Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Un Papa astigiano
    Risposta #30: Venerdì 23 Ago 2013, 22:37:42
    Diffidate dalle rivoluzioni fatte dall'alto... Sono sempre partite dal di fuori degli organi di governo e raramente sono state pacifiche!

    O voi pensate che un bel giorno i cardinali si sono svegliati dicendo 'oh magari abbiamo magnato pure troppo, adesso eleggiamo un papa buono che ci bacchetta se siamo pedofili, che riforma l'ior e che ci fa rinunciare alle scarpe di Prada!'
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Un Papa astigiano
      Risposta #31: Venerdì 23 Ago 2013, 23:15:22
      Ogni opinione ha diritto di essere ed è sacra, non voglio convincere nessuno, ma semplicemente spiegare le mie idee.

      Che ci possa essere qualcosa di calcolato nell'elezione di questo Papa? Estremamente probabile, quasi sicuro. Perché l'elezione di ogni pontefice è soggetta a calcoli e previsioni da parte di moltissimi degli elettori. Il fatto è che a volte i calcoli si rivelano sbagliati
      E chi ti dice che anche stavolta i calcoli siano sbagliati? ::)
      Nel senso chi ti dice che papa francesco non stia facendo esattamente quello che era previsto che facesse?

      Citazione
      C'è qualcosa di calcolato nel comportamento di Francesco? No. Non lo posso dimostrare, è una cosa d'istinto. Posso dirti che sono bravo nella vita a capire la gente, ma ovviamente puoi non crederci. Difficilmente le mie sensazioni di pancia si sono rivelate sbagliate.
      Questa è una tua impressione che vale esattamente quanto la mia, non è una prova di nulla :-?

      Citazione
      L'unica cosa che posso portare a supporto di quanto dico sono alcuni comportamenti del Papa, come la telefonata fatta ieri al ragazzo di Padova e quella fatta qualche settimana fa al fratello di un benzinaio ucciso. Mi spiego: uno che fa il piacione, che mostra un'immagine di sé e non il vero sé, lo fa in pubblico
      Guarda che non è mica necessario indire una conferenza stampa per avere visibilità. Ha chiamato privatamente questi due e altri, ma vuoi che una telefonata del papa a una persona qualsiasi rimanga segreta? E' chiaro che il tizio la prima cosa che fa dopo aver riappeso è rivolgersi alla stampa.
      Io sono cresciuto con i cartoni dell'uomo tigre e sono sempre dell'idea che gli atti di bontà più autentici sono quelli che non sono noti :P

      Citazione
      Ultima riflessione di carattere linguistico: senza che te ne rendessi conto - e come te facciamo tutti - confrontando il Papa con il suo predecessore, hai chiamato l'attuale Papa Francesco, e il suo predecessore Ratzinger. Sembra una quisquiglia, ma non lo è. Dimostra come empaticamente, l'attuale Papa ti sia comunque più simpatico del precedente, dato che per lui tu - ripeto, come tutti noi - usi un familiare e affettuoso Francesco e per il precedente - che non piaceva a nessuno - un freddo cognome  
      Come dice amz, lo chiamano tutti così e ti viene di chiamarlo così. I genitori dei miei amici, pur sapendo esattamente il mio nome e cognome, mi chiamano bush perchè così mi hanno sempre sentito chiamare dai loro figli, non c'è nulla di "mistico".
      Per di più vorrei smontare il lato poetico della questione: l'appellativo dell'attuale pontefice sembra affettuoso solo perchè, come ho scoperto proprio con la sua elezione, colui che si fregia per primo di un nuovo nome non deve farlo seguire dall'ordinale. Ecco allora che "francesco" ci suona così familiare. Se ci fossero stati dei precedenti, "francesco quindicesimo" sarebbe suonato molto meno intimo.
      E se ratzinger non avesse avuto 15 predecessori, chiamandosi semplicemente "benedetto" anche lui avrebbe fatto la sua umile figura :P

      Citazione
      Se la gente è vicina alla Chiesa, il Vaticano e la Chiesa stessa non ci guadagna niente. Non è che più gente va a Messa, più soldi entrano nelle casse del Vaticano
      Io rispetto le convinzioni religiose di chiunque, ognuno vive la religione a modo suo (io per primo), però cerchiamo di non dire corbellerie :P

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Un Papa astigiano
        Risposta #32: Venerdì 23 Ago 2013, 23:49:47
        Guarda che non è mica necessario indire una conferenza stampa per avere visibilità. Ha chiamato privatamente questi due e altri, ma vuoi che una telefonata del papa a una persona qualsiasi rimanga segreta? E' chiaro che il tizio la prima cosa che fa dopo aver riappeso è rivolgersi alla stampa.
        Io sono cresciuto con i cartoni dell'uomo tigre e sono sempre dell'idea che gli atti di bontà più autentici sono quelli che non sono noti :P


        Sinceramente trovo che si debba essere dei calcolatori incredibili per pensare di telefonare a qualche fedele che sicuramente lo renderà pubblico, in modo che si possa fare una bella figura. Non siamo tutti uguali, ma ti assicuro che nell'assurdo caso che il Papa mi telefonasse, gli chiederei se vuole che lo renda pubblico o che lo tenga per me. E sinceramente penso che Francesco non volesse che le sue telefonate venissero rese pubbliche dagli interessati.

        Riguardo la questione di avvicinare la gente alla Chiesa, penso che si dovrebbe fare una bella riflessione, scevra da qualsiasi pregiudizio. In concreto, in soldoni, cosa ci guadagna la Chiesa ad avere un maggior seguito? Dico, davvero, io il guadagno non ce lo vedo

          Re: Un Papa astigiano
          Risposta #33: Sabato 24 Ago 2013, 00:12:40
          Una puntualizzazione sul post di Daydreamer.

          Se non ricordo male, nella dottrina cattolica, l'omosessuale è visto come un "portatore di croce", proprio per questo motivo. Ciò non significa che non sia anch'egli un essere umano come tutti, e per questo non può e non deve essere emarginato, abbandonato, discrminato.

          Anzi, va aiutato a non emarginarsi e a non esserelo, non per pietà, ma perché aiutare a portare la croce è la missione fondamentale dei puri di cuore.

          Poi si può discutere all'infinito se l'omosessualità sia davvero una croce o no, e rimando ad altri topic.

          Voglio solo puntualizzare che già Benedetto Xvi, spesso visto come mero retrogrado, passatista ecc, aveva dettato, nel catechismo da lui riveduto, linee contro qualsiasi discriminazione contro gli omosessuali, ben prima di Francesco I.
          « Ultima modifica: Sabato 24 Ago 2013, 00:14:18 da pkthebest »

          *

          New_AMZ
          Sapiente Ciminiano
          PolliceSu   (2)

          • ******
          • Post: 8082
          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Un Papa astigiano
            Risposta #34: Sabato 24 Ago 2013, 00:55:15
            Sinceramente trovo che si debba essere dei calcolatori incredibili per pensare di telefonare a qualche fedele che sicuramente lo renderà pubblico, in modo che si possa fare una bella figura Non siamo tutti uguali, ma ti assicuro che nell'assurdo caso che il Papa mi telefonasse, gli chiederei se vuole che lo renda pubblico o che lo tenga per me. E sinceramente penso che Francesco non volesse che le sue telefonate venissero rese pubbliche dagli interessati.

            Se mi chiamasse il Papa IO lo direi alla mia vicina di casa, la mia vicina di casa, parlando con  un'altra vicina glielo direbbe e nel giro di mezza giornata, se non prima, il palazzo lo saprebbe. E non lo farei per malizia ma perchè sarei contento della chiamata ricevuta o perchè me la trovo in ascensore e, dato che è molto lento, glielo direi per passare il tempo sapendo che lei è una buona fedele.

            Citazione
            Riguardo la questione di avvicinare la gente alla Chiesa, penso che si dovrebbe fare una bella riflessione, scevra da qualsiasi pregiudizio. In concreto, in soldoni, cosa ci guadagna la Chiesa ad avere un maggior seguito? Dico, davvero, io il guadagno non ce lo vedo

            Sono tutti giochi di potere. Una chiesa forte con il popolo può instradare i voti dei suoi fedeli e quindi è praticamente impossibile - in Italia lo è a prescindere - che una chiesa che porta così tanti voti abbia contro uno Stato che si metta a fare leggi che possano darle in un qualche modo fastidio. E, soprattutto, per avere l'appoggio sicuramente si farebbero eleggere persone vicine a loro, in qualunque schieramento. Non mi spiego altrimenti perchè gente come la Binetti o la  Bindi o Casini stiano ancora in Parlamento.
            Le lobby non sono solo quelle gay che Papa Francesco tanto infastidiscono, ma qualunque movimento/corrente che riesce in un qualche modo a smuovere le acque come più gli aggrada è una lobby.
            Se il Papersera avesse a sufficienza utenti, sostenitori e lettori, probabilmente avremmo la possibilità di spingere la De Poli o chi per lei a pubblicare tutte le settimane i nostri autori preferiti. O magari qualcuno si sarebbe convinto prima di Gottfredson l'avremmo avuto nel 2004 e non nel 2010. E la cronologica di Don Rosa sarebbe arrivata a ruota. E PK.. PK non sarebbe mai stato chiuso.

            « Ultima modifica: Sabato 24 Ago 2013, 00:58:30 da New_AMZ »
            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Un Papa astigiano
              Risposta #35: Sabato 24 Ago 2013, 16:21:38
              ma la gente ha davvero bisogno del parere di un uomo sull'80ina vestito di bianco per sapere cosa deve pensare?

              cioè se il papa dice "l'islam è il male" partono le crociate, se li chiama "fratelli" li accolgono a braccia aperte... idem con gli omosessuali, le coppie di fatto, il divorzio e l'appletini! alla faccia del libero arbitrio!
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Daydreamer
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 408
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Un Papa astigiano
                Risposta #36: Sabato 24 Ago 2013, 16:54:57
                ma la gente ha davvero bisogno del parere di un uomo sull'80ina vestito di bianco per sapere cosa deve pensare?

                cioè se il papa dice "l'islam è il male" partono le crociate, se li chiama "fratelli" li accolgono a braccia aperte... idem con gli omosessuali, le coppie di fatto, il divorzio e l'appletini! alla faccia del libero arbitrio!

                Scusa, ma che discorsi sono? Il papa mica esiste perché sostituisca le nostre coscenze! Lui é soltanto una guida, esprime delle idee e dà dei messaggi, ma poi ognuno é libero di scegliere, di pensare con la sua testa, di condividere o meno quello che "quest'uomo sull'80ina vestito di bianco" dice... non siamo più nel Medioevo, quindi non credo proprio che se il papa dicesse "facciamo una crociata contro i musulmani" tutti prenderebbero le armi e dichiarerebbero querra agli islamici! Anzi, credo che si accenderebbero grandi (e giuste) polemiche riguardo un'affermazione del genere, basta pensare a tutte quelle che saltano fuori ogni volta che il papa apre bocca! Idem per i politici... non é che perché sono in una condizione di potere ci impongono cosa pensare... O almeno mi pare che le cose non funzionino così! :)

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (1)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Un Papa astigiano
                  Risposta #37: Sabato 24 Ago 2013, 17:35:04
                  Il discorso che hai fatto vale per noi, internettizzati, liberi, giovani (o meno) lontani da qualunque ideologia castrante.
                  Ma per tutti gli anziani, di 70/80/90 anni, ma anche prima, che seguono in modo quasi maniacale quello che dice il prete del paesino questo discorso non vale.
                  E loro hanno il nostro stesso diritto al voto. E con lo stesso valore.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu   (3)

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: Un Papa astigiano
                    Risposta #38: Sabato 24 Ago 2013, 18:23:33
                    non credo proprio che se il papa dicesse "facciamo una crociata contro i musulmani" tutti prenderebbero le armi e dichiarerebbero querra agli islamici! Anzi, credo che si accenderebbero grandi (e giuste) polemiche riguardo un'affermazione del genere, basta pensare a tutte quelle che saltano fuori ogni volta che il papa apre bocca! Idem per i politici... non é che perché sono in una condizione di potere ci impongono cosa pensare... O almeno mi pare che le cose non funzionino così! :)
                    No, non funziona così ::) però poi quando c'è un referendum sulla ricerca clinica e la chiesa, a cominciare dal papa, si intromette, guarda caso non si raggiunge il quorum. E così si arroga il diritto di decidere non solo per i credenti ma anche per i non credenti.
                    Già, già, già... non è medioevo, è un'altra cosa, si chiama "ingerenza" ::)

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Un Papa astigiano
                      Risposta #39: Sabato 24 Ago 2013, 18:41:06
                      Perchè le leggi che servono, tipo quella sulle unioni civili? Il problema è anche in Parlamento. Le riforme etiche che danno fastidio alla Chiesa non vengono MAI fatte perchè guai a perdere l'appoggio della Chiesa.
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4263
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Un Papa astigiano
                        Risposta #40: Sabato 24 Ago 2013, 19:30:58
                        Perchè le leggi che servono, tipo quella sulle unioni civili? Il problema è anche in Parlamento. Le riforme etiche che danno fastidio alla Chiesa non vengono MAI fatte perchè guai a perdere l'appoggio della Chiesa.
                        Ovviamente quelle leggi e altre, io ho fatto solo un esempio ;)

                        *

                        Daydreamer
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 408
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Un Papa astigiano
                          Risposta #41: Sabato 24 Ago 2013, 20:06:48
                          Il discorso che hai fatto vale per noi, internettizzati, liberi, giovani (o meno) lontani da qualunque ideologia castrante.
                          Ma per tutti gli anziani, di 70/80/90 anni, ma anche prima, che seguono in modo quasi maniacale quello che dice il prete del paesino questo discorso non vale.
                          E loro hanno il nostro stesso diritto al voto. E con lo stesso valore.

                          Questo é chiaro, sarà che io sono giovane, ma il mio discorso si riferiva appunto alle persone giovani e che quindi costruiranno il nostro futuro :) gli anziani hanno una mentalità diversa e soprattutto non possono più cambiare certe idee che ormai si sono costruiti, o che gli sono state inculcate! Ho detto questo facendo riferimento a me e agli altri ragazzi della mia età che pensano con la propria testa e non seguono o ritengono per forza giusti gli ordini o le idee che vengono dall'alto... sull'argomento tecnico del referendum non mi esprimo, dato che di queste cose ci capisco poco o niente :) mi sembra comunque di percepire una certa malizia da parte vostra nei confronti della figura del papa ::) ora esagero, ma mi sembra che parliate di lui (del papato in generale) quasi come di un criminale... non mi pare che sia provato che lui si immischi ed effettivamente manipoli a suo favore determinate decisioni! Poi magari mi darete dell'ingenua... ma chissà, forse avrete anche ragione, ma io, pur riconoscendo che la chiesa negli anni ha fatto un mucchio di caz*-ate, voglio provare a riporre fiducia in questo nuovo papa, dargli tempo e sperare che ci porti una ventata di novità... la speranza é sempre l'ultima a morire, no? Non dobbiamo fidarci di tutti, ma neanche diffidare di tutto! Cerchiamo di guardare anche a quello che la Chiesa ha fatto e fa di positivo, oltre a quello che sbaglia o ha sbagliato :)

                          Tutto questo puramente e semplicemente imho, chiaramente!

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Un Papa astigiano
                            Risposta #42: Sabato 24 Ago 2013, 23:32:49
                            Il discorso che hai fatto vale per noi, internettizzati, liberi, giovani (o meno) lontani da qualunque ideologia castrante.
                            Ma per tutti gli anziani, di 70/80/90 anni, ma anche prima, che seguono in modo quasi maniacale quello che dice il prete del paesino questo discorso non vale.
                            E loro hanno il nostro stesso diritto al voto. E con lo stesso valore.

                            Vero, peccato che ci sia un vulnus nel ragionamento. Gli anziani di 70, 80 e 90 - ma aggiungo di mio anche le persone sui sessanta - sono spesso condizionati dalla religione, ed è vero che hanno il nostro stesso diritto di voto, peccato che non lo esercitino. La maggior parte delle persone che conosco di quell'età, non votano. Non votano perché sfiduciati, perché dicono sono tutti uguali, non votano perché non gli interessa o perché non ci credono più. Insomma a votare non ci vanno.

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Un Papa astigiano
                              Risposta #43: Sabato 24 Ago 2013, 23:38:15
                              poi quando c'è un referendum sulla ricerca clinica e la chiesa, a cominciare dal papa, si intromette, guarda caso non si raggiunge il quorum. E così si arroga il diritto di decidere non solo per i credenti ma anche per i non credenti.

                              I referendum non falliscono per colpa della Chiesa, ma perché la gente è spesso egoista e disinteressata ai diritti altrui. Il quorum non viene raggiunto mica perché la Chiesa convince gli elettori a non andare a votare. La gente sta a casa o va a fare la gita al mare anziché recarsi al seggio non perché la Chiesa l'ha convinta, ma perché quei diritti non lo riguardano. Quanti di noi trovano giuste le unioni omosessuali, ma poi se c'è da andare una domenica a infilare una scheda nell'urna lasciano perdere. Ah, è un diritto ma non un mio problema, perché devo vestirmi e uscire di casa che 'sta domenica in pantofole sto così bene pensano. E' il trionfo dell'egoismo e del menefreghismo, non della Chiesa.

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Un Papa astigiano
                                Risposta #44: Sabato 24 Ago 2013, 23:43:15


                                Sono tutti giochi di potere. Una chiesa forte con il popolo può instradare i voti dei suoi fedeli e quindi è praticamente impossibile - in Italia lo è a prescindere - che una chiesa che porta così tanti voti abbia contro uno Stato che si metta a fare leggi che possano darle in un qualche modo fastidio. E, soprattutto, per avere l'appoggio sicuramente si farebbero eleggere persone vicine a loro, in qualunque schieramento. Non mi spiego altrimenti perchè gente come la Binetti o la  Bindi o Casini stiano ancora in Parlamento.
                                Le lobby non sono solo quelle gay che Papa Francesco tanto infastidiscono, ma qualunque movimento/corrente che riesce in un qualche modo a smuovere le acque come più gli aggrada è una lobby.


                                Mi spiace scrivere tre post di fila, ma non sono capace di citare più post altrui in un unico post. Il ragionamento è sensato, ma manca del punto base: dici che una Chiesa con molti fedeli eviterà uno Stato che promuova leggi che le diano fastidio: quali? In che modo le leggi infastidiscono le Chiesa?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)