Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

E' giusto parlare d'attualità (etica) sul Papersera?

*

Mark
Cugino di Alf
PolliceSu   (5)

• Esperto animazione disneyana
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    So già che questo post potrebbe non piacere. Leggo in questi giorni, come sicuramente fate anche voi, che l'Austria sta erigendo un muro al Brennero. Ed è solo l'ultima goccia. Provate a fare un giro sui vari siti dei quotidiani italiani aperti ai commenti. Certi commenti che fino a poco fa si trovavano solo sul sito de Il giornale ora vanno per la maggiore anche sul Fatto quotidiano e addirittura sul Corriere della sera. L'opinione pubblica sta cambiando e molto in fretta. Determinate frasi che fino a pochissimo tempo fa nessuno si sarebbe mai azzardato a pronunciare oggi vengono dette senza nessuna remora. Ripeto: sta cambiando l'opinione pubblica e la sensibilità.

Cercavo un vecchio topic aperto forse un anno fa che parlava proprio di questo, ovvero del fatto che in Europa - e forse non solo - sta tirando un'aria che ricorda gli anni '30.
    L'ho trovato chiuso.
    Ho dato un'occhiata e non è il solo. E' chiuso anche quello sull'Unione Europea e su Papa Francesco.

Qualche moderatore avrà ritenuto opportuno chiuderli, nonostante la discussione in ognuno di questi sia rimasta civile. Questo è un forum Disney ed è giusto che le discussioni siano principalmente legate al mondo Disney, e posso anche capire che qualcuno ritenga debbano rimanere legate unicamente al mondo Disney, ma allora non dovrebbe esistere una sezione Off Topic.

Come ho detto svariate volte, uno degli aspetti positivi di questo forum è il fatto che si riesca a parlare e confrontarsi civilmente, anche grazie ai moderatori. Se si finisce a volte col proporre certi argomenti è proprio per questo.

Sia chiaro: personalmente, e sono convinto che valga per la maggior parte degli utenti, non voglio certo parlare di politica. Ma parlare di etica, che possono essere le unioni civili come il vento degli anni '30 di cui dicevo, non trovo che sia fuori luogo e men che meno in un Forum Disney. Scusate la provocazione, ma il mondo Disney (che al netto di tutte le analisi è un mondo magico e incantato nel senso più bello del termine) non vi ha insegnato un piffero? Sarò polemico, ma amare il mondo Disney e non avere interesse per i temi etici mi sembra tipico di chi il mondo Disney lo conosce magari in ogni piega ma non ne ha capito una cippa.

Sarò molto schietto. Gli abomini che si sono verificati nello scorso secolo (dal nazismo ad ogni altra dittatura) sono in primis responsabilità di chi li ha commessi ma anche di chi non ha fatto nulla per evitarli, anche di chi ha girato la faccia dall'altra parte. Perché le cose non accadono dall'oggi al domani. Perché c'è un tempo in cui si può ancora fare qualcosa, in cui si può sensibilizzare il prossimo sui futuri pericoli. Poi è tardi. E la colpa è anche di chi ha voluto far finta di niente, magari per evitare discussioni, magari per il "quieto vivere".

Il senso di questo post è che è giustissimo vigliare come fanno i moderatori, compito ingrato, ma senza stroncare discussioni civili (ripeto, civili). Perché non sono fine a se stesse ma hanno un utilità, quella di sensibilizzare su questioni che potrebbero diventare drammatiche, e tra non molto.

Spero di non avere offeso nessuno e di essere riuscito a spiegare il mio punto di vista
    « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 21:13:25 da teoo »

*

Gumi
    Diabolico Vendicatore
    Moderatore
    PolliceSu   (9)

• Mostra profilo
    PolliceSu   (9)
      Re: Attualità
      Risposta #1: Martedì 12 Apr 2016, 23:15:44
      Ma tutti insieme ve ce mettete?

IO ME DEVO DA LAUREA', porcaccia la miseria!!!!

Pietà. :P :P
      « Ultima modifica: Martedì 12 Apr 2016, 23:16:26 da teoo »

*

feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu   (1)

• Fizz! Snarl!
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Risposta #2: Mercoledì 13 Apr 2016, 14:34:07
        Un tempo esisteva un'intera sezione del forum dedicata all'attualità, in seguito cancellata perché fonte di polemiche troppo accese. Evidentemente l'amministrazione del sito vuole evitare derive politiche, forse con un eccesso di prudenza, ma è comprensibile.

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Paperinika
        Imperatore della Calidornia
        Moderatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #3: Mercoledì 13 Apr 2016, 15:24:42
          Un tempo esisteva un'intera sezione del forum dedicata all'attualità, in seguito cancellata perché fonte di polemiche troppo accese. Evidentemente l'amministrazione del sito vuole evitare derive politiche, forse con un eccesso di prudenza, ma è comprensibile.
          Per l'appunto.

Senza rancore.

*

Mark
          Cugino di Alf
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Mercoledì 13 Apr 2016, 21:59:54
            Capisco, anche se ripeto che le discussioni in questione non sono andate oltre il limite (come invece in altre occasioni è capitato).

Senza offesa Gumi, ma per una persona della tua intelligenza è un po' svilente svicolare così dalla questione, con una risposta che non risponde. Se te lo dico è proprio perché per quel che ti ho conosciuto in questo forum sei persona equilibrata e intelligente. Spiegare il proprio punto di vista e le proprie scelte sui topic da chiudere mi sembra un atteggiamento più maturo (so che è odioso metterla così, ma è così che la penso) che "mandarla in vacca" con la battuta. La battuta ci sta, ci mancherebbe, ma se accompagnata dalla spiegazione del proprio punto di vista, senno significa che manca la voglia di confrontarsi e allora cosa si parla a fare?

Ultimissima cosa: pienamente d'accordo sull'evitare derive politiche. Ma etica e politica non sono la stessa cosa e non si possono ignorare i rischi che tutti stiamo correndo
            « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2016, 22:04:22 da Mark »

*

Vito65
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• ex Generale Westcock
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #5: Mercoledì 13 Apr 2016, 22:16:03
              I rischi a cui fai riferimento, Mark, derivano proprio dalla mancanza di una politica "alta" , dalla mancanza di progettualità, di visioni ed ideali ampi che si facciano progetti ed azioni concreti. Ma la chiudo subito qui, non sapendo se un eventuale prosieguo possa essere portato avanti.

*

Rockerduck87
              Ombronauta
              PolliceSu

• Just another brick in the wall
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Mercoledì 13 Apr 2016, 22:46:59
                Non conosco le vicissitudini di altri topic. Ma non vedo perché la politica dovrebbe essere un elemento tabù... io mi sono iscritto a forum dove c'erano topic dedicati proprio alla politica.
                Se è una linea guida del forum non mi intrometto, ma continuerei a non capirla (oltre che non condividerla), premesso che tutto resti all'interno del rispetto, come è ovvio che debba essere.
                Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                (G. Testori)

*

Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:36:14
                  Perché già io fo fatica a moderare l'it, figuriamoci l'ot.

Io sinceramente tutto sto bisogno di parlare di ste cose sul papersera non lo comprendo.
                  Trovo che il medium forum non sia adatto per una seie di motivi. Già con una chat si fa fatica.

E comunque si, è una disposizione del sito. Poco altro da aggiungere. Internet è grande e luoghi per parlare di queste cose (importantissime e gravissime) ce ne sono parecchi.
                  Per quanto riguarda gli altri forum ognuno ha la propria "politica" (lol) e risponde a modo suo a questo tipo di sollecitazioni.
                  La battuta è basata sul fatto che improvvisamente credo di essere diventato antipatico (o forse lo sono sempre stato), vista la frequenza con cui mi trovo chiamato in causa.
                  E io odio essere l'antipatico della situazione.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:44:08 da teoo »

*

Paper Bat 82
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

• il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"
                    • Mostra profilo
                    • La regina della notte del cielo stellato
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:37:11
                    Ma tutti insieme ve ce mettete

Io questa volta non centro c'entro... la politica è uno degli argomenti più noiosi che esistano.

Da bambino bastava mettere su Mixer (Rai 2) per farmi dormire.

Coff. coff... Tornando seri come si adatta al titolo di questo topic; concludo con una citazione di un famosissimo generale inglese:

.. ma come sono strani questi italiani parlano di politica e di guerre come se si trattassero di partite di calcio, e giocano (e parlano di calcio ) come se fossero guerre...

W. C.
                    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

Gumi
                    Diabolico Vendicatore
                    Moderatore
                    PolliceSu   (2)

• Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Risposta #9: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:43:07

.. ma come sono strani questi italiani parlano di politica e di guerre come se si trattassero di partite di calcio, e giocano (e parlano di calcio ) come se fossero guerre...

W. C.

Walter Chiari?

*

Paper Bat 82
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:47:37

Walter Chiari?

è una battuta vero ?

Winston Churchill
                        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:48:03 da Danilo1982 »
                        La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

*

Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Risposta #11: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:49:40
                          « Ultima modifica: Mercoledì 13 Apr 2016, 23:54:37 da teoo »

*

Mark
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Risposta #12: Giovedì 14 Apr 2016, 00:01:57
                            La battuta è basata sul fatto che improvvisamente credo di essere diventato antipatico (o forse lo sono sempre stato), vista la frequenza con cui mi trovo chiamato in causa.
                            E io odio essere l'antipatico della situazione.

Preciso solo a scanso di equivoci che parlando di topic chiusi non ho chiamato in causa te, non sapendo chi gli ha chiusi, ma la "categoria" moderatori. ;)

Sono d'accordo sul non parlare di politica ma sottolineo ancora che l'etica è un'altra cosa.

Ti rispondo sulla questione "non comprendo sto bisogno di parlare di queste cose sul Papersera". Nonostante in apparenza nella nostra società ci siano moltissime occasioni di dialogo e di scambio, in realtà luoghi (virtuali o reali) in cui parlare liberamente e civilmente sono pochi se non nulli. Questo è uno dei forum meglio gestiti, forse il migliore, e proprio per questo garantisce la possibilità di scambiarsi opinioni senza che alla prima frase chi la pensa diversamente cominci a insultare. Se vai su facebook o su altri forum ed esprimi civilmente un parere troverai gente che ti dà contro insultandoti pesantemente e altra gente che già condivide la tua idea e che si metterà a "spalleggiarti". Insomma nessuna seria possibilità di discussione e di comprensione, due fazioni le cui opinioni alla fine rimangono invariate, senza che nessuno si sia "arricchito" nella discussione, magari non cambiando parere ma comprendendo meglio le ragioni dell'altro.

Penso fosse proprio nel topic sull'Europa che Fa. Gian (potrei sbagliare sia topic che utente, non sono andato a controllare) ha deciso di autobannarsi (passatemi il termine) ritenendo inutili queste discussioni. Ecco, questo fa parte della nostra società attuale, malata e aggiungo gravemente (prima che qualcuno equivochi, non ho dato del malato a Fa.Gian ma  alla società): pensare che parlare, discutere, analizzare sia  inutile, che sia tutto tempo perso. Alla base di una società sana e felice ci sono proprio il dialogo e il confronto. Pensare che siano inutili, dimostra quanto questa società sia impantanata.

*

Vito65
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• ex Generale Westcock
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Giovedì 14 Apr 2016, 00:10:15

Preciso solo a scanso di equivoci che parlando di topic chiusi non ho chiamato in causa te, non sapendo chi gli ha chiusi, ma la "categoria" moderatori. ;)

Sono d'accordo sul non parlare di politica ma sottolineo ancora che l'etica è un'altra cosa.

Ti rispondo sulla questione "non comprendo sto bisogno di parlare di queste cose sul Papersera". Nonostante in apparenza nella nostra società ci siano moltissime occasioni di dialogo e di scambio, in realtà luoghi (virtuali o reali) in cui parlare liberamente e civilmente sono pochi se non nulli. Questo è uno dei forum meglio gestiti, forse il migliore, e proprio per questo garantisce la possibilità di scambiarsi opinioni senza che alla prima frase chi la pensa diversamente cominci a insultare. Se vai su facebook o su altri forum ed esprimi civilmente un parere troverai gente che ti dà contro insultandoti pesantemente e altra gente che già condivide la tua idea e che si metterà a "spalleggiarti". Insomma nessuna seria possibilità di discussione e di comprensione, due fazioni le cui opinioni alla fine rimangono invariate, senza che nessuno si sia "arricchito" nella discussione, magari non cambiando parere ma comprendendo meglio le ragioni dell'altro.

Penso fosse proprio nel topic sull'Europa che Fa. Gian (potrei sbagliare sia topic che utente, non sono andato a controllare) ha deciso di autobannarsi (passatemi il termine) ritenendo inutili queste discussioni. Ecco, questo fa parte della nostra società attuale, malata e aggiungo gravemente (prima che qualcuno equivochi, non ho dato del malato a Fa.Gian ma  alla società): pensare che parlare, discutere, analizzare sia  inutile, che sia tutto tempo perso. Alla base di una società sana e felice ci sono proprio il dialogo e il confronto. Pensare che siano inutili, dimostra quanto questa società sia impantanata.
                              Anche se capisco e prendo atto delle spiegazioni di Gumi, quoto Mark su tutto!

*

Paper Bat 82
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #14: Giovedì 14 Apr 2016, 00:11:33

No, era un calesse! :P 

(cit.)

Scusate il ritardo

(cit.)

mentale... si intende                                   (questa te la sei cercata ;D)
                                « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 00:14:30 da Danilo1982 »

*

Gumi
                                Diabolico Vendicatore
                                Moderatore
                                PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                PolliceSu   (3)
                                  Risposta #15: Giovedì 14 Apr 2016, 00:24:30
                                  Io, che poi gradirei moltissimo che questa discussione non si trascinasse, tenevo a precisare che:
                                  - l'etica è forse l'unica cosa che smuove animi e umori molto più della politica. Perché l'etica, definizione di ciò che può essere reputato giusto oppure sbagliato, di consutudini che fanno parte della nostra cultura e novità che possono essere ritenute portatrici di miglioramenti o meno, è ancora più importante per le persone della politica. Ognuno ha un proprio pensiero sull'etica, anche inconsapevolmente. Io ad esempio di politica ultimamente non riesco più ad interessarmi ma ho una opinione su molti dei temi etici di cui si discute ultimamente. Questo per dire di non venire a mollarla lì con il "ma è etica, non politica". L'etica è peggio.

- Mai ho reputato che sia inutile discutere, soprattutto su temi importanti (era vertighel, in ogni caso). Reputo (reputiamo, noi che ci occupiamo della gestione del forum) che sia fuori luogo farlo qui. Se qualcuno lo pensasse comunque in linea di principio sono d'accordo con te.

Ed è per esperienza (non solo mia, anzi soprattutto non mia) che dico che alcuni tipi di discussioni è meglio lasciarle stare QUI. Finiscono sempre (SEMPRE) in gloria. Poi se mai ci incontrassimo di persona sarebbe sicuramente interessante discuterne.

Capiteci, non è un bavaglio, è una precauzione da prendere dopo che troppe volte ci si è ritrovati a pentirsi per non essere intervenuti subito.
                                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 00:31:20 da teoo »

*

Paper Bat 82
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                  PolliceSu   (1)
                                    Risposta #16: Giovedì 14 Apr 2016, 00:38:04
                                    Polliciata ad entrambi...e pace fatta.

Sul @papersera non ci sono bavagni, babagni, bavagli..

Ma solo bavaglini.
                                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 00:38:25 da Danilo1982 »

*

piccolobush
                                    Flagello dei mari
                                    Moderatore
                                    PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                    PolliceSu   (3)
                                      Risposta #17: Giovedì 14 Apr 2016, 11:11:36
                                      Sarò polemico, ma amare il mondo Disney e non avere interesse per i temi etici mi sembra tipico di chi il mondo Disney lo conosce magari in ogni piega ma non ne ha capito una cippa
                                      Questa magari me la spieghi, perchè di gente che viene qui a dirmi cosa non ho capito e a dare patenti di qualsiasi tipo ne ho viste troppe.
                                      Il collegamento tra "è meglio evitare discussioni che si rivelano difficili da gestire, visto quanto già successo troppe volte" e "non avete interesse per i temi etici e quindi non avete capito una cippa di disney" sinceramente non lo vedo. E non lo vedo perchè non c'è nessun collegamento, la prima affermazione è autosufficiente.
                                      Tra l'altro ora non ricordo i vari topic chiusi, ma il fatto che apparentemente sembrino discussioni pacate non significa nulla, magari flame e derive sono state cancellate, come facciamo di solito, per tentare di riportare l'ordine
                                      « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 11:16:15 da piccolobush »

*

Gumi
                                      Diabolico Vendicatore
                                      Moderatore
                                      PolliceSu

• Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Risposta #18: Giovedì 14 Apr 2016, 11:55:15
                                        Gianni, cos'è st'inquietudine? :P
                                        La discussione sta già degenerando e i temi etici ancora non li abbiamo cominciati? :P

*

piccolobush
                                        Flagello dei mari
                                        Moderatore
                                        PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                                        PolliceSu   (4)
                                          Risposta #19: Giovedì 14 Apr 2016, 12:25:23
                                          Gianni, cos'è st'inquietudine? :P
                                          La discussione sta già degenerando e i temi etici ancora non li abbiamo cominciati? :P
                                          Mettiamola così: iniziare una discussione sull'etica stabilendo da subito chi ha capito tutto e chi no non mi pare il massimo :P

*

feidhelm
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu   (5)

• Fizz! Snarl!
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu   (5)
                                            Risposta #20: Giovedì 14 Apr 2016, 15:35:58

Non solo l'etica è peggio, come diceva Gumi, ma è pure inscindibile dalla politica: una volta che si individua cosa è giusto fare (etica), il discorso si sposta su cosa è opportuno e possibile fare (politica), altrimenti resta una pippa mentale.

In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

*

Rockerduck87
                                            Ombronauta
                                            PolliceSu

• Just another brick in the wall
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Risposta #21: Giovedì 14 Apr 2016, 16:37:43

Non solo l'etica è peggio, come diceva Gumi, ma è pure inscindibile dalla politica: una volta che si individua cosa è giusto fare (etica), il discorso si sposta su cosa è opportuno e possibile fare (politica), altrimenti resta una pippa mentale.

Potrei sapere cosa intendete quando dite che "l'etica è peggio"?
                                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                              (G. Testori)

*

pkthebest
                                              --
                                              PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
                                                Risposta #22: Giovedì 14 Apr 2016, 16:59:29
                                                Ma soprattutto, senza offesa per nessuno, siamo in una struttura privata, gestita da un privato, che non può discriminare chi chiede di partecipare, ma che può scegliere liberamente di che cosa il forum possa trattare.

Ora, il Papersera nasce come forum per discutere di Disney, soprattutto fumetto, da cui il nome.

Pur avendosi una sezione Off Topic, l'argomento principale è per forza quello e, se i capi a loro discrezione ritengono, per esperienze pregresse, che certi argomenti portino solo a liti ed esacerbazioni degli animi, pigliamone atto, perché essi LEGITTIMAMENTE hanno questa facoltà, e rispettiamo la loro richiesta!

Giammai vieteranno ad alcuno di parlare di Disney ma, se un argomento off topic non è per loro benvenuto, facciamocene una ragione e guardiamo altrove qualora l'argomento qui malvisto sia tanto vitale per noi: la rete è enorme, qualcosa si troverà!

Insomma, Paolo è il padrone della casa in cui Paperinika, Piccolobush, Grrodon, Gumi e gli altri moderatori collaborano perché la stessa sia sempre accogliente verso coloro che scelgono di entrarvi e perché le regole della casa siano rispettate: ma noi siamo ospiti qui, e quelle regole dobbiamo rispettare perché la casa seguiti ad essere accogliente per tutti.

*

Gumi
                                                Diabolico Vendicatore
                                                Moderatore
                                                PolliceSu   (3)

• Mostra profilo
                                                PolliceSu   (3)
                                                  Risposta #23: Giovedì 14 Apr 2016, 17:42:55

Potrei sapere cosa intendete quando dite che "l'etica è peggio"?

Molto semplice, l'avevo anche scritto sopra, forse non in maniera troppo chiara.

Il veto (se così vogliamo chiamarlo) sulla politica non nasce dal fatto che al webmaster la politica non piace.
                                                  Si vuole evitare di avere topic politici perché fonte nel passato di numerosi problemi dal punto di vista della gestione della discussione.

Mark esordisce dicendo che comunque lui vorrebbe parlare di Etica, non di politica. Ma l'etica è peggio nel momento in cui si tratta di un argomento che crea discussione ancora più della politica e soprattutto un argomento che è alla base della politica. Le mie idee politiche si basano sulle mie convinzioni etiche (a volte anche viceversa, anche se in maniera meno personale e convinta).
                                                  Ed è sui temi etici che le contrapposizioni politiche sono più aspre. Ecco perché "è peggio".

*

piccolobush
                                                  Flagello dei mari
                                                  Moderatore
                                                  PolliceSu   (1)

• Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Risposta #24: Giovedì 14 Apr 2016, 18:49:01

Molto semplice, l'avevo anche scritto sopra, forse non in maniera troppo chiara.

Il veto (se così vogliamo chiamarlo) sulla politica non nasce dal fatto che al webmaster la politica non piace.
                                                    Si vuole evitare di avere topic politici perché fonte nel passato di numerosi problemi dal punto di vista della gestione della discussione.

Mark esordisce dicendo che comunque lui vorrebbe parlare di Etica, non di politica. Ma l'etica è peggio nel momento in cui si tratta di un argomento che crea discussione ancora più della politica e soprattutto un argomento che è alla base della politica. Le mie idee politiche si basano sulle mie convinzioni etiche (a volte anche viceversa, anche se in maniera meno personale e convinta).
                                                    Ed è sui temi etici che le contrapposizioni politiche sono più aspre. Ecco perché "è peggio".
                                                    Esattamente, come diceva anche feidhelm prima tra l'altro [smiley=thumbsup.gif]
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 18:49:46 da piccolobush »

*

Mark
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu   (4)

• Mostra profilo
                                                    PolliceSu   (4)
                                                      Risposta #25: Giovedì 14 Apr 2016, 20:07:18
                                                      Io, che poi gradirei moltissimo che questa discussione non si trascinasse

Con questo intervento - e con la conseguente e salutare battuta sdrammatizzante di Paperbat - pensavo la questione fosse chiusa. Non condivido il punto di vista di Gummi ma lo rispetto e per me poteva finire lì. Ma dato che piccolobush legittimamente chiede un chiarimento, glielo fornisco volentieri, rispondendo anche agli interventi che sono seguiti.

Se non ricordo male, in quei topic non ci sono interventi cancellati. Prendo questo ad esempio: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1363259054/150#150
                                                      Ora, Paperinika (non ce l'ho con lei ovviamente, solo che in quel caso è lei il moderatore che è intervenuta) mette in guardia, comprensibilmente, dicendo "non dateci motivo per intervenire". Leggete i due messaggi successivi (uno è mio, ma è un caso). Ci trovate un motivo per intervenire? :o No, eppure il topic è stato in seguito chiuso.
                                                      E' legittimo, ci mancherebbe, ma è anche legittimo che si critichi questa decisione. Non possiamo cambiarla ma abbiamo diritto di avere la nostra idea sulla questione.

Alla tua richiesta di spiegazione rispondo con una "poesia" piuttosto conosciuta:

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare"

Ho sentito tanto parlare di prudenza. Un conto però è la prudenza e altro conto è essere ignavi. Il legame che vedo col mondo Disney è che dovrebbe aver insegnato a lottare per ideali e valori. Io sinceramente la discrepanza ce la vedo, un po' come quei cristiani che vanno a Messa ma vogliono che il Papa pensi prima agli italiani (è solo un esempio che però fa capire come a volte non si siano capiti i messaggi che una religione o un mondo magico come Disney trasmettono).

Gumi, rispondendo a piccolobush, dice "Cos'è st'inquietudine? La discussione sta già degenerando e i temi etici ancora non li abbiamo cominciati?". Ma dove vedete che sta degenerando? Perché ci sono pareri diversi? Ripeto, tutta questa prudenza mi sembra esagerata. Scusate ma cosa pensate possa succedere?
                                                      Ho tante volte elencato i pregi  di questo forum e ora, con tutto il rispetto, vi dico anche i suoi pochi difetti. 
                                                      Rileggete la mia frase.
                                                      Sapete cosa salta agli occhi in molti interventi di ognuno di noi? Che c'è "paura a parlare". Si precisa, si mettono le mani avanti (frasi come "con tutto il rispetto" sono proprio mettere la mani avanti). Beh, scusate ma questa non è propriamente una caratteristica di un gruppo sereno.
                                                      Volete evitare le liti. Fanno parte della vita, caspiterina. Non piacciono a nessuno ma è questo che intendo quando dico che si rischia di passare dalla prudenza all'essere ignavi. Ma cosa succede? Ma sapete con quanta gente ho litigato nella vita? E' normale, poi si fa pace e si cerca di capirsi a vicenda. Dai, non succede niente.

piccolobush dice anche "iniziare una discussione sull'etica stabilendo da subito chi ha capito tutto e chi no non mi pare il massimo". Scusa, ma siamo sinceri: tutti, tutti, ripeto tutti, partiamo da questa presunzione quando parliamo. E' umano! Vediamo di essere onesti con noi stessi e ammettiamolo. Dietro i "secondo me" di tutti, me compreso, c'è spesso un'enorme ipocrisia.

Capisco quanto spiegato egregiamente dall'avvocato, ha ragione, dico solo che tutti abbiamo diritto di avere la nostra opinione sulla scelta di evitare certe questioni.

Spero di essermi spiegato. Rispetto la decisione di non parlare di certi argomenti, pur non condividendola e ritenendola anzi molto pericolosa.

*

Gumi
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu   (6)

• Mostra profilo
                                                      PolliceSu   (6)
                                                        Risposta #26: Giovedì 14 Apr 2016, 21:12:08
                                                        Bon, ma parlatene, parliamone, discutiamone eccetera ma NON QUI. Non è che esiste solo il papersera nel mondo eh?

Mica ho detto che bisogna coltivare l'ignavia. Ma allo stesso momento si pretende che QUI ci sia sempre un certo rispetto dell'opinione altrui e della persona altrui, cosa che in queste discussioni viene PUNTUALMENTE (nel senso di OGNI SANTISSIMA VOLTA) mandato a farsi catafottere.

E poi uno si stufa.

La butto lì.
                                                        Volete parlare di politica e di etica: si crea un gruppo wa o telegram (con telegram non serve nemmeno avere uno smartphone) o dove si vuole, lo si nomina "papersera politica" si aggiunge chi vuole discutere e ne parlate beatamente mandandovi aff***censura*** tutte le volte che volete. Qui no.

Sto forum si occupa di Disney. E vorrebbe continuare ad occuparsi solo di quello. Un posto dove lasciare indietro i problemi e possibilmente le cose brutte e dove parlare delle nostre passioni, divertirsi e rilassarsi. Se diventa un luogo dove incazzarsi allora secondo me non svolge adeguatamente il suo scopo.
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 21:26:38 da teoo »

Risposta #27: Giovedì 14 Apr 2016, 21:19:09
                                                          Mark, in molti casi dici cose magari anche giuste, però ti esprimi con un tono troppo saccente e polemico
                                                          Si creano così vere e proprie tempeste in un bicchiere d'acqua e sterili discussioni, che in.un forum di fumetti innervosiscono e basta.
                                                          Penso.anche alla discussione nel topic salutisti.
                                                          Insomma, la vita è già abbastanza difficile per perdersi in queste cose

*

Sergio di Rio
                                                          Diabolico Vendicatore
                                                          PolliceSu   (3)

• Novellino
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu   (3)
                                                            Re: E' giusto parlare d'attualità (etica) sul Papersera?
                                                            Risposta #28: Giovedì 14 Apr 2016, 22:12:08
                                                            Ho notato anch'io qualche tempo fa tutta una serie di topic chiusi.
                                                            Anche topic del tutto innocui con pochi post, fermi da mesi o addirittura anni.

Capisco perfettamente la linea della moderazione di evitare il degenero di discussioni "politiche", ma il punto è che non ricordo nessuna discussione che si possa considerare davvero pericolosa.
                                                            Questo forum è moderatissimo, tranquillissimo, non ci sono utenti violenti nè persone che tirano giù post su post di insulti, scleri, flame e tutto il resto.

A parte la trollata dichiarata con tanto di autoban di Vertighel di qualche mese fa, cosa è mai successo? Probabilmente qualcosa svariati anni fa, ai tempi del forum attualmente in archivio...
                                                            Quel topic in particolare, dopo quelle vicende, è rimasto praticamente fermo per 6 mesi fino a che non lo si è trovato improvvisamente lucchettato.
                                                            Consideriamo poi che, a parte quella questione, il topic per il resto era assolutamente tranquillo.

L'unica discussione vagamente "forte" che io ricordi è quella a cui fra l'altro ho partecipato io, con qualche vago eccesso, su "Paperinik e il diabolico vendicatore"...quindi comunque in topic...

E qui infatti che sorge un altro problema : alla fine, parliamo di fumetti che rappresentano comunque svariate situazioni sociali, personaggi che rappresentano questo o quello, storie con certi temi e quindi, in un modo o nell'altro, anche parlando esclusivamente di Disney, di argomenti inerenti a politica ed etica ci si finisce comunque.

Basti pensare a quello su "Politically correct, censure e rimaneggiamenti vari" dove temi del genere riescono costantemente (ricordo di discussioni piuttosto lunghe anni fa, senza che nessuno si lamentasse).

Insomma, capisco l'evitare topic tipo "preferisci Renzi o Salvini"?  ma insomma, tutto 'sto astio verso altri temi?

Che poi, topic di questo tipo ce ne sono svariati in sezioni off-topic, la maggior parte dei quali semivuoti o fermi da tempo, che non mi pare contengano insulti, minacce, richiami e via dicendo. E infatti sono rimasti aperti per anni.

Segno che comunque, sono argomenti che qui interessano ben poco, se ne parla un giorno, due, magari tre, poi ciao. Ciò che ci interessa qui sono i fumetti.

Però, visto che c'è una sezione off topic, allora magari uno pensa, in maniera del tutto secondaria, di poter parlare anche di altro, visto che comunque lo si è fatto in tranquillità per anni, da parte di tutti.

*

Vito65
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu   (2)

• ex Generale Westcock
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu   (2)
                                                              Risposta #29: Giovedì 14 Apr 2016, 22:31:58
                                                              Sono stato il primo a prendere atto dell'indicazione di Gumi di evitare di parlare di etica e politica, e prendo ulteriormente atto di quanto da ultimo ancor più chiaramente esplicitato dallo stesso Gumi nel suo post precedente, ma non posso fare a meno di chiedermi perchè sono stati consentiti i topic su "Europa sotto assedio" e "Matrimonio gay, che ne pensate?": vi sembravano a priori argomenti tranquilli, di quelli che non creano potenzialmente divisioni e contrasti, anche accesi, di opinione?

*

Cornelius
                                                              PolliceSu

• Mais dire Mais
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Risposta #30: Giovedì 14 Apr 2016, 22:35:12

Ci sono tematiche anche 'delicate' che avrebbero potuto sfociare in derive populiste come quelle sul terrorismo islamista in Europa o sui matrimoni gay in Italia che invece, nei loro rispettivi topic, sono andate avanti per molto tempo e sono tutt'ora aperte per nuove riflessioni o situazioni. In un clima civile senza particolari intoppi.

Poi ci sono altre tematiche che, essendo di politica interna più tradizionale, provocano reazioni 'da stadio' con le opposte fazioni magari ancora schierate in obsoleti schemi fascisti/comunisti (quando la politica italiana degli ultimi 25 anni è stata una delle più 'creative', con formazioni di movimenti o partiti che hanno stravolto sia il vecchio pentapartito che il più recente bipartitismo).

Il blocco del Brennero ricordato da Mark, contemporaneamente ai tradizionali sbarchi da sud (Libia) e ai probabili rinnovati sbarchi da est (Albania) dovuti alla chiusura della rotta balcanica (troppi muri da valicare), rischia di far diventare l'Italia un nuovo grande ghetto per immigrati come è stata la Grecia di quest'ultimo periodo.

Di tutto ciò e di altro ancora i moderatori accetterebbero di parlare se si mantenesse un clima da salotto à la Lilli Gruber (cioè civile e costruttivo, come è stato per i topic prima menzionati) e non à la Del Debbio, come è stato per altri topic troppo roventi che i mod sono stati costretti a chiudere.

Evidentemente, su certe tematiche che riguardano da vicino le politiche 'aperte' della Sinistra e quelle 'chiuse' della Destra (semplificando ma sempre meglio dei fascisti/comunisti), i timori dei mod che i 'deldebbiani' (magari minoritari ma più casinari) rischino di prevalere sui 'gruberiani' possono essere fondate. Esperienze passate (forse già in archivio) confermerebbero ciò per cui sta a noi utenti paperseri, magari in prossimi topic 'a rischio' (almeno teorico), mantenere una certa linea retta e civile senza troppe sbavature e derive per ri-creare una sorta di generale fiducia da parte dei mod che almeno in certi specifici temi a tutt'oggi non c'è (o non c'è più).
                                                                « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 22:40:31 da leo_63 »

Risposta #31: Giovedì 14 Apr 2016, 22:38:11
                                                                  Allora, lasciatemela dire violenta.

Siamo in un luogo dove:

1) le regole sono fatte da Paolo Castagno che, essendo titolare, proprietario, Sommo Venerabile Fondatore, ha diritto di vita e di morte sugli argomenti trattabili assieme ai vari moderatori (Paperinika, Brigitta, Piccolobush, Gumi, Alle e chi ora non ricordo come tale) a loro insindacabile giudizio, con veto totale e completo del suddetto Paolo Castagno;
                                                                  2) i moderatori fanno rispettare le suddette regole;
                                                                  3) se al menzionato Castagno o ai citati moderatori un argomento pare inadatto al forum, lo dicono senza nemmeno necessità di dovere a tutti i costi fornire una spiegazione, anzi, perché la cosa è a loro discrezione insindacabile;
                                                                  4) il forum è privato, non pubblico: è solo accessibile al pubblico, ma gli utenti che scelgono d'entrare ne accettano le regole dettate da Castagno e dai moderatori;
                                                                  5) si può proporre di cambiare le suddette regole ma, se i capi dicono di no, sia no! Accettiamolo e basta, su!
                                                                  6) consideriamo chiusa la questione, finalmente? Chiudiamo il topic e prendiamo atto di non doverne aprire altri, per rispetto alla volontà insindacabile di chi questo forum fa andare avanti, con tutti i rischi del caso sulla groppa (rischi pure penali) se la discussione degenera?

Accettiamolo e fine, dai! E parliamo di Disney, che è ciò per cui il forum è nato, per favore! Ripeto: la rete è grade, piena di siti dedicati alla politica, all'etica, alla fisica quantistica, a Federica Pellegrini, alla brugola e ad Adam Kadmon... Usiamo quelli se vogliamo andare su argomenti off topic non graditi ai moderatori qui, no?

Ed evitiamo, una volta che ne abbiamo preso atto, di sprecare kilobytes visto che anche i forum pesano e costano...
                                                                  « Ultima modifica: Giovedì 14 Apr 2016, 22:41:40 da pkthebest »

Risposta #32: Giovedì 14 Apr 2016, 23:27:42
                                                                    Allora, lasciatemela dire violenta.

Si, ma tutta sta violenza perchè? :P

Dove sta il sangue, la rissa, i morti che avrebbe causato tutta questa vicenda?
                                                                    C'è stato un casus belli? Se si, deve essermi sfuggito...

Io sono attivo sul forum diciamo dal 2013, e da allora ho visto e partecipato a diverse discussioni inerenti temi di etica e/o vagamente politica, sia in topic sia off topic.
                                                                    Mai successo di flame, insulti, richiami, ban e via dicendo. Mai vista una discussione arrivare al degenero che molti temono.
                                                                    Unico caso lo scorso luglio nel topic sull'UE (al quale tu stesso hai partecipato!) ma solo a causa di una trollata, peraltro ammessa e rivendicata, di un solo utente che l'ha volontariamente mandata in vacca.

Fine. Non è mai più successo nulla da allora, soltanto un improvvisa chiusura di alcuni topic fermi da tempo, e poi questo nuovo post di Mark.
                                                                    Se tutto questo è degenero, flame, catastrofe, beh...non oso immaginare cosa succedrebbe se qualcuno facesse davvero un flame ::)

Per cui non ho capito cosa ha fatto di male il povero Mark (col quale peraltro non sono quasi mai d'accordo su questi temi) considerando che in realtà, non è assolutamente vero che questi sono argomenti vietati, e la dimostrazione è che svariati topic (tipo quello sui matrimoni gay, teoricamente pericolosissimo, ma senza mai lamentele) sono ancora aperti, sono li.
                                                                    Insomma, non è molto chiara in realtà questa cosa.

Io sapevo dall'inizio che si richiede di non parlare di POLITICA, e infatti topic tipo "chi voterete alle elezioni" non li ho mai visti, e va bene così.
                                                                    Ma tutto il resto? Quando è spuntata tutta sta crisi per i topic di "etica", e perchè?

Questo è il punto. Topic di questo tipo ci sono sempre stati, praticamente nessuno di questi è problematico, erano tutti aperti fino a poco fa, alcuni lo sono ancora, e sono quasi tutti fermi da mesi, peraltro!

E poi ripeto, le questioni etiche spuntano fuori ovunque. Di recente, per dire, gli ultimi post sulla discussione della "TV generalista", tecnicamente sarebbero di quel genere... ;)

*

Gumi
                                                                    Diabolico Vendicatore
                                                                    Moderatore
                                                                    PolliceSu   (4)

• Post: 1553
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu   (4)
                                                                      Risposta #33: Giovedì 14 Apr 2016, 23:28:54
                                                                      [media]https://www.youtube.com/watch?v=RgLwIq1-ekE[/media]

*

Castyano
                                                                      Gran Mogol
                                                                      PolliceSu   (6)

• Post: 644
                                                                      • Tripomponato
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu   (6)
                                                                        Risposta #34: Giovedì 14 Apr 2016, 23:39:14
                                                                        "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

*

Paperinika
                                                                        Moderatore
                                                                        PolliceSu   (5)

• ******
                                                                        • Post: 10527
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu   (5)
                                                                          Risposta #35: Giovedì 14 Apr 2016, 23:57:14
                                                                          Si, ma tutta sta violenza perchè? :P

Dove sta il sangue, la rissa, i morti che avrebbe causato tutta questa vicenda?
                                                                          C'è stato un casus belli? Se si, deve essermi sfuggito...

Io sono attivo sul forum diciamo dal 2013, e da allora ho visto e partecipato a diverse discussioni inerenti temi di etica e/o vagamente politica, sia in topic sia off topic.
                                                                          Mai successo di flame, insulti, richiami, ban e via dicendo. Mai vista una discussione arrivare al degenero che molti temono.
                                                                          Perchè non ci sei stato prima quando discussioni del genere stavano diventando quasi la norma, tutto qui.

Non è questione di avere fiducia negli utenti, per come la vedo io è una questione di rispetto. Rispetto per chi questo ambiente l'ha creato (Paolo), per chi contribuisce - in maniera più o meno opinabile, questo non lo metto in dubbio - a mantenerlo in ordine (ossia i mod) e anche per tutti gli altri utenti e lettori, che magari, se vengono su un forum sui fumetti Disney, evidentemente sarà perchè vogliono parlare proprio di fumetti Disney. Curiosa, come coincidenza, nevvero?

Se su questo forum c'è questo bell'ambiente che fate notare, è anche perchè in passato è stata presa la decisione di evitare certi argomenti.

Senza contare che, al netto di utenti dichiaratamente provocatori che cerchiamo (nei limiti del possibile) di tenere alla larga, argomenti etici sono argomenti perennemente sul filo del rasoio, e se si pensa che perfino su argomenti prettamente disneyani a volte basta un niente perchè scoppi la terza guerra mondiale, io non oso immaginare cosa succederebbe se la terza guerra mondiale scoppiasse proprio su un argomento "etico".
                                                                          Anzi, no, purtroppo lo so già. E mi piacerebbe dimenticarmelo, perchè io qua ci sto per parlare di cose rilassanti, non dei problemi di tutti il giorni.

Il web è enorme, e di posti virtuali per affrontare i temi più disparati ce n'è a bizzeffe. Che bisogno c'è di farlo PROPRIO QUI? Si crei un gruppo su Fb/Telegram, un altro forum, un blog, e si parli di quello che si vuole.
                                                                          Perchè bisognerebbe parlarne PROPRIO QUI, io continuo a non capirlo.

E tanto di cappello all'avvocato per aver fatto presente l'ovvio, ovverosia che questo è un luogo "privato", e come tale ha delle regole che, se pur non condivise, vanno rispettate.
                                                                          Se un giorno io mi svegliassi e decidessi di aprire un forum dove parlare di sport e volessi vietare qualsiasi altro argomento, sarei liberissima di farlo. E allo stesso modo vale per tutti gli altri. Il fatto che ci sia la sezione Off Topic non implica automaticamente che vi si possa parlare di ogni argomento possibile sulla faccia della terra.

Ci vuole tanto a capire il punto (e a mettere finalmente un punto al discorso)?
                                                                          « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 00:00:06 da Paperinika »

*

Sergio di Rio
                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                          PolliceSu   (1)

• ****
                                                                          • Post: 1785
                                                                          • Novellino
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu   (1)
                                                                            Risposta #36: Venerdì 15 Apr 2016, 00:43:44
                                                                            Perchè non ci sei stato prima quando discussioni del genere stavano diventando quasi la norma, tutto qui.

Non è questione di avere fiducia negli utenti, per come la vedo io è una questione di rispetto. Rispetto per chi questo ambiente l'ha creato (Paolo), per chi contribuisce - in maniera più o meno opinabile, questo non lo metto in dubbio - a mantenerlo in ordine (ossia i mod) e anche per tutti gli altri utenti e lettori, che magari, se vengono su un forum sui fumetti Disney, evidentemente sarà perchè vogliono parlare proprio di fumetti Disney. Curiosa, come coincidenza, nevvero?

Ma questo è ovvio.
                                                                            E i numeri parlano chiaro.

I topic di questa sezione sono pochi, perlopiù con pochi post, molti fermi da un sacco di tempo. Insomma, fondamentalmente a nessuno frega davvero di queste discussioni.
                                                                            Si esauriscono in breve tempo praticamente tutte.

Citazione
                                                                            Se su questo forum c'è questo bell'ambiente che fate notare, è anche perchè in passato è stata presa la decisione di evitare certi argomenti

Infatti, ma non è del tutto chiaro quali siano.
                                                                            Io appunto ho visto svariati topic qui già presenti (ho il personale merito di non averne mai aperto neanche uno! :P) e quindi se quei topic stanno li, belli aperti, senza alcun problema, uno si fa l'idea che di certe cose si possa parlare.

Citazione
                                                                            Il web è enorme, e di posti virtuali per affrontare i temi più disparati ce n'è a bizzeffe. Che bisogno c'è di farlo PROPRIO QUI? Si crei un gruppo su Fb/Telegram, un altro forum, un blog, e si parli di quello che si vuole.
                                                                            Perchè bisognerebbe parlarne PROPRIO QUI, io continuo a non capirlo.

E qui si sfonda una porta aperta.
                                                                            Quel web con posti a bizzeffe di cui parlare di questi temi, lo conosco bene, essendo iscritto a più o meno tutti i forum di politica esistenti, anche con ruoli da mod :P

Appunto, non c'è alcun bisogno di parlare di queste cose qui, è vero. Ma c'è una sezione Off-Topic, sono presenti tutti questi topic (alcuni anche storici) e allora come fa uno a sapere che non è gradito, o vietato, o che altro?
                                                                            Cioè, si è fatto letteralmente fino a ieri! ;)

Cosa ha sbagliato Mark in fondo, aprendo questo topic? Lo ha fatto tante volte, così come altri, in passato.

Citazione
                                                                            E tanto di cappello all'avvocato per aver fatto presente l'ovvio, ovverosia che questo è un luogo "privato", e come tale ha delle regole che, se pur non condivise, vanno rispettate.
                                                                            Se un giorno io mi svegliassi e decidessi di aprire un forum dove parlare di sport e volessi vietare qualsiasi altro argomento, sarei liberissima di farlo. E allo stesso modo vale per tutti gli altri. Il fatto che ci sia la sezione Off Topic non implica automaticamente che vi si possa parlare di ogni argomento possibile sulla faccia della terra.

Ci vuole tanto a capire il punto (e a mettere finalmente un punto al discorso)?

Si ma il punto non è quello.
                                                                            Nessuno chiede "vogliamo più topic di etica"! mi pare. La polemica, se così vogliamo chiamarla, non è contro una regola (?) del forum, ma il fatto che questa regola a cui ha fatto riferimento l'Avvocato non c'è,o almeno non su questo vago argomento dell'"etica".

Da che io ricordi, l'unico argomento vietato con certezza è uno solo, e infatti l'unico topic nella storia lucchettato immediatamente è stato quello intitolato proprio "Politica" di qualche tempo fa.Tutti gli altri, no, fino a oggi, e non contengono neanche lamentele o indicazioni di sorta.
                                                                            Quindi non c'era davvero una regola in questo senso, e sembra più che altro insofferenza verso certi argomenti, venuta fuori recentemente.

Se da adesso si stabilisce la regola che tutto ciò è vietato, non solo la Politica in sè ma anche tutto ciò che ci gira più o meno attorno, compresa quindi la cancellazione di qualche decina di topic pregressi, fino ad oggi tranquilli, va benissimo, e penso proprio che nessuno protesterà o ne sentirà la mancanza.

*

Paperinika
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

• ******
                                                                            • Post: 10527
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Risposta #37: Venerdì 15 Apr 2016, 01:02:47
                                                                              Insomma, fondamentalmente a nessuno frega davvero di queste discussioni.
                                                                              Non ho altro da aggiungere, vostro onore!

*

Gumi
                                                                              Diabolico Vendicatore
                                                                              Moderatore
                                                                              PolliceSu

• ****
                                                                              • Post: 1553
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Risposta #38: Venerdì 15 Apr 2016, 01:23:37
                                                                                Cioè ci state dicendo di chiudere anche tutti gli altri topic?

Contenti voi... ::)

Intanto chiudemo questo! XD

Cheers ;)

*CLIK CLAK*
                                                                                « Ultima modifica: Venerdì 15 Apr 2016, 01:24:44 da teoo »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)