Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Un Papa astigiano
    Risposta #120: Giovedì 29 Ago 2013, 11:10:12

    Il fatto è che il "Cristo fai-da-te" o il "cattolicesimo-fai-da-te" è molto diffuso. A voler essere corretti uno non dovrebbe dire "io sono cattolico" ma "io aderisco ad una religione mia personale, che somiglia al cattolicesimo ma differisce in quanto questo e questo e quest'altro" (*), il che sarebbe lungo da dire ma filologicamente corretto (e anche perfettamente legittimo, dato che viviamo in un paese dove vige libertà di culto).

    Forse però è la stessa chiesa cattolica a non calcare troppo la mano su questo punto. Altrimenti si scoprirebbe che l'Italia non è, come i più pensano, un paese a maggioranza cattolica, ma un paese in cui i cattolici sono in ristrettissima minoranza, mentre la maggioranza è composta da "quasi-cattolici-che usano-il-preservativo", "quasi-cattolici-che-non arrivano-vergini-al-matrimonio", "quasi-cattolici-che-vanno-a-messa-una-volta-ogni-tanto", eccetera eccetera eccetera.

    E se saltasse fuori che la maggioranza degli italiani NON è cattolica, beh... chissà cosa implicherebbe? A livello politico, sociale, legislativo?


    (*) ricordo un caso estremo di uno che affermava "io sono cattolico ma non credo nella resurrezione". Come dire, manco alle venti-trenta righe del Credo ti attieni. A che titolo allora ti definisci cattolico?

    Hai straragione, come ci sono cattolici che non credono all'inferno e al diavolo (da non intendersi per forza come il semicaprone con la forca, capiamoci).

    Certo, è dura resistere a tante tentazioni, ma appunto per questo esiste la confessione.

    Se vai a Messa una volta ogni tanto, puoi avere il perdono confessandoti, ma devi riconoscerlo come errore tu per primo.

    Errore dal punto di vista religioso ovviamente, perché da un punto di vista morale extracattolico non stai facendo nulla di male.

    Ma, come dice Brigitta, c'è gente che si asserisce cattolica e poi non va a Messa.

    E sottolineo il cattolico, non il religioso in senso stretto, perché si può credere in Dio senza essere cattolici. Ma, se ti definisci tale, i precetti sono quelli, altrimenti, come succede negli Stati Uniti, fai prima a fare tuo il precetto fondamentale del Protestantesimo per cui la Bibbia parla direttamente al cuore senza intermediari, e ti fondi la tua bella Chiesa Protestante separata dalla cattolica.

    Essere cattolici veri è durissima? Certamente non è così facile come lo si pensa.

    E, se ci badate bene, da questo Papa spesso traspare nei discorsi la consapevolezza della difficoltà per il credente di essere sempre "perfetto": da qui la circostanza per cui Begoglio spesso parli di comprensione e perdono (parole non ignote al Grande Ratzinger*, capiamoci, ma il suo magistero si stava occupando di sviscerare teologicamente tanti punti oscuri e spiegare parecchie linee guida, che oggi sono alla base del pensiero di Bergoglio).











    * A proposito, la seconda strofa della canzoncina originale sarebbe: "Vola! Si tuffa dalle stelle giù in picchiata! Se sei nemico, prega: è già finita! La morte batte i denti c'è Mazinger!" Le seconde due righe sarebbero già perfette, ma non ho mai trovato qualcosa di carino per le prime due: chi mi aiuta ad andare avanti con l'inno del Grande Ratzinger? ;D ;D**






    ** Come vedete, anche i cattolici sanno scherzare e stare allo scherzo. Basta non esagerare! ;D ;D***






    *** Gentile Brigitta, mi stai contagiando con la mania delle note ricorsive... ;D

    *

    Giuseppe Tubi
    Papero del Mistero
    PolliceSu   (2)

    • **
    • Post: 202
    • "Io sono un artista"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Un Papa astigiano
      Risposta #121: Giovedì 29 Ago 2013, 11:47:42
      Mi sono preso la briga di leggere soltanto le ultime pagine: non vogliatemene a male se qualche concetto magari è già stato esternato in precedenza. Penso che l’essere cattolici non sia un estremismo ma uno stile di vita, non un’adesione piena ma un “cercare di”: il cattolico è consapevole (o dovrebbe esserlo) di non essere perfetto ma di essere in cammino. Il cattolico sa che può sbagliare perché sa che la sua non è una strada facile: eutanasia ed aborto possono toccare la vita di ciascuno, il magistero della Chiesa attraverso il Vangelo ci offre un punto di appoggio per non cadere e qualora cadiamo è chiamato a rialzare chi è caduto. La chiesa infatti distingue l’errore dall’errante ed il ruolo del papa è principalmente quello di “confermare i fratelli nella fede”. A questo occorrerebbe aggiungere un’analisi dei concetti di confessione, pentimento, perdono e redenzione. Passando a cose più materiali non penso di avere gli occhi foderati di prosciutto: certo che esistono gli scandali, ma a fronte di milioni di persone che si spaccano la schiena per gli altri, semplicemente, come sempre, fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce… La maggior parte delle parrocchie che conosco sono composte da volontari che donano il loro tempo al servizio degli altri e la chiesa che vedo e vivo offre servizi a tutti a prezzi stracciati: sto parlando degli oratori, dei centri di accoglienza, dei centri caritas, dei centri anziani e di tutti quei servizi “extra-litugici” che se la chiesa non esistesse graverebbero sulle spalle dello stato. Senza parlare dei servizi missionari all’estero. Poi parliamo pure dell’8per1000 per carità, ma almeno da me, questi servizi sono praticamente gratuiti e l’8x1000 che arriva alla mia parrocchia è inferiore ai 5000 euro annui e coprirebbe neppure le spese di riscaldamento dei locali non liturgici……….
      Morale? Sono favorevole alle critiche, ci mancherebbe, ma diamoci da fare per migliorare le cose (fuori o dentro la chiesa, credenti, atei o agnostici) perché buttare giù un muro solo perché non ci piace il colore crea calcinacci e basta :) in fondo il laicismo è nato per preservare tutte le convinzioni di pensiero, comprese quelle religiose :)

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (2)

      • ******
      • Post: 12868
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (2)
        Re: Un Papa astigiano
        Risposta #122: Giovedì 29 Ago 2013, 13:12:48

        Io questo papa, più che astigiano (magari d'origine) lo considero proprio argentino, nel senso umano e caratteriale del termine: solo una persona che ha vissuto quotidianamente a contatto dei barrios può avere questi comportamenti considerati da alcuni 'bizzarri' o 'curiosi'. I cardinali e alti prelati italiani, a stretto contatto anche geografico con le sale vaticane e i palazzi romani, li vedo proprio lontani dalla filosofia e dai modi di fare di Bergoglio.
        Non appropriamoci di qualcosa che non ci appartiene: Francesco è del tutto e per tutto sudamericano e dal Mondo Nuovo ha portato una ventata di aria fresca.
        « Ultima modifica: Giovedì 29 Ago 2013, 13:14:09 da leo_63 »

        *

        Daydreamer
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 408
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un Papa astigiano
          Risposta #123: Giovedì 29 Ago 2013, 15:23:55

          Purtroppo, a stretto rigore religioso non potresti discostarti da alcun precetto senza commettere peccato.

          Così è, ragazzi: il senso religioso della fede è anche questo. Ribadisco: a stretto rigore, però.
          Sarà, ma non sono d'accordo! Come dice Brigitta allora, non troverai mai un cattolico vero e proprio, perché proprio per natura è impossibile che uno condivida in tutto e per tutto una dottrina estesa e complessa come quella cattolica senza differire almeno in minima parte con ció che la religione predica. È normale, è umano e direi anche genuino trovarsi perlomeno intimamente in disaccordo con qualche precetto o opinione. Bisogna seguire per forza una linea guida, ma su determinati argomenti (ben inteso, non cose come "credo nella risurrezione o no", quello è un dogma che il fedele non può non rispettare) si è imho liberissimi di avere un'opinione diversa... insomma, una coppia che ha un rapporto sessuale prima del matrimonio a mio parere non commette peccato... mica la salvezza della loro anima verrà messa a repentaglio per questo!

          *

          Mr. Bunz
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 818
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Un Papa astigiano
            Risposta #124: Giovedì 29 Ago 2013, 16:34:32

            A livello teorico, dai ricordi di teologia appunto, il Cattolicesimo dovrebbe rispecchiarsi solo nella Santa Chiesa Romana.

            A livello tecnico e' corretto, ma non e' che la teologia della Liberazione disconosca l'autorita' Romana (per quanto ne so') e se e' per quello,  nemmeno Don Gallo (pace all'anima sua) la disconosceva.
            Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

              Re: Un Papa astigiano
              Risposta #125: Giovedì 29 Ago 2013, 17:02:49
              Sarà, ma non sono d'accordo! Come dice Brigitta allora, non troverai mai un cattolico vero e proprio, perché proprio per natura è impossibile che uno condivida in tutto e per tutto una dottrina estesa e complessa come quella cattolica senza differire almeno in minima parte con ció che la religione predica. È normale, è umano e direi anche genuino trovarsi perlomeno intimamente in disaccordo con qualche precetto o opinione. Bisogna seguire per forza una linea guida, ma su determinati argomenti (ben inteso, non cose come "credo nella risurrezione o no", quello è un dogma che il fedele non può non rispettare) si è imho liberissimi di avere un'opinione diversa... insomma, una coppia che ha un rapporto sessuale prima del matrimonio a mio parere non commette peccato... mica la salvezza della loro anima verrà messa a repentaglio per questo!
              eh insomma per la donna la regola sarebbe arrivare vergine pura al matrimonio..ecco perchè dato che penso che alcune regole del cattolicesimo siano troppo rigide aderisco come dice Brigitta a un cattolicesimo fai da te..finirò all'inferno? forse ma alcune regole non le accetterò mai..
              come la donna sacerdote? qui day scateni il lancio di sedie  ;D :P ma io sarei d'accordissimo..
              « Ultima modifica: Giovedì 29 Ago 2013, 18:35:28 da ele684 »

              *

              Mark
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1046
              • Esperto animazione disneyana
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Un Papa astigiano
                Risposta #126: Giovedì 29 Ago 2013, 17:33:04
                eh insomma per la donna la regola sarebbe arrivare vergine pura al matrimonio..ecco perchè dato che penso che alcune regole del cattolicesimo siano troppo rigide aderisco come dice Brigitta a un cattolicesimo fai da te..finirò all'inferno? forse ma alcune regole non le accetterò mai..

                Anch'io sono cattolico fai da te, ma guarda che la regola della castità - da quel che ne so - vale per uomini e donne. La fregatura è che un uomo può mentire sulla propria verginità mentre una donna no

                  Re: Un Papa astigiano
                  Risposta #127: Giovedì 29 Ago 2013, 18:03:03

                  Anch'io sono cattolico fai da te, ma guarda che la regola della castità - da quel che ne so - vale per uomini e donne. La fregatura è che un uomo può mentire sulla propria verginità mentre una donna no
                  see l'uomo vergine? ma quando mai! ::) e comunque io non faccio distinzione tra uomo e donna se sono regole troppo rigide non le accetto
                  « Ultima modifica: Giovedì 29 Ago 2013, 18:04:05 da ele684 »

                  *

                  Mark
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1046
                  • Esperto animazione disneyana
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Un Papa astigiano
                    Risposta #128: Giovedì 29 Ago 2013, 18:11:21
                    io non faccio distinzione tra uomo e donna se sono regole troppo rigide non le accetto

                    E hai ragione, dicevo solo che da quanto so la regola vale universalmente

                    *

                    Daydreamer
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 408
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Un Papa astigiano
                      Risposta #129: Giovedì 29 Ago 2013, 18:19:53

                      Anch'io sono cattolico fai da te, ma guardaest che la regola della castità - da quel che ne so - vale per uomini e donne. La fregatura è che un uomo può mentire sulla propria verginità mentre una donna no
                      Eeh, questo è verissimo! Una delle fregature di noi donne! ;D poi quando si parla di religione bisogna sempre distinguere tra ció che è esplicito comando divino (come non rubare) e tra ciò è invece più semplice interpretazione umana (come ad esempio che le donne non possono diventare sacerdoti)!
                      Infatti non sono sicura di una cosa: la regola della totale castità prima del matrimonio è proprio un ordine divino o piuttosto una regola decisa dagli uomini del passato e infatti, a mio parere, abbastanza retrograda?
                      Lo so che è un po' OT, ma mi é venuta la curiosità!

                      *

                      ML-IHJCM
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1903
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Un Papa astigiano
                        Risposta #130: Giovedì 29 Ago 2013, 19:09:23
                        Purtroppo, a stretto rigore religioso non potresti discostarti da alcun precetto senza commettere peccato.
                        Infatti i Vangeli ci ricordano come i discepoli di Gesu' fossero indotti dal loro Maestro a commettere il grave sacrilegio di non rispettare il Sabato, a differenza di quei sant'uomini dei farisei.

                        Ho letto solo molto superficialmente tutta questa interessante discussione. Una delle cose che mi sono venute in mente (e che potrebbe forse risultare interessante per qualcuno di voi) e' stato ricordare come negli ultimi anni che ho vissuto in Italia avessi spesso l'impressione che essere cristiani ed essere cattolici fossero due cose incompatibili. Impressione venuta meno vivendo in paesi dove i cristiani (di ogni confessione) sono una piccola minoranza,

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (1)

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Un Papa astigiano
                          Risposta #131: Giovedì 29 Ago 2013, 20:38:03
                          Qualche considerazione su questo argomento.

                          Il cattolico perfetto non esiste, non è mai esistito e non esisterà mai. Neanche il Papa è un cattolico perfetto, a voler essere pignoli, dato che è umanamente impossbile, anche per l'uomo più pio della terra, rispettare tutti i precetti ed evitare di commettere anche il più minimo peccato.
                          Quindi, diciamo che in sostanza il "cattolico fai da te" rappresenta sostanzialmente tutti i cattolici. Poi certo, ci sono vari livelli a cui ci si distanzia dalla dottrina, però....

                          Sull'influenza della chiesa. Diciamo che il problema non è l'opinione che la Chiesa legittimamente esprime, ma la politica italiana che si regola di conseguenza. Si potrebbe non tenerne conto, ma a quanto pare è radicata la convinzione che ascoltare gli alti prelati porti voti. In realtà io credo che la maggior parte degli italiani, cattolici o no, non sia affatto prona alle imposizione vaticane, anzi, credo che realmente le gerarchie ecclesiastiche possano essere seguite da un numero ridottissimo di persone, anche all'interno degli stessi cattolici praticanti.
                          Anche chi va a messa tutte le domeniche usa il preservativo e non arriva vergine al matrimonio ;)

                          Riguardo poi alla Città del Vaticano...mah, sarà impopolare dirlo, in un mondo purtroppo dominato dalla diplomazia, ma a mio modesto parere si potrebbe anche abolire come nazione a se, e Roma potrebbe riprendere ufficialmente possesso di San Pietro e tutto il resto.

                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Un Papa astigiano
                            Risposta #132: Giovedì 29 Ago 2013, 21:10:11
                            Infatti non sono sicura di una cosa: la regola della totale castità prima del matrimonio è proprio un ordine divino o piuttosto una regola decisa dagli uomini del passato e infatti, a mio parere, abbastanza retrograda?
                            Lo so che è un po' OT, ma mi é venuta la curiosità!

                            Mi sembra - ma posso sbagliare - che moltissime regole del cristianesimo non vengano dalle parole di Cristo, ma da decisioni prese dalla Chiesa, che ha interpretato la volontà di Cristo (a mio modestissimo parere, interpretato per molti aspetti male).

                            Ricordo che un sacerdote - uno dei peggiori che abbia conosciuto - rispose all'osservazione mia e di alcuni miei coetanei sull'insensatezza del fatto che le donne non potevano diventare sacerdoti, che se Gesù avesse voluto donne sacerdoti, tra i discepoli non avrebbe scelto solo uomini. Ora vedete come il divieto per le donne di diventare sacerdoti sia una deduzione pretestuosa.

                            Il discorso sesso: la Chiesa ne fa una ragione di difesa della vita. Ad esempio, non solo sono vietati i rapporti prima del matrimonio, ma anche durante se non finalizzati alla procreazione. Per chi crede, la vita è un dono di Dio, e secondo la Chiesa usare metodi contracettivi è rifiutare questa vita. Chiariamo: io non condivido affatto questa posizione, sto solo cercando di chiarire che - se non ricordo male - queste regole non sono la parola di Dio, ma le deduzioni azzardate degli uomini.

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Un Papa astigiano
                              Risposta #133: Giovedì 29 Ago 2013, 23:16:18
                              Riguardo poi alla Città del Vaticano...mah, sarà impopolare dirlo, in un mondo purtroppo dominato dalla diplomazia, ma a mio modesto parere si potrebbe anche abolire come nazione a se, e Roma potrebbe riprendere ufficialmente possesso di San Pietro e tutto il resto.
                              Abbevereremo i nostri cavalli nelle fontane di san pietro!!

                               ;D

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Un Papa astigiano
                                Risposta #134: Venerdì 30 Ago 2013, 06:39:38
                                sto solo cercando di chiarire che - se non ricordo male - queste regole non sono la parola di Dio, ma le deduzioni azzardate degli uomini.

                                Infatti bisogna distinguere tra ciò che è verità di fede e ciò che non lo è. Nella Chiesa (intesa come comunità dei credenti) ci sono diverse anime e diverse opinioni, magari favorevoli alle unioni gay o al sacerdozio femminile, senza che questo comporti automaticamente una scomunica.

                                Sulla castità, si veda cosa dice il Catechismo Ufficiale della Chiesa Cattolica.

                                Vorrei da ultimo ricordare che un tempo esisteva una sezione del forum dedicata all'attualità, eliminata da Paolo causa eccessi polemici.
                                Facciamo sì che questo topic non segua la stessa fine :P
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)