Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Halloween

*

Ziopaperino
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu   (1)

• Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Halloween
    Lunedì 20 Ott 2014, 16:59:07
     [smiley=bat.gif] [smiley=paura.gif] è già si avvicina... siamo ormai nel periodo di HALLOWEEN io ho appena comprato la zucca...e voi? intanto il vero scopo di questo topic è questo fantastico cartone disney, chi non l'ha visto neanche una volta? unico!... Halloween, Halloween, questa è la notte di HALLOWEENN... [media]https://www.youtube.com/watch?v=pp8J3tFFiuE[/media]  ;D

*

Virginbell
    Ombronauta
    PolliceSu

• Aveva gli occhi splendenti come stelle
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Halloween
      Risposta #1: Martedì 21 Ott 2014, 14:57:59
      Penso che lo festeggerò con un bel film horror ;)

*

ele684
      --
      PolliceSu   (6)

PolliceSu   (6)
        Risposta #2: Martedì 21 Ott 2014, 17:17:58
            :)
        « Ultima modifica: Martedì 21 Ott 2014, 17:18:55 da ele684 »

*

rat-manik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

• supereroe sgangherato
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Martedì 21 Ott 2014, 18:04:33
          Boo!  A già,  non fa lo stesso effetto  ;D
          La mia scuola ha organizzato una festa di halloween,  ma sociale come sono no ci andrò . mi divertirò ugualmente spaventano mio fratello  [smiley=bat.gif] [smiley=bat.gif]
          [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

*

Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 21 Ott 2014, 22:42:29
            vi consiglio questo
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Eruyomè
            Gran Mogol
            PolliceSu   (4)

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (4)
              Risposta #5: Martedì 21 Ott 2014, 23:43:35
              Detto sinceramente, a me di Halloween non è mai fregato una mazza. E mai qualcosa fregherà.
              Comunque, ovvie ragioni consumistiche a parte, non capisco proprio come una festa a noi così culturalmente estranea possa risultare in qualche modo "sentita".
              Cioè, non penso lo sarà mai in effetti. Rimane in ogni caso curioso e più che divertente vedere come ogni volta ci affanniamo come dannati ad importare tutto l'importabile dall'estero. Boh, io gli americani, chissà perchè, non ce li vedo proprio a smaniare per appropriarsi del nostro Carnevale, tanto per dire...

«Éala éarendel engla beorhtast
               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

Gumi
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #6: Martedì 21 Ott 2014, 23:53:30
                Detto sinceramente, a me di Halloween non è mai fregato una mazza. E mai qualcosa fregherà.
                Comunque, ovvie ragioni consumistiche a parte, non capisco proprio come una festa a noi così culturalmente estranea possa risultare in qualche modo "sentita".
                Cioè, non penso lo sarà mai in effetti. Rimane in ogni caso curioso e più che divertente vedere come ogni volta ci affanniamo come dannati ad importare tutto l'importabile dall'estero. Boh, io gli americani, chissà perchè, non ce li vedo proprio a smaniare per appropriarsi del nostro Carnevale, tanto per dire...

Io lo sapevo che entrando in questo topic col tuo commento sarei stato poi obbligato a dirti:
                te vojo bene! :D

*

MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 22 Ott 2014, 00:03:01
                  Quel cartone è un monumento dell'infanzia di tutti! :D
                  Comunque sono d'accordo, Halloween non solo ci è estraneo, ma anche non è esattamente una festa...
                  La "nostra" ricorrenza è il 1° novembre, Ognissanti, che invece viene dimenticata... sarà che girare mascherati è più divertente che andare a trovare i parenti passati a miglior vita, ma...

*

Ziopaperino
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

• Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 22 Ott 2014, 00:11:07
                    si ma infatti io ho aperto il topic non per la ricorrenza in se, ma per ricordare certi capolavori  ;)

*

Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #9: Mercoledì 22 Ott 2014, 02:40:30
                      Boh, io gli americani, chissà perchè, non ce li vedo proprio a smaniare per appropriarsi del nostro Carnevale, tanto per dire...

a proposito: dopo aver letto per anni sui fumetti "adattamenti" dove lo sconosciuto Halloween veniva tradotto in un più prosaico Carnevale, sono rimasto allibito quando, leggendo un'intervista di un divo americano capitato a venezia durante il carnevale, raccontava ai suoi "paesani" (cioè agli americani) che "il carnevale è una cosa tipo il nostro halloween solo che le maschere non sono solamente a tema horror e che si svolge in fine inverno"

alla fine tutto il mondo è paese ;D
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Juro
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Gradite del tè?
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 22 Ott 2014, 09:45:33

Fondamentalmente la penso come te. L'Halloween americano non l'ho mai capito né condiviso, coi suoi mostri di plastica e i dolciumi. Provai agli ultimi anni di scuole medie perché tutti ci stavano in fissa (bel costume da Eric Draven, i capelli lunghi ce li avevo naturali, un po' di cerone, un po' di pelle nera addosso :P) ma non mi disse nulla. Invece mi sono sempre sentito attratto dal periodo autunnale e da quella che, in fin dei conti, era comunque l'originale tradizione europea, sebbene gettata nel dimenticatoio, della commemorazione dei defunti e del passaggio alla stagione "morta" dell'anno, del solstizio, all'estate dei morti, all'idea di lasciare delle fave secche per sfamare gli spettri che tornavano a godersi quel periodo.
                        Negli anni passati ho sempre realizzato qualche bell'acquerello a tema in questi giorni... peccato che, ad'oggi, non abbia la benché minima ispirazione.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ott 2014, 09:45:54 da Scroogie »

*

Fa.Gian.
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu   (6)

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (6)
                          Risposta #11: Mercoledì 22 Ott 2014, 09:56:01
                          Onestamente vedo che i detrattori della festa di Halloween sono spesso superficiali come quelli che la festeggiano acriticamente, senza approfondire.

La festività delle anime dei morti è Europea (celtica), arrivata in America coi coloni Irlandesi, ed è legata al periodo dell'solstizio d'inverno, di cui è prodromica.

Si festeggia il 31 ottobre invece dell'1 novembre, per lo stesso motivo per cui la NOTTE di Natale si festeggia il 24 e non il 25, semplicemente perchè in passato il giorno terminava al tramonto non a mezzanotte; e la notte che ne seguiva non era uno strascico del giorno appena trascorso, bensì era già l'inizio del nuovo dì.

La festa di ognissanti/halloween parte dalla tradizione secondo cui con l'arrivo del freddo e la "morte" dell'estate vivifica (il ritorno di Persefone dal suo sposo Hades), le anime dei defunti riescono a infrangere temporaneamente la barriera tra i mondi e a venire a fare visita ai vivi (ecco il perchè dei travestimenti "horror" a differenza del carnevale primaverile, che parte da basi assolutamente opposte).

Un escamotage sociale per rafforzare il senso di comunità in vista dei rigori dell'inverno, e per ribadire i debiti di riconoscenza tra i membri delle famiglie della comunità, che saranno utili durante il periodo invernale, per permettere a tutti di affrontarlo e superarlo con la forza del gruppo.

In Italia era festeggiato anche prima che divenisse una festa commerciale con dettagli e stile americani; mia nonna buonanima (appunto), classe 1928, di Modena, mi raccontava che da piccola intagliava le zucche e ci metteva una candela accesa dentro, e che queste "Piligrine" la terrorizzavano e affascinavano.

Quindi ricusare questa ricorrenza per partito preso, così come festeggiarla per lo stesso motivo, sono atteggiamenti errati.

Riscoprirla correttamente sarebbe meglio, perchè parte della nostra cultura atavica.

E scusateci se è poco ;)
                          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ott 2014, 12:03:49 da Fa.Gian. »
                          La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

Juro
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

• Gradite del tè?
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Mercoledì 22 Ott 2014, 10:38:38
                            -CUT-
                            Ci stanno volte in cui siamo proprio sulla stessa lunghezza d'onda ;D

*

Eruyomè
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (3)

• Elen síla lúmenn'omentielvo...
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Risposta #13: Mercoledì 22 Ott 2014, 12:12:42
                              ..e pure tacciare a casaccio gli altri di superficialità, è atteggiamento ancor più superficiale..
                              Perché attribuire ai presunti "detrattori" una bella patente d'ignoranza, così, a prescindere?

Comunque sia, non so altri, ma personalmente l'unica cosa che rifuggo è l'aspetto smaccatamente commerciale e pacchiano, squisitamente americano, che ha preso piede sempre di più negli ultimi anni qui da noi, e che mi pare insensato. E comunque è un'avversione, un'opinione personale. Non lancio anatemi a chi segue queste mode, dico semplicemente che a me non interessa. Mi pareva ovvio il succo del discorso vertesse su questo particolare aspetto, e non sulle origini del mondo, che ben si conoscono..
                              « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ott 2014, 14:31:19 da Manu »
                              «Éala éarendel engla beorhtast
                               ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

*

Fa.Gian.
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Novellino
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 22 Ott 2014, 12:23:44
                                Il mio discorso era generico (come pensavo si capisse da quello "SPESSO" inserito appositamente a inizio papello).

nessun riferimento era inteso a persone presenti, la "superficialità" di cui sopra è solo una patina nell'atteggiamento di tutti quelli che dicono "Halloween si" o "Halloween no" solo perchè di moda

Se si guardasse oltre la moda (approfondendo, che è il contrario di superficialità) si troverebbero cose interessanti anche in una festa altrimenti commerciale.

Che è poi valido un po' per tutto e i nerd lo sanno bene ;)
                                La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)