Io, che poi gradirei moltissimo che questa discussione non si trascinasse
Con questo intervento - e con la conseguente e salutare battuta sdrammatizzante di Paperbat - pensavo la questione fosse chiusa. Non condivido il punto di vista di Gummi ma lo rispetto e per me poteva finire lì. Ma dato che piccolobush legittimamente chiede un chiarimento, glielo fornisco volentieri, rispondendo anche agli interventi che sono seguiti.
Se non ricordo male, in quei topic non ci sono interventi cancellati. Prendo questo ad esempio:
http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1363259054/150#150Ora, Paperinika (non ce l'ho con lei ovviamente, solo che in quel caso è lei il moderatore che è intervenuta) mette in guardia, comprensibilmente, dicendo "non dateci motivo per intervenire". Leggete i due messaggi successivi (uno è mio, ma è un caso). Ci trovate un motivo per intervenire? :o No, eppure il topic è stato in seguito chiuso.
E' legittimo, ci mancherebbe, ma è anche legittimo che si critichi questa decisione. Non possiamo cambiarla ma abbiamo diritto di avere la nostra idea sulla questione.
Alla tua richiesta di spiegazione rispondo con una "poesia" piuttosto conosciuta:
"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare"Ho sentito tanto parlare di prudenza. Un conto però è la prudenza e altro conto è essere ignavi. Il legame che vedo col mondo Disney è che dovrebbe aver insegnato a lottare per ideali e valori. Io sinceramente la discrepanza ce la vedo, un po' come quei cristiani che vanno a Messa ma vogliono che il Papa pensi prima agli italiani (è solo un esempio che però fa capire come a volte non si siano capiti i messaggi che una religione o un mondo magico come Disney trasmettono).
Gumi, rispondendo a piccolobush, dice "Cos'è st'inquietudine? La discussione sta già degenerando e i temi etici ancora non li abbiamo cominciati?". Ma dove vedete che sta degenerando? Perché ci sono pareri diversi? Ripeto, tutta questa prudenza mi sembra esagerata. Scusate ma cosa pensate possa succedere?
Ho tante volte elencato i pregi di questo forum e ora, con tutto il rispetto, vi dico anche i suoi pochi difetti.
Rileggete la mia frase.
Sapete cosa salta agli occhi in molti interventi di ognuno di noi? Che c'è "paura a parlare". Si precisa, si mettono le mani avanti (frasi come "con tutto il rispetto" sono proprio mettere la mani avanti). Beh, scusate ma questa non è propriamente una caratteristica di un gruppo sereno.
Volete evitare le liti. Fanno parte della vita, caspiterina. Non piacciono a nessuno ma è questo che intendo quando dico che si rischia di passare dalla prudenza all'essere ignavi. Ma cosa succede? Ma sapete con quanta gente ho litigato nella vita? E' normale, poi si fa pace e si cerca di capirsi a vicenda. Dai, non succede niente.
piccolobush dice anche "iniziare una discussione sull'etica stabilendo da subito chi ha capito tutto e chi no non mi pare il massimo". Scusa, ma siamo sinceri: tutti, tutti, ripeto tutti, partiamo da questa presunzione quando parliamo. E' umano! Vediamo di essere onesti con noi stessi e ammettiamolo. Dietro i "secondo me" di tutti, me compreso, c'è spesso un'enorme ipocrisia.
Capisco quanto spiegato egregiamente dall'avvocato, ha ragione, dico solo che tutti abbiamo diritto di avere la nostra opinione sulla scelta di evitare certe questioni.
Spero di essermi spiegato. Rispetto la decisione di non parlare di certi argomenti, pur non condividendola e ritenendola anzi molto pericolosa.