Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Quest'Europa non s'ha da fare

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Copernico Pitagorico
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1556
  • Great yakow horns!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Quest'Europa non s'ha da fare
    Risposta #30: Domenica 19 Lug 2015, 23:26:19
    Ah, perché, nei condomìni veri i condòmini si preoccupano tutti del vicino di casa?

    Se chiedete a Pisa e Livorno di fare due stati indipendenti accettano subito.

    Benvenuti nel mondo reale.
    Che io sappia no
    Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria
     

    *

    Mark
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1046
    • Esperto animazione disneyana
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Quest'Europa non s'ha da fare
      Risposta #31: Domenica 19 Lug 2015, 23:53:54
      Ve lo dico per esperienza quotidiana, non sta esagerando, credetemi :P

      Mia nonna era toscana. Confermo anch'io la rivalità.

      Detto questo, L. Vertighel mi sembra un po' comodo non voler argomentare ma continuare a intervenire comunque. Il tuo primo messaggio auspica il bene di questo Pianeta  e poi parli di "mondo reale". Da una parte sembri un'idealista che spera in certi valori (cosa ammirabile), dall'altra un cinico.
      Se magari spieghi il tuo punto di vista, ne usciremmo sicuramente tutti più arricchiti, anche se magari continueremo ad avere idee divergenti

        Re: Quest'Europa non s'ha da fare
        Risposta #32: Lunedì 20 Lug 2015, 00:43:46
        Non mi interessa arricchire qualcuno con delle argomentazioni, con delle opinioni. Non mi interessano le opinioni, semplicemente. Anzi, credo che non arricchiscano affatto, ma creino solo grandi confusioni e siano spesso fonti di odi piccoli e grandi, e di conseguenti scontri in scala proporzionale. Ma visto che a tutti piacciono tanto, vi ho ragguagliato della mia (che, come quasi tutte le mie opinioni, è del tipo ininfluente): non mi piace la vostra opinione. Intendo di coloro che ho citato, naturalmente. Non credo di avere l'obbligo di spiegare il perché, nè ne ho la voglia. Ho solo desiderato mettervi al corrente di ciò. Magari non ve ne frega nulla, in effetti sarebbe pienamente comprensibile.

        Tu non sbagli affatto, e anzi, hai ragionissima quando non riesci a stabilire se io sia un idealista o un cinico. Perché sono entrambi.
        Sono un idealista perché sogno un mondo ordinato, onesto, estremamente efficiente ed efficace governato da regole (che probabilmente diversi non condividerebbero) che consentano di mantenerlo sviluppato sulla base di un qualcosa di semplicissimo: il buon senso.
        Allo stesso tempo, però, sono un cinico, perché ho prova ogni giorno di quanto a questa umanità proprio il buon senso manchi del tutto, e non solo, non sia neanche d'interesse acquisirlo. Le cose logiche, sensate, non fregano a nessuno, o a pochissimi. Perciò mi rendo conto che l'idealismo, in questo mondo, non è altro che utopia.
        Però, come diceva Kant, pur irraggiungibile l'ideale è qualcosa a cui bisogna sempre provare a tendere, perché qualche miglioramento si riuscirà ad ottenere. Quindi sono istintivamente portato ad avvincinarmi a quell'ideale, ad ottenerne perlomeno un surrogato, già sapendo che non sarà altro che un surrogato.

        Ecco spiegato il mio dualismo idealismo-cinismo. Del resto non è l'unico, per certi versi sono uno stoico (pochi, in realtà), per altri, molti di più, un epicureo. Non credo neanche di essere il solo, nessuno è tutto bianco o tutto nero, tutti siamo grigi.

        Detto ciò, credo di aver risposto alle domande del tuo ultimo post. Non ho intenzione di addentrarmi oltre in quest'argomento (impostato faziosamente dal principio) se non con un po' di ironia, di quando in quando.

        « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2015, 00:49:30 da L._Vertighel »

        *

        Sergio di Rio
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1785
        • Novellino
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Quest'Europa non s'ha da fare
          Risposta #33: Lunedì 20 Lug 2015, 01:53:25
           :-?
          Ma stiamo davvero paragonando la "rivalità" da bar sport fra Pisa e Livorno, che non è altro che l'estremizzazione dei campanilismi classici presenti in tutta Italia, con le differenze fra nazioni che si sono fatte la guerra fino all'altro ieri e se potessero se la farebbero pure oggi?

          Siamo seri...


          *

          Scrooge4
          Visir di Papatoa
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2089
          • Barks The Best!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Quest'Europa non s'ha da fare
            Risposta #34: Lunedì 20 Lug 2015, 11:51:01
            :-?
            Ma stiamo davvero paragonando la "rivalità" da bar sport fra Pisa e Livorno, che non è altro che l'estremizzazione dei campanilismi classici presenti in tutta Italia, con le differenze fra nazioni che si sono fatte la guerra fino all'altro ieri e se potessero se la farebbero pure oggi?

            Siamo seri...


            Però, se ci pensi bene, il paragone non è poi così campato in aria come a prima vista potrebbe sembrare. Non dimentichiamoci che il nostro Paese ha anch'esso una storia relativamente breve, risalendo l'unità a "soli" 154 anni fa. E non credere che al tempo, per la stragrande maggioranza dei territori, l'unione sia stata digerita in modo del tutto indolore, tra Regni, Ducati e Granducati tra cui non correva proprio buon sangue...
            Marco Travaglini


            *

            Rockerduck87
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 930
            • Just another brick in the wall
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Quest'Europa non s'ha da fare
              Risposta #35: Lunedì 20 Lug 2015, 12:04:14

              Però, se ci pensi bene, il paragone non è poi così campato in aria come a prima vista potrebbe sembrare. Non dimentichiamoci che il nostro Paese ha anch'esso una storia relativamente breve, risalendo l'unità a "soli" 154 anni fa. E non credere che al tempo, per la stragrande maggioranza dei territori, l'unione sia stata digerita in modo del tutto indolore, tra Regni, Ducati e Granducati tra cui non correva proprio buon sangue...

              E' il motivo per cui l'Italia è sostanzialmente un errore geografico
              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
              (G. Testori)

              *

              Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1785
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                Risposta #36: Lunedì 20 Lug 2015, 12:21:25

                Però, se ci pensi bene, il paragone non è poi così campato in aria come a prima vista potrebbe sembrare. Non dimentichiamoci che il nostro Paese ha anch'esso una storia relativamente breve, risalendo l'unità a "soli" 154 anni fa. E non credere che al tempo, per la stragrande maggioranza dei territori, l'unione sia stata digerita in modo del tutto indolore, tra Regni, Ducati e Granducati tra cui non correva proprio buon sangue...

                L'unione politica è sicuramente recente, e sicuramente le rivalità esistevano...ma si tratta pur sempre di campanilismi che sono andati scemando col tempo e che non mettono comunque in pericolo l'unità stessa.

                Potrei citarne esempi nella nostra stessa regione...ma anche all'interno della mia sola provincia.
                Fino a qualche anno fa era tale la rivalità calcistica fra Teramo e Giulianova, che anche a noi che non eravamo certo degli ultràs, era sconsigliato andare al mare li, e più di una volta mi è capitato di essere fermato da tizi dall'aria poco raccomandabile, fra i 14 e i 30 anni che ti chiedevano : "Ma che sei di Teramo?" e se uno rispondeva in maniera giustò un po' strafottente, la rissa scattava...e viceversa per i giuliesi che si recassero nel capoluogo.
                Eppure non mi è mai capitato di pensare che potessero scindersi in due stati indipendenti...

                La rivalità Pisa-Livorno, fermo restando la dimensione e la fama molto maggiore delle due città, può essere tanto peggio? Pisani e livornesi chiudono le frontiere, si pestano nei bar?
                In concreto, la rivalità va oltre il Vernacoliere, gli insulti goliardici, i proverbi, i cori da stadio?

                Di certo mi sembra forzatissimo paragonarla all'ostilità che può esistere fra nazioni che parlano lingue diverse, hanno diversi interessi geopolitici e si sono fatte la guerra fino a 70 anni fa.


                E' il motivo per cui l'Italia è sostanzialmente un errore geografico

                Mi sembra vagamente superficiale dire questo, ma più che altro : quale Stato europeo, secondo te, è invece geograficamente corretto?

                Tanto per dirne una, la Germania è un paese ancora più giovane e le differenze fra i vari stati erano ancora più marcate quando fu imposta l'unificazione dall'alto, e lo sono in pare ancora oggi.
                « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2015, 12:38:37 da Sergio_di_Rio »

                *

                Scrooge4
                Visir di Papatoa
                Moderatore
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2089
                • Barks The Best!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                  Risposta #37: Lunedì 20 Lug 2015, 12:48:25

                  Di certo mi sembra forzatissimo paragonarla all'ostilità che può esistere fra nazioni che parlano lingue diverse

                  Anche solo prendendo in considerazione l'aspetto della lingua, considera che l'Italia è il Paese europeo con all'interno il maggior numero di varietà linguistiche diverse, tanto da essere definita "Romània nella Romània" (attenzione all'accento: la Romània è, linguisticamente parlando, l'insieme di quei territori dove si parlano lingue di diretta discendenza dal latino: in pratica ci sono tante varietà linguistiche nella sola Italia quante ce ne sono in tutti gli altri Paesi parlanti lingue romanze).
                  Marco Travaglini


                    Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                    Risposta #38: Lunedì 20 Lug 2015, 13:19:03
                    Il mio paragone non era certo a caso e vedo che qualcuno di furbo l'ha capito subito.

                    Poi, farsi ancora venire dubbi quando in questo stesso 3d si leggono post come questi

                    Citazione
                    E' il motivo per cui l'Italia è sostanzialmente un errore geografico
                    mi chiedo che senso abbia.

                    Il solito tifo, dei soliti tifosi che si scontrano con altri tifosi, e che essendo tali non abbandoneranno mai la propria idea nemmeno per un secondo, l'ho già visto centinaia di volte.

                    *

                    Rockerduck87
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (5)

                    • ****
                    • Post: 930
                    • Just another brick in the wall
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (5)
                      Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                      Risposta #39: Lunedì 20 Lug 2015, 13:30:27
                      Il mio paragone non era certo a caso e vedo che qualcuno di furbo l'ha capito subito.

                      Poi, farsi ancora venire dubbi quando in questo stesso 3d si leggono post come questi

                      mi chiedo che senso abbia.

                      Il solito tifo, dei soliti tifosi che si scontrano con altri tifosi, e che essendo tali non abbandoneranno mai la propria idea nemmeno per un secondo, l'ho già visto centinaia di volte.

                      Tu parli tanto, ma spieghi poco.
                      E brontoli. Brontoli che non vorresti scrivere, ma scrivi.
                      E quando scrivi dai solo sentenze.
                      Quando riprendi un post sentenziandone la stupidità abbi la correttezza di "argomentare" o il buon senso, visto che o tiri fuori tu, di tacere.
                      Quando scendi dal trono fammelo sapere, ti saremo grati delle verità con cui ci illuminerai  8-)
                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                      (G. Testori)

                      *

                      Rockerduck87
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 930
                      • Just another brick in the wall
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                        Risposta #40: Lunedì 20 Lug 2015, 13:39:07

                        Mi sembra vagamente superficiale dire questo, ma più che altro : quale Stato europeo, secondo te, è invece geograficamente corretto?

                        Tanto per dirne una, la Germania è un paese ancora più giovane e le differenze fra i vari stati erano ancora più marcate quando fu imposta l'unificazione dall'alto, e lo sono in pare ancora oggi.

                        Lo è (superficiale), come superficiali sono tutte le generalizzazioni, ma per capire bene un concetto si parte sempre dal generale.
                        Che in Italia convivano un numero enorme di coscienze sociali, tradizioni, culture e visioni profondamente diverse in ogni settore della vita sociale, economica e politica non aiuta a costruire una coscienza collettiva condivisa che fa dei cittadini la base di uno Stato solido. L'appartenenza è un grandissimo problema del nostro Stato.
                        « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2015, 13:40:53 da Rockerduck87 »
                        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                        (G. Testori)

                        *

                        Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1785
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                          Risposta #41: Lunedì 20 Lug 2015, 13:44:02

                          Anche solo prendendo in considerazione l'aspetto della lingua, considera che l'Italia è il Paese europeo con all'interno il maggior numero di varietà linguistiche diverse, tanto da essere definita "Romània nella Romània" (attenzione all'accento: la Romània è, linguisticamente parlando, l'insieme di quei territori dove si parlano lingue di diretta discendenza dal latino: in pratica ci sono tante varietà linguistiche nella sola Italia quante ce ne sono in tutti gli altri Paesi parlanti lingue romanze).

                          Eppure, nonostante questo, l'unità nazionale è forse la più salda di tutte.

                          Bisogna anche considerare anche quanto queste lingue siano diffuse, e quanto siano davvero distanti.
                          In Italia, comunque sia, tutti parlano l'italiano.
                          Molti anche i dialetti. Alcuni anche le lingue vere e proprie, che in sostanza sono friulano e sardo, che però bisogna vedere quanto sono usati e quanto sono mutualmente intellegibili con la lingua nazionale.
                          In sostanza, l'unica vera minoranza alloglotta davvero diversa è quella dei tedeschi dell'Alto Adige.

                          Tanto che, in Italia, non esistono movimenti separatisti di rilievo...la Lega Nord è una pagliacciata e questo lo sappiamo tutti, e perfino i crucchi tutto sommato stanno tranquilli.

                          Basta invece fare il confronto con gli altri paesi. In Spagna è netta e rivendicata la peculiarità dei catalani, che sono scesi in piazza a milioni per manifestare per l'indipendenza. C'è la Galizia con la sua lingua più simile al portoghese. Ci sono anche aragonese e asturiano, ma soprattutto, i Baschi...che parlano una lingua che non ha nulla a che vedere con nessuna altra al mondo, e quanto sia forte la loro differenza lo si vede anche dalla violenza dell'ETA.

                          La Germania ha divisioni nette sia fra nord e sud, da un punto di vista linguistico e perfino religioso. Germania meridionale con un tedesco simil-austriaco e una decisa tradizione cattolica (vedi Baviera) e un nord "anseatico" e protestante.
                          Differenza non da poco, e anche da un punto di vista economico, fra est e ovest si sente ancora, basti considerare il reddito pro-capite dei Lander dell'ex-DDR che è nettamente più basso di quelli dell'ovest, in maniera ancora più consistente che fra il Nord e il Sud dell'Italia.

                          La Francia...1/3 del territorio francese, in realtà, non è affatto Francia, anche se i cugini d'oltralpe sono stati piuttosto efficaci nella loro politica di annientamento delle identità regionali.
                          Per non parlare poi del Belgio, che di fatto è costituito da due nazioni,fiamminga e vallone (olandese e francese, in breve) tanto differenti che addirittura, di recente, si rischiò quasi una scissione.
                          Oppure la Svizzera, di fatto tre nazioni nettamente distinte unite dalla convenienza economica.

                          E poi non è solo la lingua l'elemento divisivo.
                           Risale a meno di un anno fa il rischio della fine concreta del Regno Unito, col referendum scozzese.
                          Eppure, la lingua originale, il gaelico scozzese, è praticamente scomparso, resiste solo in alcune zone e nelle isole, e non certo da ieri.
                          Sono secoli ormai che l'inglese è la lingua ufficiale...eppure l'identità scozzese è forte, a quanto pare.
                          Ma anche l'Irlanda, basti pensare che fino a pochi anni fa era attiva l'IRA...eppure anche li, la lingua irlandese è quasi inesistente, soppiantata dall'inglese....ma resiste il sentimento patriottico.
                          Paradossalmente, l'unico posto dove la lingua locale si è mantenuta di più, cioè il Galles (dove il 20 % della popolazione ancora lo parla) è quello meno indipendentista...

                          Insomma, sono tanti i motivi di divisione, e secondo me, da qualunque parte la si guardi, pur con i suoi campanilismi, e la sua varietà, mi sento di poter dire che l'Italia, da un punto di vista etno-culturale-linguistico, è il paese più compatto d'Europa.
                          « Ultima modifica: Lunedì 20 Lug 2015, 13:46:35 da Sergio_di_Rio »

                            Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                            Risposta #42: Lunedì 20 Lug 2015, 13:59:02

                            Tu parli tanto, ma spieghi poco.
                            E brontoli. Brontoli che non vorresti scrivere, ma scrivi.
                            E quando scrivi dai solo sentenze.
                            Quando riprendi un post sentenziandone la stupidità abbi la correttezza di "argomentare" o il buon senso, visto che o tiri fuori tu, di tacere.
                            Quando scendi dal trono fammelo sapere, ti saremo grati delle verità con cui ci illuminerai  8-)
                            Eh? Ma cosa vuoi?
                            Ho usato il tuo post solo per rispondere a un altro.
                            Non ho intenzione di argomentare niente, l'unica cosa che desidero è che questa discussione venga chiusa.

                            Non vi illuminerò, mi spiace, e ve l'ho detto, non ho nulla da perdere. 8-)

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (6)

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (6)
                              Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                              Risposta #43: Lunedì 20 Lug 2015, 14:29:58
                              Best troll 2015 ;D
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (5)

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (5)
                                Re: Quest'Europa non s'ha da fare
                                Risposta #44: Lunedì 20 Lug 2015, 14:43:11
                                Eh? Ma cosa vuoi?
                                Ho usato il tuo post solo per rispondere a un altro.
                                Non ho intenzione di argomentare niente, l'unica cosa che desidero è che questa discussione venga chiusa.

                                Non vi illuminerò, mi spiace, e ve l'ho detto, non ho nulla da perdere. 8-)

                                Non ti pare un atteggiamento vagamente trollante?

                                Anch'io penso ci siano a volte discussioni fuffose e di nessun interesse, ma mi limito a ignorarle senza intervenire tanto per il gusto di mandarle in vacca.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)