Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

E' giusto parlare d'attualità (etica) sul Papersera?

*

Cornelius
Imperatore della Calidornia
PolliceSu

• Mais dire Mais
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: E' giusto parlare d'attualità (etica) sul Papersera?
    Risposta #30: Giovedì 14 Apr 2016, 22:35:12

Ci sono tematiche anche 'delicate' che avrebbero potuto sfociare in derive populiste come quelle sul terrorismo islamista in Europa o sui matrimoni gay in Italia che invece, nei loro rispettivi topic, sono andate avanti per molto tempo e sono tutt'ora aperte per nuove riflessioni o situazioni. In un clima civile senza particolari intoppi.

Poi ci sono altre tematiche che, essendo di politica interna più tradizionale, provocano reazioni 'da stadio' con le opposte fazioni magari ancora schierate in obsoleti schemi fascisti/comunisti (quando la politica italiana degli ultimi 25 anni è stata una delle più 'creative', con formazioni di movimenti o partiti che hanno stravolto sia il vecchio pentapartito che il più recente bipartitismo).

Il blocco del Brennero ricordato da Mark, contemporaneamente ai tradizionali sbarchi da sud (Libia) e ai probabili rinnovati sbarchi da est (Albania) dovuti alla chiusura della rotta balcanica (troppi muri da valicare), rischia di far diventare l'Italia un nuovo grande ghetto per immigrati come è stata la Grecia di quest'ultimo periodo.

Di tutto ciò e di altro ancora i moderatori accetterebbero di parlare se si mantenesse un clima da salotto à la Lilli Gruber (cioè civile e costruttivo, come è stato per i topic prima menzionati) e non à la Del Debbio, come è stato per altri topic troppo roventi che i mod sono stati costretti a chiudere.

Evidentemente, su certe tematiche che riguardano da vicino le politiche 'aperte' della Sinistra e quelle 'chiuse' della Destra (semplificando ma sempre meglio dei fascisti/comunisti), i timori dei mod che i 'deldebbiani' (magari minoritari ma più casinari) rischino di prevalere sui 'gruberiani' possono essere fondate. Esperienze passate (forse già in archivio) confermerebbero ciò per cui sta a noi utenti paperseri, magari in prossimi topic 'a rischio' (almeno teorico), mantenere una certa linea retta e civile senza troppe sbavature e derive per ri-creare una sorta di generale fiducia da parte dei mod che almeno in certi specifici temi a tutt'oggi non c'è (o non c'è più).
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 22:40:31 da leo_63 »

Risposta #31: Giovedì 14 Apr 2016, 22:38:11
      Allora, lasciatemela dire violenta.

Siamo in un luogo dove:

1) le regole sono fatte da Paolo Castagno che, essendo titolare, proprietario, Sommo Venerabile Fondatore, ha diritto di vita e di morte sugli argomenti trattabili assieme ai vari moderatori (Paperinika, Brigitta, Piccolobush, Gumi, Alle e chi ora non ricordo come tale) a loro insindacabile giudizio, con veto totale e completo del suddetto Paolo Castagno;
      2) i moderatori fanno rispettare le suddette regole;
      3) se al menzionato Castagno o ai citati moderatori un argomento pare inadatto al forum, lo dicono senza nemmeno necessità di dovere a tutti i costi fornire una spiegazione, anzi, perché la cosa è a loro discrezione insindacabile;
      4) il forum è privato, non pubblico: è solo accessibile al pubblico, ma gli utenti che scelgono d'entrare ne accettano le regole dettate da Castagno e dai moderatori;
      5) si può proporre di cambiare le suddette regole ma, se i capi dicono di no, sia no! Accettiamolo e basta, su!
      6) consideriamo chiusa la questione, finalmente? Chiudiamo il topic e prendiamo atto di non doverne aprire altri, per rispetto alla volontà insindacabile di chi questo forum fa andare avanti, con tutti i rischi del caso sulla groppa (rischi pure penali) se la discussione degenera?

Accettiamolo e fine, dai! E parliamo di Disney, che è ciò per cui il forum è nato, per favore! Ripeto: la rete è grade, piena di siti dedicati alla politica, all'etica, alla fisica quantistica, a Federica Pellegrini, alla brugola e ad Adam Kadmon... Usiamo quelli se vogliamo andare su argomenti off topic non graditi ai moderatori qui, no?

Ed evitiamo, una volta che ne abbiamo preso atto, di sprecare kilobytes visto che anche i forum pesano e costano...
      « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 22:41:40 da pkthebest »

Risposta #32: Giovedì 14 Apr 2016, 23:27:42
        Allora, lasciatemela dire violenta.

Si, ma tutta sta violenza perchè? :P

Dove sta il sangue, la rissa, i morti che avrebbe causato tutta questa vicenda?
        C'è stato un casus belli? Se si, deve essermi sfuggito...

Io sono attivo sul forum diciamo dal 2013, e da allora ho visto e partecipato a diverse discussioni inerenti temi di etica e/o vagamente politica, sia in topic sia off topic.
        Mai successo di flame, insulti, richiami, ban e via dicendo. Mai vista una discussione arrivare al degenero che molti temono.
        Unico caso lo scorso luglio nel topic sull'UE (al quale tu stesso hai partecipato!) ma solo a causa di una trollata, peraltro ammessa e rivendicata, di un solo utente che l'ha volontariamente mandata in vacca.

Fine. Non è mai più successo nulla da allora, soltanto un improvvisa chiusura di alcuni topic fermi da tempo, e poi questo nuovo post di Mark.
        Se tutto questo è degenero, flame, catastrofe, beh...non oso immaginare cosa succedrebbe se qualcuno facesse davvero un flame ::)

Per cui non ho capito cosa ha fatto di male il povero Mark (col quale peraltro non sono quasi mai d'accordo su questi temi) considerando che in realtà, non è assolutamente vero che questi sono argomenti vietati, e la dimostrazione è che svariati topic (tipo quello sui matrimoni gay, teoricamente pericolosissimo, ma senza mai lamentele) sono ancora aperti, sono li.
        Insomma, non è molto chiara in realtà questa cosa.

Io sapevo dall'inizio che si richiede di non parlare di POLITICA, e infatti topic tipo "chi voterete alle elezioni" non li ho mai visti, e va bene così.
        Ma tutto il resto? Quando è spuntata tutta sta crisi per i topic di "etica", e perchè?

Questo è il punto. Topic di questo tipo ci sono sempre stati, praticamente nessuno di questi è problematico, erano tutti aperti fino a poco fa, alcuni lo sono ancora, e sono quasi tutti fermi da mesi, peraltro!

E poi ripeto, le questioni etiche spuntano fuori ovunque. Di recente, per dire, gli ultimi post sulla discussione della "TV generalista", tecnicamente sarebbero di quel genere... ;)

*

Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Risposta #33: Giovedì 14 Apr 2016, 23:28:54
          [media]https://www.youtube.com/watch?v=RgLwIq1-ekE[/media]

*

Castyano
          Gran Mogol
          PolliceSu   (6)

• Tripomponato
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (6)
            Risposta #34: Giovedì 14 Apr 2016, 23:39:14
            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

Paperinika
            Moderatore
            PolliceSu   (5)

• Mostra profilo
            PolliceSu   (5)
              Risposta #35: Giovedì 14 Apr 2016, 23:57:14
              Si, ma tutta sta violenza perchè? :P

Dove sta il sangue, la rissa, i morti che avrebbe causato tutta questa vicenda?
              C'è stato un casus belli? Se si, deve essermi sfuggito...

Io sono attivo sul forum diciamo dal 2013, e da allora ho visto e partecipato a diverse discussioni inerenti temi di etica e/o vagamente politica, sia in topic sia off topic.
              Mai successo di flame, insulti, richiami, ban e via dicendo. Mai vista una discussione arrivare al degenero che molti temono.
              Perchè non ci sei stato prima quando discussioni del genere stavano diventando quasi la norma, tutto qui.

Non è questione di avere fiducia negli utenti, per come la vedo io è una questione di rispetto. Rispetto per chi questo ambiente l'ha creato (Paolo), per chi contribuisce - in maniera più o meno opinabile, questo non lo metto in dubbio - a mantenerlo in ordine (ossia i mod) e anche per tutti gli altri utenti e lettori, che magari, se vengono su un forum sui fumetti Disney, evidentemente sarà perchè vogliono parlare proprio di fumetti Disney. Curiosa, come coincidenza, nevvero?

Se su questo forum c'è questo bell'ambiente che fate notare, è anche perchè in passato è stata presa la decisione di evitare certi argomenti.

Senza contare che, al netto di utenti dichiaratamente provocatori che cerchiamo (nei limiti del possibile) di tenere alla larga, argomenti etici sono argomenti perennemente sul filo del rasoio, e se si pensa che perfino su argomenti prettamente disneyani a volte basta un niente perchè scoppi la terza guerra mondiale, io non oso immaginare cosa succederebbe se la terza guerra mondiale scoppiasse proprio su un argomento "etico".
              Anzi, no, purtroppo lo so già. E mi piacerebbe dimenticarmelo, perchè io qua ci sto per parlare di cose rilassanti, non dei problemi di tutti il giorni.

Il web è enorme, e di posti virtuali per affrontare i temi più disparati ce n'è a bizzeffe. Che bisogno c'è di farlo PROPRIO QUI? Si crei un gruppo su Fb/Telegram, un altro forum, un blog, e si parli di quello che si vuole.
              Perchè bisognerebbe parlarne PROPRIO QUI, io continuo a non capirlo.

E tanto di cappello all'avvocato per aver fatto presente l'ovvio, ovverosia che questo è un luogo "privato", e come tale ha delle regole che, se pur non condivise, vanno rispettate.
              Se un giorno io mi svegliassi e decidessi di aprire un forum dove parlare di sport e volessi vietare qualsiasi altro argomento, sarei liberissima di farlo. E allo stesso modo vale per tutti gli altri. Il fatto che ci sia la sezione Off Topic non implica automaticamente che vi si possa parlare di ogni argomento possibile sulla faccia della terra.

Ci vuole tanto a capire il punto (e a mettere finalmente un punto al discorso)?
              « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 00:00:06 da Paperinika »

*

Sergio di Rio
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

• Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Risposta #36: Venerdì 15 Apr 2016, 00:43:44
                Perchè non ci sei stato prima quando discussioni del genere stavano diventando quasi la norma, tutto qui.

Non è questione di avere fiducia negli utenti, per come la vedo io è una questione di rispetto. Rispetto per chi questo ambiente l'ha creato (Paolo), per chi contribuisce - in maniera più o meno opinabile, questo non lo metto in dubbio - a mantenerlo in ordine (ossia i mod) e anche per tutti gli altri utenti e lettori, che magari, se vengono su un forum sui fumetti Disney, evidentemente sarà perchè vogliono parlare proprio di fumetti Disney. Curiosa, come coincidenza, nevvero?

Ma questo è ovvio.
                E i numeri parlano chiaro.

I topic di questa sezione sono pochi, perlopiù con pochi post, molti fermi da un sacco di tempo. Insomma, fondamentalmente a nessuno frega davvero di queste discussioni.
                Si esauriscono in breve tempo praticamente tutte.

Citazione
                Se su questo forum c'è questo bell'ambiente che fate notare, è anche perchè in passato è stata presa la decisione di evitare certi argomenti

Infatti, ma non è del tutto chiaro quali siano.
                Io appunto ho visto svariati topic qui già presenti (ho il personale merito di non averne mai aperto neanche uno! :P) e quindi se quei topic stanno li, belli aperti, senza alcun problema, uno si fa l'idea che di certe cose si possa parlare.

Citazione
                Il web è enorme, e di posti virtuali per affrontare i temi più disparati ce n'è a bizzeffe. Che bisogno c'è di farlo PROPRIO QUI? Si crei un gruppo su Fb/Telegram, un altro forum, un blog, e si parli di quello che si vuole.
                Perchè bisognerebbe parlarne PROPRIO QUI, io continuo a non capirlo.

E qui si sfonda una porta aperta.
                Quel web con posti a bizzeffe di cui parlare di questi temi, lo conosco bene, essendo iscritto a più o meno tutti i forum di politica esistenti, anche con ruoli da mod :P

Appunto, non c'è alcun bisogno di parlare di queste cose qui, è vero. Ma c'è una sezione Off-Topic, sono presenti tutti questi topic (alcuni anche storici) e allora come fa uno a sapere che non è gradito, o vietato, o che altro?
                Cioè, si è fatto letteralmente fino a ieri! ;)

Cosa ha sbagliato Mark in fondo, aprendo questo topic? Lo ha fatto tante volte, così come altri, in passato.

Citazione
                E tanto di cappello all'avvocato per aver fatto presente l'ovvio, ovverosia che questo è un luogo "privato", e come tale ha delle regole che, se pur non condivise, vanno rispettate.
                Se un giorno io mi svegliassi e decidessi di aprire un forum dove parlare di sport e volessi vietare qualsiasi altro argomento, sarei liberissima di farlo. E allo stesso modo vale per tutti gli altri. Il fatto che ci sia la sezione Off Topic non implica automaticamente che vi si possa parlare di ogni argomento possibile sulla faccia della terra.

Ci vuole tanto a capire il punto (e a mettere finalmente un punto al discorso)?

Si ma il punto non è quello.
                Nessuno chiede "vogliamo più topic di etica"! mi pare. La polemica, se così vogliamo chiamarla, non è contro una regola (?) del forum, ma il fatto che questa regola a cui ha fatto riferimento l'Avvocato non c'è,o almeno non su questo vago argomento dell'"etica".

Da che io ricordi, l'unico argomento vietato con certezza è uno solo, e infatti l'unico topic nella storia lucchettato immediatamente è stato quello intitolato proprio "Politica" di qualche tempo fa.Tutti gli altri, no, fino a oggi, e non contengono neanche lamentele o indicazioni di sorta.
                Quindi non c'era davvero una regola in questo senso, e sembra più che altro insofferenza verso certi argomenti, venuta fuori recentemente.

Se da adesso si stabilisce la regola che tutto ciò è vietato, non solo la Politica in sè ma anche tutto ciò che ci gira più o meno attorno, compresa quindi la cancellazione di qualche decina di topic pregressi, fino ad oggi tranquilli, va benissimo, e penso proprio che nessuno protesterà o ne sentirà la mancanza.

*

Paperinika
                Moderatore
                PolliceSu

• Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #37: Venerdì 15 Apr 2016, 01:02:47
                  Insomma, fondamentalmente a nessuno frega davvero di queste discussioni.
                  Non ho altro da aggiungere, vostro onore!

*

Gumi
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #38: Venerdì 15 Apr 2016, 01:23:37
                    Cioè ci state dicendo di chiudere anche tutti gli altri topic?

Contenti voi... ::)

Intanto chiudemo questo! XD

Cheers ;)

*CLIK CLAK*
                    « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 01:24:44 da teoo »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)