Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Studenti analfabeti?

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Lyla
Gran Mogol
PolliceSu

  • ***
  • Post: 645
  • Cool ghost
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Studenti analfabeti?
    Risposta #105: Giovedì 3 Feb 2011, 18:59:50
    E ci guadagnano pure. :)

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu   (1)

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Studenti analfabeti?
      Risposta #106: Venerdì 4 Feb 2011, 03:51:49
      Ah, abbiamo anche visto in anteprima, pensate che privilegio, lo sceneggiato TV dedicato a Maria Goretti andato in onda qualche anno fa: venne a trovarci anche la ragazzina che l'interpretava e all'epoca aveva tipo 12/13 anni... Ricordo che eravamo in aula magna e io ero seduta al penultimo posto con un mio compagno di classe e stavamo facendo degli esercizi di Tedesco... Poi mi sono appisolata e mi hanno svegliata alla fine della "proiezione".
       ::)

      E questo per quale materia era?

      Altro giorno, altro video! Oggi è stato il turno di un documentario su come si costruiscono i vagoni per la metropolitana di New York!

      Stessa richiesta.


      Sto cercando di capire :(

      Sull'uso intelligente degli audiovisivi, vi propongo invece un post del blogger Leonardo, insegnante di scuola media :)

      Come presenti Omero agli undicenni?
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        Re: Studenti analfabeti?
        Risposta #107: Lunedì 21 Feb 2011, 17:42:58
        L’altra sera, mentre ero in altre faccende affaccendato, avevo di sottofondo Sanremo, che una mia amica e collega voleva vedere. Di striscio ho quindi sentito la canzone di Vecchioni e, quando questi è arrivato a un paio di pronomi relativi di chiaro stampo anacoluteggiante, mi è sfuggita una battuta: “Ma che Italiacano [come si dice in Lombardia], professor Vecchioni!” La mia amica mi ha rimandato una battuta: “È professore di Matematica, non di Italiano! Non pretenderai da un laureato in Matematica che parli Italiano correttamente!” Ci siamo guardati per un istante, e poi ci siamo detti che… Sì, è legittimo e financo doveroso pretendere che un laureato parli in Italiano corretto e privo di caratterizzazioni locali, quale che sia stata la sua materia di studio.

        Era una battuta, ma la cosa ci ha fatti riflettere. Non me ne voglia l’ex pubblico ministero più famoso d’Italia, ma troppo spesso, quando lo sento parlare, mi chiedo come possa avere preso la laurea. E qui sta il problema, perché a scuola non si passa più nemmeno il messaggio che c’è una lingua nazionale, che deve essere studiata da tutti e parlata correttamente da tutti, senza inflessioni, accenti, singolarità! Non è tollerabile che si arrivi a un certo livello sentendosi legittimati a parlare con sconosciuti come a ognuno pare e piace, costringendo l’interlocutore a capire un codice linguistico non comune, quando uno comune c’è e deve per forza esserci.

        Riprendiamo un esempio famoso, con un certo attore re dei cinepanettoni, il quale è ormai quasi prigioniero del suo personaggio di burino rifatto romano. Nulla di male se la sua parte lo obbliga a parlare in romanesco: il ruolo è quello, si richiede che il personaggio sia così, e passi. Ma perché questo stesso attore, quando interviene in un telegiornale, rilascia un’intervista in televisione, o è ospite in un varietà, sempre e comunque parla in romanesco? Perché, a differenza del di lui padre (che in televisione parlava con dizione perfetta), egli si sente legittimato a usare un codice che non è compreso da tutti, quando egli stesso sa usare bene l’Italiano (vedasi suo spot contro gli incidenti stradali, nell’ultima battuta) e potrebbe quindi farsi capire? Non si offendano i Romani, tra i quali il nostro fondatore, ma vorrei che il Sig. De Sica parlasse in modo da comprenderlo anche qui a Milano, non solo nel Lazio, almeno quando è fuori parte…

        Poi, mi è capitato di vedere tre minuti dei “Liceali”, fiction che dovrebbe dare un quadro “veritiero” della scuola, e che vedo? Vedo Tirabassi impersonare un professore in un liceo romano, il quale professore parla ai suoi allievi in romanesco e lascia che questi rispondano in romanesco… Cosa, cosa, cosa? È questo il messaggio che la scuola moderna passa? Cioè che anche in ambiente istituzionale scolastico gli allievi possono usare il dialetto nel parlare con i professori, quale che sia la materia, e i professori rispondono in dialetto? E… e tutte le belle parole che si spendono per l’unità d’Italia, la nazione unita, il popolo unito e blablabla a che servono se non abbiamo neppure una lingua condivisa da quelle stesse persone che la dovrebbero trasmettere?

        A Roma le cerchie di amici parlano romanesco tra loro? Liberissimi di farlo, nessun problema! A Napoli i compagni di vicolo comunicano in Napoletano strettissimo? Prego, fate pure. A Bergamo piace a tutti parlare in un idioma semialieno (truppa siciliana: guardatevi L’albero degli zoccoli senza sottotitoli, e ditemi che ci capite…) perché fa tanto Bergamo e distingue da quell’altra lingua semialiena che è il Bresciano? Fattacci vostri: fate come ritenete.

        Ma a scuola si deve insegnare, e si deve pretendere sia parlata, capita, studiata nonché usata, una e una sola lingua per tutte le materie, che i professori devono per primi sapere trasmettere e comunicare agli allievi nel migliore dei modi possibili e priva di inflessioni.
        Altrimenti sarà inutile persino parlare di lingua italiana comune… Non dico di diventare tutti Romano Malaspina (doppiatore torinese reso celebre dalla sua assoluta mancanza d’accento), ma almeno ricordiamoci che nessuno di noi può pretendere che altri, della medesima nazione, siano costretti a capire e usare un codice linguistico diverso da quello comune in occasioni formali, o comunque quando a tante persone si deve parlare.

        Ma ricordiamoci anche che non possiamo addossare tutta la colpa agli studenti, se quegli stessi che dovrebbero trasmettere l’Italiano a bambini e ragazzi preferiscono non farlo, ritenendo più opportuno accettare di sottomettersi alle logiche locali, anziché fare in modo che la nostra lingua sia parlata e condivisa al meglio. O forse gli stessi professori non sono più in grado di parlare un Italiano corretto e non dialettale? Se così fosse, in tanti dovrebbero altro che vergognarsi per lo sfascio scolastico sotto questo profilo…

        Poi, però, non stupiamoci se la laurea viene concessa anche a gente che non ha mai imparato a mettere insieme due frasi in modo corretto, e che si meriterebbe di tornare alle elementari: tanto neppure alle elementari insegnano più a parlare in modo appropriato, come ogni insegnante dovrebbe fare, prendendo tutti i provvedimenti necessari perché il piccolo allievo apprenda e bene, anziché tollerare sempre di tutto e di più…

        *

        feidhelm
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4777
        • Fizz! Snarl!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Studenti analfabeti?
          Risposta #108: Martedì 22 Feb 2011, 02:12:02
          Ehiehi, non facciamo confusione: una cosa è l'italiano corretto, un'altra l'accento. Chi vuole parlare (e scrivere) decentemente italiano non è obbligato a seguire corsi di dizione: se conosce lessico, grammatica e sintassi, sarà capito comunque.
                   
          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

            Re: Studenti analfabeti?
            Risposta #109: Martedì 22 Feb 2011, 10:41:45
            Ehiehi, non facciamo confusione: una cosa è l'italiano corretto, un'altra l'accento. Chi vuole parlare (e scrivere) decentemente italiano non è obbligato a seguire corsi di dizione: se conosce lessico, grammatica e sintassi, sarà capito comunque.

            Verissimo, e nulla in contrario. Eppure sai che, secondo me, la scuola dovrebbe saper insegnare anche la lingua priva d'accento?

            *

            ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1903
            • Nuovo utente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Studenti analfabeti?
              Risposta #110: Martedì 22 Feb 2011, 11:58:45
              “È professore di Matematica, non di Italiano! Non pretenderai da un laureato in Matematica che parli Italiano correttamente!”

              A questo proposito, mi viene da chiedere: e' troppo pretendere che un laureato in legge conosca il significato della parola "teorema"? (Riferito non a te - nessuno dei tuoi interventi mi fa pensare che tu commetta quest'errorre - ma a coloro che hanno introdotto il termine nel linguaggio curialesco italiano ad indicare un'asserzione pretetuosa ed infondata, e a tutti quelli che continuano a propagare questa vergognosa ignoranza.)

              Eppure sai che, secondo me, la scuola dovrebbe saper insegnare anche la lingua priva d'accento?

              E' una posizione con cui sono tentato di simpatizzare. Anche perche' non ho mai imparato a pronunciare correttamente l'italiano (ne' altre lingue o dialetti).
              « Ultima modifica: Martedì 22 Feb 2011, 11:59:57 da ML-IHJCM »

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Studenti analfabeti?
                Risposta #111: Martedì 22 Feb 2011, 12:40:51
                A questo proposito, mi viene da chiedere: e' troppo pretendere che un laureato in legge conosca il significato della parola "teorema"? (Riferito non a te - nessuno dei tuoi interventi mi fa pensare che tu commetta quest'errorre - ma a coloro che hanno introdotto il termine nel linguaggio curialesco italiano ad indicare un'asserzione pretetuosa ed infondata, e a tutti quelli che continuano a propagare questa vergognosa ignoranza.

                Qui, con me, sfondi una porta aperta. Io non perdo occasione per rispondere, a chi mi dice "questo è un teorema tuo", un bel "allora è vero". Perché ogni matematico sa che non esiste affermazione più provata di quella di un teorema.

                Altra espressione usata secondo me a sproposito è quando si da della "Cassandra" a chi prevede sventura, dimenticando che sì, Cassandra prevedeva sventure, ma, nonostante l'incredulità di chi la ascoltava, aveva immancabilmente ragione.

                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Gingerin_Rogers
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1674
                • Lurkatrice sfegatata
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Studenti analfabeti?
                  Risposta #112: Martedì 22 Feb 2011, 14:21:37
                  Io avevo una prof di tedesco che pretendeva che le si parlasse in tedesco o, in alternativa, in dialetto... l'italiano non lo voleva sentire!



                  [size=9](E sì, il lo pleonastico è messo apposta)[/size]

                    Re: Studenti analfabeti?
                    Risposta #113: Martedì 22 Feb 2011, 14:46:19

                    A questo proposito, mi viene da chiedere: e' troppo pretendere che un laureato in legge conosca il significato della parola "teorema"? (Riferito non a te - nessuno dei tuoi interventi mi fa pensare che tu commetta quest'errorre - ma a coloro che hanno introdotto il termine nel linguaggio curialesco italiano ad indicare un'asserzione pretetuosa ed infondata, e a tutti quelli che continuano a propagare questa vergognosa ignoranza.)


                    E' una posizione con cui sono tentato di simpatizzare. Anche perche' non ho mai imparato a pronunciare correttamente l'italiano (ne' altre lingue o dialetti).

                    Sfondi porta più che aperta: il teorema è una costruzione dimostrabile. Se si vuole parlare di qualcosa di indimostrabile, cambierei vocabolo totalmente, con qualcosa tipo costruzione priva di fondamento o giù di lì.

                    Pensa che in gergo giuridico "apodittico", che di solito significa "corretto, senza necessità di dimostrazione", è passato all'opposto a "indimostrato" nel senso deteriore del termine.

                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Studenti analfabeti?
                      Risposta #114: Martedì 22 Feb 2011, 15:10:47
                      “È professore di Matematica, non di Italiano! Non pretenderai da un laureato in Matematica che parli Italiano correttamente!”
                      Non per interrompere l'interessante conversazione, ma vecchioni non è docente di italiano e materie umanistiche in generale?

                        Re: Studenti analfabeti?
                        Risposta #115: Martedì 22 Feb 2011, 15:34:30
                        Non per interrompere l'interessante conversazione, ma vecchioni non è docente di italiano e materie umanistiche in generale?

                        Ehm... sinceramente non lo so (i miei rapporti con la musica sono parecchio conflittuali, ecco)! Ho preso per buono quel che diceva la mia amica. Però... è "peggio" ancora, allora!

                        [size=8]@Gingerin: noto delle vene di ironia nelle tue parole e ne soffro...[/size] ;D ;D ;D
                        « Ultima modifica: Martedì 22 Feb 2011, 15:35:13 da pkthebest »

                        *

                        Gingerin_Rogers
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1674
                        • Lurkatrice sfegatata
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Studenti analfabeti?
                          Risposta #116: Martedì 22 Feb 2011, 15:42:54
                          Più che altro era una precisazione, che poi mi dite che sono gnurante! :D

                            Re: Studenti analfabeti?
                            Risposta #117: Martedì 22 Feb 2011, 15:46:36
                            Più che altro era una precisazione, che poi mi dite che sono gnurante! :D

                            Inniorante? E perché mai? ;D ;D ;D

                            *

                            Hon-ki-ton
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 831
                            • Catalogatore insaziabile
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Studenti analfabeti?
                              Risposta #118: Martedì 22 Feb 2011, 16:30:05
                              Più che altro era una precisazione, che poi mi dite che sono gnurante! :D
                              Excusatio non petita, accusatio manifesta ;D

                              Infatti, da wikipedia, sulla correttezza della dislocazione a sinistra

                              Citazione
                              Anche il linguista Aldo Gabrielli scrive in proposito: «Non è errore, non è da segnare con matita blu, e nemmeno con matita rossa. Qui pure si tratta semplicemente d'un di quei casi in cui la grammatica concede l'inserzione in un normale costrutto sintattico di elementi sovrabbondanti al fine di dare alla frase un'efficacia particolare, un particolare tono. È insomma uno dei tanti accorgimenti stilistici di cui tutte le lingue fanno uso».[3]

                              Secondo Giovanni Nencioni, presidente onorario dell'Accademia della Crusca, non si tratterebbe di una ripetizione, la quale implica identità con l'elemento ripetuto, né di un riempitivo, il quale implica superfluità e inutilità.

                              La costruzione è da considerarsi come corretta nell'italiano parlato più spontaneo, come quello riprodotto in questo esempio letterario:
                                    « A me mi par di sì: potete domandare nel primo paese che troverete andando a diritta »
                                    
                              (Alessandro Manzoni, I promessi sposi, cap. XVI)

                              Ovviamente, cum grano salis ;)

                                Re: Studenti analfabeti?
                                Risposta #119: Martedì 22 Feb 2011, 16:44:11
                                Lo ammetto: in un discorso diretto, dove riporto testualmente le parole dell'interlocutore, è chiaro che la dislocazione a sinistra pleonastica può trovare luogo.

                                Ma non la userei mai con pleonasmo nelle parti non discorsive dirette di un racconto!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)