Trovo il tempo di scrivere due parole a proposito di questa edizione, che se non altro, ha avuto il pregio di essere meno affollata degli anni precedenti. Migliore (auto)gestione dei flussi, o minore interesse generale da parte del pubblico?
In ogni caso, lato acquisti davvero nulla di che, la bancarelle e i rivenditori sono sempre gli stessi, e anche gli albi in vendita lo sono.
Il vero plus di questa fiera è, tanto per cambiare, il fattore umano, e sabato in fiera eravamo in parecchi (e ancor di più la sera a cena).
Molto interessanti le conferenze, prima quella in solitaria di Cavazzano riferita alla fantascienza nel fumetto (legata a doppio filo alla mostra di cui Paolo ha mostrato un po' di foto), la seconda più generale con un quartetetto di eccezione: oltre a Cavazzano, Gatto, Gervasio e Panaro. O meglio, Panaro è stato presente solo telefonicamente, perchè purtroppo è arrivato in fiera in ritardo a causa di problemi ferroviari... in ogni caso, abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchere insieme a lui e a Luciano Gatto al termine della conferenza, momenti, come al solito, sempre piacevoli e densi di aneddoti e curiosità assortite.
In compenso, è intevenuto sul palco al volo il direttore Alex Bertani, con cui abbiamo avuto modo (insieme a Gumi e Scrooge4) di scambiare due chiacchere veloci che, devo dire, almeno personalmente hanno confermato l'impressione positiva e ottimista che mi ero fatta finora leggendo le sue interviste e dichiarazioni... speriamo che i prossimi mesi ci portino su una rotta interessante.
A conclusione della giornata, un'ottima cena a base prevalentemente di carbonara (manco a farlo di proposito, sabato era il Carbonara Day...
)), insieme alla pattuglia romana e acquisiti: Alle, Scrooge4 e Paper Butler con rispettive consorti, Dippy Dawg, Micchi, Dr Talos, Paperenzo Strafalcino, Gumi, Tigrotta, Gianduja, Eddy e JKappa.
Ottima compagnia, come al solito, e ottima serata.
Unico rimpianto, come sempre avviene in caso di grandi tavolate, non aver avuto modo di interagire come si deve con tutti, ma confido ci saranno presto altre occasioni.