Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 26 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

piccolobush
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu   (2)

  • *****
  • Post: 4263
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (2)
    Re: Un Papa astigiano
    Risposta #60: Martedì 27 Ago 2013, 00:05:34
    Quindi non è affatto vero che chi sceglie sceglie anche per gli altri perché a tutti è data la facoltà di scegliere a chi donare l'8 per mille. Se non si sceglie è una scelta.
    Tutto corretto, peccato per la conclusione, capziosa e tipicamente italiana.
    Come è tipicamente italiano non informare i cittadini su quello che compete loro: io lo so perchè mi piace informarmi sulle cose, tu lo sai perchè hai lavorato in un caf e hai dovuto impararlo, ma la maggior parte degli altri? Hai mai visto una pubblicità, un manifesto, un opuscolo che spieghi il meccanismo? Eppure sono sicuro che le pubblicità che la chiesa commissiona (e che costano un bel po' dato che le fanno fare ai migliori sulla piazza) per invogliare a donarle l'8 per mille le hanno viste tutti.
    Per non parlare dello stesso stato che ugualmente tace sull'argoomento.
    E il fatto che i contributi non esplicitamente assegnati vengano comunque ripartiti tra i beneficiari non è una cosa automatica, perchè
    i suddetti beneficiari possono anche rinunciarvi e lasciarli allo stato ma ovviamente (quasi) tutti si guardano bene dal farlo.
    La non scelta è a sua volta una scelta se le informazioni disponibili sono equivalenti, altrimenti è come fare il gioco delle tre carte (e non ci vuole granchè a capire che il meccanismo è stato studiato apposta).

    Sul fatto che poi quei soldi finiscano davvero in opere di bene, beh, ecco un esempio (sì, ok, son giornali di sinistra, ma vorrete mica che ci pensino quelli di destra a scoperchiare queste cose? :P)

    Io non faccio di tutta l'erba un fascio, so che ci sono ottimi uomini di chiesa e qualcuno l'ho pure conosciuto. Il problema è che a questi arrivano le briciole.

    quando si parla di chiesa, secondo me non bisogna parlarne solo da un punto di vista economico, ma anche e soprattutto da un punto di vista di fede
    No, quando si parla di chiesa purtroppo è spesso un discorso politico.
    Non solo a grandi livelli, ma anche a livello di piccole parrocchie: c'è il sacerdote che è davvero un brav'uomo e che può rappresentare un valore aggiunto per la comunità e c'è il parroco da carriera che aspetta solo di passare ad una parrocchia più importante e poi ancora più su (figuriamoci, si fanno la guerra persino per accaparrarsi quelle considerate più prestigiose anche nelle piccole città e so quel che dico :P)

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Un Papa astigiano
      Risposta #61: Martedì 27 Ago 2013, 00:49:20
      La non scelta è a sua volta una scelta se le informazioni disponibili sono equivalenti

      E qui il discorso si amplia notevolmente, facendosi - almeno secondo me - sempre più interessante.

      Le informazioni disponibili sono equivalenti, ovvero alla portata di tutti? Sì, difatti sia tu che io - e spero molti altri - sanno come funziona. Non sono notizie segrete, a disposizione di pochi eletti e difatti tu stesso dici di saperlo perché ti piace essere informato. Ne consegue che l'informazione è disponibile e quindi alla portata. Personalmente, quando facevo quel lavoro - oggi tra l'altro faccio tutt'altro - spiegavo a tutti coloro che non volevano scegliere, cosa sarebbe successo del loro 8 per mille. Sai cosa succedeva? La maggior parte - non tutti per fortuna - manco ascoltava, limitandosi a rispondere che se non rimanevano a loro non interessava. Il punto è che per sapere occorrono due cose: la voglia di sapere e che il sapere sia messo a disposizione, e qui molte volte è la prima a mancare.

      Durante la campagna fiscale - ovvero quei mesi in cui si compila la dichiarazione dei redditi - quando sento parlare nei tg di alcune norme fiscali, la maggior parte delle volte mi innervosisco perché le informazioni che danno sono superficiali, limitandosi a dire ciò che fa sensazione (spenderemo 1300 euro in più a famiglia e così via), anziché soffermandosi a spiegare il funzionamento delle nuove norme. Il primo pensiero è che questa non è informazione, che questa gente non sa fare il proprio lavoro come si deve. Poi mi guardo in giro e vedo che le persone che conoscono non ascoltano nemmeno il tg quando parla di cose che davvero entrano nelle loro vite, come la possibilità di scalare dalle tasse una certa spesa, ma ascoltano con tutta l'attenzione del mondo quando si parla per l'ennesima volta del caso Scazzi o di qualche altro trucolento delitto, anche quando il notizione è che il vicino di casa della vittima ha tolto gli occhiali e messo le lenti a contatto. La triste verità è che l'informazione dà alla gente quello che la gente vuole anziché quello di cui la gente ha bisogno, perché in un mondo in cui sembra che l'unica cosa importante sia lo spred, tutto segue le leggi del mercato e se il pubblico non segue il tuo tg o non lo legge il tuo giornale, non ci sei.
      « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 00:52:16 da Mark »

      *

      Andrea87
      Uomo Nuvola
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 6566
      • Il terrore di Malachia!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Un Papa astigiano
        Risposta #62: Martedì 27 Ago 2013, 06:41:11
        cut

        Ah si si, altro nell'esempio di umanità GPII... Un papa forse tra i peggiori che deve il suo buon nome all'aver capito il potere dei media ("eh ma il papa sugli sci, che simpaticunazzu!") mentre di nascosto faceva visita ai pinochet di tutto il mondo...

        Un Berlusconi con qualche femmina in meno! Altro che santo subito!

        Poi nel finale di carriera con la malattia ed il reality show che era diventato l'angelus ("poverino trema, poverino non riesce nemmeno a parlare"), altro boost di popolarità spicciola...
        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

        *

        Brigitta MacBridge
        Flagello dei mari
        PolliceSu   (2)

        • *****
        • Post: 4733
        • Paperonuuuuccciooooo....
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: Un Papa astigiano
          Risposta #63: Martedì 27 Ago 2013, 09:48:29
          Sul fatto che poi quei soldi finiscano davvero in opere di bene, beh, ecco un esempio (sì, ok, son giornali di sinistra, ma vorrete mica che ci pensino quelli di destra a scoperchiare queste cose? :P)

          Ma se uno non si fida dei giornali di sinistra, può leggersi il rendiconto ufficiale stilato dalla chiesa cattolica stessa, non è un segreto:

          http://www.8xmille.it/Rendiconto

          Googlando googlando si possono trovare anche gli analoghi rendiconti di tutti i possibili destinatari, e vedere che uso fanno dei soldi, pochi o tanti che siano, che gli arrivano. Io la mia firma la ho scelta così.

          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Un Papa astigiano
            Risposta #64: Martedì 27 Ago 2013, 11:08:35

            Ma se uno non si fida dei giornali di sinistra, può leggersi il rendiconto ufficiale stilato dalla chiesa cattolica stessa, non è un segreto:

            http://www.8xmille.it/Rendiconto

            Googlando googlando si possono trovare anche gli analoghi rendiconti di tutti i possibili destinatari, e vedere che uso fanno dei soldi, pochi o tanti che siano, che gli arrivano. Io la mia firma la ho scelta così.

            Infatti, grazie!

            La maggior parte - non tutti per fortuna - manco ascoltava, limitandosi a rispondere che se non rimanevano a loro non interessava
            E' che tu ne fai una questione di numeri ("non interessa a nessuno, che lo spieghiamo a fare?" che poi è quello su cui conta la chiesa) e io di principio ("la cosa  esiste e allora va spiegata"). Il fatto è che questa "pigrizia" degli italiani fa comodo a tanti e in molti ambiti, mica solo in quello dell'8 per mille e in più si tende a favorirla maggiormente con meccanismi cervellotici come quello di cui stiamo parlando

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Un Papa astigiano
              Risposta #65: Martedì 27 Ago 2013, 11:51:09

              E' che tu ne fai una questione di numeri ("non interessa a nessuno, che lo spieghiamo a fare?" che poi è quello su cui conta la chiesa) e io di principio ("la cosa  esiste e allora va spiegata").

              No, io dico che purtroppo se non ti ascoltano l'hai spiegata per niente. Questo non vuol dire che è lecito non farlo, dico solo che se la gente ignora, in parte è anche per colpa sua.

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (2)

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Un Papa astigiano
                Risposta #66: Martedì 27 Ago 2013, 12:05:49
                Povero papa Ciccio, immagino che adesso vivrà sotto un ponte facendo la carità... Forse xk bisogna mantenere 2 papi e quindi devono stringere la cinghia!

                Ma per favore, fino a quando ci saranno persone che diranno queste cose non ci libereremo mai dalle sottane chiesarole!

                Adesso ci vado giù un po' pesante. Ho chiesto quali cose - tralasciando l'enorme rispetto che dimostri nei confronti di un uomo che comunque non conosci e che di buona regola non dovresti giudicare così nettamente - e non mi hai risposto. Probabilmente perché non c'è da argomentare una risposta. Più facile insultare il Papa attuale e Giovanni Paolo II, con un cinismo che non ha paragoni. Scrivi nel finale di carriera con la malattia ed il reality show che era diventato l'angelus ("poverino trema, poverino non riesce nemmeno a parlare"), altro boost di popolarità spicciola: ma ti rendi conto di cosa scrivi? Tralasciamo pure il fatto che quella del Papa non è una carriera, ma come puoi descrivere la sua sofferenza reality show???????? Un'altra botta di popolarità??????? Sei così (non so che termine usare) da credere che mentre soffriva era lì a gongolare per la pena che faceva???????
                « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 12:07:17 da Mark »

                *

                gott
                Giovane Marmotta
                PolliceSu   (1)

                • **
                • Post: 158
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Un Papa astigiano
                  Risposta #67: Martedì 27 Ago 2013, 13:01:27

                  Scrivi nel finale di carriera con la malattia ed il reality show che era diventato l'angelus ("poverino trema, poverino non riesce nemmeno a parlare"), altro boost di popolarità spicciola: ma ti rendi conto di cosa scrivi? Tralasciamo pure il fatto che quella del Papa non è una carriera, ma come puoi descrivere la sua sofferenza reality show???????? Un'altra botta di popolarità??????? Sei così (non so che termine usare) da credere che mentre soffriva era lì a gongolare per la pena che faceva???????

                  che la malattia sia entrata a far parte dello "spettacolo" del "personaggio" (perché sì, il papa è anche un personaggio mediatico e l'angelus è anche uno spettacolo) e che questa abbia influito sull'ulteriore vicinanza emotiva delle persone - aka popolarità - a gpII mi pare un fatto incontestabile. il che ovviamente non significa che si pensa che il papa gioisse della sua malattia.

                  « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 13:08:49 da GOT »
                  euforgasaur

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Un Papa astigiano
                    Risposta #68: Martedì 27 Ago 2013, 13:14:04

                    che la malattia sia entrata a far parte dello "spettacolo" del "personaggio" (perché sì, il papa è anche un personaggio mediatico e l'angelus è anche uno spettacolo) e che questa abbia influito sull'ulteriore vicinanza emotiva delle persone - aka popolarità - a gpII mi pare un fatto incontestabile. il che ovviamente non significa che si pensa che il papa gioisse della sua malattia.


                    Verissimo. Ma cosa credi che gliene fregasse della popolarità a un uomo che stava per morire? Qui non stiamo discutendo se certe azioni provochino o meno simpatia ed empatia, ma del fatto che secondo alcuni dietro a certi comportamenti c'è furbizia. E in questo caso la malattia di Giovanni Paolo II è certamente l'esempio più assurdo

                    *

                    New_AMZ
                    Sapiente Ciminiano
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 8082
                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Un Papa astigiano
                      Risposta #69: Martedì 27 Ago 2013, 13:55:25
                      Verissimo. Ma cosa credi che gliene fregasse della popolarità a un uomo che stava per morire? Qui non stiamo discutendo se certe azioni provochino o meno simpatia ed empatia, ma del fatto che secondo alcuni dietro a certi comportamenti c'è furbizia. E in questo caso la malattia di Giovanni Paolo II è certamente l'esempio più assurdo

                      A lui niente, aveva cose più importanti a cui pensare, ma tutto il settore merchandising (si lo chiamo così perchè questo è) della Chiesa godeva come un riccio a vedere quanto la gente si rincoglioniva per i suoi ultimi anni prima della morte. Ed è per questo che il suo cammino di sofferenza è diventato un reality show per vendere medagliette, libri, rosari e tutto il resto.

                      « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 13:56:19 da New_AMZ »
                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (3)

                      PolliceSu   (3)
                        Re: Un Papa astigiano
                        Risposta #70: Martedì 27 Ago 2013, 14:25:00

                        A lui niente, aveva cose più importanti a cui pensare, ma tutto il settore merchandising (si lo chiamo così perchè questo è) della Chiesa godeva come un riccio a vedere quanto la gente si rincoglioniva per i suoi ultimi anni prima della morte. Ed è per questo che il suo cammino di sofferenza è diventato un reality show per vendere medagliette, libri, rosari e tutto il resto.


                        E l'ipotesi più semplice, ossia  i fedeli credessero veramente e "spirtualmente" in quel che Wojtila diceva o faceva, nel rispetto e con stima per il suo stato di salute, senza idee di merchandising e reality ecc ecc, proprio no?
                        « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 14:26:29 da pkthebest »

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Un Papa astigiano
                          Risposta #71: Martedì 27 Ago 2013, 14:25:59
                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Un Papa astigiano
                            Risposta #72: Martedì 27 Ago 2013, 14:26:50
                            E l'ipotesi più semplice, ossia che sia Wojtila, sia i fedeli credessero veramente in quel che dicevano o vedevano, senza idee di merchandising e reality ecc ecc, proprio no?

                            Io non ho negato questo. Ho detto che l'ufficio marketing godeva come un riccio della sua sofferenza perchè li ha coperti d'oro e continua a farlo.
                            « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 14:27:05 da New_AMZ »
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Mark
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1046
                            • Esperto animazione disneyana
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Un Papa astigiano
                              Risposta #73: Martedì 27 Ago 2013, 14:32:24
                              Forse sono scemo io, ma dov'è la battuta del vignettone???
                              « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 14:37:20 da Mark »

                              *

                              Mark
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1046
                              • Esperto animazione disneyana
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Un Papa astigiano
                                Risposta #74: Martedì 27 Ago 2013, 14:36:42

                                Io non ho negato questo. Ho detto che l'ufficio marketing godeva come un riccio della sua sofferenza perchè li ha coperti d'oro e continua a farlo.

                                Ma dove cavolo lo vedete quest'oro che pioveva dalle sofferenze di un pover'uomo??? Non sto dicendo che la Chiesa non sia ricchissima, ma lo era già prima di Giovanni Paolo II e la sua atroce agonia non ha certo contribuito a renderla più ricca.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)