Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Jus Soli e Jus Sanguinis

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Jus Soli e Jus Sanguinis
    Lunedì 27 Mag 2013, 10:47:19

L'elezione del nuovo Ministro per l'Integrazione Cécile Kyenge ha riportato clamorosamente in primo piano il problema dell'acquisizione della cittadinanza italiana per chi nasce nel nostro paese da genitori stranieri; con le leggi odierne si deve attendere fino al compimento del 18° anno di età (se va bene) per ottenerla.
    Per questi nostri connazionali (di fatto ma non di diritto) che parlano perfetto italiano se non il dialetto del posto dove vivono ci sono diversi problemi burocratici e pratici rispetto ai loro amici coetanei e compagni di scuola.
    Aspetto interventi anche da chi può saperne più di me in merito, per arricchire l'eventuale conversazione: al momento mi viene da pensare che è abbastanza surreale che per la legge dello 'jus sanguinis' possano votare per le nostre tante elezioni (e dunque influire sulla nostra vita politica) persone di lontana origine italiana che sono nate e hanno sempre vissuto in altri paesi anche oltreoceano e che non sanno una parola di italiano oltre a non conoscere i reali problemi quotidiani del nostro paese mentre, per la inesistente legge dello 'jus soli' o per i lunghi tempi di acquisizione della cittadinanza da parte di chi vive e lavora qui da tempo (devono passare minimo 10 anni consecutivi - si vorrebbe ridurli a 5), persone che parlano italiano vivendo giornalmente e conoscendo i vari problemi dell'Italia, non possano farlo.

Visto che la percentuale di stranieri (o di nuovi italiani) nel nostro paese raggiunge la media del 10% (con punte più alte al Centro-Nord e più basse al Sud), teoricamente fra gli oltre 4000 utenti del Papersera ci dovrebbero essere almeno 400 fra stranieri, nuovi italiani o persone comunque di origine straniera.
    Probabilmente saranno molti meno ma fra i giovani che sono nati in Italia e hanno acquisito usi e costumi del nostro paese, il leggere fumetti (anche Disney) dovrebbe essere fra questi. Per cui potrebbero esserci loro interventi diretti in questo topic per raccontarci con esperienze reali cosa significa essere un giovane italiano senza cittadinanza.
    « Ultima modifica: Lunedì 27 Mag 2013, 10:57:46 da leo_63 »

*

Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu   (1)

• Il terrore di Malachia!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Jus Soli e Jus Sanguinis
      Risposta #1: Lunedì 27 Mag 2013, 11:38:27
      io sono per una via di mezzo tra le 2 "leggi": dare sì la cittadinanza automatica alla nascita di un bambino figlio di 2 stranieri, ma i genitori devono essere regolarmente immigrati.

Altrimenti prevedo barconi pieni di clandestini con donne incinte al nono mese di gravidanza coi nascituri (e di riflesso le madri...) che si deve fare carico lo stato!
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 27 Mag 2013, 11:44:31
        Lo ius sanguinis mi ha sempre fato girare le scatole.
        Lo ius soli mi pare più sensato, se penso che conosco persone che vivono in Italia da più di vent'anni i cui figli fra un po' si sposano (esagero, ma solo fino ad un certo punto) e che non hanno diritto di voto mi pare una scemenza.

Tendenzialmente sono quindi favorevole allo ius soli, pur con la discriminante proposta da Andrea87 che mi pare più che ragionevole.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

ML-IHJCM
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

• Nuovo utente
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Lunedì 27 Mag 2013, 11:50:14
          Altrimenti prevedo barconi pieni di clandestini con donne incinte al nono mese di gravidanza coi nascituri (e di riflesso le madri...) che si deve fare carico lo stato!
          Previsione che implica un certo ottimismo (e cioe', che l'economia italiana e la sua collocazione internazionale mantengano all'avere la nostra cittadinanza una certa desiderabilita'). Comunque per il poco che ho seguito il dibattito mi sembrava che si parlasse di offrire la cittadinanza non immediatamente dopo la nascita, ma solo dopo qualche anno,  in ogni caso non alle condizioni che paventi.
          « Ultima modifica: Lunedì 27 Mag 2013, 11:50:41 da ML-IHJCM »

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Lunedì 27 Mag 2013, 11:58:46
            beh, una volta italiano diventi libero di muoverti come meglio credi nell'UE (insomma diverremmo la liberty island per intere legioni di stranieri)!

Un pò come le rumene che si sposavano i vecchi rincoglioniti a cui badavano per avere la cittadinanza... con la differenza che qua i bambini basta che nascono, non devono nemmeno darla ai carampani ;D
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

ML-IHJCM
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Nuovo utente
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Lunedì 27 Mag 2013, 12:13:53
              beh, una volta italiano diventi libero di muoverti come meglio credi nell'UE
              Infatti avevo scritto "che l'economia italiana e la sua collocazione internazionale mantengano all'avere la nostra cittadinanza una certa desiderabilita'" ;)

*

Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Lunedì 27 Mag 2013, 13:43:47
                Premesso che l'elezione a " ministro" di Cecile Kyenge sa lontano un miglio di operazione di facciata (ma essendo medico, non potevano metterla alla Sanità invece di piazzarci una che ha solo il diploma di liceo classico e competenze sanitarie presumibilmente nulle?) anche perchè è un ministero la cui utilità è ignota ai più, essendo anche stato inventato sul momento - detto questo, concordo con Andrea87, che forse la soluzione ideale è una via di mezzo.
                Garantire la cittadinanza, dalla nascita, ai soli figli di genitori regolarmente immigrati e residenti.
                Il voto degli italiani all'estero, per cui si è fatto uno sbattimento non da poco nel corso degli anni, lascia anche me perplesso.

Comunque è questione complesso : in Europa ad esempio ci sono diverse visioni in merito, alcuni paesi usano lo jus soli, ma se non ricordo male era lo jus sanguinis quello vigente nella maggior parte dei casi. Ma c'è ampio dibattito un po' dappertutto.
                « Ultima modifica: Lunedì 27 Mag 2013, 14:49:01 da Sergio_di_Rio »

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu

*

Andrea87
                Uomo Nuvola
                PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Risposta #9: Sabato 20 Lug 2013, 09:40:50
                  stavo pensando che la storia dello Ius Solis dovevano introdurla almeno 30 anni fa, almeno ci ritrovavamo sorella d'italia lei

che, come è noto, è nata a Vicenza

per poi abolire la legge 28 anni fa, che di altri stranieri più brutti noi non sappiamo che farcene! :P
                  « Ultima modifica: Sabato 20 Lug 2013, 09:41:44 da andrea87 »

*

Delta
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #10: Sabato 20 Lug 2013, 10:40:31
                    stavo pensando che la storia dello Ius Solis dovevano introdurla almeno 30 anni fa, almeno ci ritrovavamo sorella d'italia lei
                    che, come è noto, è nata a Vicenza
                    per poi abolire la legge 28 anni fa, che di altri stranieri più brutti noi non sappiamo che farcene! :P
                    ...mi prostro dinanzi a cotanta saggezza!!! [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif] [smiley=other_bow.gif]
                    ...martiniano, pezziniano, guerriniano & zichiano...

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #11: Mercoledì 7 Ago 2013, 10:20:28
                      ora dopo il post trollone, il post semiserio:

di questa querelle, quanto c'è di effettivo problema sociale e quanto invece è l'effetto distrazione da altri ambiti più importanti?

Non è che magari la Kyenge è stata messa apposta per prendersi gli insulti dell'italianotto medio mentre altri si facevano i c***i propri ("una beata minchia", come direbbe un famoso comico)?

cioè, se puta caso, per assurdo, l'Italia decidesse di attuare davvero lo Ius Solis, secondo voi Germania, Olanda, Austria, Lussemburgo non direbbero niente della possibile invasione di maghrebine al 9^ mese di gravidanza pronte a usarci come portone d'accesso all'europa che conta (quella ricca)?

Perchè un conto è avere lo Ius Solis in Italia e un altro in Germania (organizzalo il barcone di partorienti che si ferma appena dentro le acque territoriali tedesche!) :P

Oh, a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca eh! Eh ma il royal baby...

*

Aoimoku
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #12: Martedì 8 Apr 2014, 16:31:33
                        Lo ius sanguinis mi ha sempre fato girare le scatole.
                        Lo ius soli mi pare più sensato, se penso che conosco persone che vivono in Italia da più di vent'anni i cui figli fra un po' si sposano (esagero, ma solo fino ad un certo punto) e che non hanno diritto di voto mi pare una scemenza.

Tendenzialmente sono quindi favorevole allo ius soli, pur con la discriminante proposta da Andrea87 che mi pare più che ragionevole.
                        La mia ragazza e tutta la sua famiglia sono nati in Albania. Sono qui in Italia da poco meno di 20 anni e hanno tutti la cittadinanza italiana da un anno.

Sinceramente mi sembrano tempi più che adeguati.

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #13: Martedì 8 Apr 2014, 17:05:50
                          La mia ragazza e tutta la sua famiglia sono nati in Albania. Sono qui in Italia da poco meno di 20 anni e hanno tutti la cittadinanza italiana da un anno.
                          Sinceramente mi sembrano tempi più che adeguati.

Cioè, ti sembra adeguato aspettare 19 anni per avere la cittadinanza?

*

Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #14: Martedì 8 Apr 2014, 17:28:04
                            innanzitutto non sono 19 ma 10.

e 10 anni mi sembra il giusto: se vuoi far parte di una nazione devi comunque viverci per un pò.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)