L'atmosfera natalizia non mi ha mai colto, anzi, l'ho sempre reputata molto ipocrita, soprattutto perché il Natale è nato di per sé come una festa religiosa, ma oggi viene festeggiata più come una festa di consumismo, in cui sembra d'obbligo fare i regali più costosi, come se fosse il periodo in cui nessuno può dirti di no: vuoi quel regalo, allora se non te lo regalano non si attengono allo spirito di Natale e non ti fanno felici per quel giorno che dovrebbe essere di festa collettiva.
Detto ciò, assumendo come punto di partenza il fatto che io sarò sempre contrario alla religione - soprattutto perché ne ho avuto esperienza molto diretta - sono il primo a ritenere poco sensato estendere così tanto le festività (e non solo perché c'è vicino Capodanno), che alla fine degenerano nella noia più totale: eh sì, perché dopo aver festeggiato per un giorno, in tutti gli altri festivi, quando quasi tutto è chiuso, che si fa? Nulla, a meno che tu non sia cristiano e voglia proseguire festeggiando Santo Stefano, ma dopodiché non c'è altro.
Perché dicevo che il Natale è una festa ipocrita? Semplicemente perché ti impone un atteggiamento che non ti è proprio solo per un giorno: allora devi essere gentile con tutto e tutti, non devi rovinare la festa a nessuno né a te stesso... ma soprattutto devi fare i regali a chiunque, guai a farli stare male... ed è pure possibile che il Natale rovini i rapporti, soprattutto a livello di famiglia... perché andiamo, rimpatriate di famiglie che fingono di sopportarsi per un solo giorno sono veramente poco credibili...
In conclusione, per questo Natale ho una sola richiesta, che purtroppo non verrà mai accontentata, ma fidatevi, non sto chiedendo né l'ultimo costosissimo modello di cellulare né soldi a palate... e no, non sto chiedendo robe come la "pace nel mondo" o simili...