Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Per questo Natale vorrei......

*

Rockerduck87
Ombronauta
PolliceSu   (4)

• Just another brick in the wall
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: Per questo Natale vorrei......
    Risposta #30: Sabato 5 Dic 2015, 23:33:09
    Mah... mah... io l'ipocrisia non la vedo. Sarà che forse sono parte di quella ipocrisia ma io non la vedo.
    E' così strano che le persone siano più gentili e disponibili durante un periodo festivo? Chi lavora, o studia, o fa tutte e due le cose come il sottoscritto a volte è messo molto sotto pressione, periò non è facile mantenere tutto l'anno una certa predisposizione, ma è più facile farlo quando sei a casa e più tranquillo. A me pare fisiologico.

Poi vabbè, la critica del consumismo proprio nemmeno ne capisco il senso. La società occidentale è una società basata sul consumo, è così sempre, perchè non dovrebbe esserlo durante il Natale o altre feste? Ma soprattutto perchè con un po' di consumismo dovrei sentirmi peccatore nei confronti del Natale, o di Dio o di qualsiasi cosa?
    Lasciatemelo dire, questa cosa tipicamente puritana dell'autoflagellazione, della colpevolizzarsi a tutti i costi e della castità morale mi fa un po' sorridere.
    Siamo uomini, e abbiamo difetti degli uomini, ma soprattutto abbiamo bisogno delle soddisfazioni degli uomini. Anche comprare Topolino è un atto di consumismo, lo facciamo per il nostro piacere personale. E' forse male?

Io dico che il Natale possiamo celebrarlo in ogni modo che ci piace o che ci fa sentire bene, purché vi sia il momento di riflessione in cui davvero si pensa cosa simboleggia quel bambino nato a Betlemme.
    Il vero cristiano, nel senso etico del termine, scusate, ma non si vede dal fatto che vado a Messa o no o se faccio 1 o 10 regali ai miei parenti. Si vede da come mi comporto giorno per giorno, non dal fatto che mi piacciono o meno le luci natalizie.
    Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
    (G. Testori)

*

AndyHawkGamma
    --
    PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
      Risposta #31: Sabato 5 Dic 2015, 23:53:10
      Mah... mah... io l'ipocrisia non la vedo. Sarà che forse sono parte di quella ipocrisia ma io non la vedo.
      E' così strano che le persone siano più gentili e disponibili durante un periodo festivo? Chi lavora, o studia, o fa tutte e due le cose come il sottoscritto a volte è messo molto sotto pressione, periò non è facile mantenere tutto l'anno una certa predisposizione, ma è più facile farlo quando sei a casa e più tranquillo. A me pare fisiologico.

Poi vabbè, la critica del consumismo proprio nemmeno ne capisco il senso. La società occidentale è una società basata sul consumo, è così sempre, perchè non dovrebbe esserlo durante il Natale o altre feste? Ma soprattutto perchè con un po' di consumismo dovrei sentirmi peccatore nei confronti del Natale, o di Dio o di qualsiasi cosa?
      Lasciatemelo dire, questa cosa tipicamente puritana dell'autoflagellazione, della colpevolizzarsi a tutti i costi e della castità morale mi fa un po' sorridere.
      Siamo uomini, e abbiamo difetti degli uomini, ma soprattutto abbiamo bisogno delle soddisfazioni degli uomini. Anche comprare Topolino è un atto di consumismo, lo facciamo per il nostro piacere personale. E' forse male?

Io dico che il Natale possiamo celebrarlo in ogni modo che ci piace o che ci fa sentire bene, purché vi sia il momento di riflessione in cui davvero si pensa cosa simboleggia quel bambino nato a Betlemme.
      Il vero cristiano, nel senso etico del termine, scusate, ma non si vede dal fatto che vado a Messa o no o se faccio 1 o 10 regali ai miei parenti. Si vede da come mi comporto giorno per giorno, non dal fatto che mi piacciono o meno le luci natalizie.

Va beh, si vede che sono profondamente stupido e ignorante... come a quanto pare si direbbe... peccato che tu abbia ribaltato il mio discorso come se avesse solo valenza religiosa... e non citare la religione cristiana, una delle forme religiose peggiori in assoluto, perché non voglio che le mie parole siano ribaltate sotto questa luce religioso-morale.

Dopodiché, non significa nulla affermare che sotto il periodo natalizio non ci sia ipocrisia: allora vuol dire che per tutto l'anno siamo ipocriti? Suvvia, la tua è una concezione pessimistica della realtà, quasi servisse davvero la necessità di una pausa, di uno stacco, affinché l'uomo tiri fuori realmente le sue potenzialità e i suoi pregi/difetti... non sono necessarie queste condizioni straordinarie, non c'è bisogno che arrivi il Natale affinché l'uomo sia più gentile col prossimo, come non c'è bisogno del Natale per un regalo... è diventato solo un pretesto per avere il meglio ai prezzi maggiori, e null'altro...

*

Rockerduck87
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

• Just another brick in the wall
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #32: Domenica 6 Dic 2015, 10:56:17

Va beh, si vede che sono profondamente stupido e ignorante... come a quanto pare si direbbe... peccato che tu abbia ribaltato il mio discorso come se avesse solo valenza religiosa... e non citare la religione cristiana, una delle forme religiose peggiori in assoluto, perché non voglio che le mie parole siano ribaltate sotto questa luce religioso-morale.

Dopodiché, non significa nulla affermare che sotto il periodo natalizio non ci sia ipocrisia: allora vuol dire che per tutto l'anno siamo ipocriti? Suvvia, la tua è una concezione pessimistica della realtà, quasi servisse davvero la necessità di una pausa, di uno stacco, affinché l'uomo tiri fuori realmente le sue potenzialità e i suoi pregi/difetti... non sono necessarie queste condizioni straordinarie, non c'è bisogno che arrivi il Natale affinché l'uomo sia più gentile col prossimo, come non c'è bisogno del Natale per un regalo... è diventato solo un pretesto per avere il meglio ai prezzi maggiori, e null'altro...

Non è una concezione pessimistica della realtà, è così, al di là di un nostro volere o meno. L'indice di felicità durante le feste aumenta (non parlo solo del Natale), perché la gente è più tranquilla e meno assillata dal lavoro. Ergo è più facile che sia più ben disposta. Poi vabbé, un po' di ipocrisia ci sarà, non lo metto in dubbio, e sicuramente lo sono un po' anche io. Comunque il confine tra ipocrisia e razionalità secondo me è molto labile. Senza ipocrisia non so se il mondo sarebbe ancora in piedi...
        « Ultima modifica: Domenica 6 Dic 2015, 10:56:58 da Rockerduck87 »
        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
        (G. Testori)

*

Virginbell
        Ombronauta
        PolliceSu   (3)

• Aveva gli occhi splendenti come stelle
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (3)
          Risposta #33: Domenica 6 Dic 2015, 18:41:11
          Quando ero piccola il Natale significava il presepe con le casette fatte in casa, la contemplazione delle decorazioni e delle luci nei negozi e nelle strade, la felicità incredula di trovare sotto l'albero proprio quel regalo che desideravo tanto con accanto la letterina di Babbo Natale scritta a mano da mio padre (ma io mica lo sapevo :P), il pranzo succulento a casa dei parenti che durante l'anno si vedevano poco e le musiche dei Chieftains, un gruppo folk irlandese che ha composto anche un cd di brani Natalizi.
          Purtroppo per me il Natale non è più niente di tutto questo: l'atmosfera non è più di gioiosa attesa ma di un continuo stress, camminare in mezzo alla gente affetta dalla sindrome "regalo dell'ultimo minuto" è un incubo, l'essere tutti più buoni il più delle volte è solo una maschera per nascondere una falsa cortesia, specialmente nell'ultimo anno sono diventata abbastanza agnostica per cui non mi rimane nemmeno di vivere lo spirito religioso anche se, come scritto da qualcuno molto prima di me, è sempre stato simbolico sistemare Gesù Bambino con la sua culla nel presepe dopo che veniva fatto benedire da mia madre in chiesa.
          Quest'anno non mi sono nemmeno sprecata a montarlo il presepe, mi è rimasto solo lo scambiarmi i regali con gli amici più cari, il mangiare qualcosa di diverso a pranzo e la visione di qualche film o Classico Disney, per il resto mi limiterò ad aspettare che passi... Non lo odio ma semplicemente lo vivrò come un giorno qualunque. Ciò che desidero davvero il Natale non potrà darmelo mai.
          « Ultima modifica: Domenica 6 Dic 2015, 18:41:34 da andromeda »

*

brigo
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Risposta #34: Domenica 6 Dic 2015, 19:18:53
            Con un parente in meno rispetto al natale precedente c'è ben poco da volere, se non poter trascorrere più natali felici possibili con i familiari rimasti.

*

Unchienandalou
            Gran Mogol
            PolliceSu

• Pippo andaluso
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #35: Domenica 6 Dic 2015, 20:52:46
              Ciò che desidero davvero il Natale non potrà darmelo mai.

Scusa se te lo chiedo, ma cosa vorresti?
              "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu   (2)

• Be water, my friend..
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Risposta #36: Domenica 6 Dic 2015, 21:30:11
                Quando ero piccola il Natale significava il presepe con le casette fatte in casa, la contemplazione delle decorazioni e delle luci nei negozi e nelle strade, la felicità incredula di trovare sotto l'albero proprio quel regalo che desideravo tanto con accanto la letterina di Babbo Natale scritta a mano da mio padre (ma io mica lo sapevo :P), il pranzo succulento a casa dei parenti che durante l'anno si vedevano poco e le musiche dei Chieftains, un gruppo folk irlandese che ha composto anche un cd di brani Natalizi.
                Purtroppo per me il Natale non è più niente di tutto questo: l'atmosfera non è più di gioiosa attesa ma di un continuo stress, camminare in mezzo alla gente affetta dalla sindrome "regalo dell'ultimo minuto" è un incubo, l'essere tutti più buoni il più delle volte è solo una maschera per nascondere una falsa cortesia, specialmente nell'ultimo anno sono diventata abbastanza agnostica per cui non mi rimane nemmeno di vivere lo spirito religioso anche se, come scritto da qualcuno molto prima di me, è sempre stato simbolico sistemare Gesù Bambino con la sua culla nel presepe dopo che veniva fatto benedire da mia madre in chiesa.
                Quest'anno non mi sono nemmeno sprecata a montarlo il presepe, mi è rimasto solo lo scambiarmi i regali con gli amici più cari, il mangiare qualcosa di diverso a pranzo e la visione di qualche film o Classico Disney, per il resto mi limiterò ad aspettare che passi... Non lo odio ma semplicemente lo vivrò come un giorno qualunque. Ciò che desidero davvero il Natale non potrà darmelo mai.

Devo essere sincero. Ero restìo fin dall'inizio nell'intervenire in questo topic, fino a quando non ho letto il messaggio di Virginbell.
                Questo è uno di quei casi in cui una persona che conosci a malapena, esprime un pensiero che, fino ad un attimo prima, pensavi fosse soltanto tuo.
                Comprendo molto bene lo stato d'animo di Virginbell e, senza entrare ancora di più nella sua sfera emotiva, posso solo augurarle un sereno e felice Natale.
                Potrai anche non ricevere ciò che desideri di più al mondo. Ma ci sono sempre i ricordi, e quelli non te li toglie nessuno ;)

PS) Anche nel caso in cui tu non costruisca il presepe, porta Gesù Bambino in chiesa a farlo benedire. Vedrai che ti sarà di conforto.

« Ultima modifica: Domenica 6 Dic 2015, 21:33:28 da uncle_carl »

Risposta #37: Lunedì 7 Dic 2015, 22:10:16

Non è una concezione pessimistica della realtà, è così, al di là di un nostro volere o meno. L'indice di felicità durante le feste aumenta (non parlo solo del Natale), perché la gente è più tranquilla e meno assillata dal lavoro. Ergo è più facile che sia più ben disposta. Poi vabbé, un po' di ipocrisia ci sarà, non lo metto in dubbio, e sicuramente lo sono un po' anche io. Comunque il confine tra ipocrisia e razionalità secondo me è molto labile. Senza ipocrisia non so se il mondo sarebbe ancora in piedi...

Non esiste una concezione oggettiva della realtà finché questa dipende dall'uomo, tutto può essere interpretato secondo una linea soggettiva di pensiero, anche le cosiddette regole della morale: per uno può essere giusto comportarsi in un certo modo, per altri no, ed è così per ogni cosa.
                  Allo stesso modo l'idea dell'uomo sempre ipocrita o della società stessa: sono del parere che non tutti siano così e che del buono ancora nelle persone ci sia. Se tu invece sostieni l'opposto, buon per te, è un tuo parere - discutibile quanto il mio, s'intende - ma rimango dell'opinione che la vera ipocrisia dell'uomo sia soprattutto nel periodo delle feste, complice il consumismo natalizio. Alla maggior parte delle persone non frega nulla di festeggiare il Natale, si festeggia punto, solo per riposarsi o per altro. Gli ideali del passato si stanno perdendo, ma trovo che non sia colpa dell'ipocrisia che tu vedi sempre nell'uomo, bensì per colpa del tempo: siamo costantemente presi dall'ansia e dalla fredda, e dalla parte opposta perdiamo tempo per cose futili. L'immagine della famigliola tutta caritatevole e benevola - di matrice tipicamente cristiana - si sta perdendo con i ritmi di vita a cui siamo soggetti.

*

ele684
                  --
                  PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                    Risposta #38: Martedì 8 Dic 2015, 09:03:53
                    Ti capisco Virginbell, a Natale si vorrebbero avere vicine solo le persone care, per celebrarlo degnamente. Purtroppo, molto spesso molte di loro non ci sono più. Mi manca oltre alla  mia cara  nonna, la mia adorata micia .  Era una gioia, vederla giocare vicino all' albero di Natale un po' stupita, di tutti quegli strani addobbi. Da quando non c'è più, il Natale non è più lo stesso per me. Un piccolo tesoro, che riempiva la casa, di immenso amore. Voi che amate gli animali, so che mi capite
                    « Ultima modifica: Martedì 8 Dic 2015, 09:17:17 da ele684 »

*

Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

• Guazzabù!
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #39: Martedì 8 Dic 2015, 15:19:35

Non esiste una concezione oggettiva della realtà finché questa dipende dall'uomo, tutto può essere interpretato secondo una linea soggettiva di pensiero, anche le cosiddette regole della morale: per uno può essere giusto comportarsi in un certo modo, per altri no, ed è così per ogni cosa.
                      Diciamo che quando studierai Kant avrai una visione leggermente meno estrema della faccenda :P ;)
                      Però son d'accordo con quanto sostieni dopo.

Anch'io, come MiTo, attendo i miei 30 CFU entro la fine dell'inverno... speriam bene...

E soprattutto condoglianze a tutti quanti, da Brigo in giù, hanno perso dei cari quest'anno.
                      « Ultima modifica: Martedì 8 Dic 2015, 15:43:07 da A.Basettoni »

*

AndyHawkGamma
                      --
                      PolliceSu   (1)

PolliceSu   (1)
                        Risposta #40: Martedì 8 Dic 2015, 17:00:22
                        Diciamo che quando studierai Kant avrai una visione leggermente meno estrema della faccenda :P ;)
                        Però son d'accordo con quanto sostieni dopo.

Anch'io, come MiTo, attendo i miei 30 CFU entro la fine dell'inverno... speriam bene...

E soprattutto condoglianze a tutti quanti, da Brigo in giù, hanno perso dei cari quest'anno.

Dai tempo a Locke, Berkeley e Hume e ci sarò ben più vicino di quanto credi  ;)

*

Sergio di Rio
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Novellino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #41: Martedì 8 Dic 2015, 17:39:43
                          Anch'io sono appassionato del Natale, fin da piccolo.

Le cose da fare sicuramente :

- Mangiare tutto ciò che è possibile, dai torroni ai pandori
                          - Fare albero e presepe
                          - Rileggere come sempre le storie Disney a tema, fra le varie cito La scavatrice, Il Babbo Natale nero, Paperino e le buone azioni, Le dolcezze del Natale, ecc.
                          - Vari film e cartoni natalizi
                          - Giocate e tombolate varie la sera

*

Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (1)

• Be water, my friend..
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #42: Martedì 8 Dic 2015, 20:16:31
                            Giocate e tombolate varie la sera

A proposito di tombolate, si sa quando inizia la tombola del papersera? :D

*

Gancio
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Risposta #43: Venerdì 11 Dic 2015, 12:40:38
                              Ritorno sull'argomento non avendo avuto modo di farlo nei giorni precedenti, chiarendo sin d'ora che non voglio fare polemica o scatenare litigi, ma solo esporre il mio punto di vista e capire i vostri.  :)

Pensa che qualcuno potrebbe tranquillamente dirti che quella che tu festeggi è solo la pallida copia di una festa pagana (e di un simbolismo anch'esso di natura non cristiana: pensa a Babbo Natale). Tuttavia credo sarebbe scorretto,. Per me, da non credente, è riunirsi con la famiglia, vicino al caldo del camino, magari vicino all'albero e al presepe.
                              Che le radici della festa del Natale affondino nella tradizione pagana è fuor di dubbio, purtroppo le fonti non sono concordi nella motivazione, ma sembra abbastanza chiaro che la scelta del 25 dicembre come data in cui celebrare la nascita di Cristo (nell'assoluta incertezza dei Vangeli) sia stata dettata da ragioni socio-politiche e culturali, che hanno determinato una sovrapposizione di celebrazioni di culti diversi nello stesso periodo. E' un argomento che trovo estremamente interessante - la storia delle religioni mi affascina, e vorrei trovare il tempo di studiarla - ma non è questo il punto (oltre che essere alquanto OT). Quel che non capisco, e non lo dico per far polemica o scatenare litigi, è come una persona adulta che si definisce non credente (scelta che rispetto oltremodo), possa "festeggiare" qualcosa cui, praticamente, non attribuisce alcuna valenza. Ho scritto "persona adulta" perchè questo discorso, chiaramente, non può reggere di fronte al comprensibile animus festivo che anima i più piccoli.
                              Ciò posto, se è vero come è vero, che gli elementi che oggi maggiormente si accostano alle festività natalizie (regali, cenoni, luci e quant'altro) sono delle sovrastrutture aggiunte nel tempo - ciò non vale, ovviamente, per il presepe (in quanto rappresentazione della natività) e per l'albero (seppur questo nasce anch'esso come simbolo pagano, solo in un secondo momento associato alla festa di Natale) - una volta venuto a mancare il loro fondamento, le stesse dovrebbero perdere di significato, no?
                              Quantomeno, tutto ciò si degrada a un mero simbolismo esterno, vuoto e fine a se stesso, non ti pare?
                              E' la stessa considerazione che mi vien da fare leggendo qust'altro post...

Mi piace più o meno tutto del Natale. L'atmosfera, le luci, i canti, i preparativi, l'albero, il presepe, i cibi, la disposizione tendenzialmente buona delle persone, il fatto di poter passare del tempo il famiglia (anche se come ripeto l'estrema estensione, aggiungo forzata, la trovo leggermente pesante).
                              ...
                              Però Natale è semplicemente il periodo dell'anno dove sono più felice, già da ottobre io comincio i preparativi mentali alle festa, che, devo ammetterlo con sincerità, di religioso per me ha poco (in senso personale), è semplice e felicità leggermente infantile, e sono felicissimo sia così. E spero continuerà ad esserlo.
                              In fondo anche io, come penso tanti altri, ho imparato a conoscere il Natale in forma molto infantile, regali, vacanze, cibi appetitosi e quant'altro, seppur sia stato educato con un'impostazione cattolica che ha sempre ricondotto la festa al suo significato (giusto per fare un esempio, la letterina non la scrivevo a babbo natale ma a Gesù Bambino)... Tutto ciò, però, ha inevitabilmente iniziato un lento processo di "maturazione" di pari passo alla mia crescita, per cui oggi, pur rimpiangendo quel bellissimo e dolcissimo "sentimento" natalizio (che custodisco gelosamente nei miei ricordi), mi accosto alla festività natalizia in maniera differente, e non potrebbe che essere cosi. Questo mi permette di comprenderne meglio l'ipocrisia che la società dei consumi ha creato di recente: la gente che corre affannosamente di quà e di là per comprare regali (anche se da piccolo ne ho beneficiato, quando erano i miei genitori a farlo per me, ora lo capisco) solo perchè "si devono fare", spesso solo per ricambiare o per non sfigurare; altro esempio sono le enormi quantità di cibi preparate e spesso superflui o esagerati (penso a tutti i panettoni/pandori/et simila prodotti, quanti andranno sprecati?); ma anche il diffuso senso di "buonismo": è certamente una cosa auspicabile per tutti (ci mancherebbe!), ma spesso sembra quasi solo "di facciata" o comunque valido per un perido mdi tempo limitato (ma cosi a che serve?).
                              Insomma, io adoro il periodo natalizio e quanto reca con se, ma non riesco a non vederne anche i lati meno positivi; mi piacerebbe che un po tutti ci calmassimo un po, riconducendo il Natale ad un presepe con le luci intermittenti nel buio, una preghiera o un canto e le persone care intorno; se poi non si crede, per me ha poco senso fare il presepe, l'albero e tutto il resto.. poi, "de gustibus" ovviamente.

Concludo dicendo che non c'è bisogno di portare rancore. Il periodo natalizio in fondo è anche questo: rispettare l'opinione del prossimo, per quanto ci possa sembrare incompatibile con noi :)
                              Certo, giustissimo quel che dici! [smiley=thumbsup.gif]
                              Tutto il mio post ha solo lo scopo di riflettere e confrontarsi reciprocamente, il fatto che magari io, per miei limiti, non riesca a condividere il vostro punto di vista non significa affatto che io non lo rispetti o che vi possa "tenere il broncio" a tempo indeterminato, nessunissimo rancore! :)
                              « Ultima modifica: Venerdì 11 Dic 2015, 12:42:24 da Angelo85 »
                              Tritumbani fritti!

*

Ziopaperino
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (2)

• Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Risposta #44: Venerdì 11 Dic 2015, 16:46:27
                                accidenti che poemi profondi e pieni di "Spirito Natalizio"...  ::)
                                comunque ecco che finalmente è giunto il periodo tanto atteso... vi va se postiamo qualche foto dei nostri bellissimi alberi di natale che credo che qualcuno di voi abbia fatto?  :P

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)