So già che questo post potrebbe non piacere. Leggo in questi giorni, come sicuramente fate anche voi, che l'Austria sta erigendo un muro al Brennero. Ed è solo l'ultima goccia. Provate a fare un giro sui vari siti dei quotidiani italiani aperti ai commenti. Certi commenti che fino a poco fa si trovavano solo sul sito de Il giornale ora vanno per la maggiore anche sul Fatto quotidiano e addirittura sul Corriere della sera. L'opinione pubblica sta cambiando e molto in fretta. Determinate frasi che fino a pochissimo tempo fa nessuno si sarebbe mai azzardato a pronunciare oggi vengono dette senza nessuna remora. Ripeto: sta cambiando l'opinione pubblica e la sensibilità.
Cercavo un vecchio topic aperto forse un anno fa che parlava proprio di questo, ovvero del fatto che in Europa - e forse non solo - sta tirando un'aria che ricorda gli anni '30.
L'ho trovato chiuso.
Ho dato un'occhiata e non è il solo. E' chiuso anche quello sull'Unione Europea e su Papa Francesco.
Qualche moderatore avrà ritenuto opportuno chiuderli, nonostante la discussione in ognuno di questi sia rimasta civile. Questo è un forum Disney ed è giusto che le discussioni siano principalmente legate al mondo Disney, e posso anche capire che qualcuno ritenga debbano rimanere legate unicamente al mondo Disney, ma allora non dovrebbe esistere una sezione Off Topic.
Come ho detto svariate volte, uno degli aspetti positivi di questo forum è il fatto che si riesca a parlare e confrontarsi civilmente, anche grazie ai moderatori. Se si finisce a volte col proporre certi argomenti è proprio per questo.
Sia chiaro: personalmente, e sono convinto che valga per la maggior parte degli utenti, non voglio certo parlare di politica. Ma parlare di etica, che possono essere le unioni civili come il vento degli anni '30 di cui dicevo, non trovo che sia fuori luogo e men che meno in un Forum Disney. Scusate la provocazione, ma il mondo Disney (che al netto di tutte le analisi è un mondo magico e incantato nel senso più bello del termine) non vi ha insegnato un piffero? Sarò polemico, ma amare il mondo Disney e non avere interesse per i temi etici mi sembra tipico di chi il mondo Disney lo conosce magari in ogni piega ma non ne ha capito una cippa.
Sarò molto schietto. Gli abomini che si sono verificati nello scorso secolo (dal nazismo ad ogni altra dittatura) sono in primis responsabilità di chi li ha commessi ma anche di chi non ha fatto nulla per evitarli, anche di chi ha girato la faccia dall'altra parte. Perché le cose non accadono dall'oggi al domani. Perché c'è un tempo in cui si può ancora fare qualcosa, in cui si può sensibilizzare il prossimo sui futuri pericoli. Poi è tardi. E la colpa è anche di chi ha voluto far finta di niente, magari per evitare discussioni, magari per il "quieto vivere".
Il senso di questo post è che è giustissimo vigliare come fanno i moderatori, compito ingrato, ma senza stroncare discussioni civili (ripeto, civili). Perché non sono fine a se stesse ma hanno un utilità, quella di sensibilizzare su questioni che potrebbero diventare drammatiche, e tra non molto.
Spero di non avere offeso nessuno e di essere riuscito a spiegare il mio punto di vista