Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Studenti analfabeti?

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu   (7)

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (7)
    Re: Studenti analfabeti?
    Risposta #120: Martedì 22 Feb 2011, 17:50:36
    Lo ammetto: in un discorso diretto, dove riporto testualmente le parole dell'interlocutore, è chiaro che la dislocazione a sinistra pleonastica può trovare luogo.
    La supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra, invece, non è mai ammissibile.

    [size=8](scusate, ma proprio non ho resistito)[/size]
    « Ultima modifica: Martedì 22 Feb 2011, 17:51:02 da Brigitta_McBridge »
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    Gingerin_Rogers
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1674
    • Lurkatrice sfegatata
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Studenti analfabeti?
      Risposta #121: Martedì 22 Feb 2011, 19:51:40
      Grande Briggi! Questi sì che sono discorsi chiari!


      [size=9]Scusate, non ho resistito neanche io![/size]

      *

      Hon-ki-ton
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 831
      • Catalogatore insaziabile
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Studenti analfabeti?
        Risposta #122: Mercoledì 23 Feb 2011, 03:00:36
        La supercazzola prematurata con doppio scappellamento a destra, invece, non è mai ammissibile.

        Che irriverente ingratitudine!
        Io avevo già trovato questo :o,
        ma sono andato su wikipedia alla ricerca di  una discussione più chiara.

        [size=8]Anche perchè dopo una rapida scorsa non avevo mica capito se vanno bene quelle cose, oppure no.[/size]

        Tornando a parlare di alcuni argomenti discussi in precedenza, io credo che sia meno del minimo
        [size=8](come va considerata questa insensatezza matematica?)[/size]
        pretendere che un laureato in checchessia sappia parlare correttamente l' italiano: l' università è il livello di studi dove si acquisiscono le competenze professionali.
        quindi le competenze linguistiche e matematico-scentifiche di base devono essere complete al termine della scuola secondaria, e in parte già dopo la scuola primaria.

        Circa il dialetto, io ricordo che nella scuola elementare negli anni '60 era bandito, direi perseguitato. Il motivo è che l' italiano non si era ancora affermato come lingua di tutti, e la necessità di omologazione culturale prevaleva sul valore della varietà delle tradizioni locali.
        È certamente un merito storico dela televisione aver esercitato questa fascinazione educativa, anche se nei decenni successivi la televisione commerciale si è resa responsabile di accondiscendenza diseducativa.

        Mia nonna diceva di me, tutta inorgoglita, che parlavo come 'un milanese' intendendo che parlavo italiano e non avevo cadenza dialettale.
        Il risultato di questo atteggiamento è che io non ho mai imparato veramente a parlare il dialetto che usavano correntemente i nonni, e che potevano usare i miei genitori.
        « Ultima modifica: Mercoledì 23 Feb 2011, 03:02:00 da Hon-ki-ton »

          Re: Studenti analfabeti?
          Risposta #123: Mercoledì 23 Feb 2011, 14:58:45
          Neppure io capisco il dialetto locale, ma preferisco migliaia di volte parlare in Italiano corretto...

          Per quanto patrimonio culturale, sono spiacente verso i dialetti, ma la lingua nazionale non può non avere la priorità assoluta, direi!

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Studenti analfabeti?
            Risposta #124: Mercoledì 23 Feb 2011, 17:14:52
            Tanto per aggiungere materiale alla discussione: sono incappato in alcuni vecchi quaderni scolastici degli anni '20-30 (degli ex proprietari dello stabile in cui lavoro) e non vi dico il piacere di aprire quelle pagine scritte da ragazzi adolescenti con una calligrafia perfetta e leggibilissima. Ho pensato a come sia pessima e incomprensibile la calligrafia della maggior parte della gente di oggi e a come sia cambiata in peggio anche la mia da quando uso sempre più il pc o il cell anche solo per prendere appunti. Sarebbe il caso di reintrodurre dei corsi di scrittura o ci rassegniamo ad usare sempre meno il pollice opponibile? ;D

              Re: Studenti analfabeti?
              Risposta #125: Mercoledì 23 Feb 2011, 18:03:18
              Tanto per aggiungere materiale alla discussione: sono incappato in alcuni vecchi quaderni scolastici degli anni '20-30 (degli ex proprietari dello stabile in cui lavoro) e non vi dico il piacere di aprire quelle pagine scritte da ragazzi adolescenti con una calligrafia perfetta e leggibilissima. Ho pensato a come sia pessima e incomprensibile la calligrafia della maggior parte della gente di oggi e a come sia cambiata in peggio anche la mia da quando uso sempre più il pc o il cell anche solo per prendere appunti. Sarebbe il caso di reintrodurre dei corsi di scrittura o ci rassegniamo ad usare sempre meno il pollice opponibile? ;D

              A volte però non dipende dal pc o dal cellulare. Io scrivo malissimo perché devo sempre annotare a velocità supersonica caterve di dati. Quando posso fare le cose più con calma, però, ammetto di scrivere decentemente.

              Però hai ragione. Pc e cellulari ci stanno togliendo molto il gusto della scrittura. È come usare sempre la calcolatrice anche per le quattro operazioni basilari: fai più veloce ma disimpari a calcolare e a capire perché 2+2 faccia 4.

              Il giorno nel quale il bloc notes sarà davvero un portatile, non si scriverà più a penna, perché tecnologicamente superata, e non si useranno più le mani per lasciare segni, ma solo per premere tasti, quando i comandi non risponderanno addirittura agli impulsi mentali. E "scrivere" nel senso più proprio (di pugno) sarà una cosa totalmente dimenticata, divenendo solo un atto di elettronica e nulla più...

              Sarà l'evoluzione dei tempi, ma la cosa già m'intristisce... Come i cartoni senza matita e china, ecco!

                Re: Studenti analfabeti?
                Risposta #126: Lunedì 2 Mag 2011, 11:13:57
                Riprendo il topic per completare con un esempio un discorso che avevo fatto.

                Chi di voi ha guardato il Grande Fratello 11? Bene, saprete certo che uno dei protagonisti è stato tale Sig. Nando Colelli, di Pomezia, acerrimo nemico dei congiuntivi, della consecutio temporum, della punteggiatura, delle frasi sensate e, più in generale, della lingua italiana.

                Bene, questo tizio, che ha studiato men della metà di quel che ho dato io ai libri, in pochi mesi sta avendo più successo, economico e non solo, del sottoscritto, i cui guadagni di avvocato da poco sulla piazza non sono certo stratosferici, anzi.

                E poi ci chiediamo perché si percepisca lo studio come un surplus, se anche gente alla quale viene l'orticaria solo perché mette in fila un verbo e due complementi riesce ad avere successo?

                Meditiamo, gente, meditiamo sui modelli che stiamo proponendo alle nuove generazioni, e forse il catafascio al quale la scuola sembra condannata troverà una soluzione...

                *

                ML-IHJCM
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1903
                • Nuovo utente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Studenti analfabeti?
                  Risposta #127: Lunedì 2 Mag 2011, 11:49:35
                  Se puo' consolarti, si dice che non sia possibile essere ricchi ed ignoranti per piu' di un paio di generazioni.

                  *

                  hendrik
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 3506
                  • W Carlo Barx!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Studenti analfabeti?
                    Risposta #128: Lunedì 2 Mag 2011, 12:21:38
                    Neppure io capisco il dialetto locale, ma preferisco migliaia di volte parlare in Italiano corretto...

                    Non sono leghista, anzi!, ma sono convinto che la eventuale scomparsa della cultura dialettale sarebbe un delitto: personalmente sarei favorevole all'istituzione di corsi regionali o locali (opzionali, facoltativi, chiamateli come vi pare) che affianchino quelli nazionali.
                    Il dialetto, qualsiasi dialetto!, ha una ricchezza espressiva non indifferente.

                    PS: italiano, inteso come lingua va in minuscolo, se non erro...
                    « Ultima modifica: Lunedì 2 Mag 2011, 12:22:14 da hendrik »
                    ... non ferma a Verkuragon!

                      Re: Studenti analfabeti?
                      Risposta #129: Lunedì 2 Mag 2011, 14:26:09

                      Non sono leghista, anzi!, ma sono convinto che la eventuale scomparsa della cultura dialettale sarebbe un delitto: personalmente sarei favorevole all'istituzione di corsi regionali o locali (opzionali, facoltativi, chiamateli come vi pare) che affianchino quelli nazionali.
                      Il dialetto, qualsiasi dialetto!, ha una ricchezza espressiva non indifferente.

                      PS: italiano, inteso come lingua va in minuscolo, se non erro...

                      Io sapevo che l'aggettivo di nazionalità sostantivato va con la maiuscola, quindi anche Italiano inteso come lingua... Stasera controllo sulla grammatica!

                        Re: Studenti analfabeti?
                        Risposta #130: Lunedì 2 Mag 2011, 16:41:57
                        Che irriverente ingratitudine!
                        Io avevo già trovato questo :o, .

                        L'ho letto, o meglio, ho tentato di leggerlo, ma ho smesso alla terza pagina: dopo "di pane ne ho" in un testo universitario, mi sono venuti i brividi... [smiley=smashcomputer.gif]

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu   (1)

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Studenti analfabeti?
                          Risposta #131: Lunedì 2 Mag 2011, 17:04:47

                          Io sapevo che l'aggettivo di nazionalità sostantivato va con la maiuscola, quindi anche Italiano inteso come lingua... Stasera controllo sulla grammatica!

                          Io sapevo che questa regola vale per l'inglese, non per l'italiano... il Garzanti online mi dà ragione.
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            Re: Studenti analfabeti?
                            Risposta #132: Martedì 3 Mag 2011, 14:06:46
                            Allora, secondo una grammatica prestigiosa, il Gabrielli, ma un po' datata (1974), l'aggettivo sostantivato di nazionalità va con la maiuscola se al plurale indica un popolo, tipo "Gli Inglesi mangiano male"; va con la minuscola se indica un singolo, più singoli (gli inglesi - squadra di calcio - hanno segnato) o la lingua.

                            Secondo una grammatica più recente (1990), della Paccagnella ma non ne ricordo gli autori, l'aggettivo di nazionalità sostantivato va sempre con la maiuscola, singolare o plurale che sia; quindi, desumo io, anche per la lingua.

                            Qualcuno ha figli piccoli a scuola ai quali questa regola può essere stata spiegata di recente? Così facciamo vedere che non sono analfabeti!!!

                            *

                            Gingerin_Rogers
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1674
                            • Lurkatrice sfegatata
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Studenti analfabeti?
                              Risposta #133: Mercoledì 4 Mag 2011, 14:25:05
                              Ah ah ah!
                              Giovinotto :P spiritoso! [size=9](Questa è in riferimento al post su quella con le gambe come stecchini)[/size]
                              Tu pensa che quando mia figlia ha studiato (circa) gli antichi greci[size=9] (che io scriverei maiuscolo)[/size], ho dovuto spiegarle io cos'è la democrazia... la maestra evidentemente non lo ha ritenuto un concetto degno di nota, vuoi che si preoccupino oggidì di una maiuscola?

                                Re: Studenti analfabeti?
                                Risposta #134: Mercoledì 4 Mag 2011, 16:01:38
                                Ah ah ah!
                                Giovinotto :P spiritoso! [size=9](Questa è in riferimento al post su quella con le gambe come stecchini)[/size]
                                Tu pensa che quando mia figlia ha studiato (circa) gli antichi greci[size=9] (che io scriverei maiuscolo)[/size], ho dovuto spiegarle io cos'è la democrazia... la maestra evidentemente non lo ha ritenuto un concetto degno di nota, vuoi che si preoccupino oggidì di una maiuscola?

                                Forse no... Però dovrebbero! E sul post della tizia con le gambe splendide, ho spiegato cosa io volessi dire! ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)