Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Studenti analfabeti?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Hon-ki-ton
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 831
  • Catalogatore insaziabile
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Studenti analfabeti?
    Risposta #45: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:34:54

    (1) ...non è, secondo me il mezzo con cui si arriva alla conoscenza a dover essere giudicato, ma la conoscenza stessa.
    (2) A volte, almeno nel mio caso è stato così, si arriva a un punto facendo dei percorsi "alternativi". Io ho imparato ad amare l'odiata matematica attraverso la l'adorata filosofia
    ...
    Curioso :o   , Nebulina fa una affermazione (1), che non condivido affatto :(, e la difende con un argomento (2) che condivido pienamente :)
    Mi pare, anche da altri post di questo topic, che sia prevalente una concezione statica della cultura. Scrive Bacci88
    Citazione
    -Non si può imparare tutto
    - E' meglio approfondire quelle cose che ci interessano di più, ma farle BENE
    Ovviamente vera la prima affermazione, ma che vuol dire approfondire ...  bene?
    Io penso che cultura significhi avere la capacita di acquisire, elaborare e assimilare, eventualmente rigettandone alcune, le conoscenze che l'ambiente ci mette sott'occhio (o che siamo andati a cercare su Internet). Mi pare che un famoso pedagogista dicesse che un bambino da educare non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. Poi il fuoco provvederà a propagarsi da solo :D , soprattutto se sappiamo buttarci su benzina e non acqua, aggiungerei io. Cultura è insomma capacità di estendere criticamente le proprie conoscenze e stabilire nuove connessioni tra esse.

    @Nebulina 'gli uomini nascosti in appartamenti bui e colmi di libri' sono soprattutto degli splendidi eruditi; questo non esclude affatto che siano persone di cultura, anzi molto probabilmente la fitta rete di conoscenze nozionistiche che hanno li aiuterà a vagliare il flusso di informazioni e a cogliene la parte essenziale. Non sanno chi è il Presidente del Consiglio? Quando sentiranno qualcuna delle sue imprese si ricorderanno dell' imperatore di Lilliput e avranno capito molto più di quanto hanno ascoltato (
    Andatevelo a leggere. Inutile riportarlo qui
    e scusate se mi autocito ;))
    Sempre @Nebulina Non è tanto il percorso alternativo che conta, quanto la ginnastica mentale di percorrere nuove strade, anche scoscese. Ho sempre pensato che il maggior aiuto a comprendere la meccanica quantistica mi sia venuto dallo studio della filosofia di Hegel. Non che ci sia un nesso, ma dopo aver cercato di seguire i contorcimenti della filosofia hegeliana :o, la meccanica quantistica appare un argomento chiaro, lineare e avvincente. :)
    « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 12:36:17 da Hon-ki-ton »

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Studenti analfabeti?
      Risposta #46: Mercoledì 24 Mar 2010, 14:26:07
      - cut-

      Premessa: con la maggior parte delle cose che scrissi tempo addietro su questo topic non sono più d'accordo nemmeno io.

      premessa due: quando scrissi non si può sapere tutto ma si può approfondire qualcosa bene, ero appena uscito da un'aula universitaria nella quale precedentemente un docente di storia del cinema aveva parlato per tre quarti d'ora di come negli studi accademici non serva a nulla fare corsi sulla storia del cinema in generale, ma al contrario corsi approfonditi su un regista e su tutta la sua poetica. Questo secondo il suo parere differenzia l'insegnamento generale delle scuole elementari e medie dai corsi più selettivi delle aule universitarie.
      Tempo addietro scrissi un sacco di cose su questa convinzione ma non significa che oggi sia ancora totalmente d'accordo con esse, nè che mi sia spiegato bene su tali argomenti generalizzando, non ritenendo molto il caso di approfondire su questo topic tematiche comunque per me molto importanti come quelle della cultura.

      premessa tre: chissà cosa mi ero bevuto.


      Dopo le premesse, alla fine non ho più nulla da scrivere :D
      Se potessi scriverei molte cose in modo diverso, oggi, visto che sono stato in alcuni momenti in preda di confusioni intellettuali :P
      (speravo che nessuno leggesse più quei post di questo topic ;))
      ciau ciau

      Come disse una volta Ezra Pound : Meno sappiamo, più sono lunghe le nostre spiegazioni. Riferito al caso delle mie risposte bizzarre su questo topic, compresa questa ;)

      « Ultima modifica: Mercoledì 24 Mar 2010, 14:26:36 da bacci88 »

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Studenti analfabeti?
        Risposta #47: Mercoledì 24 Mar 2010, 14:50:17
        La cosa terribile, nella frase riportata da Piccolobush, non é la forma, ma quel 'cmq nn h vglia di fr nnte', neanche pretendere che se mi parli devi comunicare in modo che non posso equivocare.
        Scusa ma non ho capito il senso di questo tuo passaggio :-? Comunque specifico che non conosco la sintassi degli sms e quella frase l'ho partorita così "a naso" ;)

        *

        Hon-ki-ton
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 831
        • Catalogatore insaziabile
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Studenti analfabeti?
          Risposta #48: Mercoledì 24 Mar 2010, 15:53:35
          Neanche io conosco la sintassi degli sms (mai spedito uno, non so nemmeno come si fa).
          Quella frase per me sintetizzava situazioni, riportate anche da altri, di atteggiamenti passivi e svogliati, rivolti non solo allo studio, ma piu generalmente all' opportunita di esplorare e conoscere  il mondo.

          *

          Gingerin_Rogers
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1674
          • Lurkatrice sfegatata
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Studenti analfabeti?
            Risposta #49: Sabato 27 Mar 2010, 17:05:31
            Secondo me uno dei problemi della scuola attuale è che vengono responsabilizzate troppo le famiglie. Se mia figlia (in quarta elementare) a scuola non ha capito qualcosa, devo rispiegargliela io. Battaglie mostruose con i verbi, gli aggettivi, i pronomi! (E chi se li ricorda!!! Meno male che c'è il figlio grande!!!) A scuola tengono dei ritmi molto bassi per far capire tutto a tutti, anche ai bambini un po' in difficoltà, col risultato che fanno pochi esercizi e tutto viene lasciato (con uno o due esercizietti) alla buona volontà del pomeriggio casalingo. Io per fortuna ho il tempo di seguirli, ma uno che lavora fino alle sette di sera come fa? Ammesso che abbia la "cultura" (scolastica) necessaria?












              Re: Studenti analfabeti?
              Risposta #50: Domenica 28 Mar 2010, 12:10:05
              E' vero  questo succedeva sempre a mia sorella ed essendo io la più grande dovevo aiutarla,ma questo  è compito dei "maestri"che sono capaci solo da far fare lavoretti e tenere discorsi ridicoli su come i bambini dovrebbero essere tutti amici fra di loro!Questo anzichè dare delle buone basi per le medie a cui si arriva senza un metodo di studio e completamente impreparati!

              *

              Franka
              Ombronauta
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 863
              • Old cow
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Studenti analfabeti?
                Risposta #51: Domenica 28 Mar 2010, 12:41:33
                Un pomeriggio dell'anno scorso a mia figlia faceva quinta elementare ho fatto rifare il compito di matematica perchè non aveva incolonnato i numeri (con decimali) delle operazioni che stava facendo.
                Il giorno dopo è arrivata a casa mortificata perchè l'insegnante le aveva fatto ripetere le operazioni dicendo che i numeri non andavano assolutamente incolonnati e che doveva essere ugualmente capace di fare i calcoli.
                Quest'anno nella verifica di ingresso di matematica si è presa un voto basso e la professoressa mi ha detto che il voto preso in quinta era gonfiato, il suo e quello di tutti i ragazzini che venivano dalla sua classe.
                Allora le ho raccontato l'aneddoto di cui sopra e lei, ovviamente imbufalita, mi ha detto che per colpa di alcuni protocolli "moderni" di insegnamento loro, nella scuola media, si trovano a dover spiegare i fondamentali delle materie perchè alle elementari le cose vengono spiegate secondo il famosissimo "politicamente corretto", cioè spieghiamo qualcosa che tutti imparino a memoria e non facciamoli ragionare perchè altrimenti dobbiamo approfondire gli argomenti.
                E così ha fatto, ha ricominciato con le regole base e adesso va tutto a gonfie vele, per tutti, i ragazzi studiano da soli e anche quelli meno portati non hanno più problemi con la matematica.
                Ci è andata bene che la professoressa si è presa a cuore il problema e ci ha lavorato su, ma allora perchè i nostri ragazzi imparino qualcosa di concreto a scuola dobbiamo basarci solo sulla fortuna?
                Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Studenti analfabeti?
                  Risposta #52: Domenica 28 Mar 2010, 16:46:57
                  Direi decisamente di sì. Ma anche sui cromosomi! :D

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Studenti analfabeti?
                    Risposta #53: Mercoledì 22 Set 2010, 16:41:45
                    non c'entra molto, ma non ho trovato un posto migliore per postarlo...


                    ATTENZIONE, IL VIDEO E' FORTE E NON SI PRESTA AI MINORENNI, anche se in realtà è di loro che si parla...


                    Onestamente sono totalmente scandalizzato, non perchè io sono uno stinco di santo, ma anzi, le mie sbronze le ho prese anch'io, solo che a questi livelli e con questa facilità non ho mai sperimentato tutto il resto :o
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3215
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu
                      Re: Studenti analfabeti?
                      Risposta #54: Mercoledì 22 Set 2010, 17:12:32
                      Lol, sì, scandaloso certo, ma... vediamo altri punti di vista... :)

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Studenti analfabeti?
                        Risposta #55: Mercoledì 22 Set 2010, 17:42:29
                        Lol, sì, scandaloso certo, ma... vediamo altri punti di vista... :)

                        che è montato ad arte si vede lontano un miglio, anche perchè ci sono cose che non tornano (come fai ad avere 16k amici solo perchè una sera ti concedi al primo che passa? in quella sala ci saranno al + 50 persone :P)

                        Però c'è anche da dire che queste cose accadono e non bisogna insabbiarle dicendo "vabbè sò ragazzi, matureranno".
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Studenti analfabeti?
                          Risposta #56: Mercoledì 22 Set 2010, 18:58:28
                          Studenti analfabeti? Che importa, facciamone dei soldati :-X
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Studenti analfabeti?
                            Risposta #57: Mercoledì 22 Set 2010, 19:18:02
                            Studenti analfabeti? Che importa, facciamone dei soldati :-X

                            wow, dopo la tessera del pane adesso riesumano anche l'ONP ;D
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            alec
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3883
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Studenti analfabeti?
                              Risposta #58: Lunedì 27 Set 2010, 20:01:25
                              No, facciamone dei MINATORI, e lo stesso vale per quei magistrati che si presentano ad un concorso e commettono strafalcioni da decerebrati. Mettici pure la Gelmini, che ha fatto togliere il latino dalle materie del liceo scientifico, e tutti quegli insegnanti che vanno a scuola per leggere la rosea. Ah, se avessimo dei bei giacimenti di carbon fossile... ::) Tutti quelli che non han voglia di fare un c....avrebbero subito un impiego. A 700 euro al mese, senza tredicesima! ;)
                              « Ultima modifica: Lunedì 27 Set 2010, 20:12:43 da alec »

                              *

                              Lyla
                              Gran Mogol
                              PolliceSu   (3)

                              • ***
                              • Post: 645
                              • Cool ghost
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: Studenti analfabeti?
                                Risposta #59: Lunedì 27 Set 2010, 22:10:37
                                Mettici pure la Gelmini, che ha fatto togliere il latino dalle materie del liceo scientifico
                                Questa è una delle troiate più grandi che questa qua abbia mai fatto.

                                Ma, dico, posso capire qualche taglio alla letteratura latina, ma alla GRAMMATICA... a chi studia allo scientifico servirebbe addirittura quella greca, figurarsi se levano il latino, poi...

                                Non voglio dire che impariamo a scrivere leggendo greco e latino, ma come tutte le cose ha la sua utilità: molti studenti che provengono da un liceo classico se la cavano nei test (di medicina, voglio essere specifica) con termini che non conoscono risalendo all'etimologia complessiva della parola, attraverso le loro conoscenze di greco antico e latino.
                                Dai, Gelmini mia, ma puoi togliere una cosa come il latino dalle materie del liceo scientifico?! Ma dove ce l'hai la testa?!
                                Naturalmente qualche povero coglione farà solo salti di gioia, ma voglio vedere poi quanto cambiano i risultati dal con al senza.

                                Ciò che dovrebbero fare ai licei scientifici (o almeno quelli come quello di mia cugina) è diminuire quel fiotto pazzesco di letteratura, in generale, perché a loro serve molto più far calcoli e ragionamenti che imparare a memoria Tibullo, che, con tutto il rispetto, è un autore che mi piace, ma non è particolarmente consistente, e importante quasi solo da un punto di vista di confronti fra autori elegiaci (si parla sempre di esempi, ci sono autori molto più escludibili di lui da un programma scolastico non prevalentemente letterario).

                                Quando mia cugina frequentava ancora lo scientifico, non faceva altro che lamentarsi della mole allucinante di letteratura e filosofia di tutte le lingue che studiava (cioé anche inglese e tedesco, come latino ed italiano) a discapito di preziose ore di matematica (cioé ridotte alle due settimanali che abbiamo qua al classico!) e le altre materie scientifiche, anch'esse ridotte al minimo, nonostante la dovuta precedenza.
                                E lei che fa? LEVA LATINO! Ebbè, mi sembra giusto.
                                Non c'era gente sufficentemente analfabeta nel mondo, bisognava anche tagliare le gambe un altro po'.

                                Insomma, ma dove le volge le decisioni, questa qua? Ma controlla la situazione ogni tanto prima di metterci mano?
                                Già mi irrita a sufficenza il fatto che LEI abbia condannato la mia annata alla seconda lingua obbligatoria, quindi ad uscire tutti i cacchio di giorni alle 2. Deve fare altro? Deve rompere le balle ulteriormente? Almeno mi avvisi, che opto per il privato, a 'sto punto.


                                Levando dalle scatole l'argomento Gelmini (argomento molto scottante, per me che quest'anno ho pure gli esami, accidenti a lei), gli "studenti analfabeti" sono un fenomeno sempre più diffuso.
                                Quei dementi dei truzzetti emolini scinquinnine e feccia assortita pensano bene di venire qua al classico, con i soldini di papà, pensando di sbandierare le loro glorie in giro ("Ehi! Io faccio il classico! Ho tanti soldi, sono nell'elité") poi scappano in massa dopo la prima perifrastica attiva. Ma la verità è che fino a qualche tempo fa sotto la scuola distribuivano droghe. Un po' era anche quello, il vanto (?) e il vantaggio (questo si chiama "essere deficenti"!) di tanta gente che si accalcava davanti all'entrata. Insomma, si può comprendere a che livello si trova la costante di funzionamento del sistema nervoso degli individui sopracitati, a metà fra una sballatina e una cannetta.

                                Come scrivono sui testi? Abbreviazioni immancabili, titoli inutili alti 4 quadretti del foglio protocollo tanto per riempire la pagina, scritti con i pennarelli e abbelliti con tutti i fronzoli truzzi possibili e immaginabili, rigorosa riscrittura delle domande accompagnata da 2 righe di risposta (su minimo 10) scritta in termini dislessici.
                                Ma stiamo scherzando? I miei professori, che avevano una classe intera tutta su questo stampo, arrivavano alle nostre ore, l'anno scorso, con i capelli dritti (e da lì massacri dei presenti a interrogazioni pazze e sfuriate che non si possono dimenticare, perché ci stavano davvero facendo diventare folli).

                                Ovviamente, i genitori sono tutti dalle parte dei figli, quindi i professori devono combattere anche contro di loro (e non parliamo di generalizzazioni frustranti, che è meglio!).
                                Quanti se ne sono andati da lì, l'anno scorso, durante e dopo i giochi? 15/30, la metà esatta di quella classe. Non oso immaginare a che livelli fosse il resto della scuola; l'anno scorso non si sa di preciso quanta gente è evasa.

                                In definitiva, che razza di panaroma ne deriva dell'istruzione attuale? E della gente che viene istruita? Si devono pure meravigliare se certi universitari sembrano analfabeti?
                                « Ultima modifica: Lunedì 27 Set 2010, 22:12:34 da Lyla_L »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)