Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Studenti analfabeti?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu   (1)

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Studenti analfabeti?
    Risposta #135: Mercoledì 4 Mag 2011, 17:00:31
    Riprendo il topic per completare con un esempio un discorso che avevo fatto.

    Chi di voi ha guardato il Grande Fratello 11? Bene, saprete certo che uno dei protagonisti è stato tale Sig. Nando Colelli, di Pomezia, acerrimo nemico dei congiuntivi, della consecutio temporum, della punteggiatura, delle frasi sensate e, più in generale, della lingua italiana.

    CHIIII? si mangia?
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      Re: Studenti analfabeti?
      Risposta #136: Mercoledì 4 Mag 2011, 17:10:10

      CHIIII? si mangia?

      Non guardi Mai dire Grande fratello? Sto parlando dell'uomo secondo cui il congiuntivo trapassato di essere è "vorei"!

      Credo che in internet spopoli. Anche per il macello che ha combinato alle Iene... ;D ;D ;D

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 10525
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Studenti analfabeti?
        Risposta #137: Mercoledì 4 Mag 2011, 17:27:03

        Non guardi Mai dire Grande fratello? Sto parlando dell'uomo secondo cui il congiuntivo trapassato di essere è "vorei"!

        Credo che in internet spopoli. Anche per il macello che ha combinato alle Iene... ;D ;D ;D
        L'unica volta che ho visto qualcosa relativo al GF è stato il video dove parlavano di L'Hondra. Ho riso un sacco, ma a pensarci seriamente c'è da mettersi le mani tra i capelli a vedere il livello culturale di certa gente. :-X
        E per rispondere alla tua domanda, anche se non era diretta a me: no, non lo guardo, e dubito che ne sarò mai interessata.

          Re: Studenti analfabeti?
          Risposta #138: Mercoledì 4 Mag 2011, 17:57:35
          L'unica volta che ho visto qualcosa relativo al GF è stato il video dove parlavano di L'Hondra. Ho riso un sacco, ma a pensarci seriamente c'è da mettersi le mani tra i capelli a vedere il livello culturale di certa gente. :-X
          E per rispondere alla tua domanda, anche se non era diretta a me: no, non lo guardo, e dubito che ne sarò mai interessata.

          Io lo guardo per ridere di cose come:

          "Quale poeta sciacquò i panni in Arno?"
          "Dante: ce l'aveva sotto casa!"

          "Garibaldi disse a Bixio: Qui si fa l'Italia..."
          "Unita!"

          "Dante Allighieri? E chi è?"

          "Il participio passato di cuocere?"
          "Cucinai... Ah, no, scusa: cucinato!"

          Il tutto proviene dalle loro prove di cultura, cui ogni tanto vengono sottoposti, con esiti disarmanti.

          Eppure questi sono i soggettoni che imperversano in tv: e vogliamo convincere i nostri figli che andare a scuola e studiare è comunque importante, utile e doveroso? Mah...

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Studenti analfabeti?
            Risposta #139: Mercoledì 4 Mag 2011, 18:08:04

            Io lo guardo per ridere di cose come:

            "Quale poeta sciacquò i panni in Arno?"
            "Dante: ce l'aveva sotto casa!"

            "Garibaldi disse a Bixio: Qui si fa l'Italia..."
            "Unita!"

            "Dante Allighieri? E chi è?"

            "Il participio passato di cuocere?"
            "Cucinai... Ah, no, scusa: cucinato!"
            A parte i video dei provini che si reperiscono su youtube, la mia esperienza col gf si limita alla prima edizione quando un pizzaiolo rispose che dante alighieri era il giudice di forum (immagino l'abbia confuso con santi licheri) ;D

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Studenti analfabeti?
              Risposta #140: Mercoledì 4 Mag 2011, 18:29:58
              L'unica volta che ho visto qualcosa relativo al GF è stato il video dove parlavano di L'Hondra. Ho riso un sacco, ma a pensarci seriamente c'è da mettersi le mani tra i capelli a vedere il livello culturale di certa gente. :-X
              E per rispondere alla tua domanda, anche se non era diretta a me: no, non lo guardo, e dubito che ne sarò mai interessata.

              A parte i video dei provini che si reperiscono su youtube, la mia esperienza col gf si limita alla prima edizione quando un pizzaiolo rispose che dante alighieri era il giudice di forum (immagino l'abbia confuso con santi licheri) ;D

              ecco io sono nella stessa identica situazione loro... non guardo nulla che abbia a che fare con merdate tipo reality shows et similaria. Anzi di recente accendo la tv solo per vedermi le partite e qualche film, non guardo più nemmeno quell'ammasso di prostitute intellettuali (megacit.) che tra i più è noto come TG ;)
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              Paperinika
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 10525
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Studenti analfabeti?
                Risposta #141: Mercoledì 4 Mag 2011, 19:02:24
                "Il participio passato di cuocere?"
                "Cucinai... Ah, no, scusa: cucinato!"
                Scene del genere mi riportano al biennio delle superiori, quando la prof. di italiano interrogava sui verbi (normalmente i verbi si imparano alle elementari, alle medie si fa l'analisi logica e quant'altro... a 15 anni coniugare i verbi dovrebbe essere una passeggiata!).
                Io ero una dei pochi che non avevano problemi, e non scorderò mai l'interrogazione di un mio compagno, che dopo tre/quattro risposte negative, si sentì chiedere dalla prof. (rimasta impassibile) il passato prossimo alla forma attiva del verbo friggere... ;D


                @andrea: lol per la citazione.
                « Ultima modifica: Mercoledì 4 Mag 2011, 19:07:09 da Paperinika »

                *

                hendrik
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu   (7)

                • *****
                • Post: 3506
                • W Carlo Barx!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (7)
                  Re: Studenti analfabeti?
                  Risposta #142: Giovedì 5 Mag 2011, 15:01:41
                  Io lo guardo per ridere di cose come...
                  De gustibus. Imho mai dare audience a queste cosacce!
                  ... non ferma a Verkuragon!

                  *

                  Lyla
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 645
                  • Cool ghost
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Studenti analfabeti?
                    Risposta #143: Giovedì 5 Mag 2011, 16:26:17
                    c'è da mettersi le mani tra i capelli a vedere il livello culturale di certa gente. :-X
                    Meno male che molti lo fanno apposta. O almeno me lo auguro per loro. ;D

                    *

                    Hon-ki-ton
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 831
                    • Catalogatore insaziabile
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Studenti analfabeti?
                      Risposta #144: Giovedì 5 Mag 2011, 22:45:50
                      ... si sentì chiedere dalla prof. (rimasta impassibile) il passato prossimo alla forma attiva del verbo friggere... ;D


                      Immagino volessi scrivere 'forma passiva'...

                      All' Avv. Photomas faccio notare che voler distinguere tra i concorrenti al GF l' uno dall' altro in base all' ostilità ai congiuntivi è impresa presuntuosa assai.

                        Re: Studenti analfabeti?
                        Risposta #145: Venerdì 6 Mag 2011, 11:33:40

                        Immagino volessi scrivere 'forma passiva'...

                        All' Avv. Photomas faccio notare che voler distinguere tra i concorrenti al GF l' uno dall' altro in base all' ostilità ai congiuntivi è impresa presuntuosa assai.

                        Tra loro è difficile, lo ammetto. Ma, ad esempio, tale avversione ben li distingue da noi paperseristi, ecco! ;D

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Studenti analfabeti?
                          Risposta #146: Venerdì 6 Mag 2011, 12:06:17

                          Immagino volessi scrivere 'forma passiva'...
                          Ehm... ecco, appunto. Lapsus. :-[

                            Re: Studenti analfabeti?
                            Risposta #147: Venerdì 6 Mag 2011, 14:00:19
                            Ehm... ecco, appunto. Lapsus. :-[

                            O, come diceva il mio prof di biologia, "Lapis"! Già nei primi anni novanta a catafascio andavamo! ;)

                            *

                            Andrea87
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6566
                            • Il terrore di Malachia!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Studenti analfabeti?
                              Risposta #148: Venerdì 6 Mag 2011, 14:13:31

                              O, come diceva il mio prof di biologia, "Lapis"! Già nei primi anni novanta a catafascio andavamo! ;)

                               ;D

                              forse andò alla stessa scuola di mio nonno, visto che per lui non esisteva la matita, ma solo il "lapis" :D
                              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              *

                              pkthebest
                              --
                              PolliceSu   (1)

                              PolliceSu   (1)
                                Re: Studenti analfabeti?
                                Risposta #149: Venerdì 6 Mag 2011, 14:19:13

                                 ;D

                                forse andò alla stessa scuola di mio nonno, visto che per lui non esisteva la matita, ma solo il "lapis" :D

                                Beh, una volta questo genio scientifico ci pose il seguente quesito in gita (terza liceo scientifico), domanda che ho ben impressa nella memoria, dato che cose così non si scordano facilmente:

                                "Ragazzi, io mi viene in mente che c'è un grande della letteratura che è spesso trascurato. Vediamo se indovinate chi è. È un poeta, italiano, che comincia con la T." Tasso? No. Tarchetti? No. Tozzi? No. Tobino (anche se è un romanziere)? No.
                                "Thomas Mann." Testuale, giuro.

                                E poi ci chiediamo perché gli studenti siano analfabeti? Se lo sono i professori, non possiamo pretendere, non trovate?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)