Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 29 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

gott
Giovane Marmotta
PolliceSu   (1)

  • **
  • Post: 158
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Un Papa astigiano
    Risposta #75: Martedì 27 Ago 2013, 14:37:40
    euforgasaur

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Un Papa astigiano
      Risposta #76: Martedì 27 Ago 2013, 14:38:55
      Forse sono scemo io, ma dov'è la battuta del vignettone???

      E' una rivisitazione di una famosa gag di fantozzi e filini...

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Un Papa astigiano
        Risposta #77: Martedì 27 Ago 2013, 14:42:00
        Forse sono scemo io, ma dov'è la battuta del vignettone???
        Dài, citazionissima da fantozzi! Ti mancano le basi ;D

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un Papa astigiano
          Risposta #78: Martedì 27 Ago 2013, 16:54:28

          Ma dove cavolo lo vedete quest'oro che pioveva dalle sofferenze di un pover'uomo??? Non sto dicendo che la Chiesa non sia ricchissima, ma lo era già prima di Giovanni Paolo II e la sua atroce agonia non ha certo contribuito a renderla più ricca.

          Secondo te ci saranno "i santo subito!" Anche alla morte di benny?

          Eppure, come ho detto, da GPII c'erano più motivi per chiedergli delle visite ai pinochet di mezzo mondo, altro che santo subito!
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          Eruyomè
          Gran Mogol
          PolliceSu   (12)

          • ***
          • Post: 536
          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (12)
            Re: Un Papa astigiano
            Risposta #79: Martedì 27 Ago 2013, 17:47:23

            Secondo te ci saranno "i santo subito!" Anche alla morte di benny?


            ..e alla tua, invece, cosa si griderà?.....scusami sai, ma l'hai chiamata tu questa battuta orrenda...

            guarda, non vorrei intervenire, mi rendo conto di far la parte dell'antipatica. Però, dai, su. E' da qualche giorno che va avanti questo topic in questo modo, e sinceramente, se ogni post deve essere una provocazione gratuita e maliziosamente offensiva, e sempre peggio, tra l'altro...beh, sarebbe meglio chiuderla qui..Ovviamente IMHO.

            Non dico che si debba trovarsi d'accordo su certe questioni..io certo non faccio la difesa d'ufficio a nessuno, non son nemmeno di parte, in quanto agnostica, e in quanto abbastanza documentata di mio sulle magagne ecclesiastiche, quindi conosco lo schifo presente all'interno della Chiesa, che comunque è un'organizzazione umana, con luci e ombre. Pregi e difetti. Come tutte le manifestazioni umane, d'altronde...
            ..però insomma..il rispetto verso le persone, TUTTE le persone, a partire da "benny" come lo chiami tu, come pure verso i credenti, che putroppo in questi post vengono poco velatamente tacciati di "idioti creduloni" e trattati con una supponenza e una dose di presunta superiorità insopportabile...beh, credo che questo rispetto "umano", verso "l'altro", verso chi ci è distante fosse pure in tutto, sia dovuto, in generale. Sempre. E a prescindere da qualsiasi convinzione di sorta.

            Poi se non si possiede, pazienza. Ma allora, nel caso, tenerselo per sè, certo gratuito risentimento o crociate d'odio personali. Non per forza bisogna riversare qui fango e sfottò a piene mani.
            « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 18:19:47 da Manu »
            «Éala éarendel engla beorhtast
             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

            *

            Paper_Butler
            Gran Mogol
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 709
            • Soffia il vento del sud...
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Un Papa astigiano
              Risposta #80: Martedì 27 Ago 2013, 18:10:16
              D'accordo in pieno con Eruyomè. Mi sembra che questo topic (sul quale mai ero intervenuto, ma che avevo letto spesso) fosse partito con un certo spirito, ma stia un po' degenerando. E lo dice uno tutt'altro che convinto dal nuovo papa, che personalmente non mi sembra così genuino come tiene a far credere. Però non mi sognerei mai di scrivere certe cose, anche sui suoi predecessori.

              Ci vuole rispetto per le convinzioni altrui, così come per le umane sofferenze (che siano di papi, papi emeriti o semplici cittadini, non c'è differenza). Mi sembra che qui a volte sia mancato, e me ne dispiace. Poi, ovviamente, per chiarire, sul discorso "gadget" sono d'accordo, ci stanno le prese in giro simpatiche (come le vignette-citazioni di Fantozzi e Filini, che mi hanno strappato una risata!), ma certi discorsi e nomignoli, secondo me, proprio no.
              « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 18:14:44 da Paper_Butler »

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Un Papa astigiano
                Risposta #81: Martedì 27 Ago 2013, 18:12:25
                Ma dove cavolo lo vedete quest'oro che pioveva dalle sofferenze di un pover'uomo??? Non sto dicendo che la Chiesa non sia ricchissima, ma lo era già prima di Giovanni Paolo II e la sua atroce agonia non ha certo contribuito a renderla più ricca.

                Ha contribuito a santificarlo davanti agli occhi delle masse, masse che credono in lui quindi si fanno tirare a comprare (come io mi faccio tirare dalla Disney, sia chiaro, il procedimento è lo stesso anche se i termini di paragone sono diversissimi tra loro) medagliette, foto, calendari e qualunque altra immagine che lo raffiguri e su cui la Chiesa ha dei guadagni altissimi.
                Cambiando obiettivo, prendiamo, per esempio, Pietralcina con Padre Pio. Quel luogo sembra più un grande bazar che un luogo di culto in cui ha vissuto colui che per tanta gente (e ora pure per la Chiesa) è un Santo. Perchè è così? Perchè un sacco di gente vive, guadagna e fa prosperare la Chiesa sulla fede delle persone che sono disposti a spendere tanti soldi per andare lì e, dopo aver visitato il luogo, acquistare i gadget di cui sopra.

                « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 18:13:44 da New_AMZ »
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Chen Dai-Lem
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1196
                • Cip & Ciop
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Un Papa astigiano
                  Risposta #82: Martedì 27 Ago 2013, 18:16:23
                  Torno dalle ferie e vedo che i toni non sono minimamente cambiati..peccato che quelli che si dicono più liberali e fuori dai dettami (in questo caso religiosi) poi alla fine sono quelli più intransigenti e meno aperti a capire le idee altrui..o la si pensa tutti uguali o si è dei poveri scemi che ci si fa imbambolare dal bravissimo pontefice che usa i media per rimbecillirci tutti.. Non ho apprezzato minimamente il link di gott che secondo me non faceva ridere x niente..ma a differenza di altre persone che si sono qui espresse credo che ognuno possa dire quello che vuole..ma rispettando l'altro.. La Chiesa non è solo soldi..propaganda..la Chiesa è ben altro..io ho avuto modo di conoscere bravissimi preti e altri meno buoni..ma essendo pur sempre uomini non credo che avrei potuto pretendere più di così.. Sentire poi che la GMG è un mostrare la propria forza mettendo insieme più giovani possibili rasenta il ridicolo.. E' stata, dal mio modestissimo punto di vista, una grande idea di Papa Giovanni Paolo II che ha capito che bisognava guardare ai giovani xchè loro sono il futuro..e i giovani che non sono quasi mai considerati nelle società di adesso diventano protagonisti tutti insieme di un evento ogni due anni..che c'è di male? Io non ci sono mai stata quindi non ho esperienza personale ma vedendo le facce di quei ragazzi, vedo che al di là della Chiesa e della fede personale c'è una grande volontà di incontrarsi e di condividere un'esperienza..nella SPERANZA magari a volte che questo possa rinsaldare la fede personale o chissà magari farla nascere..quello che resta di sicuro a tutti è il ricordo della condivisione del momento..poi ovvio uno può pensarla come Marx che diceva che "la religione è l'oppio dei popoli"..ma non si può negare che x molti sia importante e in alcuni casi sia l'unico appiglio in momenti tragici della vita..
                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                  - Carlos Ruiz Zafón -

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Un Papa astigiano
                    Risposta #83: Martedì 27 Ago 2013, 18:43:48
                    putroppo in questi post vengono poco velatamente tacciati di "idioti creduloni" e trattati con una supponenza e una dose di presunta superiorità insopportabile...
                    Se ti riferisci ai toni, beh, hai ragione, ma andrea è così, un po' folkloristico, ormai lo si sa, che ci vogliamo fare? Effettivamente però saremmo potuti intervenire per allegerire un po' la cosa. E' solo che ormai ci siamo talmente abituati alle sue uscite che non ci facciamo più caso :P
                    Se ti riferisci ai contenuti invece, non mi sembra che mark, daydreamer etc... si considerino meno "depositari della verità" degli altri.
                    Si discute civilmente, confrontando le proprie idee, punto

                    *

                    Chen Dai-Lem
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu   (2)

                    • ****
                    • Post: 1196
                    • Cip & Ciop
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Un Papa astigiano
                      Risposta #84: Martedì 27 Ago 2013, 18:51:13
                      Se ti riferisci ai toni, beh, hai ragione, ma andrea è così, un po' folkloristico, ormai lo si sa, che ci vogliamo fare? Effettivamente però saremmo potuti intervenire per allegerire un po' la cosa. E' solo che ormai ci siamo talmente abituati alle sue uscite che non ci facciamo più caso :P
                      Se ti riferisci ai contenuti invece, non mi sembra che mark, daydreamer etc... si considerino meno "depositari della verità" degli altri.
                      Si discute civilmente, confrontando le proprie idee, punto
                      In realtà non mi sembra..scusa Gianni se mi permetto..ma mi sembra che Mark e daydreamer ribattano a quanto detto dagli altri ma senza offendere nessuno..cosa che invece non potrei dire delle uscite di Andrea..che sarà anche folkloristico ma ciò che dice risulta un po' offensivo..
                      "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                      - Carlos Ruiz Zafón -

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu   (2)

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Un Papa astigiano
                        Risposta #85: Martedì 27 Ago 2013, 19:36:39
                        Beh ogni tanto si cerca di fare del cazzeggio colto... Tipo quando cito schopy (qui nessuno si straccia le vesti perché ho abbreviato un nome?) e sotto superfantozzi.

                        Però alle volte mi devo ricordare che sto parlando del partito con il più grande fanboysmo del mondo (sostituite le critiche alla chiesa con quelle all'iCoso e vedrete che escono le stesse discussioni di hwupgrade!)

                        Tornando alle citazioni:

                        "Quale insidiosa ed astuta insinuazione nella parola «ateismo»! Come se il teismo fosse la cosa più naturale del mondo."
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Daydreamer
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 408
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Un Papa astigiano
                          Risposta #86: Martedì 27 Ago 2013, 19:38:40
                          Se ti riferisci ai contenuti invece, non mi sembra che mark, daydreamer etc... si considerino meno "depositari della verità" degli altri.
                          Si discute civilmente, confrontando le proprie idee, punto
                          Io non mi considero affatto depositaria della verità, e mi pare di aver sottolineato più volte che quello che dicevo era soltanto imho. La discussione era sì civile, ma stava un po' uscendo dai limiti (dopotutto, quando si discute di questi argomenti é facile) e quindi credo che il post di Eruyomé (che condivido in pieno) ci stesse alla perfezione. Secondo me ha un futuro come moderatrice ;D
                          Andrea87, ora basta per favore! Riacquistiamo i dovuti toni e continuiamo la discussione in modo un po' più pacifico :P
                          « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 19:42:27 da Eli97 »

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Un Papa astigiano
                            Risposta #87: Martedì 27 Ago 2013, 19:47:05

                            Ha contribuito a santificarlo davanti agli occhi delle masse, masse che credono in lui quindi si fanno tirare a comprare (come io mi faccio tirare dalla Disney, sia chiaro, il procedimento è lo stesso anche se i termini di paragone sono diversissimi tra loro) medagliette, foto, calendari e qualunque altra immagine che lo raffiguri e su cui la Chiesa ha dei guadagni altissimi.
                            Cambiando obiettivo, prendiamo, per esempio, Pietralcina con Padre Pio. Quel luogo sembra più un grande bazar che un luogo di culto in cui ha vissuto colui che per tanta gente (e ora pure per la Chiesa) è un Santo. Perchè è così? Perchè un sacco di gente vive, guadagna e fa prosperare la Chiesa sulla fede delle persone che sono disposti a spendere tanti soldi per andare lì e, dopo aver visitato il luogo, acquistare i gadget di cui sopra.


                            Ecco, questo è un post che capisco e condivido. Finalmente c'è una risposta alla mia domanda (che era sincera e tutt'altro che maliziosa).

                            Detto questo, penso che se sono volate offese non sia stato nei confronti di qualche utente, ma peggio ancora nei confronti di qualcuno che non può rispondere perché non c'è più come Giovanni Paolo II o come Francesco che non penso legga questo forum (anche se visto il tipo - e il mio è un complimento - la cosa non mi sorprenderebbe). E' brutto offendere un utente, ma è peggio offendere chi non può difendersi e spiegare le proprie ragioni.

                            Un'altra cosa: non penso di avere la verità in tasca, spiego solo la mia idea. Come ho già detto, sono credente ma tutt'altro che vicino alla Chiesa, e trovo paradossale essere qui a difenderla da questi attacchi. Perché lo faccio? Perché trovo che la maggior parte delle critiche (non tutte, la maggior parte) sia piena di pregiudizi. Magari uno che spara a zero a volte può anche prenderci, ma pensare sempre male di tutto e tutti non è certo una bella cosa (e tra l'altro non credo nemmeno che chi vive così, viva bene).

                            La mia opinione personale è che nella Chiesa ci sia tanto marcio e un po' di buono. Non è sbagliato criticare, è sbagliato criticare con pregiudizio, pensando che sia tutto marcio. Provate a passare da qualche altro topic. Se ci si prova a scrivere Non capisco perché alla Disney hanno assunto una che disegna come la Mighelli (mi spiace tirarla in ballo, ma penso che sia l'esempio che ricordiamo tutti), si scatenano tutti a condannare la critica perché chi scrive non ha gli strumenti per giudicare e ci vuole rispetto la persona Mighelli. Giustissimo. Peccato che lo stesso rispetto secondo molto non lo meritino né Francesco né Giovanni Paolo II.

                            Un'ultima critica: questo è un forum Disney, frequentato presumibilmente da persone che amano immergersi in un mondo di fantasia e sognare. Persone che per natura dovrebbero essere non creduloni, ma aperte alla fiducia. Mi sembra che in queste pagine invece ci sia un'incredibile quantità di cinismo, e se permettete, credo che sia una cosa che proprio non si sposa con l'essere un romantico sognatore (che attenzione, non significa essere distaccati dalla realtà)
                            « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 20:04:06 da Mark »

                            *

                            Slam
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1999
                            • Ex "W Donald Duck"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Un Papa astigiano
                              Risposta #88: Martedì 27 Ago 2013, 19:48:43
                              Io non mi considero affatto depositaria della verità, e mi pare di aver sottolineato più volte che quello che dicevo era soltanto imho. La discussione era sì civile, ma stava un po' uscendo dai limiti (dopotutto, quando si discute di questi argomenti é facile) e quindi credo che il post di Eruyomé (che condivido in pieno) ci stesse alla perfezione. Secondo me ha un futuro come moderatrice ;D
                              Ah ah!!! Approvo l'idea, vogliamo Eruyomè come moderatrice! :D

                              *

                              piccolobush
                              Flagello dei mari
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4263
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Un Papa astigiano
                                Risposta #89: Martedì 27 Ago 2013, 22:49:46
                                In realtà non mi sembra..scusa Gianni se mi permetto
                                In realtà essendo tu milanista non dovrei permettere, ma per 'sta volta, visto che siete in fondo... :P
                                 ;D

                                Seriamente:
                                Citazione
                                ma mi sembra che Mark e daydreamer ribattano a quanto detto dagli altri ma senza offendere nessuno..cosa che invece non potrei dire delle uscite di Andrea

                                E io che ho detto (o meglio scritto)? :-? Esattamente questo mi sembra e cioè che mentre io, mark, amz, etc... si discuteva civilmente, andrea se ne usciva ogni tanto con una delle sue tipiche... uscite, appunto!
                                Ammetto che possano suonare offensive per chi ha particolarmente a cuore l'argomento ma, come detto, ormai ci si è fatto il callo e, almeno personalmente, non ci faccio caso più di tanto. Diverso sarebbe stato se le stesse cose le avesse detto qualcun altro, magari uno nuovo: in quel caso sarebbero suonate un po' più "allarmanti".

                                Quello che volevo dire con la mia risposta ad eruyomè è che, tutto sommato, la discussione era abbastanza nei ranghi considerando anche il tema delicato e certi interventi quindi si poteva benissimo ignorarli anzichè sottolinearli e dargli così ancora più risalto ottenendo l'effetto contrario. In sintesi, evitare di creare polemiche per una volta almeno che queste facevano fatica a nascere da sole :)

                                Rispondo anche a daydreamer:
                                con "depositari della verità" rispondevo ad eruyomè che più o meno considerava tali me, amz & c. e intendevo dire che anche voi sostenevate con la stessa intransigenza le vostre idee (cosa normale tra l'altro). Non vedo perchè quindi additare solo noi come quelli che vogliono far passare le proprie come quelle giuste. Nulla di più :)
                                « Ultima modifica: Martedì 27 Ago 2013, 22:51:23 da piccolobush »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)