calcolo del tempo non regge. Se un astrologo ragiona con i parametri del tempo e non della posizione degli astri ma con quelli del periodo, non segue la VERA astrologia, non si attiene alle  regole della propria disciplina ed è quindi un ciarlatano. Chi segue la posizione degli astri come da regola standard segue la VERA astrologia, che è stata scientificamente invalidata e, pertanto, egli è un ciarlatano. Comunque ci si ponga, fino a prova contraria, seguire l'astrologia sotto qualunque punto di vista che non sia di pura conoscenza del pensiero antico (per trovare, ad esempio, motivazioni, analogie e differenze con altre culture affini o derivate) è inutile, dannoso e, sì, inesatto.
                                                                              La spiegazione all'esistenza dell'argomentazione del tempo è semplice: la fantasia e l'inventiva non hanno limiti e, quando si trova il modo semplice e diretto per confutare una bufala, fra i sostenitori della bufala stessa c'è sempre chi aggira l'ostacolo in qualche modo alterando la credenza a proprio uso e costume.

Citazione
                                                                              "L'astrologia si basa sulla posizione degli astri. Tu nasci in un periodo dell'anno in cui il sole si trova in una certa costellazione e ti comporti in un certo modo."
                                                                              "Ma sicuro?"
                                                                              "Sì, sì! Me l'ha detto mio cuggino!"
                                                                              "Ma guarda che in realtà le costellazioni non esistono, sono disegni che abbiamo stabilito arbitrariamente in base alla loro apparente vicinanza. Peraltro, anche lo spostamento del Sole per le varie zone di cielo è apparente."
                                                                              "Ah. (...mmm...) Ehm... mi hai frainteso!!! ECCO! Lo so che le costellazioni sono abritate e il sole è appariscente, mica tocca esser studiati! Volevo dire che per comodità ci serviamo del sole come unità di tempo, è IL TEMPO quello che conta! Ma che avevi capito?AHAHahah... (fiù...)".
                                                                              E anche questo modo di porsi si può applicare a taaante situazioni analoghe, ma non voglio dilungarmi...
                                                                              « Ultima modifica: Venerdì 11 Mag 2012, 23:31:45 da Ronflex »

*

FL0YD
                                                                              Dittatore di Saturno
                                                                              PolliceSu   (3)

• *****
                                                                              • Post: 3160
                                                                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu   (3)
                                                                                Risposta #38: Sabato 12 Mag 2012, 09:30:34
                                                                                Certo che al dramma dei nati cesarei che non possono calcolarsi l'ascendente non avevo mai pensato
                                                                                --- Andrea

*

feidhelm
                                                                                Flagello dei mari
                                                                                PolliceSu   (2)

• *****
                                                                                • Post: 4777
                                                                                • Fizz! Snarl!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu   (2)
                                                                                  Risposta #39: Sabato 12 Mag 2012, 16:03:50
                                                                                  Certo che al dramma dei nati cesarei che non possono calcolarsi l'ascendente non avevo mai pensato

Male! Per fortuna c'è chi in Parlamento si preoccupa delle cose importanti:

Citazione
                                                                                  Rizzoli (Pdl) alla Camera: "Gli oroscopi non valgono più, colpa dei
                                                                                  parti cesarei"

Il deputato Melania De Nichilo Rizzoli (Pdl), già nota per le
                                                                                  dichiarazioni sulle condizioni di salute del presentatore Lamberto
                                                                                  Sposini, intervenendo alla Camera mercoledì scorso ha affermato che
                                                                                  "gli oroscopi non valgono più niente". Questo perché "non si nasce
                                                                                  quando si deve nascere, ma quando lo decide il medico", soprattutto
                                                                                  per a causa del largo impiego del parto cesareo. "Uno non nasce sotto
                                                                                  il quadro astrale che hanno scelto per lui le stelle", ha dichiarato,
                                                                                  "ma sotto quello scelto dal ginecologo". E' per questo motivo che "gli
                                                                                  oroscopi non ci pigliano più": "è tutto falsato".

Notizia dell'anno scorso, ma sempre attuale ::)

Risposta #40: Sabato 12 Mag 2012, 19:02:37

Male! Per fortuna c'è chi in Parlamento si preoccupa delle cose importanti:

Notizia dell'anno scorso, ma sempre attuale ::)
                                                                                    Ti ringrazio per questa perla, non la sapevo proprio 'sta storia! XD

*

Brigitta MacBridge
                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                    PolliceSu   (2)

• *****
                                                                                    • Post: 4733
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu   (2)
                                                                                      Risposta #41: Domenica 13 Mag 2012, 10:11:30
                                                                                      Sapete che vi dico, sono contenta che mia figlia sia nata col cesareo allora, almeno potrà crescere libera dalla spada di Damocle di un tema natale che prestabilisce come può e non può essere e potrà farsi il suo destino da sola come meglio le pare :P

(sono sarcastica, sì)

(profonda tristezza per l'interrogazione parlamentare della tipa del Pd)
                                                                                      « Ultima modifica: Domenica 13 Mag 2012, 10:12:30 da Brigitta_McBridge »

*

ML-IHJCM
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu   (2)

• ****
                                                                                      • Post: 1903
                                                                                      • Nuovo utente
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu   (2)
                                                                                        Risposta #42: Domenica 13 Mag 2012, 15:29:13
                                                                                        (profonda tristezza per l'interrogazione parlamentare della tipa del Pd)
                                                                                        Per quanto ritenga che Beppe Grillo abbia sostanzialmente ragione su moltissime cose, segnalo che hai dimenticato una L. Ho controllato: e direi che la cosa deprimente non e' che questa tizia sia parlamentare (titolo ormai quasi insultante), ma che vanti una laurea in medicina e plausibilmente si sia trovata ad operare come chirurgo.

*

alec
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu   (1)

• *****
                                                                                        • Post: 3883
                                                                                        • Novellino
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu   (1)
                                                                                          Risposta #43: Lunedì 14 Mag 2012, 01:47:50
                                                                                          L'astrologia cessò di avere senso quando Galilei introdusse il metodo scientifico e inaugurò l'astronomia. L'oroscopo serve a riempire mezza pagina del giornale di sciocchezze, le prime che vengono in mente. Puoi scrivere tutto e il contrario di tutto, va ugualmente bene.  Chi ci crede è sciocco e superstizioso, nonchè facilmente raggirabile (e se lo merita...) ;)

*

Andrea87
                                                                                          Uomo Nuvola
                                                                                          PolliceSu   (3)

• ******
                                                                                          • Post: 6566
                                                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu   (3)
                                                                                            Risposta #44: Giovedì 17 Mag 2012, 01:23:53

Lol, non lo sapevo! SONO LIBEROOOOOO! :D
                                                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

papsuper
                                                                                            Gran Mogol
                                                                                            PolliceSu

• ***
                                                                                            • Post: 523
                                                                                            • Oggi è oggi,come Loretta Goggi.
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Risposta #45: Domenica 14 Apr 2013, 12:56:52
                                                                                              L'oroscopo a mio parere è solo un'idiozia per gente credulona che crede che le stelle ti possano dire quello che accadrà.Come i maghi che trovi al Luna Park,o sono pazze o delle truffatrici che spillano soldi dicendo idiozie.Beato a chi ci crede a queste cose!

*

Corto Maltese
                                                                                              Giovane Marmotta
                                                                                              PolliceSu

• **
                                                                                              • Post: 152
                                                                                              • Un fumetto! Il mio regno per un fumetto!
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Risposta #46: Domenica 28 Apr 2013, 15:03:33
                                                                                                No, noi del saggitario non crediamo all'oroscopo ;D
                                                                                                Non sono nessuno per giudicare, so soltanto che ho un'antipatia innata verso i censori, i probiviri..ma soprattutto sono i redentori coloro che mi disturbano di più. (Corto Maltese)

Grazie Pratt

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)