Leggendo i bei post precedenti, mi è venuta voglia di fare un pò di auto-critica: infatti mi sono messo a pensare alla MIA situazione, e sinceramente non è che sia stata molto allegra, prettamente sotto il profilo dell' apprendimento scolastico.
Alle elementari e medie, ho ricevuto una formazione veramente scarsa su grammatica, geografia e matematica (molto migliore invece per le materie come italiano, storia, scienze)che mi ha dato non pochi problemi alle superiori.
Al liceo infatti, nei primi tre anni, nei temi di italiano, ricordo che prendevo sempre voti medi ma solo per i contenuti, non per la forma. Ricordo anche come il professore si stupisse molto ogni volta di come riuscissi a scrivere bei temi, ma con errori grammaticali e poca conoscenza della sintassi in generale.
Inoltre nel programma del mio liceo, vennero sospesi completamente gli studi di grammatica e geografia, perchè secondo i vari insegnanti, tutti gli studenti alle superiori avrebbero dovuto già conoscere perfettamente queste materie.
Il risultato è che NON ho mai imparato decentemente la grammatica, oggi a 21 anni non conosco un tubo di geografia, e non so fare neanche un equazione di secondo grado.
Detto questo, devo dire che non sento minimamente la mancanza di queste nozioni, perchè non me ne è mai importato
veramente nulla di sapere dove si trova l'Armenia, o di sapere la tabella dei verbi a memoria, semplicemente andando avanti con gli anni, ho imparato a usare bene(!) i verbi grazie alle molte letture, e se oggi ho la necessità di fare una ricerca di geografia, ho imparato a documentarmi bene, ma non posseggo un bagaglio culturale di queste materie pre-acquisito.
Quello che ho capito è che è importante riuscire a reperire le informazioni in modo veloce, e sapersi documentare bene.
Al contrario, per quelle materie che DAVVERO mi interessano, e mi sono sempre interessate, come italiano, storia dell'arte, letteratura, storia, scienze, ho seguito un percorso formativo più regolare, talvolta (spesso) andando a studiare e ad approfondire temi non trattati dai professori, solo perchè ero davvero interessato agli argomenti.
Sono giunto quindi alla conclusione che:
-Non si può imparare tutto; (come Pico dePaperis
)
- E' meglio approfondire quelle cose che ci interessano di più, ma farle BENE
-Riuscire ad acquisire la capacità di reperire informazioni su argomenti che non mi interessano anche senza conoscere per nulla tali argomenti.
- riuscire a sapere dov'è l'Armenia solo se mi interessa in quel momento, e non per il mio background di studente
C'è qualcuno che la pensa come me su questa filosofia di apprendimento molto semplicistica e mirata? (non credo..
)