Bé, almeno vale la pena provarci, giusto per dire: le abbiamo provate tutte per fare sopravvivere questa testata. Se il mercato risponde almeno sufficientemente, siamo tutti contenti, se non risponde ... amen e così sia!
E non è stato fatto così fino a pochissimi mesi fa?
Tu hai sostanzialmente ragione ed è dunque opportuno che io aggiusti il tiro e renda più chiaro il mio pensiero. SmBho2
Fermo restando che devono trovare il giusto posto anche le storie delle altre famiglie disneyane, quello che fa da traino sono in primis Paperopoli e poi, molto distanziata, Topolinia.
Grosso modo direi che le storie di Paperopoli, più o meno importanti, italiane e non, sono tutte presenti nelle varie ristampe che si sono avvicendate nelle edicole; quello che invece. sicuramente e largamente, manca all'appello, sono storie italiane e, soprattutto, tantissime americane, di Topolinia; a tal punto che, viene naturale domandarsi se, questa mancanza, sia dovuta più all'impopolarità di Topolinia presso i lettori o se sia legata a motivi di carattere censorio. Visto che alcune delle mancanti le conosco già e ultimamente mi sono buttato nella ricerca di quelle che mi mancavano, opterei per ambo i motivi.
Molte di esse, dal mio punto di vista, meritano la loro ripubblicazione, perché non sono affatto male e aggiungono a volte dei tasselli importanti nell'evoluzione topoliniana.
Detto ciò, il punto della questione è: può essere la ristampa di queste la soluzione utile a rinverdire questa testata che, come dice Cornelius qui sotto, fin dalla sua ristrutturazione, ha dimostrato il suo fiato corto?
Probabilmente, direi di no!
Sento già infatti i malumori di quelli che non sopportano le storie americane a prescindere dalla loro lettura, o non sopportano i disegni di Perego, di Bramante, di Capitanio - ma ce ne sono anche di Cavazzano, Carpi Chierchini - e... chi più ne ha più ne metta; ma soprattutto di chi non sopporta Topolino e non può certo legare la compera di un volumetto al maledetto topo. SmMickey
Se le cose stanno così - e molto probabilmente le cose stanno così! - i Grandi Classici hanno ... i mesi contati. Mi spiace scriverlo ma ... sta nelle cose e non vedo soluzione al problema.
Le storie di Paperopoli sono state stampate e ristampate nelle varie testate e non sarà certo Topolinia a salvare i Grandi Classici! O0