Con parecchio ritardo dalla visione do un giudizio su questo film.
Allora, premetto che alla prima visione l'ho bocciato quasi del tutto, ma alla seconda (una settimana dopo), sapendo già cosa aspettarmi, l'ho apprezzato quasi tutto (tranne 3 elementi di cui parlerò dopo).
La trama è interessante, perchè, a differenza di quanto sembrava dal trailer, è abbastanza originale e ben costruita.
La più grande somiglianza con i capitoli precedenti è la storia tra Forky e Woody, che più che una copiatura del primo, è un'evoluzione del primo capitolo (nel primo lui era invidioso di Buzz, qui invece cura e aiuta Forky), e questo lo trovo molto interessante.
L'antagonista
(che più che antagonista è un semplice ostacolo)
è scritta in maniera fenomenale e, a livello di scrittura, è ancora meglio di Lotso.
I nuovi personaggi sono prettsmente comici e compaiono relativamente poco ma funzionano abbastanza bene.
Woody è stato scritto bene e ha una caratterizzazione particolare (completamente diversa dai primi 3); Angelo Maggi è perfetto per il personaggio.
La caratterizzazione di Bo Peep è interessante, ma troppo poco approfondita.
Però... però ci sono 3 problemi, che ho riscontrato in entrambe le visioni:
Uno è l'esagerata assenza dei personaggi secondari (che hanno 3 battute a testa), che, a mio parere, compaiono così poco per una questione di diritti.
Il secondo problema è la totale incongruenza con ciò detto nel secondo e nel terzo capitolo (in cui dicono che ''i giocattoli sono fatti per giocarci'', ma qui Woody decide di diventare libero senza bambini che lo usino per giocarci)
Il terzo problema è la pessima scrittura del personaggio di Bonnie che non solo a differenza di quanto si vede nel terzo non gioca con Woody, ma addirittura non si accorge di averlo perso (nonostante nel terzo avesse promesso a Andy che si sarebbe presa cura di lui)
In definitiva, un film funzionante e che dimostra che questa ottima saga ha ancora da raccontare.
Più bello del primo (a cui do 7/8), ma poco al di sotto del secondo e del terzo (a cui do rispettivamente 9 e 8/9).
Voto 8 1/2