Boh, io gli americani, chissà perchè, non ce li vedo proprio a smaniare per appropriarsi del nostro Carnevale, tanto per dire...
Evidentemente non hanno i complessi di inferiorità che sembrano avere molti nostri (purtroppo) connazionali.
Riguardo al discorso generale, citare la comune civiltà celtica è un argomento debole perchè si parla di qualcosa di così lontano nel tempo da non avere di fatto nessun impatto significativo sulla contemporaneità, si parla di un retaggio condiviso che è nato e finito talmente tanto tempo prima della nascita delle attuali "culture" nazionali dei diversi paesi da non influenzarle praticamente per nulla.
Anche perchè, volendo considerare tutto ciò che è "celtico" si andrebbe dalla penisola iberica fino addirittura a certe zone dell'Anatolia centrale.
E sinceramente, non credo proprio si possa dire che un lombardo ha qualche particolare tratto culturale in comune con un turco più di quanto non ne abbia con un finlandese o un russo.
Quindi, direi che è normale che la festa di Halloween da noi non sia minimamente sentita, è qualcosa di esclusivamente anglosassone, almeno nella sua essenza e nel significato originale.
Non c'è dubbio però che abbiamo assimilato in pieno il carattere "mediatico" e consumistico della festa, e da almeno un ventennio, è parte integrante del nostro folklore, ma appunto, solo a livello superficiale e di merchandising.
Personalmente, non posso certo dire che "sento" la festa nel suo vero significato, ma fin da piccolo ne sono sempre stato affascinato, proprio per il suo lato "estetico" per così dire...le maschere, l'atmosfera horror, quelle zucche intagliate...mi è sempre piaciuto tutto questo, e qui devo dire che proprio la Disney ha contribuito a farmelo conoscere bene e a farmelo piacere.
Fin da piccolo infatti adorava la celeberrima storia
Paperino e le forze occulte, così come anche diversi reportage e riferimenti proprio su Topolino libretto, come quello sul n.2136 che per un periodo riguardavo ogni anno in questo periodo.
E poi anche libri, film, cartoni e via dicendo. Poi, crescendo, ai tempi del liceo chiaramente è diventata anche un'occasione per organizzare feste a tema...ma volendo anche no, va bene anche come semplice scusa per farsi una serata la sera del 31 ottobre in cui sennò non si farebbe nulla. Personalmente mai fatte feste in maschera vere e proprie.
Quindi direi che mi piace e piace a tanti, ma per il lato appunto estetico e consumistico...come sono diventate tante altre feste, del resto.