Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Per questo Natale vorrei......

*

ele684
--
PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
    Re: Per questo Natale vorrei......
    Risposta #15: Sabato 5 Dic 2015, 12:34:10
    Hai proprio ragione Mito. Ciò  che più apprezzo del Natale, sono i corti Disney e le storie a tema. Per me quello è il vero Natale e poi l' immancabile Canto di Natale con Paperone  :)
    Per il resto, questo è sempre stato anche  per me, un periodo pre -esame, piuttosto che pre -feste :)
    « Ultima modifica: Sabato 5 Dic 2015, 12:38:02 da ele684 »

*

Rockerduck87
    Ombronauta
    PolliceSu   (2)

• Just another brick in the wall
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Risposta #16: Sabato 5 Dic 2015, 14:22:55
      per 9 anni, 6 di giuri e 3 di economia, è stato periodo di preparazione anche per me, soprattutto per quelli di gennaio, cercando di essere sempre presente al primo perché tipicamente poco frequentato. Però il tempo per ritagliarmi i magic moments non me lo sono mai tolto

Facciamo anche un elenco di quello che non ci piace??

Dai comincio io:
      - la Messa, la messa della viglia la toglierei subito ne avessi il potere, come tutte le Messe. Non ci sono mai andato d'accordo, fin dai tempi in cui mi impediva di vedere la parte matuttina di Domenica Disney (Ducktales, Durkwing Dyck...)
      - gli auguri: non ho mai capito la tradizione degli auguri, dover fermarmi con gente che magari mi sta sulle scatole e che non vedrò fino all'anno prossimo.
      - Pranzi/Cene familiari. La mia famiglia è molto, molto, molto estesa, ho parenti in tutta italia e casa dei miei nonni è la "base" delle feste comandate. Nei 20 giorni natalizi c'è il nucleo solito e un'estensione random, cene enormi e lunghe che veramente mi pesano.
      « Ultima modifica: Sabato 5 Dic 2015, 14:23:59 da Rockerduck87 »
      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
      (G. Testori)

Risposta #17: Sabato 5 Dic 2015, 15:48:23
        Mah, l'atmosfera natalizia non mi ha mai colto. Ma è proprio che la festa non mi rappresenta, l'atmosfera non mi coglie e il freddo non mi piace.

*

McDuck
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

• Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #18: Sabato 5 Dic 2015, 16:09:22
          fin dai tempi in cui mi impediva di vedere la parte matuttina di Domenica Disney (Ducktales, Durkwing Dyck...)

Vero. E non solo: io avevo il catechismo di sabato, nel primo pomeriggio: in pratica mi perdevo anche il Disney Club.
          Peraltro mi trovi in accordo sui primi due punti. Sul terzo meno, ma è perché la mia famiglia è molto ristretta, e vivendo lontano da casa le feste sono l'unica occasione per rivedere i miei parenti.

*

Rockerduck87
          Ombronauta
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #19: Sabato 5 Dic 2015, 16:20:39

Vero. E non solo: io avevo il catechismo di sabato, nel primo pomeriggio: in pratica mi perdevo anche il Disney Club.

idem. forse peggio della Messa. Alla messa al tempo riconoscevo un valore religioso al di là che mi facesse perdere i cartoni e dormire meno... Ma il Catechismo... il Catechismo mi ha fatto andare ai pazzi, lo odiavo totalmente.
            Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
            (G. Testori)

*

Uncle Carl
            Flagello dei mari
            PolliceSu

• Be water, my friend..
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #20: Sabato 5 Dic 2015, 17:28:02
              Quanto mi mancano :(
              Da noi si fanno il 22 Novembre.
              Ecco, per questo Natale vorrei un piatto di pettole :P

Ciao concittadino. Ma non vivi più a Taranto? Nelle tue parole noto un pizzico di nostalgia :-?

*

Copernico Pitagorico
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• Great yakow horns!
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #21: Sabato 5 Dic 2015, 18:04:07
                Mah, l'atmosfera natalizia non mi ha mai colto. Ma è proprio che la festa non mi rappresenta, l'atmosfera non mi coglie e il freddo non mi piace.
                Trasferisciti dall'equatore in giu allora ;) ;D
                Per mille bobine di Tesla!l'antenato, quel che bee cicoria

*

MiTo
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

• Amante del Cavallino Rampante
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #22: Sabato 5 Dic 2015, 18:20:35
                  Se dovessi fare un elenco di tutte le cose che non amo del Natale finirei dopodomani. Per cui voglio provare a trovare le poche cose che mi piacciono.
                  -La "programmazione" che mi creo. Cartoni, pochi film, molte storie, fino ai numeri natalizi di Topolino e Paperinik e alle puntate natalizie dei Simpson.
                  -Certa musica. Ma non i classici Jingle Bells e compagnia, bensì canzoni che io reputo come natalizie per il semplice fatto che la prima volta le ho sentite a Natale.
                  Per dire, la canzone più natalizia che mi viene in mente è "Cogli la prima mela" di Branduardi. Che c'entra? Nulla, se non che l'ho sentita per la prima volta il 24 notte e da allora la ascolto solo a Natale.
                  -Il presepe. Non sono un fan dell'albero, ma non so stare senza il presepio. Sarà che amo il modellismo e costruisco anche dei diorami, ma passerei ore a osservare le lucine che si accendono o spengono nel mega-presepe che costruii nell'estate del 2008 e di cui vado fierissimo.
                  -Certi cibi. Tipo il torrone cioccolato e nocciole intere o le lenticchie.
                  -L'atmosfera della notte tra il 24 e il 25. Credo che il modo in cui me la godrei di più sarebbe camminare senza meta per la città semideserta e illuminata a festa. Prima o poi lo farò.

Ecco, fate conto che tutto il resto del Natale lo detesto o lo tollero a malapena.
                  La Messa però ci vado volentieri, a quella di Mezzanotte. Perché in fondo il Natale è quello, tutto il resto sono orpelli che ci siamo inventati noi.

*

McDuck
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Risposta #23: Sabato 5 Dic 2015, 18:29:25

Ciao concittadino. Ma non vivi più a Taranto? Nelle tue parole noto un pizzico di nostalgia :-?

Studio ormai da anni lontano da casa. Sono stato 4 anni a Lecce, e ora risiedo da 4 anni in Toscana, e quindi torno solo per le feste. In realtà non sento molto la mancanza della città, devo essere sincero. Però alcune cose, ovviamente, mi mancano :)

La Messa però ci vado volentieri, a quella di Mezzanotte. Perché in fondo il Natale è quello, tutto il resto sono orpelli che ci siamo inventati noi.

Punti di vista. Da non credente per me il Natale è tutto meno che una festa religiosa. E quindi viva gli orpelli! ;D
                    (ma concordo sul presepe: soddisfacente al massimo se fatto per bene)

*

Gancio
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (3)
                      Risposta #24: Sabato 5 Dic 2015, 18:34:06
                      Punti di vista. Da non credente per me il Natale è tutto meno che una festa religiosa. E quindi viva gli orpelli! ;D
                      Ma anche no guarda... il fatto che la consumistica società occidentale lo abbia dii fatto degradato a mera occasione di compere e stress nn significa affatto che sia davvero ciò.

Facciamo anche un elenco di quello che non ci piace??

Dai comincio io:
                      - la Messa, la messa della viglia la toglierei subito ne avessi il potere, come tutte le Messe. Non ci sono mai andato d'accordo, fin dai tempi in cui mi impediva di vedere la parte matuttina di Domenica Disney (Ducktales, Durkwing Dyck...)
                      - gli auguri: non ho mai capito la tradizione degli auguri, dover fermarmi con gente che magari mi sta sulle scatole e che non vedrò fino all'anno prossimo.
                      - Pranzi/Cene familiari. La mia famiglia è molto, molto, molto estesa, ho parenti in tutta italia e casa dei miei nonni è la "base" delle feste comandate. Nei 20 giorni natalizi c'è il nucleo solito e un'estensione random, cene enormi e lunghe che veramente mi pesano.
                      Senza offesa, ma smetti di festeggiarlo e basta, no?

Il Natale è una festa religiosa, liberissimo di non credere, ma nn mi venire a dire che aboliresti la Messa... peraltro te toglieresti anche pranzi/cene ed auguri, cosa rimarrebbe di grazia?
                      Il natalissimo in edicola?

Ma per favore, va... potresti essere molto più onesto intellettualmente - in primis con te stesso - a dire che non sei credente (opinione rispettabilissima) e che, dunque, il Natale per te nn significa nulla e basta, altro che "cose che nn ti piacciono"...
                      « Ultima modifica: Sabato 5 Dic 2015, 18:57:15 da Angelo85 »
                      Tritumbani fritti!

*

Rockerduck87
                      Ombronauta
                      PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Risposta #25: Sabato 5 Dic 2015, 19:02:24
                        Senza offesa, ma smetti di festeggiarlo e basta, no?

Il Natale è una festa religiosa, liberissimo di non credere, ma nn mi venire a dire che aboliresti la Messa... peraltro te toglieresti anche pranzi/cene ed auguri, cosa rimarrebbe di grazia?
                        Il natalissimo in edicola?

Ma per favore, va... potresti essere molto più onesto intellettualmente - in primis con te stesso - a dire che il Natale per te nn significa nulla e basta, altro che "cose che nn ti piacciono"...

Veramente non sono un gran fan nemmeno del Natalissimo...
                        Mi piace più o meno tutto del Natale. L'atmosfera, le luci, i canti, i preparativi, l'albero, il presepe, i cibi, la disposizione tendenzialmente buona delle persone, il fatto di poter passare del tempo il famiglia (anche se come ripeto l'estrema estensione, aggiungo forzata, la trovo leggermente pesante).
                        La Messa, ovviamente parlavo in tono personale e un po' scanzonato, sono ben lieto che chi crede ci vada e ho estremo rispetto per chi lo fa. Io, vivendo in una famiglia veneta profondamente praticante sono obbligato ad andarci, come sono stato obbligato fino a 21 anni ad andare alla Messa domenicale. E quando non senti il dono della fede ti assicuro che sono ore che eviteresti. Non ho nulla contro la Messa, ce l'ho contro il fatto che io devo andare a Messa per il quieto vivere di altri.
                        Però Natale è semplicemente il periodo dell'anno dove sono più felice, già da ottobre io comincio i preparativi mentali alle festa, che, devo ammetterlo con sincerità, di religioso per me ha poco (in senso personale), è semplice e felicità leggermente infantile, e sono felicissimo sia così. E spero continuerà ad esserlo.

Ultimo appunto: non si direbbe, ma nonostante il mio agnosticismo io sono un appassionato lettore del Vangelo e trovo la figura di Gesù Cristo di un fascino incredibile. Il fatto che il Natale sia legato alla sua nascita è qualcosa che gli da moltissimo valore ai miei occhi. Ha importanza veramente sapere se Gesù è esistito o meno? o se era figlio di Dio o meno? Per me no, il suo messaggio è comunque arrivato per chi vuole accoglierlo e io sento profondamente questo legame tra la festa e questa figura, pur se il dubbio dell'origine divina mi tocca e mi toccherà per tutta la vita.

Francamente le cose che ho inserito nel non mi piace le trovo molto "marginali" (eccetto super-pranzi e super-cene, quelle sono veramente troppo lunghe), non vedo perché sarebbero "tutto"...
                        « Ultima modifica: Sabato 5 Dic 2015, 19:05:47 da Rockerduck87 »
                        (G. Testori)

*

McDuck
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Risposta #26: Sabato 5 Dic 2015, 19:31:09
                          Ma anche no guarda... il fatto che la consumistica società occidentale lo abbia dii fatto degradato a mera occasione di compere e stress nn significa affatto che sia davvero ciò.

Pensa che qualcuno potrebbe tranquillamente dirti che quella che tu festeggi è solo la pallida copia di una festa pagana (e di un simbolismo anch'esso di natura non cristiana: pensa a Babbo Natale). Tuttavia credo sarebbe scorretto, perché la percezione del Natale cambia da persona a persona. Per me, da non credente, è riunirsi con la famiglia, vicino al caldo del camino, magari vicino all'albero e al presepe.

E proprio l'albero e il presepe sono elementi che ci portiamo dietro da secoli. Non credo assolutamente possano essere bollati come prodotti della "consumistica società occidentale", perché quel consumismo che citi è arrivato diversi secoli dopo.
                          Per non parlare dello spirito natalizio, quell'aria di spensierata felicità (complice forse il calore del camino o le luci colorate nelle strade della città) che sono tutto meno che orribili orpelli capitalistici.

Forse tu ti riferivi ai regali. Io no, onestamente non pensavo ai regali. Ma ammetterai che, di tanto in tanto (e non solo sotto le feste) è sempre bello ricevere un oggetto offertoci da qualcuno: può essere un libro, un fumetto o una scatola di cioccolata. Si può fare sotto Natale, e in questo onestamente non ci vedo nulla di male.

Concludo dicendo che non c'è bisogno di portare rancore. Il periodo natalizio in fondo è anche questo: rispettare l'opinione del prossimo, per quanto ci possa sembrare incompatibile con noi :)

*

Rockerduck87
                          Ombronauta
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #27: Sabato 5 Dic 2015, 20:22:11
                            A chi piace mettersi sfondi natalizi sul computer consiglio di vedere i lavori di Thomas Kinkade, disegna paesaggi assolutamente suggestivi, molti tra questi appunto invernali e natalizi.
                            (G. Testori)

*

AndyHawkGamma
                            --
                            PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                              Risposta #28: Sabato 5 Dic 2015, 21:09:57
                              L'atmosfera natalizia non mi ha mai colto, anzi, l'ho sempre reputata molto ipocrita, soprattutto perché il Natale è nato di per sé come una festa religiosa, ma oggi viene festeggiata più come una festa di consumismo, in cui sembra d'obbligo fare i regali più costosi, come se fosse il periodo in cui nessuno può dirti di no: vuoi quel regalo, allora se non te lo regalano non si attengono allo spirito di Natale e non ti fanno felici per quel giorno che dovrebbe essere di festa collettiva.

Detto ciò, assumendo come punto di partenza il fatto che io sarò sempre contrario alla religione - soprattutto perché ne ho avuto esperienza molto diretta - sono il primo a ritenere poco sensato estendere così tanto le festività (e non solo perché c'è vicino Capodanno), che alla fine degenerano nella noia più totale: eh sì, perché dopo aver festeggiato per un giorno, in tutti gli altri festivi, quando quasi tutto è chiuso, che si fa? Nulla, a meno che tu non sia cristiano e voglia proseguire festeggiando Santo Stefano, ma dopodiché non c'è altro.

Perché dicevo che il Natale è una festa ipocrita? Semplicemente perché ti impone un atteggiamento che non ti è proprio solo per un giorno: allora devi essere gentile con tutto e tutti, non devi rovinare la festa a nessuno né a te stesso... ma soprattutto devi fare i regali a chiunque, guai a farli stare male... ed è pure possibile che il Natale rovini i rapporti, soprattutto a livello di famiglia... perché andiamo, rimpatriate di famiglie che fingono di sopportarsi per un solo giorno sono veramente poco credibili...

In conclusione, per questo Natale ho una sola richiesta, che purtroppo non verrà mai accontentata, ma fidatevi, non sto chiedendo né l'ultimo costosissimo modello di cellulare né soldi a palate... e no, non sto chiedendo robe come la "pace nel mondo" o simili...

*

MiTo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

• Amante del Cavallino Rampante
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Risposta #29: Sabato 5 Dic 2015, 22:14:27
                                ...

Quoto ogni singola parola.
                                Del resto anche quegli atteggiamenti tipici di questo periodo mi fanno accapponare la pelle.
                                "A Natale bisogna essere tutti più buoni". Che diavolo vuol dire? Che il resto dell'anno puoi essere infame (per non usare altri termini) quanto vuoi?

Forse, a forza di cercare lo spirito natalizio, ne abbiamo completamente travisato il senso. Il Natale per me è quello che facevo da piccolo a mezzanotte del 24 dicembre, ovvero mettere la statuina di Gesù nella culla del presepe. Almeno per me è un piccolo gesto dal grande significato. Si può credere o no, ma in fondo è da lì che parte tutto.

I regali da ricevere e fare, le vacanze, il panettone e il pandoro, il pranzo, il cenone, i parenti, gli auguri, l'albero, le luminarie eccetera eccetera sono tutte cose in più, ma dubito che costituiscano l'essenza del Natale. Quella ognuno individua la sua.

Per citare la puntata di ieri di Crozza, il Natale è fonte di una infinita quantità di Inc. Cool 8.
                                E noi ce le prendiamo tutte.

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)