@Nubulina: quanto ho scritto più che qualche passione me lo detta l'incazzatura... sono sinceramente interessata alle discipline che studio, quello rimane. E' solo che io con quella donna, dall'inizio di quest'anno, non riesco a non avercela a morte a prescindere... lasciamo perdere poi il tipo di gioventù che si profila all'orizzonte, che per un buon 70% non si può guardare.
Quello del test di medicina in realtà non è opera mia, mi è stato riferito da chi ha compiuto da poco la sua esperienza. Non so se le cose siano cambiate o meno dai tuoi tempi di laurea agli attuali (non lo so davvero, non potrei!), oppure se chi me ne ha parlato voleva solo enfatizzare (può anche darsi, non so nemmeno questo), però, anche non fosse medicina, a partire dallo scientifico come dal classico si possono imboccare molte strade (purtroppo o per fortuna?) e credo che non solo nel campo di medicina, ma anche negli altri, un po' di nozioni simili possano solo che servire.
Aiutano a comprendere meglio il significato di una parola (per quanto essa possa variare o ampliarsi di significati, con il tempo), e rende in qualche modo addirittura contraddistinta la persona che riesce a comprendere certe parole senza conoscerne da prima il significato; sarebbe un distintivo come un altro, una peculiarità che in qualche modo identifica. Ma soprattutto un'abilità che aiuta in altri campi di studio, alleggerendolo, velocizzandolo e fornendo una migliore comprensione.
Però diciamola tutta. Per quel che ne so, non è che il Latino è sparito. Il Liceo Scientifico è stato diviso in due rami diversi: l'indirizzo tradizionale ce l'ha ancora come obbligatorio, mentre non è previsto nel nuovo indirizzo tecnologico. Anche ai miei tempi ricordo che non tutti gli indirizzi del nostro Liceo studiavano Latino... comunque sono fuori dal giro e do per vero quel che si legge sui quotidiani.
Guarda, a me questa mancava, ma voglio sperare per quella lì che sia vera, perché sarebbe un provvedimento decente: implicherebbe SOLTANTO una sorta di diramazione di campi specifici... anche se non condivido granché lo stesso, dato che credo i rami specifici sia meglio affrontarli all'università.
Per il resto, attendo altre notizie. Io so solo che mia madre è corsa da me a dirmi "La Gelmini ha tolto latino dai licei scientifici" e da lì un putiferio madornale in casa e in classe! Soprattutto con la suddetta cugina