Ogni opinione ha diritto di essere ed è sacra, non voglio convincere nessuno, ma semplicemente spiegare le mie idee.
Che ci possa essere qualcosa di calcolato nell'elezione di questo Papa? Estremamente probabile, quasi sicuro. Perché l'elezione di ogni pontefice è soggetta a calcoli e previsioni da parte di moltissimi degli elettori. Il fatto è che a volte i calcoli si rivelano sbagliati
E chi ti dice che anche stavolta i calcoli siano sbagliati? :
Nel senso chi ti dice che papa francesco non stia facendo esattamente quello che era previsto che facesse?
C'è qualcosa di calcolato nel comportamento di Francesco? No. Non lo posso dimostrare, è una cosa d'istinto. Posso dirti che sono bravo nella vita a capire la gente, ma ovviamente puoi non crederci. Difficilmente le mie sensazioni di pancia si sono rivelate sbagliate.
Questa è una tua impressione che vale esattamente quanto la mia, non è una prova di nulla
L'unica cosa che posso portare a supporto di quanto dico sono alcuni comportamenti del Papa, come la telefonata fatta ieri al ragazzo di Padova e quella fatta qualche settimana fa al fratello di un benzinaio ucciso. Mi spiego: uno che fa il piacione, che mostra un'immagine di sé e non il vero sé, lo fa in pubblico
Guarda che non è mica necessario indire una conferenza stampa per avere visibilità. Ha chiamato privatamente questi due e altri, ma vuoi che una telefonata del papa a una persona qualsiasi rimanga segreta? E' chiaro che il tizio la prima cosa che fa dopo aver riappeso è rivolgersi alla stampa.
Io sono cresciuto con i cartoni dell'uomo tigre e sono sempre dell'idea che gli atti di bontà più autentici sono quelli che non sono noti
Ultima riflessione di carattere linguistico: senza che te ne rendessi conto - e come te facciamo tutti - confrontando il Papa con il suo predecessore, hai chiamato l'attuale Papa Francesco, e il suo predecessore Ratzinger. Sembra una quisquiglia, ma non lo è. Dimostra come empaticamente, l'attuale Papa ti sia comunque più simpatico del precedente, dato che per lui tu - ripeto, come tutti noi - usi un familiare e affettuoso Francesco e per il precedente - che non piaceva a nessuno - un freddo cognome
Come dice amz, lo chiamano tutti così e ti viene di chiamarlo così. I genitori dei miei amici, pur sapendo esattamente il mio nome e cognome, mi chiamano bush perchè così mi hanno sempre sentito chiamare dai loro figli, non c'è nulla di "mistico".
Per di più vorrei smontare il lato poetico della questione: l'appellativo dell'attuale pontefice sembra affettuoso solo perchè, come ho scoperto proprio con la sua elezione, colui che si fregia per primo di un nuovo nome non deve farlo seguire dall'ordinale. Ecco allora che "francesco" ci suona così familiare. Se ci fossero stati dei precedenti, "francesco quindicesimo" sarebbe suonato molto meno intimo.
E se ratzinger non avesse avuto 15 predecessori, chiamandosi semplicemente "benedetto" anche lui avrebbe fatto la sua umile figura
Se la gente è vicina alla Chiesa, il Vaticano e la Chiesa stessa non ci guadagna niente. Non è che più gente va a Messa, più soldi entrano nelle casse del Vaticano
Io rispetto le convinzioni religiose di chiunque, ognuno vive la religione a modo suo (io per primo), però cerchiamo di non dire corbellerie