Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quest'Europa non s'ha da fare

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sergio di Rio
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1785
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Quest'Europa non s'ha da fare
    Risposta #15: Mercoledì 15 Lug 2015, 13:05:04
    Gli stati europei hanno una storia che ha radici in parte comuni. Sentirsi "europeo" è un fattore soggettivo, ma siamo nati in questo continente e condividiamo con gli abitanti dell'Unione alcune caratteristiche culturali comuni. Il gioco sta tutto nel quanto sentiamo queste caratteristiche forti in noi. Io personalmente mi sento europeo. Conosco gente che si sente europea, e gente che non lo è. Ma non mi verrebbe da dire che "quasi nessuno si sente europeo".

    Mah, io tutto questo sentimento europeo non lo vedo, in generale...anche se ad esempio da noi si cerca di forzarlo in ogni modo con quegli imbarazzanti spot della Rai in stile televisione sovietica che dicono "Di Europa si deve parlare!"...come se il problema fosse quello e non l'esatto contrario! ;D

    Citazione
    Forse in Italia, e forse perché siamo in una posizione periferica rispetto al centro dell'UE: questo sicuramente incide. Rimane il fatto che non m isento parte di una minoranza, non all'interno di questa unione.

    In realtà credo sia l'esatto contrario. L'Italia è il paese più europeista di tutti, almeno a livello governativo (cosa che si riflette anche sull'elettorato, in parte) dove tutti i partiti sono tenacemente pro-UE...anche quelli che ogni tanto se ne riescono con apparente ostilità alla fin fine non sono così ostili.

    L'euroscetticismo è invece decisamente più forte altrove...UK, Francia, Olanda, Belgio.

    Il fatto poi di essere periferia rispetto all'UE dovrebbe far riflettere...perchè noi siamo una periferia non tanto geografica, quanto proprio ideale.

    L'UE appare in sostanza come una roba franco-tedesca. E in un certo senso anche geograficamente è quasi simbolico il fatto che il Parlamento si trovi a Strasburgo, in una regione tedesca che al momento, per eventi storici, si trova sotto sovranità francese.

    E così appare a tanti, come anche alla Grecia, che è ancora più periferia.

    Riguardo ai tratti in comune...certamente ci sono e sono evidenti.

    Ma altrettanto evidenti sono le differenze...altrimenti non esisterebbero le varie nazioni.
    Diversità di ogni tipo che rendono impossibile una vera unione.

    Si parlava poi dei paesi che fanno i propri interessi, come è logico che sia...è già stato citato il caso della ex-Jugoslavia, verso la quale la Germania aveva interessi molto diversi da quelli dell'Italia, e fregandosene altamente, si è precipitata a riconoscere la Croazia che quasi non si era ancora mossa.
    E noi che abbiamo fatto? Abbiamo fatto valere le nostre ragioni? Abbiamo richiesto che a quel punto si intervenisse sullo scellerato trattato di Osimo per riottenere almeno la zona B del TLT?
    Ma certo che no, perchè l'UE richiede che i confini siano sacri e inviolabili e poi era interesse solo nostro, mica della Germania!

    Ma ancora più emblematico è l'esempio citato dell'immigrazione. Ogni paese si regola come gli pare. Malta respinge tutti. La Spagna spara. Francia e Austria sigillano le frontiere con l'Italia.

    Ma che bell'esempio di integrazione europea...e si sa perchè lo fanno. Perchè ad essere colpito dalla massa di migranti del Mediterraneo non è il confine meridionale dell'UE, ma semplicemente l'Italia.
    Giustamente, per dire, agli altri che gli frega? Quelli mica sbarcano sulle coste del Belgio o della Danimarca. Perchè dovrebbero collaborare o farsi carico del problema?

    E' quello che dicevo sopra...diversi problemi, diverse esigenze...per questo si resta divisi.

    Se fossimo un improbabile federazione unita, nessuno potrebbe chiudere i confini, quindi ci si guarda bene dal farlo.

    *

    L._Vertighel
    --
    PolliceSu   (2)

    PolliceSu   (2)
      Re: Quest'Europa non s'ha da fare
      Risposta #16: Domenica 19 Lug 2015, 14:40:36
      Tenendo conto dell'attuale crisi greca e del comportamento delle istituzioni europee, pensate che l'Europa sia ancora una "buona idea" in cui credere, o che sarebbe meglio chiudere qui questa devastante esperienza?

      L'Unione Europea è un'utopia.

      Prima o poi finirà, come tutte le sovrastrutture artificiali calate dall'alto, imbalsamate e non democratiche che l'han preceduta; di certo l'agonia non potrà essere infinita. Almeno spero.

      Interessante discussione.
      Peraltro vedo che almeno si inizia a rompere il mito dell'intoccabilità dell'Unione Europea...per troppo tempo l'argomento è stato tabù, e chi contestava l'europeismo non era che un nazifascista nostalgico. E questo allàcome la si pensi, è positivo.
      Meno fanatismo e fiducia cieca in un'ideale fanno sempre bene.

      Inizio col dire che, secondo me, la pace perpetua non è necessariamente un bene imprescindibile, specie se a certe condizioni.
      E poi, come è stato fatto notare, la pace settantennale non la mantiene l'UE, chefatto non ha alcuna autorità legale nè tantomeno una forza militare propria.

      Nonostante l'Europa intesa come un unico stato (tipo U.S.A.) non potrà mai politicamente esistere...

      Fondatore, sono fermamente convinto che l'Europa non sia mai esistita e mai esisterà.
      Per il benessere di questo pianeta e della stupidissima specie che lo domina, la cosa migliore che io possa augurarmi è che i miei figli i i miei nipoti non la pensino come voi.

      Non ho altro da dire.
      « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2015, 14:42:16 da L._Vertighel »

      *

      Mark
      Cugino di Alf
      PolliceSu   (3)

      • ****
      • Post: 1046
      • Esperto animazione disneyana
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Quest'Europa non s'ha da fare
        Risposta #17: Domenica 19 Lug 2015, 14:50:54





        Per il benessere di questo pianeta e della stupidissima specie che lo domina, la cosa migliore che io possa augurarmi è che i miei figli i i miei nipoti non la pensino come voi.

        Non ho altro da dire.

        Argomentare no?

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Quest'Europa non s'ha da fare
          Risposta #18: Domenica 19 Lug 2015, 14:59:01





          Per il benessere di questo pianeta e della stupidissima specie che lo domina, la cosa migliore che io possa augurarmi è che i miei figli i i miei nipoti non la pensino come voi.

          Non ho altro da dire.

          Ma tipo spiegare perchè, esporre le proprie ragioni, contestare nel merito. ecc.?

          Comunque, non per dire, ma in avatar hai la bandiera del paese meno europeista di tutti :P

            Re: Quest'Europa non s'ha da fare
            Risposta #19: Domenica 19 Lug 2015, 15:10:49
            Dopo infiniti flames su infiniti forum ho imparato a capire che le opinioni fanno solo male. O nel migliore dei casi sono ininfluenti. Meglio nasconderle il più possibile.

            La Union Jack è il mio avatar dal 2007.

            *

            Mark
            Cugino di Alf
            PolliceSu   (2)

            • ****
            • Post: 1046
            • Esperto animazione disneyana
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Quest'Europa non s'ha da fare
              Risposta #20: Domenica 19 Lug 2015, 15:22:58
              Un forum è proprio un luogo (virtuale, ma questo è ininfluente) per scambiarsi opinioni e discutere civilmente. La forza di questo forum è proprio il fatto che per diversi motivi le discussioni, per quanto accese, tendano ad essere infinitamente più civili che negli altri forum. Sinceramente non capisco cosa ci stia a fare uno su un forum se non vuole dire la sua e ascoltare quella degli altri.

              Ma soprattutto, si può decidere di non volersi esporre, di non stare a perdere tempo con una discussione che si ritiene inutile, ma non si lancia nemmeno un commento come il tuo che è sì una provocazione, dato che esprime comunque un'opinione senza motivarla e che in modo sottinteso da a chi la pensa in un certo modo la colpa di come va il mondo

                Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                Risposta #21: Domenica 19 Lug 2015, 15:28:15
                Io mi pongo un problema.

                Io vedo l'Europa unita come un bene prezioso, per la libertà delle persone, per la circolazione economica, per il mercato libero ecc.

                Poi mi trovo provvedimenti regolari che:

                1) autorizzano la fabbricazione di aranciate senza succo d'arancia;
                2) autorizzano la fabbricazione di cioccolata senza cacao;
                3) autorizzano la fabbricazione di formaggio da latte in polvere;
                4) vietano pesca e commercio di mitili di lunghezza inferiore a 2,5 cm, quando la lunghezza media di quelli dell'Adriatico (su cui vivono i ristoranti marinari della costa) è di 2,2 (e le multe son salatissime);
                5) volevano vietare la pizza cotta nei forni a legna (e per fortuna non è passata).

                Insomma, la domanda è: perché i provvedimenti son sempre in sfavore dell'eccellenza culinaria italiana?














                Per tacere delle quote latte che impediscono a noi, che abbiamo il miglior prodotto mondiale, di produrre quanto vorremmo a detrimento della nostra agricoltura, vero? >:(
                « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2015, 15:34:07 da pkthebest »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu   (3)

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                  Risposta #22: Domenica 19 Lug 2015, 15:59:18
                  Io mi pongo un problema.

                  Io vedo l'Europa unita come un bene prezioso, per la libertà delle persone, per la circolazione economica, per il mercato libero ecc.

                  Poi mi trovo provvedimenti regolari che:

                  1) autorizzano la fabbricazione di aranciate senza succo d'arancia;
                  2) autorizzano la fabbricazione di cioccolata senza cacao;
                  3) autorizzano la fabbricazione di formaggio da latte in polvere;
                  4) vietano pesca e commercio di mitili di lunghezza inferiore a 2,5 cm, quando la lunghezza media di quelli dell'Adriatico (su cui vivono i ristoranti marinari della costa) è di 2,2 (e le multe son salatissime);
                  5) volevano vietare la pizza cotta nei forni a legna (e per fortuna non è passata).

                  Insomma, la domanda è: perché i provvedimenti son sempre in sfavore dell'eccellenza culinaria italiana?














                  Per tacere delle quote latte che impediscono a noi, che abbiamo il miglior prodotto mondiale, di produrre quanto vorremmo a detrimento della nostra agricoltura, vero? >:(
                  Così, giusto per fare un po' di chiarezza in proposito, che a parlare sempre dell'Europa brutta e cattiva ormai non c'è più gusto...

                  http://www.butac.it/quote-latte/
                  http://www.butac.it/il-formaggio-senza-latte-ci-seppellira/


                  In ultimo, permettetemi un appunto: come già altri hanno fatto notare, che senso ha intervenire solo per lanciare il sasso e poi nascondere la mano? Chi vuol capire capisca... non è bello nei confronti di chi legge e cerca un confronto, e non ne fa una bella figura chi lo scrive.
                  « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2015, 15:59:39 da Paperinika »

                  *

                  Simone McD
                  Gran Mogol
                  PolliceSu   (1)

                  • ***
                  • Post: 727
                  • Ex Scrooge McD
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                    Risposta #23: Domenica 19 Lug 2015, 16:10:26
                    3) autorizzano la fabbricazione di formaggio da latte in polvere;
                    http://www.butac.it/il-formaggio-senza-latte-ci-seppellira/

                    Citazione
                    4) vietano pesca e commercio di mitili di lunghezza inferiore a 2,5 cm, quando la lunghezza media di quelli dell'Adriatico (su cui vivono i ristoranti marinari della costa) è di 2,2 (e le multe son salatissime);

                    http://www.butac.it/il-millimetro-della-discordia-fra-leuropa-e-vongolari-italiani/

                    Citazione
                    Per tacere delle quote latte che impediscono a noi, che abbiamo il miglior prodotto mondiale, di produrre quanto vorremmo a detrimento della nostra agricoltura, vero? >:(

                    http://www.butac.it/quote-latte/

                    e anche il già linkato

                    http://www.butac.it/il-formaggio-senza-latte-ci-seppellira/

                    dove si legge che le quote latte sono state rimosse da aprile.

                    Ad ogni modo, sia nel caso dei mitili che nel caso delle quote latte, l'UE non c'entra.


                    Ach, preceduto da Paperinika mentre stavo scrivendo spulciando per documentarmi! Mi permetto di lasciare il post per l'aggiunta dell'articolo sulle cozze.
                    « Ultima modifica: Domenica 19 Lug 2015, 16:11:59 da SimoD »

                      Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                      Risposta #24: Domenica 19 Lug 2015, 16:20:25
                      Letti gli articoli.

                      Ma ti garantisco che su queste cose tanto protezionismo è necessario, avendo visto, da avvocato, ben più di un caso di quote latte deleterie.

                      Mi spiace, ma sono proprio i casi in cui noi ci smeniamo di più: autorizzare il latte in polvere abbasserà la qualità del prodotto, in favore di chi già lo usa.

                      Ripeto: io credo nell'Europa. Ma la libera circolazione delle merci e di commercio non può andare a scapito della nostra cucina.

                      Per la cronaca, se non lo sapeste, in Italia qualche anno fa passò una legge, approvata dalle camere all'unanimità, per cui da noi il cioccolato deve contenere almeno il 10% di cacao. È una legge in contrasto con le direttive UE, potremmo essere puniti per questo, e il parlamento lo sapeva bene.

                      Ma nessuno tra noi vuol mangiare il cioccolato senza cacao, e ne sono lieto.

                      Però la domanda è un'altea: possibile che si facciano provvedimenti che autorizzano il cioccolato senza cacao, l'aranciata senza succo e il formaggio dal latte in polvere, mentre dall'altro lato si parla sempre di tutela della salute del consumatore? Possibile?

                      Io la trovo una cosa schizofrenica che, guarda caso, colpisce chi ha l'eccellenza alimentare.

                      Se poi ai tortellini fatti in casa alcuni preferiscono una salsina bianca, lattiginosa, cipollosa e schifida che mangiai a Bournemouth, questioni di gusti, ma attenti: poi i tortellini si rimpiangeranno quando li faranno senza uova perché le uova costano.

                        Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                        Risposta #25: Domenica 19 Lug 2015, 16:52:28
                        Un forum è proprio un luogo (virtuale, ma questo è ininfluente) per scambiarsi opinioni e discutere civilmente. La forza di questo forum è proprio il fatto che per diversi motivi le discussioni, per quanto accese, tendano ad essere infinitamente più civili che negli altri forum. Sinceramente non capisco cosa ci stia a fare uno su un forum se non vuole dire la sua e ascoltare quella degli altri.
                        Infatti se non te ne sei accorto intervengo rarissimamente. Questo forum è proprio uno di quelli su cui si discute in modo più stressante e inconcludente. Già provato decine di volte.

                        Vi ho detto come la penso in tre righe. Se non vi sta bene, pazienza. Se volete bannarmi, ancor meglio, ché è un pezzo che vorrei cancellare l'account e non ne trovo la possibilità.

                        Basta così.

                        *

                        pkthebest
                        --
                        PolliceSu   (4)

                        PolliceSu   (4)
                          Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                          Risposta #26: Domenica 19 Lug 2015, 20:34:10
                          Notizia di stasera è che l'Unione Europea vuole spendere tre milioni di Euro per prendere porcellane e posate di classe per i ricevimenti, e chr spende annualmente un miliardo di Euro perché seguita ad avere due edifici per il parlamento, quando uno basterebbe.

                          E in tutto questo la priorità è fare il regolamento sui mitili o sul formaggio da latte in polvere: ecco, queste sono le cose per cui la gente non crede più nell'Europa.

                          *

                          Copernico Pitagorico
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1556
                          • Great yakow horns!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                            Risposta #27: Domenica 19 Lug 2015, 21:20:47
                            Sembra un condominio dove tutti pensano a se stessi e dividono solo alcune cose.
                            Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
                             

                              Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                              Risposta #28: Domenica 19 Lug 2015, 21:43:59
                              Ah, perché, nei condomìni veri i condòmini si preoccupano tutti del vicino di casa?

                              Se chiedete a Pisa e Livorno di fare due stati indipendenti accettano subito.

                              Benvenuti nel mondo reale.

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1487
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                                Risposta #29: Domenica 19 Lug 2015, 21:49:29
                                Se chiedete a Pisa e Livorno di fare due stati indipendenti accettano subito.
                                Ve lo dico per esperienza quotidiana, non sta esagerando, credetemi :P
                                Gli over 65 ci starebbero tutti, e almeno a Pisa rappresentano la maggioranza assoluta... ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)