Mi capita ora sottomano 'sto topic. Considerando che conosco benino l'argomento, e che su 'sta cosa si son dette le assurdità piú assurde, riassumo al volo la legge attuale, rifacendomi al sito del ministero dell'interno, che tutto tutto non me lo ricordo
Si può richiedere la cittadinanza a queste condizioni:
[list bull-blackball]
- Per matrimonio: Due anni dopo il matrimonio, se non è in corso separazione né di fatto né legale, con coniuge italiano, il coniuge straniero o apolide può richiedere la cittadinanza. Il tempo si riduce ad un anno in presenza di figli, e aumenta a tre anni se i coniugi risiedono all'estero (un anno e mezzo in presenza di figli).
- Se il padre o la madre o uno degli ascendenti in linea retta di secondo grado erano o sono, per nascita, cittadini italiani.
- Se si lavora per lo Stato italiano per un quinquennio, anche all'estero.
- Se si è cittadino UE e si risiede legalmente per quattro anni in Italia.
- Se si è apolide (o rifugiato, che è lo stesso a questi fini) e si risiede legalmente per cinque anni in Italia.
- Se si risiede legalmente in Italia da un decennio. (ed è il caso detto sopra)
- Se si è adottati da cittadini italiani da almeno cinque anni, e si è maggiorenni.
- Se si è minorenni e i propri genitori acquisiscono la cittadinanza italiana.
A tutto questo, che mi pare avere molto senso, si aggiunge una cosa molto particolare, e che dovrebbe rendere totalmente ridicolo tutto 'sto casino tirato su stupidissimamente dalla Keyenge:
Lo straniero, di qualunque nazione, nato in Italia e residente in Italia "senza interruzioni" (brevi interruzioni sono in realtà permesse, se non erro) fino alla maggiore età, ha la cittadinanza italiana. Non la deve chiedere, la ha e basta. Va in un ufficio, dice "ehi, questa documentazione prova la mia residenza in Italia per diciott'anni, quindi sono cittadino italiano", e gli rispondono circa "uh, molto vero". Niente attese, niente esami, niente giuramenti, che sono invece richiesti negli altri casi.
Ora, dato che se te ne vai dall'Italia la cittadinanza non ti serve, e che se sei minorenne serve solo a bullartene (e dubito che la cosa faccia colpo sugli amichetti), ottenere la cittadinanza in questo modo, per nascita, è una forma di
ius soli molto sensata e ben pensata, che in Italia esiste dal 1991 nella forma attuale.