Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giuseppe Tubi
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 202
  • "Io sono un artista"
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Un Papa astigiano
    Risposta #135: Venerdì 30 Ago 2013, 11:54:02
    diciamo che solo i dogmi sono intoccabili ed il celibato ecclesiastico o il sacerdozio femminile non sono dogmi, quindi c'è anche la possibilità che in futuro questo verrà cambiato. Io tuttavia non ho mai sentito una sola suora lamentarsi del suo ruolo... mi sembra un pò come dire: io voglio giocare a calcio e usare le mani anche se non sono il portiere... ognuno penso che abbia il suo ruolo, non meno importante di quello degli altri, i laici, i sacerdoti e le suore... in fondo cosa cambia tra una suora e un sacerdote se non la consacrazione eucaristica? Però non è quella la cosa più importante bensì servire il prossimo, dunque perchè crearne un problema: se uno vuole può farlo anche senza consacrare l'eucarestia no???

    *

    Daydreamer
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 408
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Un Papa astigiano
      Risposta #136: Venerdì 30 Ago 2013, 15:07:08
      diciamo che solo i dogmi sono intoccabili ed il celibato ecclesiastico o il sacerdozio femminile non sono dogmi, quindi c'è anche la possibilità che in futuro questo verrà cambiato. Io tuttavia non ho mai sentito una sola suora lamentarsi del suo ruolo... mi sembra un pò come dire: io voglio giocare a calcio e usare le mani anche se non sono il portiere... ognuno penso che abbia il suo ruolo, non meno importante di quello degli altri, i laici, i sacerdoti e le suore... in fondo cosa cambia tra una suora e un sacerdote se non la consacrazione eucaristica? Però non è quella la cosa più importante bensì servire il prossimo, dunque perchè crearne un problema: se uno vuole può farlo anche senza consacrare l'eucarestia no???
      Certo, quando si tratta semplicemente di aiutare il prossimo non c'è differenza tra un prete e una suora, ma io sarei favorevole al sacerdozio femminile per due motivi.
      Il primo è un motivo pratico e cioè che la chiesa ha concreto bisogno di preti: essi sono sempre meno perché gli uomini hanno ormai aspirazioni diverse... quindi, permettendo anche alle donne di diventare preti, si rimpolperebbe il numero dei nuovi sacerdoti, non so se mi spiego...
      Il secondo motivo è una ragione prettamente femminista: credo che l'ammissione dei sacerdoti femmina darebbe un forte ed ulteriore, input alla lotta per la paritá dei sessi... il fatto che la chiesa trasmetta questo, a mio parere segnale di inuguaglianza tra i due sessi, influenza negativamente la lotta femminista nel mondo...un segnale positivo del genere da parte sua sarebbe molto importante ...  poi chissà che le donne preti non ci riservino piacevoli sorprese... ;)

      *

      Sergio di Rio
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1785
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Un Papa astigiano
        Risposta #137: Venerdì 30 Ago 2013, 19:13:42
        Il secondo motivo è una ragione prettamente femminista: credo che l'ammissione dei sacerdoti femmina darebbe un forte ed ulteriore, input alla lotta per la paritá dei sessi... il fatto che la chiesa trasmetta questo, a mio parere segnale di inuguaglianza tra i due sessi, influenza negativamente la lotta femminista nel mondo...un segnale positivo del genere da parte sua sarebbe molto importante ...  poi chissà che le donne preti non ci riservino piacevoli sorprese... ;)

        Il femminismo no, per carità! Siamo nel 2013, ormai.. ::)

        La parità fra i sessi, in tutti i paesi dove il cattolicesimo è maggioranza, esiste già, con o senza la volontà della Chiesa.
        Non credo che il sacerdozio femminile possa servire realmente a qualcosa. La parità in quella che di fatto è un'istituzione privata, non vedo che influenza potrebbe avere sul resto del mondo. Sarebbe come chiedere l'apertura al sesso opposto dei vari colleggi esclusivamente maschili o femminili...a che pro?
        Sulle "sorprese" che potrebbero riservare le donne prete, che dovrebbe comunque attenersi al celibato, già me le immagino... ;D

        Comunque, le posizioni della Chiesa su sesso e gravidanza, sono, ovviamente IMHO, assolutamente deleterie. Basta guardare cosa determina l'assoluta mancanza di contraccezione in Africa : sovrappopolazione, bambine madri, torme di bambini che non si possono mantenere, diffusione di malattie veneree incontrollata...pensate se fosse la stessa cosa da noi.
        Per fortuna che anche la stragrande maggioranza dei cattolici usa i preservativi, che piaccia o meno ai vescovi ;)

        *

        Giuseppe Tubi
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 202
        • "Io sono un artista"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Un Papa astigiano
          Risposta #138: Venerdì 30 Ago 2013, 19:33:07
          Sicuramente col tempo le cose si modificheranno: basti pensare a quello che è successo negli ultimi anni con l’incremento del diaconato permanente, prima sostanzialmente sconosciuto. Anche per ciò che concerne la morale sessuale spesso la si veda solo come un vincolo. In realtà il Cateschismo della C.C. dice che: “Il piacere sessuale è moralmente disordinato quando è ricercato per se stesso, al di fuori delle finalità di procreazione e di unione”.
          Non solo procreazione (che comunque rimane il fondamento) ma anche unione. Ad esso vorrei aggiungere quanto si dice in merito a castità e sessualità:
          “La castità esprime la positiva integrazione della sessualità nella persona e conseguentemente l'unità interiore dell'uomo nel suo essere corporeo e spirituale. La sessualità, nella quale si manifesta l'appartenenza dell'uomo al mondo materiale e biologico, diventa personale e veramente umana allorché è integrata nella relazione da persona a persona, nel dono reciproco, totale e illimitato nel tempo, dell'uomo e della donna”.

          Non so, a me questa cosa pare che dia ancor più valore ai rapporti, sessuali e non…

          *

          Daydreamer
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 408
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Un Papa astigiano
            Risposta #139: Venerdì 30 Ago 2013, 20:03:08

            Il femminismo no, per carità! Siamo nel 2013, ormai.. ::)

            La parità fra i sessi, in tutti i paesi dove il cattolicesimo è maggioranza, esiste già, con o senza la volontà della Chiesa.
            Beh, qui in Italia e negli altri paesi europei ormai sí, ma non mi pare che in tutti i paesi dove è presente il cristianesimo (e non intendo per forza la maggioranza) si sia avanti come noi! Certo, non è piú come una volta, peró io ho la sensazione che in vari ambiti gli uomini restino comunque avvantaggiati rispetto alle donne ::) in ogni caso, penso che comunque la chiesa si dimostri arretrata in questo e molti altri argomenti... c'è proprio bisogno di rinnovamento e le donne magari potrebbero dare un contributo! Quali catastrofi ti immagini che potremmo causare? ;D
            « Ultima modifica: Venerdì 30 Ago 2013, 20:09:39 da Eli97 »

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Un Papa astigiano
              Risposta #140: Venerdì 30 Ago 2013, 20:55:57
              Sono due le differenze tra un prete e una suora: la possibilità di dare la Comunione  e quella di "fare carriera", diventando vescovo e così via. Il punto è che chi prende i voti non dovrebbe farlo pensando a una possibile carriera, e quindi questa seconda differenza non dovrebbe importare, dato che la cosiddetta "carriera", dovrebbe essere vista da chi fa parte della Chiesa solo come un accrescere delle proprie responsabilità.

              Non dico che la suddivisione suore-preti non sia sensata; dico che è sbagliato volerla ricondurre al volere di Dio anziché a quello degli esseri umani

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Un Papa astigiano
                Risposta #141: Venerdì 30 Ago 2013, 21:05:56
                Citazione
                “Il piacere sessuale è moralmente disordinato quando è ricercato per se stesso, al di fuori delle finalità di procreazione e di unione”.


                Ecco, però qui credo che con "unione" intendano proprio il matrimonio, o quantomeno il fidanzamento di lungo corso. Ho come l'impressione che l'idea di poter aver un rapporto occasionale, senza seguiti di amore profondo e presentazione ai genitori, sia considerata peccato mortale...e si che è cosa piuttosto diffusa, mi sa ::)

                @daydreamer
                Citazione
                in ogni caso, penso che comunque la chiesa si dimostri arretrata in questo e molti altri argomenti... c'è proprio bisogno di rinnovamento e le donne magari potrebbero dare un contributo

                Non credo potrebbero darlo. Le donne cattoliche sono come gli uomini cattolici...se pensano si debbano seguire pedissaquamente certi dogmi, non cambierebbe niente.
                Una donna prete sarebbe tale e quale al prete uomo.

                *

                Giuseppe Tubi
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 202
                • "Io sono un artista"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Un Papa astigiano
                  Risposta #142: Sabato 31 Ago 2013, 09:56:54
                  concordo su quanto dici riguardo al rapporto occasionale... anche solo per semplice coerenza con quanto si dice nei riguardi della sessualità il rapporto occasionale è visto come una degradazione... dunque non ammissibile... d'altronde è logico che un cattolico non potrà mai essere perfetto, come ho detto prima, ma sempre in cammino e in miglioramento, tra cadute e rialzi!

                  *

                  Mr. Bunz
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (4)

                  • ****
                  • Post: 818
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (4)
                    Re: Un Papa astigiano
                    Risposta #143: Lunedì 2 Set 2013, 16:08:43
                    Ora, dopo gli ultimi post vertenti su Diritto Canonico e Dottrina (fin a sconfinare quasi nella teologia), un po' di sana politica vaticana.
                    Altro colpaccio di Papa Bergoglio che, senza guardare in faccia a nessuno nomina nuovo segretario di stato (piu' o meno il ministro degli Esteri vaticano) Monsignor Pietro Parolin.
                    Come scrive il Fatto Quotidiano : veneto (58 anni, nativo di Schiavon, Vicenza) e nunzio apostolico a Caracas.
                    La vecchia curia trema !
                    Cito ancora dal Fatto : estraneo a cordate e gruppi di potere curiali, Monsignor Parolin a Roma era il tipico vaso di coccio.
                    Allontanato nel 2009 viene spedito in Venezuela, un paese difficilissimo, dove e' riuscito a riportare una certa serenita' nei rapporti tra Stato e Chiesa.
                    La nomina di Parolin e' considerata addirittura "dirompente" da chi conosce il vaticano. Papa Francesco l'ha maturata in "assoluta solitudine"  e anticipata a pochi.
                    Missione di Parolin sara' di contribuire a consolidare l'immagine di una Chiesa aperta e non assediata.
                    L'operazione "ramazza", continua (e, al contrario della buffonata leghista di Maroni, qui sembra si faccia sul serio). Siamo al paradosso, la Chiesa piu' progressista (a livello politico) di un Governo italiano nominalmente laico, ma ottuso e immobilista (oltre che in ostaggio a un pregiudicato).
                    « Ultima modifica: Lunedì 2 Set 2013, 16:09:44 da stefano_sangalli »
                    Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                    *

                    Giuseppe Tubi
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 202
                    • "Io sono un artista"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Un Papa astigiano
                      Risposta #144: Lunedì 2 Set 2013, 23:46:38
                      da Mr. Bunz non ci si poteva aspettare nient'altro che una riflessione del genere.. tiene fede al suo personaggio , meno buonista del solito però :)

                      *

                      Mr. Bunz
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 818
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Un Papa astigiano
                        Risposta #145: Mercoledì 4 Set 2013, 16:17:56
                        da Mr. Bunz non ci si poteva aspettare nient'altro che una riflessione del genere.. tiene fede al suo personaggio , meno buonista del solito però :)

                        Grazie Giuseppe.
                        Conosciuto anche come : Velodromo Vigorelli

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (1)

                        PolliceSu   (1)
                          Re: Un Papa astigiano
                          Risposta #146: Venerdì 20 Set 2013, 10:36:13
                          http://www.corriere.it/cronache/13_settembre_19/papa-francesco-intervista_b16299a8-213a-11e3-abd6-3cb13db882d4.shtml

                          Davvero Bergoglio è un comunicatore straordinario: ha solo detto che la Chiesa non deve abbandonare nessuno, neppure chi dal punto di vista cristiano sbaglia, e tutti parlano di rivoluzione, quando le basi, come ho già accennato, erano già state gettate dagli sviluppi dottrinari di Ratzinger.

                          Davvero bravo. Qualcosa mi dice che Ratzinger sapeva già chi gli sarebbe successo con forte probabilità e, data la capacità comunicativa di questo Papa, avesse "orchestrato" tutto al meglio...


                          *

                          Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (5)

                          • ****
                          • Post: 1046
                          • Esperto animazione disneyana
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (5)
                            Re: Un Papa astigiano
                            Risposta #147: Giovedì 13 Ago 2015, 00:22:38
                            Evitando lo scontro sulla buona fede del Papa (buona fede in cui come già ho detto credo) semplicemente perché c'è già stato, non vi pare rivoluzionario il messaggio che Francesco sta dando giorno dopo giorno?

                            In un mondo sempre più egoista dice che non accogliere i migranti è un orrore

                            In un mondo ossessionato dalla crescita e dall'economia dice che è una vergogna che un barbone che muore di freddo non fa notizia mentre la caduta di un punto della borsa sì

                            In un mondo in cui i diritti conquistati si stanno costantemente svendendo dice che il lavoro non deve essere schiavitù e che per molti oggi invece lo è


                            Non so se succede anche a voi, ma leggo spesso su facebook e da altre parti gente che attacca il Papa non ritenendolo un buon cristiano per quel che dice. Non condivido le critiche che gli muovono i non cristiani, ma che chi si dice cristiano abbia la faccia di palta di criticare le parole di pace e amore di Francesco mi fa francamente schifo

                            *

                            Il mistero della Sachertorte
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 290
                            • Kind vom Bahnhof Zoo-Ex TopolinoGiornalista
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Un Papa astigiano
                              Risposta #148: Giovedì 13 Ago 2015, 00:29:29
                              Un Papa progressista in un mondo dove oramai i progressisti sono asserviti al potere massone bancario e fanno politiche di destra....
                              « Ultima modifica: Giovedì 13 Ago 2015, 00:35:13 da cuginodialf »

                              *

                              Copernico Pitagorico
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1556
                              • Great yakow horns!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Un Papa astigiano
                                Risposta #149: Giovedì 13 Ago 2015, 00:48:53
                                Beh c'è Grillo per Renzi quindi in un mondo dove tutto è diventato discutibile perchè non ci dovrebbe essere qualcuno contro il Papa?
                                Francamente spesso si da la colpa a Francesco dei mali della Chiesa, ma non è che per esempio compie un furto un carabiniere e si da la colpa a Mattarella.
                                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                                 

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)