Povero papa Ciccio, immagino che adesso vivrà sotto un ponte facendo la carità... Forse xk bisogna mantenere 2 papi e quindi devono stringere la cinghia!
Ma per favore, fino a quando ci saranno persone che diranno queste cose non ci libereremo mai dalle sottane chiesarole! Pensate solamente che la chiesa anglicana si scisse dal papato per non pagare le decime (oltre al divorzio di Enrico viii), figurati cosa sarebbero capaci per non pagare l'IMU di miliardi di chiese sparse sul territorio italiano!
Appunto, gli anglicani si scissero per un motivo puramente economico e per il capriccio di un re che aveva comportamenti alquanto discutibili (pensiamo alle 8 mogli di Enrico VIII). Qui la fede c'entra poco o niente e quando si parla di chiesa, secondo me non bisogna parlarne solo da un punto di vista economico, ma anche e soprattutto da un punto di vista di fede. Ok, l'8 per mille molto probabilmente nasconde qualche inghippo: teoricamente dovrebbe essere un contributo che si versa solo se lo si vuole, ma in pratica ho sentito dire che lo si paga tutti comunque... io voglio sperare che almeno questa somma (che comunque non è che sia tanto alta) venga usata DAVVERO per compiere opere di bene... nonostante questo è vero, non possiamo metterci la mano sul fuoco e io voglio sperare che prima o poi (e spero che si cominci già con questo papa) la chiesa venga ripulita da tutte le sue incongruenze e dalla componente corrotta che sicuramente ha. Ma, appunto, non riduciamo la chiesa a una specie di mostro, una semplice casta chiusa pronta a mettere le sue grinfie sulle ricchezze del popolo e ad immischiarsi in situazioni che non la riguardano per i suoi biechi scopi (quali scopi, poi?)
La chiesa non è questo. La chiesa è una comunità, dove c'è (ed è ben visibile) molto più bene che male, ma è chiaro che se le si vuole dare per forza contro si vede solo il male. Io frequento molto la mia parrocchia, e ci sono molte persone che pensano davvero al prossimo, all'aspetto spirituale delle cose e per cui poco conta quello materiale. Allo stesso modo, io sono sicura che anche tra chi sta a capo della chiesa c'è qualcuno di veramente disinteressato e mi sembra che questo qualcuno sia anche e proprio il nostro Papa Francesco. Ripeto, qualcuno di corrotto e che pensa solo ai soldi, purtroppo, anche tra i cardinali, ci sarà, ma io sono sicura che sono molte di più le persone "buone" di quelle "cattive" (scusate, ma non mi sono venute in mente parole migliori
) Non dimentichiamo poi che, come questo paese ha bisogno di una guida (in questo caso i nostri "fantastici ed efficentissimi" politici) anche la chiesa cattolica, a cui fa capo un territorio molto più grande, ha ihmo bisogno di una guida, il papa, che la amministri , la indirizzi nella direzione giusta e la guidi spiritualmente.
Accidenti, non può essere mica tutta mer*a! Giovanni Paolo II ne è la prova, Ratzinger, per quanto criticato, a mio parere si è mosso nella direzione giusta anche lui! Stiamo aspettando qualcuno che dia la svolta, svolta che secondo me è già cominciata e che procede a piccoli passi. Basta pensarci un attimo, e vediamo che si sono fatti grandi passi in avanti rispetto al passato (pensiamo al Concilio Vaticano II). E io credo che papa Francesco darà un bel contributo. E speriamo che i nuovi uomini di chiesa che verranno su siano più aperti e propositivi. Prima o poi qualcosa dovrà pur cambiare
Fine della predica, andate in pace
spero di essermi spiegata bene e che il mio discorso non sia troppo confusionario!