Perchè non ci sei stato prima quando discussioni del genere stavano diventando quasi la norma, tutto qui.
Non è questione di avere fiducia negli utenti, per come la vedo io è una questione di rispetto. Rispetto per chi questo ambiente l'ha creato (Paolo), per chi contribuisce - in maniera più o meno opinabile, questo non lo metto in dubbio - a mantenerlo in ordine (ossia i mod) e anche per tutti gli altri utenti e lettori, che magari, se vengono su un forum sui fumetti Disney, evidentemente sarà perchè vogliono parlare proprio di fumetti Disney. Curiosa, come coincidenza, nevvero?
Ma questo è ovvio.
E i numeri parlano chiaro.
I topic di questa sezione sono pochi, perlopiù con pochi post, molti fermi da un sacco di tempo. Insomma, fondamentalmente a nessuno frega davvero di queste discussioni.
Si esauriscono in breve tempo praticamente tutte.
Se su questo forum c'è questo bell'ambiente che fate notare, è anche perchè in passato è stata presa la decisione di evitare certi argomenti
Infatti, ma non è del tutto chiaro quali siano.
Io appunto ho visto svariati topic qui già presenti (ho il personale merito di non averne mai aperto neanche uno!

) e quindi se quei topic stanno li, belli aperti, senza alcun problema, uno si fa l'idea che di certe cose si possa parlare.
Il web è enorme, e di posti virtuali per affrontare i temi più disparati ce n'è a bizzeffe. Che bisogno c'è di farlo PROPRIO QUI? Si crei un gruppo su Fb/Telegram, un altro forum, un blog, e si parli di quello che si vuole.
Perchè bisognerebbe parlarne PROPRIO QUI, io continuo a non capirlo.
E qui si sfonda una porta aperta.
Quel web con posti a bizzeffe di cui parlare di questi temi, lo conosco bene, essendo iscritto a più o meno tutti i forum di politica esistenti, anche con ruoli da mod

Appunto, non c'è alcun bisogno di parlare di queste cose qui, è vero. Ma c'è una sezione Off-Topic, sono presenti tutti questi topic (alcuni anche storici) e allora come fa uno a sapere che non è gradito, o vietato, o che altro?
Cioè, si è fatto letteralmente fino a ieri!

Cosa ha sbagliato Mark in fondo, aprendo questo topic? Lo ha fatto tante volte, così come altri, in passato.
E tanto di cappello all'avvocato per aver fatto presente l'ovvio, ovverosia che questo è un luogo "privato", e come tale ha delle regole che, se pur non condivise, vanno rispettate.
Se un giorno io mi svegliassi e decidessi di aprire un forum dove parlare di sport e volessi vietare qualsiasi altro argomento, sarei liberissima di farlo. E allo stesso modo vale per tutti gli altri. Il fatto che ci sia la sezione Off Topic non implica automaticamente che vi si possa parlare di ogni argomento possibile sulla faccia della terra.
Ci vuole tanto a capire il punto (e a mettere finalmente un punto al discorso)?
Si ma il punto non è quello.
Nessuno chiede "vogliamo più topic di etica"! mi pare. La polemica, se così vogliamo chiamarla, non è contro una regola (?) del forum, ma il fatto che questa regola a cui ha fatto riferimento l'Avvocato non c'è,o almeno non su questo vago argomento dell'"etica".
Da che io ricordi, l'unico argomento vietato con certezza è uno solo, e infatti l'unico topic nella storia lucchettato immediatamente è stato quello intitolato proprio "Politica" di qualche tempo fa.Tutti gli altri, no, fino a oggi, e non contengono neanche lamentele o indicazioni di sorta.
Quindi non c'era davvero una regola in questo senso, e sembra più che altro insofferenza verso certi argomenti, venuta fuori recentemente.
Se da adesso si stabilisce la regola che tutto ciò è vietato, non solo la Politica in sè ma anche tutto ciò che ci gira più o meno attorno, compresa quindi la cancellazione di qualche decina di topic pregressi, fino ad oggi tranquilli, va benissimo, e penso proprio che nessuno protesterà o ne sentirà la mancanza.