Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Studenti analfabeti?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Studenti analfabeti?
    Risposta #15: Domenica 29 Nov 2009, 18:06:46
    -cut-

    brrr... se penso che io il latino lo odiavo a scuola. Proprio mi stava antipatico, tutte quelle regolette da imparare a memoria non mi entravano mai in testa.

    Idem con la geografia, meno male che si fa fino al I^ scientifico e poi si abbandona. diciamo che sono contrario alle cose mnemoniche e passive, mentre adoro le materie come la Storia o la Filosofia (materie che studio all'uni), dove appunto serve applicazione e "testa" per capire quello che dice il libro :P

    comunque, riagganciandomi al discorso di Paperinika: incredibilmente anche mia sorella, che frequenta il IV ginnasio, legge pochissimo in confronto a me e più che altro libri ùribili (l'ultimo che ha letto è stato "Niù Mun", il chè è tutto dire :( ). Ho provato in tutti i modi a farle leggere i fumetti, ma niente da fare... non è bastato neppure Tesori #1, non so più cosa provare :(

    Eppure, nonostante questa scarsa lettura extrascolastica ha voti altissimi (superiori ai miei che raggiungevo il 6,5 di media) a scuola, anche se ai miei occhi è sempre altamente ignorante.
    Sarà che sono abbastanza esperto di storia (filosofia non l'ha ancora iniziata), ma vedo che le manca sempre lo sguardo d'insieme della materia, come se un periodo storico per lei iniziasse così per incantesimo e finisse sempre per magia tutto d'un tratto, senza ricercare cause e effetti in quelli successivi. Purtroppo questo è anche colpa dei professori, i quali spesso preferiscono 4 cose in croce ripetute a pappagallo invece che magari una esposizione peggiore, ma maggior conoscenza degli argomenti trattati e gli alunni si adattano.




    ebbene si, scrissi un papiro :(
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Federico_Pedrocchi
    --
    PolliceSu   (1)

    PolliceSu   (1)
      Re: Studenti analfabeti?
      Risposta #16: Domenica 29 Nov 2009, 18:32:56
      Sono giunto quindi alla conclusione che:
      -Non si può imparare tutto; (come Pico dePaperis )
      - E' meglio approfondire quelle cose che ci interessano di più, ma farle BENE
      -Riuscire ad acquisire la capacità di reperire informazioni su argomenti che non mi interessano anche senza conoscere per nulla tali argomenti.
      - riuscire a sapere dov'è l'Armenia solo se mi interessa in quel momento, e non per il mio background di studente

      C'è qualcuno che la pensa come me su questa filosofia di apprendimento molto semplicistica e mirata? (non credo..;D)


      Uhm.
      Perchè non si può imparare tutto? Siamo esseri razionali, basta riflettere, provare e, sì, puoi imparare tutto. L'unico benedetto limite è che la conoscenza universale richiederebbe una vita millenaria e grazie al cielo noi viviamo solo ottanta anni.

      Approfondire quello che ci piace di più equivale già a dire di fare quelle cose BENE. Se non approfondisci lo studio di una lingua, ad esempio, non saprai mai parlarla BENE.

      Reperimento delle informazioni su argomenti che non si conoscono o non si amano: mi pare quel delizioso ipocrita metodo che sorregge qualunque argomento di cui si parli ad un party o a un ricevimento snob; gente che si occupa di economia o di shopping finge di interessarsi di teatro, arte, politica. Prende qualche argomento dal giornale del mattino e ne parla con aggettivi ampollosi e vuoti...

      L'Armenia una volta che sai dov'è lo saprai per sempre! O il tuo cervello funziona come un computer: scarico un programma da internet, lo uso e poi se non serve più lo cancello? Come fai a cancellare dalla tua mente una cosa che hai imparato?

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Studenti analfabeti?
        Risposta #17: Domenica 29 Nov 2009, 19:26:08
        Uhm.
        Perchè non si può imparare tutto? Siamo esseri razionali, basta riflettere, provare e, sì, puoi imparare tutto. L'unico benedetto limite è che la conoscenza universale richiederebbe una vita millenaria e grazie al cielo noi viviamo solo ottanta anni.

        Approfondire quello che ci piace di più equivale già a dire di fare quelle cose BENE. Se non approfondisci lo studio di una lingua, ad esempio, non saprai mai parlarla BENE.

        Reperimento delle informazioni su argomenti che non si conoscono o non si amano: mi pare quel delizioso ipocrita metodo che sorregge qualunque argomento di cui si parli ad un party o a un ricevimento snob; gente che si occupa di economia o di shopping finge di interessarsi di teatro, arte, politica. Prende qualche argomento dal giornale del mattino e ne parla con aggettivi ampollosi e vuoti...

        L'Armenia una volta che sai dov'è lo saprai per sempre! O il tuo cervello funziona come un computer: scarico un programma da internet, lo uso e poi se non serve più lo cancello? Come fai a cancellare dalla tua mente una cosa che hai imparato?

        Prima di tutto ribadisco che quello che ho scritto era riferito a quella che fino qua è stata la mia vita e la mia formazione, e non pretendo certo di aver detto qualcosa di universale sulla conoscenza. :)

        Comunque, no, non si può imparare tutto. Al massimo si può avere un'infarinatura generale di molti argomenti. Se tu puoi farlo, sei molto fortunato.
        Non si può conoscere tutte le materie perfettamente. Al contrario si possono conoscere alcune cose in modo approfondito e diventarne anche esperti.

        Poi, non ho assolutamente detto che quando non conosco una cosa, me ne informo alla bell'e meglio senza approfondirla e mi vanto in modo ipocrita di conoscerla in modo ampio e particolareggiato.
        Intendevo quello che diceva umberto eco, e che hanno usato come slogan a "chi vuol essere milionario" ;D e cioè che non è importante conoscere una nozione, ma sapere dove reperirla QUANDO ti serve.
        In caso di neccessità, dunque, applicando un buon metodo di ricerca enon per farmi bello a un party di snob, non l'ho di certo mai pensato!
        (guarda che dico questo senza nessun astio, eh ;))Per questo conservo molti libri su argomenti che non mi interessano minimamente, conscio del fatto che un giorno, potrei averne bisogno. Sarebbe più ipocrita affermare di sapere tutto! Preferisco dire che mi interesso solo di alcune cose specifiche.

        E poi certo che quando vedo una volta dov'è l'armenia poi mi ricordo dov'è, ma forse il mio discorso del post precedente non era molto chiaro. E comunque era solo una cosa riferita alle mie esperienze personali.

        Aggiungo solo che quando dico di non sapere un tubo in matematica o molte (non tutte, eh) delle regole grammaticali, non lo dico mica vantandomene!
        Semplicemente capisco che ho dei limiti e avrei serie difficoltà a rimettermi al passo ora, quindi riesco a non dare molto peso a questi miei difetti e mancanze (seppur gravi) .
        « Ultima modifica: Domenica 29 Nov 2009, 20:10:58 da bacci88 »

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4263
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Studenti analfabeti?
          Risposta #18: Domenica 29 Nov 2009, 22:22:02
          C'è qualcuno che la pensa come me su questa filosofia di apprendimento molto semplicistica e mirata? (non credo..;D)
          uhm, che non si possa sapere tutto è scontato, ma forse hai spostato un attimino il bersaglio. Qui non si parlava tanto di cultura generale ma di cultura basilare: che uno sappia o no dove è l'armenia o conosca la dimostrazione del teorema del dini credo non influisca molto sulla sua quotidianeità. Conoscere la propria lingua e magari saper fare quattro calcoli di base sì. E non è soltanto una questione di amor proprio o di fare bella figura ad un colloquio di lavoro. Son cose che servono anche per formarsi una propria mentalità critica e non essere in balia degli altri. In un vecchio libro, "anche tu matematico", roberto vacca prendeva proprio questa motivazione per elaborare lezioni di matematica spicciola per tutti. Tra le altre cose dimostrava analizzado i numeri, come molti "strilli" dei giornalisti per eventi considerati straordinari (tipo l'aumento degli incidenti durante le vacanze) siano del tutto ingiustificati perchè invece rientranti nella "normalità" (detto così può sembrare un pò cinico ma conoscete il tipo 8-)) Non si può sapere tutto, ma una buona preparazione comunque ci evita di essere ostaggi delle affermazioni degli altri
          « Ultima modifica: Domenica 29 Nov 2009, 22:24:54 da piccolobush »

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Studenti analfabeti?
            Risposta #19: Domenica 29 Nov 2009, 22:40:19
            La mia prof di matematica dice che "i politici stanno tagliando i fondi alla scuola in ogni modo perchè a loro fa bene governare su un popolo di ignoranti che mai potrà contestarli. Studiate, per il bene futuro del Paese."
            Io mi sento di darle ragione (nonostante i 4 e i 5 presi nella sua materia  :P :P ), una buona cultura generale fa sempre bene. E' impossibile sapere tutto, ma almeno avere le basi in più argomenti anzichè averle solo in uno ti aiuta a destreggiarti meglio nella vita...

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Studenti analfabeti?
              Risposta #20: Domenica 29 Nov 2009, 22:42:52
              Il risultato è che NON ho mai imparato decentemente la grammatica, oggi a 21 anni non conosco un tubo di geografia, e non so fare neanche un equazione di secondo grado.

              Non ne è capace neanche la maggior parte degli ex-ragazzi dei miei tempi, e neppure di primo grado, se è per questo.
              « Ultima modifica: Domenica 29 Nov 2009, 22:44:05 da feidhelm »
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              Bacci
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2711
              • Sono incazzato come un paperino!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Studenti analfabeti?
                Risposta #21: Domenica 29 Nov 2009, 23:47:44
                uhm, che non si possa sapere tutto è scontato, ma forse hai spostato un attimino il bersaglio. Qui non si parlava tanto di cultura generale ma di cultura basilare ..[cut]...
                Non si può sapere tutto, ma una buona preparazione comunque ci evita di essere ostaggi delle affermazioni degli altri

                Quoto tutto, comunque ho detto Armenia per fare un esempio, le basi di matematica e geografia ad esempio mi mancano proprio...e naturalmente non è solo colpa di chi me le avrebbe dovute insegnare, ma anche mia.

                Non ne è capace neanche la maggior parte degli ex-ragazzi dei miei tempi, e neppure di primo grado, se è per questo.
                Bè, ho detto di secondo grado per non sembrare troppo ignorante, ma in effetti non saprei fare neanche quelle di primo grado.
                Ora smetto di scrivere cose su di me perchè non voglio spu........mi troppo ;D

                  Re: Studenti analfabeti?
                  Risposta #22: Domenica 21 Mar 2010, 19:08:19
                  Secondo me il fatto che gli studenti non riescano più a esprimersi correttamente dipende sia dall'uso della messaggistica istantanea,ma anche e soprattutto dalla mancanza di letture.La maggior parte degli studenti leggono solo se obbligati e se c'è di mezzo un voto,ma quelli che lo fanno per un reale interesse sono veramenyte pochi! :(

                  *

                  alec
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 3883
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Studenti analfabeti?
                    Risposta #23: Domenica 21 Mar 2010, 21:13:58
                    Secondo me il fatto che gli studenti non riescano più a esprimersi correttamente dipende sia dall'uso della messaggistica istantanea,ma anche e soprattutto dalla mancanza di letture.La maggior parte degli studenti leggono solo se obbligati e se c'è di mezzo un voto,ma quelli che lo fanno per un reale interesse sono veramenyte pochi! :(
                    Quoto in pieno, soprattutto per quanto riguarda la lettura.  In Italia non esiste la cultura del libro e la tv, che sarebbe un eccellente mezzo di diffusione culturale, si perde dietro ai facili guadagni delle trasmissioni di nani, ballerine, GF e reality. Internet rappresenta un ottimo strumento di diffusione del sapere, se non ci si limita a chat line e giochetti... ;)
                    « Ultima modifica: Domenica 21 Mar 2010, 21:15:49 da alec »

                      Re: Studenti analfabeti?
                      Risposta #24: Lunedì 22 Mar 2010, 14:25:46
                      è vero,anche se io a internet preferisco sempre i libri cartacei,ma questo è personale.Internet può essere un ottimo strumento di diffusione della cultura se usato correttamente

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Mar 2010, 18:01:15 da iuventuri »

                      *

                      Florence
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 941
                      • What a jewel!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Studenti analfabeti?
                        Risposta #26: Lunedì 22 Mar 2010, 23:10:17
                        Secondo me il fatto che gli studenti non riescano più a esprimersi correttamente dipende sia dall'uso della messaggistica istantanea,ma anche e soprattutto dalla mancanza di letture.La maggior parte degli studenti leggono solo se obbligati e se c'è di mezzo un voto,ma quelli che lo fanno per un reale interesse sono veramenyte pochi! :(

                        Dubito dipenda dalla mancanza di letture: gli italiani effettivamente non leggono niente (però c'è un sacco di aspiranti scrittori! :-?), ma proprio niente, ma anche nelle vecchie generazioni, mi pare, che perô sanno scrivere correttamente (meglio di me, ehm...). Al contrario ho vissuto negli USA, oggi ci vado poco, ma vado abbastanza in Australia e gli anglosassoni, posso assicurare, leggono, leggono molto, prova ne è che da loro romanzi e racconti vengono pubblicati assai facilmente rispetto a qui, però non sanno scrivere, sono quasi analfabeti, fanno errori ortografici mostruosi, da molti anni prima degli italiani.

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: Studenti analfabeti?
                          Risposta #27: Martedì 23 Mar 2010, 11:25:21
                          Dubito dipenda dalla mancanza di letture: gli italiani effettivamente non leggono niente (però c'è un sacco di aspiranti scrittori! :-?), ma proprio niente, ma anche nelle vecchie generazioni, mi pare, che perô sanno scrivere correttamente (meglio di me, ehm...). Al contrario ho vissuto negli USA, oggi ci vado poco, ma vado abbastanza in Australia e gli anglosassoni, posso assicurare, leggono, leggono molto, prova ne è che da loro romanzi e racconti vengono pubblicati assai facilmente rispetto a qui, però non sanno scrivere, sono quasi analfabeti, fanno errori ortografici mostruosi, da molti anni prima degli italiani.
                          L'ortografia anglosassone è notoriamente una bestia nera, mentre in italiano, salvo rare eccezioni, se si sa come si pronuncia una cosa si sa anche come si scrive.
                          Di recente, però, hanno cominciato a dilagare errori di ortografia anche fra gli italiani (tipo il diffusissimo "un pò"  al posto di "un po' ", o "daccordo" scritto tutto attaccato invece che "d'accordo"), e questi penso che dipendano dal poco leggere, dal poco "vedere" la parola così come viene scritta: infatti i più riescono ad usare queste espressioni correttamente, ma magari le scrivono male ("un pò", ahimè, si comincia a vedere anche su giornali e pubblicazioni varie).
                          Però non so se ci sia effettivamente stato un peggioramento nella cultura degli italiani, o se sia solo la percezione che è cambiata.
                          Cinquant'anni fa il problema era insegnare agli italiani a parlare in italiano, e in questo la televisione è stata utilissima. Ovviamente però non riesce a svolgere lo stesso ruolo per quanto riguarda le parole scritte.

                          Oggi, nella lingua parlata, non direi che ci sia stato un netto peggioramento (è vero, ci sono molti che sbagliano i congiuntivi, ma quelli c'erano anche prima); probabilmente, in termini di percentuale, non c'è stato peggioramento neppure nello scritto (chi non sapeva parlare italiano cinquant'anni fa non lo sapeva neppure scrivere, ovviamente); solo che disturba, e colpisce, di più perché lo si riscontra in persone alfabetizzate (o presunte tali).

                          Sull'articolo di Sartori non mi trovo molto d'accordo, mi sembra il solito lamento del vecchio che brontola contro le cose nuove, e stringi stringi non è che dica poi tanto.
                          Secondo me c'è un problema diverso, in cui Internet e le nuove tecnologie c'entrano poco: si tratta, invece, di una questione di attitudine, se vogliamo usare un parolone direi addirittura un problema culturale. Una cosa che ad esempio noto, e che mi infastidisce, è come l'ignoranza oggi non sia più guardata come un difetto. Ho sentito persone vantarsi delle proprie ignoranze, con frasi tipo "oh, io di matematica non capisco nulla", come se fosse un vezzo. Una volta, se eri un asino in qualcosa eri un asino e non te ne vantavi. Magari non era colpa tua, ma non andavi vantandotene in giro. Oggi invece vedi gente che ti dà del secchione se appena appena sai quello che sta scritto sul libro di testo.

                          La televisione di oggi ha molte colpe, in questo. Finché il messaggio che si riceve è che una velina che sa sì e no mettere tre parole in croce e non azzecca un congiuntivo neppure sotto tortura, solo perché sa sculettare (e neppure tanto bene, IMHO), diventa un VIP alla pari di un Costantino che manco sa far quello, non è che ci si può aspettare che i nostri ragazzi abbiano tutta 'sta voglia di studiare :(

                          Ed è anche colpa dei genitori: mia mamma, se prendevo appena appena un 5 e mezzo, scatenava le sirene di allarme rosso dell'Enterprise. Oggi vedo genitori ridersela per delle sfilze di 3 da far impallidire. Mia mamma, se un mio insegnante mi diceva qualcosa, gli dava SEMPRE ragione, avesse anche detto che la terra era piatta. Oggi vedo genitori difendere ragazzini INDIFENDIBILI.
                          « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 11:26:31 da Brigitta_McBridge »
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Studenti analfabeti?
                            Risposta #28: Martedì 23 Mar 2010, 15:03:45
                            Ed è anche colpa dei genitori: mia mamma, se prendevo appena appena un 5 e mezzo, scatenava le sirene di allarme rosso dell'Enterprise. Oggi vedo genitori ridersela per delle sfilze di 3 da far impallidire. Mia mamma, se un mio insegnante mi diceva qualcosa, gli dava SEMPRE ragione, avesse anche detto che la terra era piatta. Oggi vedo genitori difendere ragazzini INDIFENDIBILI.
                            ma che abbiamo la stessa mamma? :(
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            Bacci
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2711
                            • Sono incazzato come un paperino!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Studenti analfabeti?
                              Risposta #29: Martedì 23 Mar 2010, 15:11:39
                              Ho sentito persone vantarsi delle proprie ignoranze, con frasi tipo "oh, io di matematica non capisco nulla", come se fosse un vezzo.

                              Lol, mi fischiano un po' le orecchie, in effetti mi è capitato alcune volte di dire una cosa del genere, ma mi sto raddrizzando pian pianino, anche grazie a post come questi. Per lo meno non dirò più così, cambiando un po' mentalità, però la matematica non mi piace proprio  :D

                              Che bello sono tutto blu come i cugini di Alf!!!!!!!
                              « Ultima modifica: Martedì 23 Mar 2010, 15:17:38 da bacci88 »

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)