Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Halloween

*

Chen Dai-Lem
Cugino di Alf
PolliceSu   (1)

• Cip & Ciop
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re: Halloween
    Risposta #15: Mercoledì 22 Ott 2014, 12:32:51
    Io non ho mai considerato molto Halloween anche se da piccola ricordo che con gli amici sono andata a fare dolcetto o scherzetto qualche volta ed è pure stato divertente o almeno lo ricordo con piacere.. Diciamo che Halloween non mi appartiene molto perchè sono sempre stata legata al mondo cattolico che ovviamente non condivide questa festa.. E' vero però che appartiene comunque alla cultura europea quindi può non piacere ma è comunque da considerare.. Ricordo che facendo la tesi sulle divinità nordiche femminili (confrontate a quelle indiane) c'erano molte caratteristiche delle divinità pagane che poi sono passate alle divinità cristiane e la cosa mi aveva colpita molto, ma purtroppo non ho potuto approfondirla se no sarei andata OT (pure lì c'è l'OT :) ). E' una festa secondo me comunque da valutare, perchè dietro si potrebbero scoprire degli usi dei nostri nonni (come riportava Fa.Gian) che sono comunque interessanti..a me la cultura popolare ha sempre affascinato. Per quanto riguarda il discorso americano.. Beh gli americani sono parecchio particolari, come si invasano loro per le feste non lo fa nessuno..ma vedere il Natale americano mi ha sempre affascinata ad esempio.. La gara a chi fa le luminarie più belle tra vicini facendosi addirittura i dispetti mi ha fatto sempre sorridere.. Se poi si vuole andare a cercare il vero spirito della festa e il sentimento magari latita un po'..ma credo ormai dappertutto..cioè non è una peculiarità solo americana.
    Poi si sa che la cultura americana grazie ai film e ai telefilm si è diffusa nel mondo..c'è poco da fare.. L'America ha sempre esercitato un fascino enorme e noi siamo quelli che siamo ora anche per questo.
    "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
    - Carlos Ruiz Zafón -

*

galerius
    Sceriffo di Valmitraglia
    PolliceSu   (1)

• W questo FORUM!!!
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Risposta #16: Mercoledì 22 Ott 2014, 12:53:10
      In Italia era festeggiato anche prima che divenisse una festa commerciale con dettagli e stile americani; mia nonna buonanima (appunto), classe 1928, di Modena, mi raccontava che da piccola intagliava le zucche e ci metteva una candela accesa dentro, e che queste "Piligrine" la terrorizzavano e affascinavano.
      Succedeva anche nelle Langhe...così come succedeva che i bambini andassero in giro per le case a chiedere la 'strenna' ( non so se avvenisse nello stesso periodo o più avanti, ma non è necessario essere degli etnologi per vedervi chiaramente la stessa origine del 'trick or treat' ).

A me da bambino Halloween piaceva ( d'altra parte, a un piccolo appassionato di fantasmi e sovrannaturale come me non poteva non piacere :) ) ; ne avevo letto sull'enciclopedia I Quindici, e poi c'erano i vari accenni nelle storie a fumetti - ricordo per esempio un album ( Miriam  :P ;D ) di Silvestro formato tutto da storie a tema pauroso - nonché le strisce di Linus alle prese col Grande Cocomero...

Da quando è diventato un pretesto per fare caciara, negli Stati Uniti come da noi, la vedo invece con insofferenza.
      Ma non per il fatto che ci sia estranea o perché sia un fenomeno commerciale eccetera, quanto per il modo con cui viene celebrata, sguaiato e fracassone.

*

Ziopaperino
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

• Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #17: Mercoledì 22 Ott 2014, 12:58:40
        E ora godiamoci questo capolavoro di 85 anni fa (1929) a tema scheletri/halloween [media]https://www.youtube.com/watch?v=bpL7qpGa2uY[/media]  [smiley=paura.gif]

Risposta #18: Mercoledì 22 Ott 2014, 13:00:37
          Succedeva anche nelle Langhe...e.
          Sì ne ho sentito parlare.   :) ;) comunque per me è dovuto al fatto che c'è il carnevale e questa festa la associo come molti solo alle strisce dei peanuts

*

Chen Dai-Lem
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Cip & Ciop
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Mercoledì 22 Ott 2014, 13:01:35
            E volendo avvicinarsi col tempo c'è un altro capolavoro :)
            [media]http://www.youtube.com/watch?v=yhnvXFGbZrA[/media]
            "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
            - Carlos Ruiz Zafón -

*

Ziopaperino
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Mercoledì 22 Ott 2014, 13:05:24
              E volendo avvicinarsi col tempo c'è un altro capolavoro :)
              ma è disney?

*

Chen Dai-Lem
              Cugino di Alf
              PolliceSu

• Cip & Ciop
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #21: Mercoledì 22 Ott 2014, 13:11:00
                ma è disney?
                No che io sappia no

Ecco appunto..che fosse di Burton non avevo dubbi (i suoi film mi piacciono molto)..non avevo capito il ruolo della Disney..leggo ora che lo ha prodotto..mistero risolto :)
                « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ott 2014, 18:49:25 da Carlotta520 »
                - Carlos Ruiz Zafón -

*

Fa.Gian.
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (1)

• Novellino
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #22: Mercoledì 22 Ott 2014, 13:43:46
                  Certo che é Disney

È "Nightmere before christmas" di Tim Burton
                  La mia gallery su Deviant Art (casomai a qualcuno interessasse =^___^=)

*

Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

• Il terrore di Malachia!
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #23: Mercoledì 22 Ott 2014, 13:49:37
                    Succedeva anche nelle Langhe...così come succedeva che i bambini andassero in giro per le case a chiedere la 'strenna' ( non so se avvenisse nello stesso periodo o più avanti, ma non è necessario essere degli etnologi per vedervi chiaramente la stessa origine del 'trick or treat' ).

a proposito di "strenne" fuori stagioni (da noi la strenna si da per capodanno), in sicilia ci sono 2 festività per i bambini diversamente diffuse (se ne segue una e non l'altra alternativamente):
                    -la prima che è quella che festeggiamo noi nella sicilia orientale dice che la notte tra il 31 ottobre "i morticini" escono dalla tomba e portano ai loro parenti più piccoli dolci (la famosa "frutta martorana") e/o giocattoli. A me sta cosa ha sempre inquietato non poco però, complice mio padre che era di un sadismo assoluto, visto che faceva ogni anno dei filmini dove impersonava i morti che entravano in casa ;D

-l'altra, che credo sia più diffusa nella sicilia occidentale, invece dice che è Santa Lucia (in Puglia San Nicola, che come date sono vicine) a portare i giocattoli ai più piccoli. Questa è più famosa ma meno seguita da noi perchè credo si accavallerebbe troppo con il vicino nasale

Comunque entrambe le feste sono antichissime, ben più del revival importato dall'america di Halloween!
                    Halloween che, essendo una festa celtica, era radicato anche nella zona del nord italia, visto che fino ai tempi dei romani vivevano popolazioni celtiche da noi! Quindi importato un par di palle...
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

*

Ziopaperino
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #24: Mercoledì 22 Ott 2014, 14:26:27
                      questo jazz anche se non proprio a tema halloween mi fa morire dal ridere ahaha
                      Citazione
                      Prova a scappar, raccomandati ai santi ma dovremo alfin morir tutti quanti
                      [media]https://www.youtube.com/watch?v=Akv4coY1j2M[/media]  ;D

*

galerius
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

• W questo FORUM!!!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #25: Mercoledì 22 Ott 2014, 15:17:31
                        A me sta cosa ha sempre inquietato non poco però, complice mio padre che era di un sadismo assoluto, visto che faceva ogni anno dei filmini dove impersonava i morti che entravano in casa ;D
                        Con tuo padre mi sa che mi intenderei  ;D

Con Halloween è successa un po' la stessa cosa che con il backgammon, esisteva da secoli anche da noi ( "tavola reale" lo chiamavano ) ; poi si è estinto, e quando trent'anni fa o giù di lì è tornato dall'America è sembrata una cosa nuova e fighissima.

*

Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (1)

• Mais dire Mais
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #26: Mercoledì 22 Ott 2014, 16:08:28

Halloween viene festeggiato in Italia da almeno vent'anni e dunque, per quanto possa essere ancora 'estraneo' a chi ha una certa età, per i ragazzi più giovani è divenuta una festa 'normale' in cui divertirsi, un 'carnevale' che precede la stagione fredda quando quello a noi più tradizionale la chiude (o quasi, visti i mal di gola che mi sono regolarmente beccato fino a qualche anno fa) ;D

Non è vero che gli americani non conoscono il  nostro carnevale: quello di New Orleans è tra i più famosi (data l'origine francese della città) anche se probabilmente lo vedono ancora come una festa 'latina' circoscritta mentre noi latini la festa 'anglosassone' di Halloween l'abbiamo accolta con più entusiasmo (meglio così: abbiamo una festa in più rispetto a loro - New Orleans a parte).

Credo che un'altra tradizione anglosassone che abbiamo velocemente importato senza tante polemiche sia quella dell'Albero di Natale.
                          I miei nonni mi hanno sempre detto che a dicembre, prima della guerra, si usava fare solo il presepio: l'Albero decorato lo avrebbero importato gli americani e gli inglesi che occuparono il nostro paese durante e dopo la seconda guerra mondiale e già dagli anni 50 era normale farlo insieme al presepio (tanto che compariva già nelle copertine di Topolino).
                          « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ott 2014, 16:13:28 da leo_63 »

*

Virginbell
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Aveva gli occhi splendenti come stelle
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Mercoledì 22 Ott 2014, 16:13:45
                            In Sardegna c'era un'antica tradizione molto simile a quella di halloween diffusa principalmente nei paesi dell'interno: novembre in sardo arcaico si dice lantias, che significa lampada, in questo caso lumini ad olio che si accendevano per i defunti e per i santi per chiedere loro una grazia.
                            Il 2 novembre venivano messi fuori dalle case dei dolcetti e una farina leggera chiamata mariposa (farfalla) assieme ai così detti lumini sul cui olio galleggiava uno stoppino poggiato al centro di un lamierino sottilissimo a forma di stella nelle cui punte venivano infilati dei pezzetti di sugero perchè galleggiasse meglio, il tutto veniva offerto alle anime del purgatorio che non erano altro che anime "vive" dei bimbetti che si sbafavano i dolcetti ::)
                            « Ultima modifica: Mercoledì 22 Ott 2014, 16:16:13 da andromeda »

*

Juro
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• Gradite del tè?
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #28: Mercoledì 22 Ott 2014, 16:25:43
                              E ora godiamoci questo capolavoro di 85 anni fa (1929) a tema scheletri/halloween
                              Traumatizzai mio nipote con questo cartone :P Alla scena degli scheletri combinati in uno esclamò un terrorizzato [size=16]e quello cos'è?[/size] fuggendo dallo shermo...

*

Mickeynic00
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

• Se c'è un errore e per il correttore automatico
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #29: Mercoledì 22 Ott 2014, 22:19:35
                                Ho un piacevole ricordo di Halloween.

Io e due miei amici, dolcetto o scherzetto, una signora un po' anziana a cui bussiamo, lei che risponde con un ombrello ( in entrambi i sensi)

Avrete capito che nutro una particolare simpatia per questa festività   :P
                                Vieni a seguirci, se ce la fai
                                Su vieni con noi, nell'House of Mouse

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)